Mi avete chiamato in causa ?
Allora, io ho avuto sia gli spd
Shimano, gli Egg-frullini SL e i Candy SL.
Parto da quelli che ho attualmente .
Candy SL = l'anima è quella dei frullini normali con in + una cassetta in carbonio. Sono veloci nell'aggancio/sgancio ed in più offrono la piattaforma dove poter poggiare la pianta del piede (magari con pedale staccato), che da + sicurezza.
Non gli ho mai fatto manutenzione anche se registro che una volta rientrato a casa dopo uscite "fangose", l'anima (il frullino) gira con + resistenza.
Il contro è che avendo una porzione di piattaforma "tipo vetro" davanti e dietro, questa con l'ACQUA diventa scivolosa e mi crea difficoltà di aggancio in situazioni particolarmente ripide o tecniche.
Egg = pagati 115 euro da nencini...il prezzo + basso !
Ottimi ottimi ottimi sopratutto x chi pedala molto e predilige tracciati non da Mountain Bike TOTALE : camminare, sganciare, tratti super tecnici ecc ecc.....
Mai fatta manutenzione.
L'unico appunto è che quando ho cominciato a fare percorsi + tecnici, sono innumerevoli le volte che mi sono dato colpi di frullino sugli stinchi.
Inoltre sulle lunghissime discese tecniche, l'esiguità del corpo pedale si faceva sentire sotto la pianta del piede.
Shimano = INDISTRUTTIBILI.
Usati migliaia di km.
L'unico appunto è che col fango si impasta tutto.....anche se qui in Sardegna non è che ci sia poi tutto questo fango !!!
La differenza tra le placche = quelle dei crank non durano NULLA. Quelle degli Shimano sono SENZA FINE !!!
Quindi x riassumere :
Candy x chi fa AM è l'ideale ( se cambiassero quella parte liscia vetrata sarebbero super !). Mai avuto problemi di aggancio/sgancio in situazioni normali
Egg x chi pedala sopratutto e chi vuole un mezzo molto leggero. Mai avuto problemi di sgancio/aggancio
Shimano x chi vuole un prodotto factotum (i vecchi 959 XTR poi erano pure leggeri). Sempre avuto problemi sgancio/aggancio in presenza di fango....
Per me gli Shimano sono gli antagonisti dei Crank egg beater e non dei Candy.