• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

doc sirbonis

Biker serius
20/12/07
211
7
0
Panada city
Visita sito
@gianluca72: fino a un mese fa avevo una fuel ex9 in taglia 17.5 e ho le tue stesse misure, posso dirti che la sentivo troppo piccola, avevo uno svettamento sella altissimo e nonostante tutto in pedalata continuavo ad essere ranicchiato!!!
se posso darti un consiglio prendi la 18.5 anche se magari devi aspettare un po se magari non è in pronta consegna!!!
la 18.5 è una nuva misura di trek introdotta due anni fa per sopperire al salto (evidentemente notevole)di taglia tra la 17.5 e la 19.5!!!
ne guadagneresti sicuramente in pedalata pur mantenendo un ottima maneggevolezza!!! cmq ottima bike!!!

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
si lo so quindi posso togliere i vecchi comandi e mettere i nuovi..........

e collegare i tubi freno, e spurgare. si non credo ci siano problemi di compatibilità. io ho sempre usato diversi modelli shimano tra cambio e freni ed ho avuto il dual control xt con retro xtr. anche se, parliamone, credi davvero sia una buona scelta? secondo me i comandi separati sono più versatili, a meno che non ti piaccia quel particolarissimo modo di cambiata, che devo dire la verità intrigava anche me. il problema è che quando vuoi cambiare freni devi cambiare tutto. Pensaci.

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito

è vero ma io ho sempre avuto il dual control ormai mi sono abituato. quindi fammi capire (io non ho mai smontato i comandi del cambio). Togliere dai comandi il filo non dovrebbe essere difficile mentre togliere il tubo dei freni è più complesso....come si fa?

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Confermo sulla compatibilità pompe-pinze XT-XTR (sia vecchi che nuovi) in qualsiasi combinazione. Io ne ho provato di tutti i colori. Sul Nomad avevo fino all'altro giorno le pompe XT nuove e le pinze XTR vecchie, dove prima c'erano i dual-control XTR vecchi. Solo gli attacchi filettati su pompa e pinza possono cambiare, ma nel caso dual control XTR e pompe XT l'attacco è lo stesso (i dual control nuovi li ho nella Epic)
Per quanto riguarda il montaggio, la parte comandi è teoricamente più semplice, ma in pratica richiede una buona manualità nella taratura del cambio e del deragliatore (conviene cambiare i cavi, che tra l'altro sono di solito compresi nei dual control), mentre la sostituzione della pompa dei freni è teoricamente ben più delicata, ma in pratica con Shimano è una stupidaggine e nel 90% dei casi non richiede nemmeno lo spurgo (ho montato proprio qualche ora fa i Saint sul Nomad ed ho accorciato i tubi smontandoli dalla pompa, tagliato, sostituito olivetta e terminalino, rimontato il tutto senza nessuno spurgo!). Il problema è che nel tuo caso la pompa nuova non contiene olio, per cui va piazzata sul manubrio orizzontale (a testa in giù perchè i dual control nuovi hanno il coperchio del serbatoio sotto) e montato il tubo (tenuto sempre verticale per evitare perdite d'olio). A questo punto si versa l'olio (non so se con i comandi ti viene dato in dotazione, altrimenti lo devi comprare: okkio che si tratta di olio minerale e non DOT!!!!! Se sbagli ti fotti i freni!) pompando pian piano con la leva per fare in modo che l'aria che c'è tra il serbatoio e l'inizio del tubo esca dal foro di ingresso dell'olio. Quando la leva "mura" con decisione (e con un colpo secco) e perde la spugnosità ti accorgerai che non escono più bollicice d'aria dal foro... chiudi tutto ed il gioco è fatto. Non aprire per nessun motivo lo scarico della pinza: se fai le cose bene e non fai scaricare il tubo, laggiù aria non ne arriverà mai!
Okkio alle viti del copercho del serbatoio: usa un cacciavite di buona qualità e del "passo" giusto, fai attenzione nell'aprirle e non stringerle alla morte quando le chiudi, sono delicate.
Non so se ti ho spaventato o meno, sarà che a me questi lavoretti piacciono e forse per questo li trovo abbastanza semplici, ma se non te la senti... fatti aiutare da uno che lo ha fatto almeno qualche volta, così sei più tranquillo.

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ceh... Exca! Ora che ho letto il tuo post mi è venuto in mente quello che mi dicevi... freni solo SHIMANO... beh... missà che a breve ti dò retta!

Sulla bici da XC di mio padre ho montato i DEORE 2010 che c'erano in offerta da CRC e mi hanno sbalordito per potenza, modulabilità e resistenza alla fatica.

Credo che regalerò un paio di SAINT a quella biondona della mia amante canadese!

Specie dopo le ultime parole riferitemi dal pazzo...

