• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito

Boh! Dici che si gonfiano?

Anch'io ho i seven e quasta cosa qui non l'ho notata!

Eppure io penso di usarli più di te i freni, che in discesa temo!!!

Ed i tuoi dischi da quanto sono? C'entrerà qualcosa che i miei sono 203/185?...
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Azz... i freni stimolano discussioni veramente accese!

@LEPUS = quei freni me li ricordo per la prima volta a Nuoro alla prima gara di DH ... Rooobba grossa! La tua opinione vale doppio perchè hai provato tutti e due gli impianti e con mezzi pesantucci .... ho letto con attenzione e "storato" le informazioni

@Gippy = podete essere, ho solo chentusessanta REAR ... !
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com


Mi fa piacere essere utile... comunque considera che gli Hope funzionavano da Dio... il fatto è che non sono da meno gli Avid.. infatti ora ho montato i Code che a breve partiranno per fare spazio a... ANCORA IN FASE DI ELABORAZIONE...
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Dopo aver letto attentamente i post sull'argomento e fatto i do vuti riscontri con il pusher credo che gli avid elixir continueranno a farmi compagnia ma con i cavi in treccia. L'effetto di cui parlavo potrebbe proprio dipendere dal fatto che il cavo normale, seppur con l'anima in teflon, cede quando l'olio scalda.
Diciamo che tentar non nuoce e, comunque, al massimo avrò speso 60 euri ... tutto sommato una scimmia economica !!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
E se invece fosse causa del fatto che il liquido quando scalda aumenta di volume? Con la treccia non risolveresti... però hai ragione tu: per 60 € val la pena provare.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
E se invece fosse causa del fatto che il liquido quando scalda aumenta di volume? Con la treccia non risolveresti... però hai ragione tu: per 60 € val la pena provare.

E' vero ... ma il tuo collega "Santo" (detto anche il pusher nuorese) mi ha spiegato che con la treccia il problema dovrebbe sentirsi meno. Anche il mio meccanico del settore moto sembra sostenere questa tesi... credo che proverò e, nell'occasione, metto anche una treccia di un colore "trendy".
C'è anche chi mi consiglia di "non frenare" e via .... cmq come avrai capito non è un problema gravissimo, si presenta in casi di discese tipo Sacro Monte fatte tutte d'un fiato dove i freni li solleciti ... ma la scimmia è scimmia
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
E se invece fosse causa del fatto che il liquido quando scalda aumenta di volume? Con la treccia non risolveresti... però hai ragione tu: per 60 € val la pena provare.
per capire meglio:
se il liquido quando scalda aumenta di volume, dovrebbe rimanere frenata anche in fase di rilascio ofar strisciare le pasticche.
io la butto lì: un meccanico mi ha detto che i liquidi tipo Dot dopo un certo periodo si rovinano perdendo le caratteristiche e mi ha fatto un riferimento del tipo che all'interno può crearsi o entrare parti di acqua ( con uno strumento nella macchina ha misurato ...bo l'umidità)
se questo fosse confermato le particelle di acqua surriscaldando creerebbero aria e quindi l'effetto pompaggio.
Mi chiedo non converrebbe cambiare solo il liquido e "vedere l'effetto che fà" ( se vi sembra una st### ta ditelo)
 

sminchio

Biker superis
2/4/08
408
1
0
Sud Sardegna
Visita sito

Io lavoro nel settore auto e mi sento molto d'accordo con questa interpretazione, infatti nelle auto almeno ogni tre anni è prevista la sostituzione del liquido freni che, essendo igroscopico, col tempo tende ad assorbire umidità e diventa "comprimibile". Di più la classificazione dei vari liquidi freni Dot3, Dot4, Dot5 etc va in base al punto di ebollizione sempre più alto, per evitare la formazione del fastidioso vapour lock, responsabile anch'esso della diminuzione di forza frenante.
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Quello che dite sul liquido è assolutamente vero ... però io insisto nel dire che le tubature in treccia hanno degli indiscutibili effetti positivi.

I tubi in treccia dovrebbero eliminare quel fastidioso effetto spugna (o effetto "gonfiore" come l'ho definito) in quanto non vi è dilatazione (o è molto minore rispetto ai tubi in gomma). Non e ssendoci dilatazione la pressione esercitata dalla pompa freno non viene dispersa lungo il tubo e aumenta la potenza e la regolarità di frenata a parità di forza esercitata.

Insomma, io appena posso ci provo tenendo i miei Avid così posso verificare la differenza.
 

cosa non si scrive per giustificare una scimmia...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora sono io che non ho capito. Se l'effetto è l'affondamento della leva sotto stress allora o c'è aria nel circuito oppure l'olio (se DOT) ha "assorbito" umidità, mentre se la leva perde corsa e si indurisce nella parte iniziale dell'escursione allora è un problema di dilatazione del liquido (non necessariamente arriva a bloccare le pastiglie... dipende da quanto si dilata). L'effetto "spugnoso" potrebbe essere anche imputato ai tubi che non "tengono" la pressione... ma mi pare parecchio strano; molto più probabile la necessità di uno spurgo.
 

cozzaro nero

Biker extra
3/4/08
767
8
0
olbia
Visita sito
Bike
Giant X 2008
molto più probabile la necessità di uno spurgo.[/QUOTE]
Ale mi sa tanto che la bici di Angiolino, visto tutti i vasodilatatori post giro che assume, gli hanno fatto venire le tubovene varicose
hai provato con l'aglio???
King Kong esci da quel corpo!!!!!
Vai Frà con le tubocalze a rete te l'appoggio e non spingo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo