Schemi di sospensione: che cos'è la traiettoria ruota?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Nel monocross la traiettoria ruota è molto semplice: un arco di circonferenza il cui centro è lo snodo del forcellone sul telaio.
image.php
Naturalmente a seconda di dove si posiziona lo snodo si possono ottenere inclinazioni e raggi di curvatura differenti, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Ciao, io non sono tanto esperto in materia, anzi propio nulla, ma con questa frase cosa intendi dire, che posso variare la geometria della bici? io ho una GT force 1.0
GT-Force-1.0.jpg
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Certo che il sistema (in senso fisico) bici-pilota è molto complesso, mi sembra di capire che in seguito ad una compressione delle sospensioni, ad esempio dopo un salto, all'accorciarsi dell'interasse a causa della compressione della forcella, si ha un'allungamento della lunghezza effettiva dei foderi bassi a causa della traiettoria arretrante della ruota (mi sembra di capire che nella maggior parte dei casi è così), che andrebbe a compensare. Fermo restando che in tutto questo gioco il baricentro si avrà inevitabilmente a spostare in avanti.
Confermi [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]?
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Nel monocross la traiettoria ruota è molto semplice: un arco di circonferenza il cui centro è lo snodo del forcellone sul telaio.
image.php

considerando che il fulcro solitamente è ad altezza corona e che il carro arriva al mozzo, lo schema del monocross è all'incirca una cosa così (giallo). Quindi tende ad aprire oltre la linea del mozzo, quindi ad allungare il carro (nelle 26)
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    49,8 KB · Visite: 14

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
OOOOO meno male dai, qualcosa ci ho capito allora...quindi potrebbe essere che in questo caso (GT) l assorbimento dei piccoli urti non sia ottimale? o non centra nulla?

Altrochè se ottimale, ricadi proprio nella situazione in cui la componente O è diretta in avanti perche la forza F è meno inclinata della traiettoria ruota.

Bell'articolo, ma dove avete lasciato il sistema ICT di Ellsworth?

In quanto traiettoria ruota l'ICT è identico all'FSR di Specialized
image.php


Nel monocross la traiettoria ruota è molto semplice: un arco di circonferenza il cui centro è lo snodo del forcellone sul telaio.
image.php
Naturalmente a seconda di dove si posiziona lo snodo si possono ottenere inclinazioni e raggi di curvatura differenti, a seconda del risultato che si vuole ottenere.
Ciao, io non sono tanto esperto in materia, anzi propio nulla, ma con questa frase cosa intendi dire, che posso variare la geometria della bici? io ho una GT force 1.0
GT-Force-1.0.jpg

La posizione dello snodo del forcellone viene scelta in fase di progettazione e non può essere cambiata. A seconda di dove il progettista scegliere di mettere questo fulcro, si possono avere traiettorie con raggio ed inclinazione differente.

considerando che il fulcro solitamente è ad altezza corona e che il carro arriva al mozzo, lo schema del monocross è all'incirca una cosa così (giallo). Quindi tende ad aprire oltre la linea del mozzo, quindi ad allungare il carro (nelle 26)

Si, non sono stato precisissimo nel disegno (se guardi la perpendicolarità della circonferenza alla linea bassa non è perfetta), generalmente le traiettorie ruota dei monocross sono leggermente inclinate all'indietro, almeno nella prima parte. Poi dipende da quanto il progettista decide di posizionare alto il fulcro...
Se il fulcro è basso ed avanzato la traiettoria ruota è molto "verticale" e con una curvatura bassa, al contrario se il fulcro è alto sul piantone sella la traiettoria è più curva ed inclinata.

Certo che il sistema (in senso fisico) bici-pilota è molto complesso, mi sembra di capire che in seguito ad una compressione delle sospensioni, ad esempio dopo un salto, all'accorciarsi dell'interasse a causa della compressione della forcella, si ha un'allungamento della lunghezza effettiva dei foderi bassi a causa della traiettoria arretrante della ruota (mi sembra di capire che nella maggior parte dei casi è così), che andrebbe a compensare. Fermo restando che in tutto questo gioco il baricentro si avrà inevitabilmente a spostare in avanti.
Confermi [MENTION=3504]Danybiker88[/MENTION]?

Vero, ma lo spostamento all'indietro è dell'ordine di alcuni mm, massimo un paio di centrimetri, quindi poco influente sulla posizione del baricentro. Considera anche che la ruota anteriore, comprimendosi si sposta all'indietro per l'inclinazione della forcella.
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Io però mi chiedevo, in una sospensione MONOCROSS, come influisce la posizione dell'ammortizzatore sul comportamento della ruota??

ghostsx.jpg
nerveal.png


C'è differenza di comportamento tra i due modelli o è solo questione di posizione/estetica??
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Altrochè se ottimale, ricadi proprio nella situazione in cui la componente O è diretta in avanti perche la forza F è meno inclinata della traiettoria ruota.



