rincaro la dose visto che faccio freeride con ruote deemax e all mountain con cerchi mavic XM 819 rigorosamente tubeless e, se mi ricordo di ripristinare il livello di lattice, non BUCO MAI MAI MAI a qualsiasi pressione!! non sono le gomme tubeless o a cerchietto rigido a stallonare ma le ruote "tubelessizzate" con gomme NONtubeless ma normali, magari super leggere da 4-500 grammi, con spalla ridicola tipo carta velina. Cari miei, non si può avere capra e cavoliNon chiedere a scuscenz di pneumatici tubeless... perchè è il miglior meccanico che conosca ed un grandissimo biker XC e DH/FR... ma di All Mountain/Escursionismo non ne capisce una mazza... e soprattutto di pneumatici tubeless: mi dici quando dovrebbero essere utili (io dico INDISPENSABILI!) se non in escursione/AM??? Tieni presente lui che ha forato IN OGNI USCITA che abbiamo fatto insieme!!! Le camere con liquido all'interno non servono a nulla perchè la maggior parte delle volte che trovi la gomma a terra è dovuto ad una pizzicatura e non ad una banale foratura: le camere suddette in questo caso servono quanto il due di picche giocando a briscola e con briscola a cuori!
Il discorso sulle pressioni è quanto di più assurdo abbia sentito... proprio in funzione del fatto che con la camera devi gonfiare a palla per evitare di pizzicare. Inoltre non ho MAI stallonato con un tubeless... ed uso l'anteriore ad 1 atm. ed il posteriore ad 1.2...ma dove l'ha tirata fuori questa fesseria?
E' vero che i freerider ed i downhiller usano camere, ma ogni camera pesa mezzo chilo... ed ogni pneumatico (a doppio spessore) ne pesa 1 e 1/2!!! Ma li il problema sono i drop grossi... e non mi pare che in AM si facciano di queste cose.
E' meglio che la finisco qui... altrimenti mi viene voglia di andare da scusce e tirargli le orecchie!