Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Fidati che i bombati ce ne sono anche in mtb a livello amatoriale...e tanti. e parlo di amatori delle gare della domenica nel giardino di casa...io faccio Gf e marathon e vedo persone che da un anno all altro diventano fenomeni..x vincere un prosciutto o una forma di formaggio. All improvviso tutti fenomeni. Fanno i fuochi d artificio e poi improvvisamente spariscono. Da strava, dai social..si eclissano x qualche tempo e poi riaffiorano allo stesso modo..improvvisamente!
Qualcuno lo hanno pizzicato anche in Enduro…
 

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
Si sta creando un bell’abisso fra gravel e Xco oramai…
Ma meno male!
Stiamo parlando della coppa del mondo di XC, non della cicloturistica della fiera paesana...
30 anni fa la MTB era appena nata, è ovvio che il formato delle gare era "immaturo", così come era immatura la DH. E meno male che con l'evoluzione delle bici hanno evoluto anche i percorsi!
Dall'altra parte avete fatto 15 pagine di discussione sul XC troppo tecnico per 4 pietre messe sul percorso, tra l'altro belle fisse nel terreno e quindi prevedibilissime. La Neff è caduta? Beh in prova ci può stare, provi una linea e se non è quella giusta ne provi un'altra finchè trovi quella giusta, le prove servono anche a quello. Il XC oggi è diventato una disciplina matura e spettacolare, e se senti gli atleti non ce n'è uno che si lamenta dei percorsi, è MTB ragazzi, non gravel...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma meno male!
Stiamo parlando della coppa del mondo di XC, non della cicloturistica della fiera paesana...
30 anni fa la MTB era appena nata, è ovvio che il formato delle gare era "immaturo", così come era immatura la DH. E meno male che con l'evoluzione delle bici hanno evoluto anche i percorsi!
Dall'altra parte avete fatto 15 pagine di discussione sul XC troppo tecnico per 4 pietre messe sul percorso, tra l'altro belle fisse nel terreno e quindi prevedibilissime. La Neff è caduta? Beh in prova ci può stare, provi una linea e se non è quella giusta ne provi un'altra finchè trovi quella giusta, le prove servono anche a quello. Il XC oggi è diventato una disciplina spettacolare, e se senti gli atleti non ce n'è uno che si lamenta dei percorsi, è MTB ragazzi, non gravel...
In quelle 15 pagine e anche in queste ho detto non so quante volte che non dico di tornare a percorsi anni 90 con ruote lenticolari! Una cosa è aggiornare un’altra stravolgere e poi si criticava gli ostacoli artificiali… ora non facciamone altre 15…
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fluck non è esattamente contento del sorpasso di Schurter; https://www.instagram.com/p/CTIbDEHMYo9/?utm_medium=copy_link
Fluck si doveva svegliare. Erano 2 giri che in telecronaca dicevano che il soprasso sarebbe avvenuto in una delle ultime curve ma prima della volata e prima del ponte hanno detto, ora prova subito dopo il ponte e Schurter lì ha provato. In quei casi, non fai la tua traiettoria migliore, ma quella che chiude il tuo avversario. Il tuo primo pensiero deve essere non far passare quello dietro (nei dovuti limiti). Tieni l'interno e l'altro per passarti deve passare per campi se vuole. Tu andrai più piano, ma anche lui se ti sta dietro. Gli ha spalancato un portone a interno curva come un pollo e quello ci si è buttato. Era un tornantino, se tieni l'interno, quello all'esterno non riesce mai a passare, mai nella vita, anche perchè in uscita allarghi e lo chiudi ancora. Credo di aver visto qualche centinaio di gare di F1 e di Motogp in cui nei finali, se lasci mezza porta aperta quello dietro ci si butta.
 