In quanto traiettoria ruota l'ICT è identico all'FSR di Specialized
image.php




La posizione dello snodo del forcellone viene scelta in fase di progettazione e non può essere cambiata. A seconda di dove il progettista scegliere di mettere questo fulcro, si possono avere traiettorie con raggio ed inclinazione differente.



Si, non sono stato precisissimo nel disegno (se guardi la perpendicolarità della circonferenza alla linea bassa non è perfetta), generalmente le traiettorie ruota dei monocross sono leggermente inclinate all'indietro, almeno nella prima parte. Poi dipende da quanto il progettista decide di posizionare alto il fulcro...
Se il fulcro è basso ed avanzato la traiettoria ruota è molto "verticale" e con una curvatura bassa, al contrario se il fulcro è alto sul piantone sella la traiettoria è più curva ed inclinata.



Vero, ma lo spostamento all'indietro è dell'ordine di alcuni mm, massimo un paio di centrimetri, quindi poco influente sulla posizione del baricentro. Considera anche che la ruota anteriore, comprimendosi si sposta all'indietro per l'inclinazione della forcella.

Sei stao "preziosissimo" ...grazie di tutto!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io però mi chiedevo, in una sospensione MONOCROSS, come influisce la posizione dell'ammortizzatore sul comportamento della ruota??

ghostsx.jpg
nerveal.png


C'è differenza di comportamento tra i due modelli o è solo questione di posizione/estetica??
Intanto i modelli da te elencati non sono monocross ma con giunto horst, comunque la posizione dell'ammo non ha nessuna influenza riguardo alla traiettoria della ruota, mentre ha influenza rispetto alla progressività o meno della sospensione in se o, meglio ancora, la posizione degli snodi piuttosto che la posizione dell'ammo rispetto al telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: bis

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
0
Recco
Visita sito
Complimenti..!!!!!!
Certo che poi quando si va a comprare una bici.... Capire bene se il prodotto è adatto alle caratteristiche
Personali, diventa davvero difficile.....ovviamente se uno ha un bugget da rispettare...
Nel l'enduro moto , gli schemi sono pochi!!!!!!!!!! Certamente c'è il motore li.
Noi invece abbiamo i pedali e tutta questa moltitudine di schemi servono proprio ad agevolarci!
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
Intanto i modelli da te elencati non sono monocross ma con giunto horst, comunque la posizione dell'ammo non ha nessuna influenza riguardo alla traiettoria della ruota, mentre ha influenza rispetto alla progressività o meno della sospensione in se o, meglio ancora, la posizione degli snodi piuttosto che la posizione dell'ammo rispetto al telaio.

Allora mi è sfuggito qualcosa... :nunsacci:
Grazie comunque per la spiegazione
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dani, i grafici della traiettoria ruota che hai pubblicato prevedono tutti fino ad un abbassamento di 120 mm un arretramento più o meno accentuato del mozzo. Poi il mozzo si sposta in avanti.
La domanda è: se io ho solo 120 mm di corsa al posteriore vuol dire che ho solo arretramento?
O i grafici pubblicati si riferiscono solo a sospensioni con quella escursione specifica (180mm)?
Ciao
 

bikerciuc

Biker infernalis
ciao Pietro,
provo a risponderti io... i grafici si riferiscono ad una traiettoria data per un'escursione tipica di un modello di mtb.

mi spiego: a parità di schema di sospensione (e trascurando le diverse tarature e curve di progressione che ci sono tra due sospensioni con escursioni molto differenti), la traiettoria della ruota sarà, in buona assimilazione, molto simile tra i due schemi. Tuttavia la tua da 120 inizierà ovviamente a curvare ben prima dei 120 mm mentre una da 180 avrà la curva, spostata verso maggiori escursioni... in buona sostanza si potrebbe riferire l'andamento dei punti significativi (parte rettilinea e parte curva) della traiettoria come variazioni corrispondenti ad una certa percentuale della corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Effettivamente dal grafico dell'ICT e dell'FSR le traiettorie risultano sovrapporsi, ma la traiettoria non dipende anche da dove è posizionato il giunto Horst rispetto al mozzo (posizione diversa tra ICT e FSR) e dal dimensionamento del leveraggio che spinge l'ammortizzatore? Da rilevare, inoltre, che il sistema FSR prevede l'uso di un amm. con piattaforma stabile mentre l'ICT assulutamente no.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt

ciao, a parità di schema ammortizzante, la curva del sistema a escursione corta rimane identica, ma "scalata" piu piccola rispetto alla curva di un sistema con lunga escursione
 

Classifica mensile dislivello positivo