• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Scimmieddasa De Cumbatti... (parte 2)

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Ok, la Fuel l'ho vista dal vivo e mi piace molto esteticamente, poi pero bisognerebbe provarla...
Quando blocchi le sospensioni diventa rigida?
[...]

Per provarla, penso che andando dal buon Giorgio ad Assemini, ti possa levare il desiderio, mentre per quanto riguarda le sospensioni, la forcella diventa molto rigida a manettino chiuso (puoi andare anche sui pedali che non si muove) mentre l'ammo un pochino (ma davvero un pochino) bobba, soprattutto se tendi a "stantuffare" in pedalata.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ok, la Fuel l'ho vista dal vivo e mi piace molto esteticamente, poi pero bisognerebbe provarla...
Quando blocchi le sospensioni diventa rigida?..
Gianlù... dammi retta, non cercare in una full la "cirdinaggine" di una front!!! La full è bella proprio perchè le sospensioni lavorano mantenendo le ruote attaccate a terra: una trailbike non è una bici da gara XC (e meno male!)... e le bici di cui si parla (Stumpy, Fuel ed anche Nerve) hanno i migliori carri in circolazione... e siccome su una full difficilmente è necessario pedalare in piedi come ossessi... lassa perdi la cirdinaggine... capito?

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito

gianluca72

Biker superis

No no Exca, non cerco la "cirdinaggine" di una Front heheheh...ci mancherebbe, so che sono due bike completamente diverse, il problema che io in salita soffro un po per via del mio peso piuma di soli 100 Kg... la domanda era per il fatto che la Full magari penalizza in pigada...pero mi piace esplorare e a volte capita di fare percorsi abbastanza sconnessi anche con Bici a coddu e quindi sto valutando di passare alla Full...
Tra quelle mi piace molto la Trek, EX8 oppure EX9....

al posto tuo.......prenderei una 8 (poi bianca)...e con i soldi risparmiati rispetto alla 9.(non pochi)....lascerei dentro il negozio la forcella da 120...e aggiungerei per metterne una regolabile o fox talas 110-150 o rock shox u-turn 120-150....sempre con perno passante!!!

FreeMax

Biker serius
Se vuoi confonderti un po' le idee su MTB Action di questo mese c'è la prova comparata di 5 trailbike tra cui trek, Specy, Giant, Cannondale, e un'altra meno conosciuta. Dico confonderti perchè tanto si sà che alla fine si sceglie col cuore (e col portafoglio ) e cmq anche quando trovi "crritiche" su certi modelli stiamo sempre parlando di belle bici, su questi livelli i borroni ormai non si trovano praticamente più, solo + o - belle.....

gianluca72

Biker superis
Mi ha detto "chi" ?
non so quanto sei alto.
Se la spesa è così onerosa qualche eurino in più e ti fai fare una postura con una bici uguale o perlomeno simile. Credimi, ne vale la pena.

Scusami...il tipo del negozio mi ha detto che la forcella su un'altra bici non va, che praticamente va bene solo per trek..
io sono alto 1,78 e di cavallo ho circa 83-84...
ma tu intendi sempre la EX prendendo bene le mie misure e magari adattare la bici alla mia postura?

camarillobrillo75

Biker immensus
Beh si. Non faccio pubblicità che non me frega proprio niente, però ci sono alcuni negozianti che danno questo servizio al fine di arrivare alla giusta misura del telaio e delle appendici e non è una cosa secondaria. Uno e settant'otto....beh, tu dovresti essere il classico LARGE !!!.
La camarilla ha risolto diversi problemi di pedalati proprio grazie ad una postura corretta. Quindi oltre il telaio sella, reggisella, attacco e curva....

gianluca72

Biker superis

Quindi Large corrisponde a 19,5 se non erro, poi si fanno le regolazioni in sella e magari si valuta se modificare appendici o quant'altro...

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Dico la mia...
Altezza 1,78, cavallo 86,2 (misure prese dal mitticco Vanny...) e taglia 17,5.
Secondo me potresti spingerti sino al 18,5 ma 19,5 è troppo grande.
Per il resto Camarillo ha perfettamente ragione, se puoi, fatti sistemare per bene sul mezzo perché fa davvero la differenza.

gianluca72

Biker superis
Io ho una front 18,5 e confrontando le geometrie a parità di misura di telaio, mi sembra che la Fuel sia sottodimensionata, mi sembra, poi ovviamente da neofita che la 19,5 fuel corrisponda realmente piu a una 18,5...
Io poi tendo un pochino ad arretrare in sella, quindi mi sembra che la 18,5 sia piccola...

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
49
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito

Prima di comprare il 17,5 ho studiato con attenzione le geometrie della FuelEX e ne è venuto fuori che ero a metà tra questa e il 18,5 ma assolutamente lontano dal 19,5; poi, certo, devi vedere tu, molto dipende anche da cosa si vuole: il senso comune vorrebbe che il telaio piccolo sia più maneggevole e quello grande più comodo...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo