News Schurter diventa ambassador Bosch

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Diciamo che non c'è un limite, chi stabilisce 6k? Pere già 4k è medio alta, per il riccone sicuramente è bassa gamma:-)
I ciclisti da quello che spendono per bici e tutto il resto stanno già fra gli sport "costosi" @fafnir ha ragione
se parliamo di bici mtb gamma media siamo sui 5k€ visto che si arriva con lo stesso modello magari al top 10/12k€
domandiamoci "cosa mi dai per tutti sti soldi " forse paghiamo la ricerca sui materiali i progetti nuovi (le bici sono poche per tanto i costi sono alti ) :smile: :smile: se credete questa ne racconto un altra ...
Vorrei fare un paragone con le E ma anche uno con le moto da 8/10 k€ modelli venduti e accessori fascia di gamma
Mi pare ma è un impressione che
banana7.gif
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Se é vero che la ebike attiri gente che non é mai andata in bici, e che mai lo avrebbe fatto se non ci fosse stata questa novità tecnologica, c'é da esultare. Dato che sono un supertifoso delle bici, mi piace pensare che chi ha acquistato una ebike, ne compri un'altra di bici, non necessariamente elettrica, fosse anche per andare a prendere il pane a 100 metri da casa. Negli anni passati le difficoltà vissute a tutti i livelli hanno posto anche dei limiti, ma oggi le cose stanno cambiando, e non in peggio. Quando leggo dei sentieri affollati come un problema irrisolvibile, mi assale un senso di frustazione enorme. Di sicuro siamo in una fase di transizione e di confusione, ma il momento che stiamo vivendo, con una diffusione importante delle bike e delle ebike é fondamentale. Ciò che voglio dire é che, a prescindere dalla tipologia del mezzo scelto, si spera che a cambiare sia la mentalità della gente. Per ottenere questo, mi sta bene anche che Schurter pubblicizzi una ebike. Non é uno scandalo.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Se é vero che la ebike attiri gente che non é mai andata in bici, e che mai lo avrebbe fatto se non ci fosse stata questa novità tecnologica, c'é da esultare.
senza dubbio è vero!

Basta guardarsi intorno tra i propri conoscenti, mia moglie viene in giro con me grazie alla ebike (lei, io no, per il momento :via!:), Nonnocarb gira con sua moglie, mia sorella e marito, una mia collega... giusto per citare i primi che mi vengono in mente e che prima non pedalavano.

Poi, vero, molti dei miei amici ex bikers sono passati all'elettrica, qualcuno anche "di ritorno" dopo un lungo periodo di stop.

Ma basta fare un giro in montagna, magari in località turistiche, d'estate: è evidentemente aumentata la presenza di nuovi ebikers e non solo a noleggio!

Invece, come diceva bene Sembola il passaggio da 26 a 29 non ha di fatto aumentato il bacino d'utenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
senza dubbio è vero!

Basta guardarsi intorno tra i propri conoscenti, mia moglie viene in giro con me grazie alla ebike (lei, io no, per il momento :via!:), Nonnocarb gira con sua moglie, mia sorella e marito, una mia collega... giusto per citare i primi che mi vengono in mente e che prima non pedalavano.

Poi, vero, molti dei miei amici ex bikers sono passati all'elettrica, qualcuno anche "di ritorno" dopo un lungo periodo di stop.

Ma basta fare un giro in montagna, magari in località turistiche, d'estate: è evidentemente aumentata la presenza di nuovi ebikers e non solo a noleggio!

Invece, come diceva bene Sembola il passaggio da 26 a 29 non ha di fatto aumentato il bacino d'utenza.
Ho giá ho riportato della bella iniziativa del Parco della Maiella. L'ente, anche di fronte ad una crescente presenza di gente in bici, ha disposto che in una cava venisse costruito un bike park. É un messaggio molto potente, perché da un simbolo di forte impatto paesaggistico e ambientale, si pasa ad una struttura adeguata ad un contesto di migliore vivibilità, nel quale la bici é protagonista.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho giá ho riportato della bella iniziativa del Parco della Maiella. L'ente, anche di fronte ad una crescente presenza di gente in bici, ha disposto che in una cava venisse costruito un bike park. É un messaggio molto potente, perché da un simbolo di forte impatto paesaggistico e ambientale, si pasa ad una struttura adeguata ad un contesto di migliore vivibilità, nel quale la bici é protagonista.
Al momento dalle mie parti le belle iniziative a favore delle bici prevedono la chiusura dei sentieri con cadenza settimanale
 
  • Haha
  • Sad
Reactions: VINS61 and Maiella

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.415
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ci ho pensato ma non mi viene in mente una bici da 3000 euro nuova decente, secondo me in proporzione costano molto di più le bici normali, considerato che non hanno tutta la parte elettronica e di motore

Sono d'accordo,
secondo me in proporzione considerando motore batteria e ride control le musc.olari costano di più, se cosi possiamo dire, o almeno l'incremento a parità di componentistica non è cosi alto, mi pare che qualcuno fece uno studio e avessero valutato il plus medio sulle 1.000/1500 euro
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.745
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Al momento dalle mie parti le belle iniziative a favore delle bici prevedono la chiusura dei sentieri con cadenza settimanale
Citofonare Sibillini.

