Confermo sulla compatibilità pompe-pinze XT-XTR (sia vecchi che nuovi) in qualsiasi combinazione. Io ne ho provato di tutti i colori. Sul Nomad avevo fino all'altro giorno le pompe XT nuove e le pinze XTR vecchie, dove prima c'erano i dual-control XTR vecchi. Solo gli attacchi filettati su pompa e pinza possono cambiare, ma nel caso dual control XTR e pompe XT l'attacco è lo stesso (i dual control nuovi li ho nella Epic)
Per quanto riguarda il montaggio, la parte comandi è teoricamente più semplice, ma in pratica richiede una buona manualità nella taratura del cambio e del deragliatore (conviene cambiare i cavi, che tra l'altro sono di solito compresi nei dual control), mentre la sostituzione della pompa dei freni è teoricamente ben più delicata, ma in pratica con Shimano è una stupidaggine e nel 90% dei casi non richiede nemmeno lo spurgo (ho montato proprio qualche ora fa i Saint sul Nomad ed ho accorciato i tubi smontandoli dalla pompa, tagliato, sostituito olivetta e terminalino, rimontato il tutto senza nessuno spurgo!). Il problema è che nel tuo caso la pompa nuova non contiene
olio, per cui va piazzata sul manubrio orizzontale (a testa in giù perchè i dual control nuovi hanno il coperchio del serbatoio sotto) e montato il tubo (tenuto sempre verticale per evitare perdite d'olio). A questo punto si versa l'olio (non so se con i comandi ti viene dato in dotazione, altrimenti lo devi comprare: okkio che si tratta di olio minerale e non DOT!!!!! Se sbagli ti fotti i freni!) pompando pian piano con la leva per fare in modo che l'aria che c'è tra il serbatoio e l'inizio del tubo esca dal foro di ingresso dell'olio. Quando la leva "mura" con decisione (e con un colpo secco) e perde la spugnosità ti accorgerai che non escono più bollicice d'aria dal foro... chiudi tutto ed il gioco è fatto. Non aprire per nessun motivo lo scarico della pinza: se fai le cose bene e non fai scaricare il tubo, laggiù aria non ne arriverà mai!
Okkio alle viti del copercho del serbatoio: usa un cacciavite di buona qualità e del "passo" giusto, fai attenzione nell'aprirle e non stringerle alla morte quando le chiudi, sono delicate.
Non so se ti ho spaventato o meno, sarà che a me questi lavoretti piacciono e forse per questo li trovo abbastanza semplici, ma se non te la senti... fatti aiutare da uno che lo ha fatto almeno qualche volta, così sei più tranquillo.