Ultima modifica:

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
In quelle 15 pagine e anche in queste ho detto non so quante volte che non dico di tornare a percorsi anni 90 con ruote lenticolari! Una cosa è aggiornare un’altra stravolgere e poi si criticava gli ostacoli artificiali… ora non facciamone altre 15…
Io penso che i percorsi di oggi siano davvero appaganti non solo per chi guarda le gare, ma proprio per chi le fa. Che palle sarebbe girare in un percorso senza difficoltà tecniche, con gruppi di biker ammucchiati dall'inizio alla fine e arrivi di gruppo in volata?
L'unica cosa che proprio non mi piace di oggi è lo short track, ne avremmo fatto volentieri a meno. Tra l'altro, dà troppi punti per la CDM in confronto alla gara vera e propria, e stravolge l'ordine di partenza in modo del tutto inopportuno...
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io penso che i percorsi di oggi siano davvero appaganti non solo per chi guarda le gare, ma proprio per chi le fa. Che palle sarebbe girare in un percorso senza difficoltà tecniche, con gruppi di biker ammucchiati dall'inizio alla fine e arrivi di gruppo in volata?
L'unica cosa che proprio non mi piace di oggi è lo short track, ne avremmo fatto volentieri a meno. Tra l'altro, dà troppi punti per la CDM in confronto alla gara vera e propria, e stravolge l'ordine di partenza in modo del tutto inopportuno...
Mi citi perfavore dove ho scritto io o qualcun’altro SENZA difficoltà tecniche?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
mai detto che a livello amatoriale non si bombino per fare il kom. A livello pro, però, è innegabile che il numero di beccati positivi sia molto minore nella mtb rispetto alla bdc, pur avendo le stesse identiche regole e gli stessi controlli.
..........
Le regole sono le stesse, i controlli teorici anche, ma nella pratica la "pressione" dell'antidoping in mtb è molto minore, sia a livello amatoriale che a livello professionistico, rispetto alla strada. Tradotto: agli stradisti fanno un botto di controlli in più. Perchè? Perchè è sport più in vista e fa più figura far vedere che i controlli ci sono.
Il numero di positivi è conseguenza del numero di controlli e un pò anche dell'interesse economico che riveste quel dato sport e quindi l'interesse che deriva dal vincere a tutti i costi.....oltre alle risorse economiche da destinare a certe pratiche.
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non stavo citando te ma in generale la critica ai percorsi "troppo tecnici"
Troppo tecnici per una disciplina dove dovrebbe essere altrettanto protagonista il pedalato… se voglio godermi gare dove invece conta di più la discesa e le apprezzo sia chiaro,avevo già enduro e DH…
Altrimenti davvero eliminiamo del tutto la salita e facciamo classi di escursione se al pubblico (almeno a voi…) il pedalato non interessa più…
 

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
Troppo tecnici per una disciplina dove dovrebbe essere altrettanto protagonista il pedalato… se voglio godermi gare dove invece conta di più la discesa e le apprezzo sia chiaro,avevo già enduro e DH…
Altrimenti davvero eliminiamo del tutto la salita e facciamo classi di escursione se al pubblico (almeno a voi…) il pedalato non interessa più…
Non so cos'hai visto ieri allora... io di pedalato ne ho visto eccome, nino e flück andavano come dei treni in salita, e in discesa andavano uguale, la gara è stata decisa in pianura da un errore di flück. E poi, 30 metri di rock garden e un drop su 2.5km di circuito cosa c'entrano con l'enduro e la DH? Il resto, per favore, non ditemi che era "troppo tecnico"...
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d and ant

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
scusate ma non ho capito, non l'aveva vinto fluckiger il mondiale XC? che roba è questa dunque?
C'è distinzione tra coppa del mondo e campionati del mondo.
Campionati del mondo é gara secca che dà la maglia iridata UCI e il titolo di campione del mondo, la coppa del mondo é una serie di gare in cui si fanno punti e alla fine della stagione chi ne ha di più vince (fluckiger ne ha vinte un paio e se non sbaglio é in testa).
 
  • Mi piace
Reactions: federic000

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Troppo tecnici per una disciplina dove dovrebbe essere altrettanto protagonista il pedalato… se voglio godermi gare dove invece conta di più la discesa e le apprezzo sia chiaro,avevo già enduro e DH…
Altrimenti davvero eliminiamo del tutto la salita e facciamo classi di escursione se al pubblico (almeno a voi…) il pedalato non interessa più…
Ma si, mica c'è del "pedalato" in Val di sole, macché, sono solo 190 metri di dislivello a giro...

Le opinioni son libere ma i fatti, vivadfio, no.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
mai detto che a livello amatoriale non si bombino per fare il kom. A livello pro, però, è innegabile che il numero di beccati positivi sia molto minore nella mtb rispetto alla bdc, pur avendo le stesse identiche regole e gli stessi controlli.

Poi intendiamoci, la mano sul fuoco non la metto per nessuno.

