Scimmieddasa De Cumbatti...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabryx80

Biker paradisiacus
20/3/05
6.425
0
0
44
Donori CA
Visita sito
Deu puru ho la bike ferma ai box, revisione freno post e forcella, cambiato manettini e deragliatore (Sram X9) movimento centrale e trikeballakke, tutti i risparmi...pufff...


ke poi qnd compri cose nuove, sesi prexiau x la novità.. Qnd si tratta d manutenzione, e d nuovo in pratica nn vedi niente, è cummenti candu pottasa sa macchina a revisioni. :azz-se-m:
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
beh volevo prendere quelli perchè magari sono un pò piu versatili di quelli che ho attualmente, non so però se il vantaggio che hanno gli egg con il fango venga vanificato dalla struttura intorno all'aggancio dei candy, cama allora chiedo un parere a te :-)
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
beh volevo prendere quelli perchè magari sono un pò piu versatili di quelli che ho attualmente, non so però se il vantaggio che hanno gli egg con il fango venga vanificato dalla struttura intorno all'aggancio dei candy, cama allora chiedo un parere a te :-)
Come diceva Bike, nel Damper io ho gli Acid che hanno una piattaforma decisamente più ampia dei Candy, ma sul fango mantengono la stessa efficienza degli AggBeater che ho montati (da quasi 4 anni!) nella Epic. Quello che non mi convince è la base di appoggio dei Candy, secondo me è troppo piccola per garantire una certa sicurezza senza agganciare, allora tanto vale prendersi direttamente gli EggBeater, però direi che il Camarillo (avendoli avuti entrambi) potrebbe anche sfatare questa mia convinzione. Quello che è certo è che io con gli EggBeater non sgancio nemmeno nei passaggi più brutti, mentre con gli Acid ho provato qualche passaggio particolarmente tecnico (soprattutto in ripartenza sul ripido... altrimenti preferisco sempre rimanere agganciato) senza agganciare e debbo dire che la tenuta mi è sembrata eccellente.
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
esatto in effetti quello che maggiormente interesserebbe a me p una maggior facilità di aggancio prorio in ripartenza sul ripido, in discesa per ora non sento il bisogno di sganciarmi dai pedali, però se devo ripartire sul ripido spesso il pedale non si aggancia e finisce sul mio povero stinco, ero quindi curioso di avere un parere sul piano di appoggio dei candy
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
esatto in effetti quello che maggiormente interesserebbe a me p una maggior facilità di aggancio prorio in ripartenza sul ripido, in discesa per ora non sento il bisogno di sganciarmi dai pedali, però se devo ripartire sul ripido spesso il pedale non si aggancia e finisce sul mio povero stinco, ero quindi curioso di avere un parere sul piano di appoggio dei candy
Dyd, ma ora che modello hai sulla bici? Mi è sfuggito il post dove l'hai scritto.
 

Dydslump

Biker superis
7/11/06
460
0
0
cagliari
Visita sito
@exca gi e berusu, mindi seu scaresciu...escusez moi....il moedello che ho attualmente è un spd della wellgo genitle omaggio quando ho preso la bici....
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@exca gi e berusu, mindi seu scaresciu...escusez moi....il moedello che ho attualmente è un spd della wellgo genitle omaggio quando ho preso la bici....
Capito. Già con gli EggBeater faresti un bel salto di qualità, solo che se il tuo problema è l'aggancio sul ripido il propblema potrebbe rimanere, anche se in condizioni critiche ritengo che il sistema Crank sia decisamente più performante in fase di aggancio del sistema SPD. Con i Candy, come ti dicevo dovresti avere un minimo di appoggio, ma così ad occhio non saprei se in situazione critica ti dia poi tutta questa mano. Boh... bisognerebbe sentire cosa ne pensa chi li ha. Io ti posso dire che gli Acid offrono già un bell'appoggio (certo non sono i Mallet...) solo che forse sono già un po' impegnativi e li vedrei adatti ad una bici da AM piena.
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Mi avete chiamato in causa ?
Allora, io ho avuto sia gli spd Shimano, gli Egg-frullini SL e i Candy SL.

Parto da quelli che ho attualmente .
Candy SL = l'anima è quella dei frullini normali con in + una cassetta in carbonio. Sono veloci nell'aggancio/sgancio ed in più offrono la piattaforma dove poter poggiare la pianta del piede (magari con pedale staccato), che da + sicurezza.
Non gli ho mai fatto manutenzione anche se registro che una volta rientrato a casa dopo uscite "fangose", l'anima (il frullino) gira con + resistenza.
Il contro è che avendo una porzione di piattaforma "tipo vetro" davanti e dietro, questa con l'ACQUA diventa scivolosa e mi crea difficoltà di aggancio in situazioni particolarmente ripide o tecniche.

Egg = pagati 115 euro da nencini...il prezzo + basso !
Ottimi ottimi ottimi sopratutto x chi pedala molto e predilige tracciati non da Mountain Bike TOTALE : camminare, sganciare, tratti super tecnici ecc ecc.....
Mai fatta manutenzione.
L'unico appunto è che quando ho cominciato a fare percorsi + tecnici, sono innumerevoli le volte che mi sono dato colpi di frullino sugli stinchi.
Inoltre sulle lunghissime discese tecniche, l'esiguità del corpo pedale si faceva sentire sotto la pianta del piede.
Shimano = INDISTRUTTIBILI.
Usati migliaia di km.
L'unico appunto è che col fango si impasta tutto.....anche se qui in Sardegna non è che ci sia poi tutto questo fango !!!

La differenza tra le placche = quelle dei crank non durano NULLA. Quelle degli Shimano sono SENZA FINE !!!

Quindi x riassumere :

Candy x chi fa AM è l'ideale ( se cambiassero quella parte liscia vetrata sarebbero super !). Mai avuto problemi di aggancio/sgancio in situazioni normali
Egg x chi pedala sopratutto e chi vuole un mezzo molto leggero. Mai avuto problemi di sgancio/aggancio
Shimano x chi vuole un prodotto factotum (i vecchi 959 XTR poi erano pure leggeri). Sempre avuto problemi sgancio/aggancio in presenza di fango....

Per me gli Shimano sono gli antagonisti dei Crank egg beater e non dei Candy.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
i time non li conosco che tipo di pedali sono ?

Molto simili agli sbattiuova come tipo di aggancio, ma con una piattaforma d'appoggio come gli shimano. Probabilmenbte raccolgono i pregi di entrambi, anche se non ho mai provato gli Egg, cioè manutenzione zero, ottima robustezza almeno per i modelli in alluminio, buona libertà del piede sia in rotazione che assiale (li ho presi soprattutto per quello, con gli shimano io personalmente avevo problemi al ginocchio), molto comodi anche sulle lunghe distanze dove credo che diano un appoggio tipo i candy. Tacchette indistruttibili.
I difetti riguardano il peso dei modelli in alluminio e il prezzo per il modello in carbonio/titanio. Per il resto ne sono soddisfatto, poco sensibili al fango e nessuno sforzo per agganciare in qualunqie condizione, una zampata sul pedale e la scarpetta è agganciata!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo