News Schurter diventa ambassador Bosch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Secondo me fa benissimo. Non sono un fan delle e-bike ma non c'è dubbio che questa tecnologia ha avvicinato milioni di persone alla bici. Non mi addentro sul discorso sportivo agonistico perché non sono competente in materia, ma non trovo scandaloso che un campione come lui sponsorizzi questo genere di prodotti che ormai vanno per la maggiore. È vero la e-bike ti aiuta moltissimo ma cmq bisogna pedalare e se questo rende più appetibile questo strumento, allora ben venga ed è giusto che i grandi nomi di questo sport ne diventino promotori.
Le e-bike sono il futuro che ci piaccia o meno, non commettiamo lo stesso errore di quando 10/12 anni fa c'erano i talebani contrari alle 29er, ricordo discussioni inutili su qualcosa che poi oggi è diventano normale e ben visto da tutti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me fa benissimo. Non sono un fan delle e-bike ma non c'è dubbio che questa tecnologia ha avvicinato milioni di persone alla bici. Non mi addentro sul discorso sportivo agonistico perché non sono competente in materia, ma non trovo scandaloso che un campione come lui sponsorizzi questo genere di prodotti che ormai vanno per la maggiore. È vero la e-bike ti aiuta moltissimo ma cmq bisogna pedalare e se questo rende più appetibile questo strumento, allora ben venga ed è giusto che i grandi nomi di questo sport ne diventino promotori.
Le e-bike sono il futuro che ci piaccia o meno, non commettiamo lo stesso errore di quando 10/12 anni fa c'erano i talebani contrari alle 29er, ricordo discussioni inutili su qualcosa che poi oggi è diventano normale e ben visto da tutti.
Concordo sul principio, ma tra una "vecchia" bici ed una 29er cambiava solo il diametro delle ruote.

O almeno a me è parso così, se le ruote 622 portavano anche 250W di potenza media in più me ne devono aver date un paio (diverse paia...) difettose ;-)
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Concordo sul principio, ma tra una "vecchia" bici ed una 29er cambiava solo il diametro delle ruote.

O almeno a me è parso così, se le ruote 622 portavano anche 250W di potenza media in più me ne devono aver date un paio (diverse paia...) difettose ;-)
È vero, le geometrie dei telai 29er del 2008 non sono minimamente paragonabili a quelle di oggi, ma ricorderai che in molti erano scettici a prescindere, con prese di posizione assurde che ne escludevano qualsiasi sviluppo e mercato futuro.

Non ci capisco molto di e-bike, mi documento in rete e mi piacciono molto ma rimango fedele alla MTB meccanica, solo perché la e-bike che mi piace costa 6000€ e sinceramente affrontare un divorzio adesso non è il caso!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È vero, le geometrie dei telai 29er del 2008 non sono minimamente paragonabili a quelle di oggi, ma ricorderai che in molti erano scettici a prescindere, con prese di posizione assurde che ne escludevano qualsiasi sviluppo e mercato futuro.
Non è questione di geometrie, si tratta di due cose completamente diverse dal punto di vista tecnico e (soprattutto) dal punto di vista delle conseguenze. L'introduzione delle 29 non ha portato una sola persona in più a salire su una sella, per dire.
 
  • Mi piace
Reactions: fab82 and sideman

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Non è questione di geometrie, si tratta di due cose completamente diverse dal punto di vista tecnico e (soprattutto) dal punto di vista delle conseguenze. L'introduzione delle 29 non ha portato una sola persona in più a salire su una sella, per dire.
Allora non si spiega come mai anche gli agonisti usano 29 e 27.5 e le 26 sono sparite...mi sembra che tu sia rimasto al 2010. Non so se sia dovuto alle 29, ma è innegabile che la vendita delle MTB sia almeno raddoppiata rispetto ad una decina di anni fa, e non considero le e-bike...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora non si spiega come mai anche gli agonisti usano 29 e 27.5 e le 26 sono sparite...mi sembra che tu sia rimasto al 2010. Non so se sia dovuto alle 29, ma è innegabile che la vendita delle MTB sia almeno raddoppiata rispetto ad una decina di anni fa, e non considero le e-bike...

Scusate,
ma il discorso di @sembola è marketing elementare, come si fa a non capirlo???

qualunque up grade nel campo della MTB che sia il formato ruote, gli spd , il tipo di forca pone delle scelte a chi decide o è già in questo mercato, ovvero una certa utenza disposta a fare obbligatoriamente fatica per divertirsi
Che poi le vendite da 10 anni siano aumentate fa parte della crescita di questo sport

L'E.bike ha allargato la possibile utenza in modo assurdo, perchè oltre a quelli disposti a fare fatica raccoglie anche tutti quelli che per qualunque ragione non erano disposti a fare fatica ed con la e.bike possono scegliere se farla o no.