Bombarsi bene (ovvero per non farsi beccare) costa tanto.
A me piace pensare che l'antidoping funzioni meglio che in passato (e i record imbattutti degli anni 90 sulle salite del tour sembrerebbero indicativi del fatto che qualcosa funziona): pero' la mano sul fuoco non ce la metterei manco io.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma si, mica c'è del "pedalato" in Val di sole, macché, sono solo 190 metri di dislivello a giro...

Le opinioni son libere ma i fatti, vivadfio, no.
Ho detto quanto conta per il pubblico soprattutto per voi… poi se vuoi far del soffoco continua pure… se non interessa come pare di capire togliamolo…

se dico di toglierlo c’è cosa ne dici?
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non so cos'hai visto ieri allora... io di pedalato ne ho visto eccome, nino e flück andavano come dei treni in salita, e in discesa andavano uguale, la gara è stata decisa in pianura da un errore di flück. E poi, 30 metri di rock garden e un drop su 2.5km di circuito cosa c'entrano con l'enduro e la DH? Il resto, per favore, non ditemi che era "troppo tecnico"...
Che era di una difficoltà elevata lo ha detto anche Fontana … io mi fido anche se non l’ho visto… sto dicendo che a voi sembra interessare solo l’aspetto tecnico in discesa da come scrivete e da come attaccate chi dice di essere interessato soprattutto al pedalato che sembra non essere più al centro… non che non ce ne sia… allora dico se non interessa che lo tolgano…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.222
28.322
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho detto quanto conta per il pubblico soprattutto per voi… poi se vuoi far del soffoco continua pure… se non interessa come pare di capire togliamolo…

se dico di toglierlo c’è cosa ne dici?
Continua a insistere con il tuo pensiero e si evince che sei un xcista vecchio stile, ma ormai fattene una ragione vai verso l’estinzione che ti piaccia o no….. hai visto la gara di dh ieri ? Quelle si che sono state emozioni e adrenalina pura!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
E chi ha detto di togliere la salita? La salita è altrettanto spettacolare, anzi è proprio in salita che si fanno gli attacchi che danno una svolta alle gare, vedi lo scatto di Nino... In un circuito ad anello, per definizione, salita e discesa si equivalgono, ma se non ci fossero difficoltà particolari in discesa, conterebbe SOLO la salita, perchè quello che puoi perdere in una salita difficilmente lo recuperi in una discesa flow. Aggiungere passaggi tecnici in discesa non aggiunge solo spettacolo ma è sacrosanto, l'abbiamo già detto, è MTB, non gravel!
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and ant

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.667
4.994
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Fluck si doveva svegliare. Erano 2 giri che in telecronaca dicevano che il soprasso sarebbe avvenuto in una delle ultime curve ma prima della volata e prima del ponte hanno detto, ora prova subito dopo il ponte e Schurter lì ha provato. In quei casi, non fai la tua traiettoria migliore, ma quella che chiude il tuo avversario. Il tuo primo pensiero deve essere non far passare quello dietro (nei dovuti limiti). Tieni l'interno e l'altro per passarti deve passare per campi se vuole. Tu andrai più piano, ma anche lui se ti sta dietro. Gli ha spalancato un portone a interno curva come un pollo e quello ci si è buttato. Era un tornantino, se tieni l'interno, quello all'esterno non riesce mai a passare, mai nella vita, anche perchè in uscita allarghi e lo chiudi ancora. Credo di aver visto qualche centinaio di gare di F1 e di Motogp in cui nei finali, se lasci mezza porta aperta quello dietro ci si butta.
Che poi non ho neanche capito dove sarebbe stato duro Nino...è passato pulito pulito, dove Fluck aveva lasciato (da pollo) spazio...son le corse...
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Poi ragazzi non facciamoci paranoie assurde, perché alla fine si vendono più mtb che bitumiere, e di tanto. La bdc la vedi in tv e allora sembra universi più grande della mtb, ma i praticanti che si ficcano nel traffico, a parte i domenicali prima del pranzo dalla suocera, sono molti di meno.
dipende molto dalle zone... dalle tue parti non metto in dubbio che la MTB tra i giovani abbia un gran seguito e tanti giovani atleti vista l'abbondanza di sentieri. Dalle mie (Toscana) c'è quasi solo bdc a livello giovanile agonistico, la mtb va più a livello amatoriale/hobby e infatti sui sentieri è sempre maggiore la presenza di ebike.
 

Classifica mensile dislivello positivo