Per non dire che le "belle iniziative" nelle aree turistiche sono quasi sempre finalizzate al potenziamento e massimizzazione dell' indotto economico, il che si può tradurre con "più clienti alla malga, e gli altri fuori dai coxxioni"
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and fafnir

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Per non dire che le "belle iniziative" nelle aree turistiche sono quasi sempre finalizzate al potenziamento e massimizzazione dell' indotto economico, il che si può tradurre con "più clienti alla malga, e gli altri fuori dai coxxioni"
eh si!!!
tant'è che le stazioni di ricarica, sempre più diffuse in Dolomiti, sono presso i rifugi (che ormai son tutti ristoranti di lusso...altro che "rifugi"...)

ormai cominciano ad esserci anche i distributori automatici di ricambi, camere d'aria e minuteria!!!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Pagata 2500 da vianelli a Brescia... Costava 3100
Si ho capito quale, la reign 1 27.5 del 2020. Il prezzo è quello che dici ma il tuo è un caso abbastanza particolare, era una bici a fine vita e l'hanno prodotta probabilmente per smaltire i telai 27.5 rimasti. La reign 1 29 2020 costava 3900 e la reign 1 2021 è aumentata ancora a 4500 euro.
Adesso se vai in negozio giant con 3100 euro ti danno questa

E personalmente fatico a definirla decente
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ti faccio un altro esempio

sei nel 1976, la IBM fa computer solo per ingegneri ed esperti di computer, può cambiare la CPU e migliorarlo, può aumentare la ram, ma sempre venderà questo computer ad esperti di computer

Poi arriva Steve, che ha un'idea geniale, un computer da casa per tutti, un computer che attacchi alla televisione e lo può usare anche la casalinga e lo studente
Questo computer si chiama Apple 1

Apple 1 rivoluziona il mercato del computer, apre un'altro mercato


PS.
purtroppo non potrò continuare la discussione in quanto il numero di messaggi che mi è consentito al giorno è finito... :-|
la libertà vigilatà ha queste problematiche...;-)

a domani

sid
Apple 1 era un prodotto non accessibile a tutti, semmai la rivoluzione è avvenuta con la Microsoft e con l'introduzione di Windows che ha reso semplice e intuitivo e a basso costo l'utilizzo di un PC....cmq non voglio rispolverare vecchie discussioni ormai superate dai tempi e dal mercato. La 26 era un'ottima MTB, lo è ancora e lo sarà sempre ma è superata.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.415
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Apple 1 era un prodotto non accessibile a tutti, semmai la rivoluzione è avvenuta con la Microsoft e con l'introduzione di Windows che ha reso semplice e intuitivo e a basso costo l'utilizzo di un PC....cmq non voglio rispolverare vecchie discussioni ormai superate dai tempi e dal mercato. La 26 era un'ottima MTB, lo è ancora e lo sarà sempre ma è superata.
vabbè
allora facciamo l'Apple 2...

il problema è che non mi sembri capire un concetto molto semplice manco con gli esempi...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Dato che sono un supertifoso delle bici, mi piace pensare che chi ha acquistato una ebike, ne compri un'altra di bici, non necessariamente elettrica, fosse anche per andare a prendere il pane a 100 metri da casa.
Così ho fatto io. Acquistata la prima ebike front per necessità lavorative già sapendo che non mi sarei limitato all'asfalto e dopo qualche mese ne ho affiancata una enduro full ;-)
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
L'E.bike ha allargato la possibile utenza in modo assurdo, perchè oltre a quelli disposti a fare fatica raccoglie anche tutti quelli che per qualunque ragione non erano disposti a fare fatica ed con la e.bike possono scegliere se farla o no.
diciamo che non ha solo allargato a nuovi utenti, ma anche "conservato" utenza che invece magari avrebbe smesso di andare in bici...
considerata l'età media di chi posta... :il-saggi::8-)::mrgreen:
sei nel 1976, la IBM fa computer solo per ingegneri ed esperti di computer, può cambiare la CPU e migliorarlo, può aumentare la ram, ma sempre venderà questo computer ad esperti di computer

Poi arriva Steve, che ha un'idea geniale,
semmai il commodore 64... l'apple1 non mi pare molto "geniale" o per tutti...
Ci ho pensato ma non mi viene in mente una bici da 3000 euro nuova decente, secondo me in proporzione costano molto di più le bici normali, considerato che non hanno tutta la parte elettronica e di motore
concordo.
ma anche le elettriche hanno un'elettronica da 4 soldi... non ti credere che sia chissà che tecnologia... Semplicemente ci speculano. l'unica cosa un po' costosa davvero (oggi) è la batteria, a mio parere.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
diciamo che non ha solo allargato a nuovi utenti, ma anche "conservato" utenza che invece magari avrebbe smesso di andare in bici...
considerata l'età media di chi posta... :il-saggi::8-)::mrgreen:

semmai il commodore 64... l'apple1 non mi pare molto "geniale" o per tutti...

concordo.
ma anche le elettriche hanno un'elettronica da 4 soldi... non ti credere che sia chissà che tecnologia... Semplicemente ci speculano. l'unica cosa un po' costosa davvero (oggi) è la batteria, a mio parere.
Perfetto! Direi anche, quando si tira in ballo l'aumento del numero di pedalatori come un fatto negativo che comporta più problemi che vantaggi o addirittura solo svantaggi, di distinguere tra emtb e ebike, poiché l'aumento delle seconde in ambito urbano, ma anche extraurbano, può voler dire, a mio parere, solo vantaggi futuri.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons and aria

Classifica mensile dislivello positivo