Il pubblico è 100 volte più ampio
Le vendite, non so i numeri ma si saranno quintuplicate....

prima pescavi su un bacino di tot possibili clienti
ora peschi in un bacino 100 volte più grosso

sid
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Quindi le 29, 27,5 e le e-bike sono solo marketing...seguendo i vostri ragionamenti allora non ha senso lo sviluppo dei prodotti, giriamo tutti con una Fiat Duna e una graziella e al diavolo la tecnologia....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi le 29, 27,5 e le e-bike sono solo marketing...
Qualsiasi oggetto prodotto e commercializzato è anche marketing. Senza il marketing non c'è lo studio del mercato e quindi l'ideazione del prodotto, non c'è la realizzazione tecnica, non c'è la comunicazione, la pubblicità o la distribuzione. E neanche i campioni professionisti ;-)

@sideman ha capito esattamente cosa intendevo dire. Una 29 od una 27,5 la vendevi in larghissima parte a chi aveva già una 26 in quello che era un mercato di sostituzione, una ebike la vendi non solo puoi venderla a chi già ha una bici ma anche a chi una bici non ce l'ha mai avuta . Una 29 è solo una bici diversa, una ebike è tutta un'altra cosa.

Sia chiaro, è un discorso che non ha nulla a che vedere con i gusti e le opinioni pro e contro le ebike.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi le 29, 27,5 e le e-bike sono solo marketing...seguendo i vostri ragionamenti allora non ha senso lo sviluppo dei prodotti, giriamo tutti con una Fiat Duna e una graziella e al diavolo la tecnologia....
Ti faccio un altro esempio

sei nel 1976, la IBM fa computer solo per ingegneri ed esperti di computer, può cambiare la CPU e migliorarlo, può aumentare la ram, ma sempre venderà questo computer ad esperti di computer

Poi arriva Steve, che ha un'idea geniale, un computer da casa per tutti, un computer che attacchi alla televisione e lo può usare anche la casalinga e lo studente
Questo computer si chiama Apple 1

Apple 1 rivoluziona il mercato del computer, apre un'altro mercato


PS.
purtroppo non potrò continuare la discussione in quanto il numero di messaggi che mi è consentito al giorno è finito... :-|
la libertà vigilatà ha queste problematiche...;-)

a domani

sid
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
È vero, le geometrie dei telai 29er del 2008 non sono minimamente paragonabili a quelle di oggi, ma ricorderai che in molti erano scettici a prescindere, con prese di posizione assurde che ne escludevano qualsiasi sviluppo e mercato futuro.

Non ci capisco molto di e-bike, mi documento in rete e mi piacciono molto ma rimango fedele alla MTB meccanica, solo perché la e-bike che mi piace costa 6000€ e sinceramente affrontare un divorzio adesso non è il caso!
Bravo.... Secondo me sono pochi che dicono che costano care e al posto di andare x divorzio o altre menate, dicono che fanno schifo e che non si è più ciclisti......
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Bravo.... Secondo me sono pochi che dicono che costano care e al posto di andare x divorzio o altre menate, dicono che fanno schifo e che non si è più ciclisti......

A me non sembre che le muscoline costino tanto di meno. Se pensi che i più siano contrari all'ebike perchè non possono permettersele per me sei fuori strada.
Uno può non volerla semplicemente perchè pensa di poterne fare a meno.
Poi può essere addirittura contrario perchè potrebbe pensare che più persone la usano più sentieri verranno chiusi (speriamo di essere in torto).
Se ci fosse una semplice migrazione di biker da muscolare a ebike questo problema non sussisterebbe. Ed io sarei felicissimo e meno polemico.
Sarebbero tristi i costruttori però.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A me non sembre che le muscoline costino tanto di meno. Se pensi che i più siano contrari all'ebike perchè non possono permettersele per me sei fuori strada.
Uno può non volerla semplicemente perchè pensa di poterne fare a meno.
Poi può essere addirittura contrario perchè potrebbe pensare che più persone la usano più sentieri verranno chiusi (speriamo di essere in torto).
Se ci fosse una semplice migrazione di biker da muscolare a ebike questo problema non sussisterebbe. Ed io sarei felicissimo e meno polemico.
Sarebbero tristi i costruttori però.
Punti di vista...
Una bike da enduro decente 3000 euro una ebike enduro decente 5000 euro... Poi ognuno fa e pensa ciò che vuole ovviamnete.
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bravo.... Secondo me sono pochi che dicono che costano care e al posto di andare x divorzio o altre menate, dicono che fanno schifo e che non si è più ciclisti......
Veramente la fascia medio alta delle mtb va dai 6k€ in su ,casomai cè da domandarsi come mai :rosik:
Le E alla fine rapporto qualità prezzo sono giustificate le mtb muscolari mica tanto
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.061
28.091
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Veramente la fascia medio alta delle mtb va dai 6k€ in su ,casomai cè da domandarsi come mai :rosik:
Le E alla fine rapporto qualità prezzo sono giustificate le mtb muscolari mica tanto
Diciamo che non c'è un limite, chi stabilisce 6k? Pere già 4k è medio alta, per il riccone sicuramente è bassa gamma:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Barooo

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Punti di vista...
Una bike da enduro decente 3000 euro una ebike enduro decente 5000 euro... Poi ognuno fa e pensa ciò che vuole ovviamnete.
Ci ho pensato ma non mi viene in mente una bici da 3000 euro nuova decente, secondo me in proporzione costano molto di più le bici normali, considerato che non hanno tutta la parte elettronica e di motore
 

Classifica mensile dislivello positivo