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito

Grazie Exha, di cuore.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Fogliolo... aspetta che ci faccia almeno la prima uscita, e che mi arrivino i dischi Hope flottanti, poi ti saprò dire.
Per ora ti dico solo che se funzionano "almeno" come gli XT che avevo (ed avendo la pompa molto simile e la pinza decisamente più potente... ho pochi dubbi in proposito!) direi che non dovrebbero essere malaccio.
Ma il mio discorso è un altro: innanzitutto non sono in dhiller ed i freni non li metto alla frusta più di tanto (oltre al fatto che sono un "peso piuma"), anche se non mi diverto in salita... e questo credo si sappia... he he he; quello che cerco in un impianto frenante è innanzitutto l'affidabilità (e su questo... mi dispiace per la concorrenza... ma non ce n'è per nessuno); la potenza che mi serve non è tantissima, ma la modulabilità è essenziale (chinuncasa, liggeru a commenti seu, cappottu a donnia pinzara!!!); ma quello che più mi interessa è non dover vendere un rene per acquistarli: praticamente ho pagato la coppia al prezzo di uno solo della concorrenza (di pari livello ovviamente...): 118 € l'anteriore e 125 € il posteriore, con pinze, pompe e tubo montati ma senza dischi ed adattatori (questi ultimi 4 € l'uno originali Shimano).
Diciamo che la sostituzione dell'impianto che avevo è stata assolutamente pilotata da una attacco scimmiesco (perchè la combinazione che avevo era quasi perfetta per il mio stile di guida e le caratteristiche mie e della bici), dopo aver visto e provato i Saint sulla bici di un amico. Sull'affidabilità non ho dubbi, sulla modulabilità nemmeno (l'attacco dei 4 pistoncini dovrebbe essere parzializzato a coppie... mo vediamo sul campo se effettivamente sarà così), ma ho qualche dubbio sulla potenza... nel senso che probabilmente sarà un po' esageratina per me:

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
[...]Diciamo che la sostituzione dell'impianto che avevo è stata assolutamente pilotata da una attacco scimmiesco [...]

Bé, come darti torto, l'unica soluzione per frenare l'attacco scimmiesco era, per l'appunto, sostituire l'impianto frenante!!! Anch'io, d'altra parte, a furia di provare a seminare le scimmie che mi rincorrevano, mi sono perso e ho dovuto comprare il GPS...
Eh, non ci si crede ma la vita del biker è dura...

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mod, proseguiamo il discorso del G grande P piano S selvaggio per essere un pò meno disorientato, sai non iresco a far funzionare il ciclo computer.........
He he he... con il ciclocomputer (anche ammesso che funzioni al massimo delle sue potenzialità), mi sa che il "disorientamento" rimane...
Per quanto riguarda il grande piano selvaggio... figliolo... dimmi cosa vuoi sapere ed io te lo dico.

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
He he he... con il ciclocomputer (anche ammesso che funzioni al massimo delle sue potenzialità), mi sa che il "disorientamento" rimane...
Per quanto riguarda il grande piano selvaggio... figliolo... dimmi cosa vuoi sapere ed io te lo dico.

Ho visto già un ottima recensione sul topic gps sul 305 e il 705, con tante fotografie. Ecco partendo da li dammi una traccia sui siti da visitare dove sono indacati i prezzi, e poi tu mi hai consigliato il 305 per iniziare, ma forse io vorrei vedere uno cartografico base che non abbia costi eccessivi. Oppure anche usati, se non è troppo rischioso prendere pacchi.
Vedi tu, sono disorientato anche qui.
Grazie in anticipo

gianluca72

Biker superis

Presa...! Ritirata stamane, nera, Fuel EX08 bellissima...! 19,5 actual 18,5 virtual o viceversa....cmq e una 18,5 alla fine...
Grazie a tutti per i consigli....

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
Presa...! Ritirata stamane, nera, Fuel EX08 bellissima...! 19,5 actual 18,5 virtual o viceversa....cmq e una 18,5 alla fine...
Grazie a tutti per i consigli....

Non hai preso la Canyon?

Hai voluto ascoltare Giulius?

Mah!

Allora non posso fare altro che dirti: hai fatto bene!

Goditela con salute ed entusiasmo fino a consumarla.

E poi ti compri una Canyon...

gianluca72

Biker superis
auguroni per l' acquisto...
vedrai ti darà tante soddisfazioni....
a da spacciai cun salludi!!!

Non hai preso la Canyon?

Hai voluto ascoltare Giulius?

Mah!

Allora non posso fare altro che dirti: hai fatto bene!

Goditela con salute ed entusiasmo fino a consumarla.

E poi ti compri una Canyon...
Ahahahaahhaha..!
Si...ho ascoltato Giulius e Doc, ho guardato anche le Canyon e Specy, solo che ho ascoltato il cuore e ho preso la Trek, è troppo bella...comoda...che si vuole di piu?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo