Si... Robe, hai centrato esattamente i 2 unici punti dove l'aspetto estetico per me conta quanto il 2 di picche... nel senso che non sono disposto a scendere a compromessi pur di appagare qualsiasi senso estetico:
-
Le manopole: se da molti sono trascurate, per me invece sono FONDAMENTALI per la guida. Io ho mani piccole quindi devono avere il diametro esterno il più piccolo possibile e una forma abbastanza regolare (niente "grumi" o cose del genere). Le Pro-Grip che vedi hanno la particolarità di avere una sorta di "beccuccio" contenitivo all'esterno che mi permette una buona presa anche in condizioni "difficili" ed inoltre due piccoli cuscinetti in gel in corrispondenza dell'appoggio del palmo della mano, oltre a due zone di "presa" per le dita. Al momento sono le migliori che abbia provato per il mio stile di guida. L'unico problema è che il manubrio della Epic è un po' "fine" per cui non sono ancora riuscito a bloccare le manopole in modo opportuno (come invece è capitato per la piega WCS Carbon del Damper...), visto poi che hanno un "verso" è essenziale che non ruotino sulla manopola... si accettano consigli in proposito.
-
La sella: beh qui sono ancora più "talebano"; odio le "tavolette", in quanto sono leggerissimo e non ho molta "polpa" da poggiare sulla sella. Quindi per prima cosa deve essere COMODA (la spina dorsale cerco di preservarla quanto più possibile). In secondo luogo studio particolarmente la forma posteriore, in quanto il mio stile di guida è basato principalmente sulla tecnica del "fuori-sella", la sella deve quindi permettermi di uscire verso il posteriore senza problemi e mi deve permettere di rientrare senza nessun tipo di vincolo.
Questa sella
Specialized l'ho cercata per più di 1 anno, e la sto usando da un altro anno circa... con la massima soddisfazione! Il suo unico punto debole sono le fasce in tessuto nella parte laterale, delicate in caso di caduta su roccia o pietre. Per quanto concerne il peso, se non ricordo male si aggira intorno ai 260 grammi... non è un peso piuma, ma ce ne sono di ben più pesanti!