Se lo dici tu allora dormirò più tranquillo
non credo si tratti di un vero e proprio complimento per gli ingegneri italiani..
l'utilizzo del coefficiente di sicurezza è un tutelarsi da qualsiasi responsabilità, in quanto consiste nel SOVRADIMENSIONARE un componente dopo la verifica di resistenza.
ad esempio se da una verifica mi viene che per resistere, un copertone deve avere almeno 600g di materiale, se metto un coefficiente di sicurezza di 1.5 mi tutelo creando un copertone di 900g, che di certo avrà una maggiore soglia di resistenza, visto che un qualsiasi componente può essere soggetto a una certa variabilità, che è dovuta a possibili difetti di fabbricazione così come tolleranze (un componente NON E' MAI uguale ad un'altro). il coefficiente di sicurezza va sempre messo a causa di questa variabilità, ma il "vizio" degli ingegneri italiani è quello di usare coeff. di sicurezza molto elevati. questo in genere non porta a problemi, ma l'abilità di un ingegnere sta proprio nel creare un componente che resista all'uso a cui è preposto senza sprechi di materiali dovuti a sovradimensionamenti.
quindi in un certo senso bisogna stimare anche la variabilità e dimensionare sul componente che presenta la variabilità più critica, in modo che non si verifichino cedimenti, seppure non ci sono sovradimensionamenti! se non quelli dovuti alla variabilità.
ovvio che se dimensioni sulla media ti metti in mezzo alla variabilità, ci saranno copertoni che resistono e copertoni che invece stanno sotto a questa variabilità e cedono!
se sovradimensioni metti tutti i copertoni sopra la soglia di variabilità, nessuno cede, ma sprechi tanto materiale.
se dimensioni sul componente più critico, stanno tutti sopra, ma al pelo.
generalmente il difficile è proprio stimare questa variabilità, perchè piccoli difetti di fabbricazione e tolleranze sono difficili da prevedere.
almeno così la penso io.