• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

popotamus

Biker ultra
30/10/07
699
0
0
49
Cagliari
Visita sito
Latticizzabili senza problemi ma solo le SnakeSkin, le normali hanno la spalla troppo sottile per viaggiare tranquilli senza camera d'aria....
Scusa ma sono latticizzabili solo con il metodo Eot oppure anche con quello nastro e valvola Ust?

Io proprio questi giorni ho fatto la modifica ad un mavic crossride con nastro e valvola ust ma non sono riuscito a far tallorare l'Albert 2.25 snake skin.

Sto sbagliando qualcosa?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari

Il metodo di latticizzazione dipende più dalla forma della gola del cerchio che dalle gomme, se la gola del cerchio ha le parti vicine ai fianchi rialzate e con il bordino di tenuta (vedi ad esempio i cerchi Bontrager) allora il nastro è più che sufficiente dato che in pratica hanno il profilo di un cerchio tubeless, se invece la gola del cerchio è più "piatta" e regolare allora il cerchietto del copertone non ha un sufficiente riscontro sulla gola del cerchio e non va in pressione, in quei casi non resta che usare un kit di conversione o il metodo EoT. Il cerchio delle Crossride rientra in quest'ultima tipologia, io le crossride le ho latticizzate con l'EoT ma anche lì dipende dal copertone, ad esempio il Larsen TT 2,0", il Ritchey Z-Max 2,10" e l'High Roller 2,35" sono andati su solo con un po' di sapone e con la pompa da pavimento, per l'ADvantage 2,25" invece c'è voluto un compressore dalla buona portata dato che sfiatava fra cerchietto e gola del cerchio nonostante ci fosse pure il flap ricavato da una camera da 20" ancora da rifilare sui lati che stava bello teso, invece sia il Nobby Nic che il Fat Albert, entrambi Snake Skin e da 2,40" latticizzati EoT, sono andati su senza storie con la pompa da pavimento sui cerchi Sun Equalizer 27 che hanno una gola piuttosto "piatta", insomma..... dipende!

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Punto a bestie più discesitiche ma comunque ancora pedalabili... e i 180mm sono d'obbligo anche all'anteriore...

Okkio Ale che per adesso i 180 all'alteriore di "pedalabilità" ne lasciano ben poca: rischi di passare da una bici da discesa con zero pedalabilità ad una bici da... discesa con pedalabilità comunque moooolto ridotta (e decisamente più nervosa in discesa!!!). Io sono del parere che la situazione attuale presenti bici ancora discretamente pedalabili nel vero senso della parola solo fino a 160 mm (rimanando nell'ordine dei 15 kg max), altrimenti (sia per il peso che per le geometrie) un giro pedalabile te lo scordi! Poi è chiaro che il concetto di "pedalabilità" è sempre assolutamente relativo, e bisogna vedere cosa intendi tu.

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Vorrei potermi fare 40 Km senza problemi e senza esagerare con la media... ma quando c'è la discesa... SPOSTEISI'! E poter percorrere pure qualche tracciato di gara senza puntare al tempo...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Non aggiungo altro... al massimo un Joplin...

Boh... gran bella bici da divertimento, per carità, ma di pedalabile ci vedo mooolto poco. Questa è una bici da bike-park, ma la tua descrizione corrisponde ad una bici da AM, e non ad una da FR. Ricorda che, per poterci fare un certo numero di km (ed i 40 che hai azzardato tu non sono certo pochi già con una bici da AM carrozzata bene, specialmente se il dislivello comincia a superare i 1.000), a qualcosina in discesa devi pur rinunciare: botte piena e moglie ubriaca... scordatele!
In poche parole una bici da AM deve essere un giusto compromesso. Non esiste una bici da DH che si pedalal come una bici da XC...

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com

Infatti farò ciò che ti ho accennato oggi quando ci siamo incontrati Masua... e così... MOGLIE PIENA E BOTTE UBRIACA!

doc sirbonis

Biker serius
20/12/07
211
7
0
Panada city
Visita sito

Parole Sante zio Sandro!!!

FreeMax

Biker serius

Classifica generale Winter Cup 2024