Schemi di sospensione: che cos'è la traiettoria ruota?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Bel lavoro Daniel. Complimenti!!!

Domanda: tra un Fsr della Specy che mozzo ruota-snodo sono+\- sullo stesso asse del fodero basso, e uno come quello della Rose Bike che mozzo e snodo sono circa a 45 rispetto al fodero basso, cosa cambia?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Uff... Dani
con sti articoli sulle sospensioni... mi prendono di brutto e poi mi tocca stare tutto il pomeriggio a leggere e capire :) :)
Nella descrizione del grafico Maestro forse c'è un errore (curva nella parte centrale e non finale).
ciao
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
ragionandoci sopra moltissime sono monocross secondo il ragionamento della traiettoria ad arco la cui circonferenza è attorno allo snodo del forcellone sul telaio...anche non avendo il forcellone!
GT è con "forcellone triangolare" e va beh...
trek è un'altra...transition...kona.. lapierre...commencal...canyon...
a parte le blasonate che hanno i soldi per pagare noti sistemi ammortizzanti vpp,vpp2,maestro,zero,sfr...
e le altre quindi tanto fumo e niente arrosto?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ragionandoci sopra moltissime sono monocross secondo il ragionamento della traiettoria ad arco la cui circonferenza è attorno allo snodo del forcellone sul telaio...anche non avendo il forcellone!
GT è con "forcellone triangolare" e va beh...
trek è un'altra...transition...kona.. lapierre...commencal...canyon...
a parte le blasonate che hanno i soldi per pagare noti sistemi ammortizzanti vpp,vpp2,maestro,zero,sfr...
e le altre quindi tanto fumo e niente arrosto?
Tra quelle citate Lapierre e Canyon non sono monocross ma schemi Horst, le altre sono monocross ma non mi pare stia scritto da nessuna parte che sono schemi peggiori di quelli più complessi, hanno solo caratteristiche diverse.
 
  • Mi piace
Reactions: muldox and kikhit

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Complimenti, come al solito, al (futuro?) Ing. Naftali!
Dany non hai concluso con un quesito! (per caso ha influito il mio commento della scorsa settimana?) XD
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tra quelle citate Lapierre e Canyon non sono monocross ma schemi Horst, le altre sono monocross ma non mi pare stia scritto da nessuna parte che sono schemi peggiori di quelli più complessi, hanno solo caratteristiche diverse.

Esatto! Fra l'altro, come ha scritto anche Daniel, non tutti i monocross sono uguali, così come non lo sono tutti i giunti Horst e via discorrendo.

A voler essere pignoli non capisco neppure in virtù di cosa un giunto Horst sarebbe più complesso di un monocross assistito con ammo flottante tipo quello di Commencal, tanto per fare un esempio.

A voler essere pignolo n°2: in realtà Canyon ha anche un monocross: la Strive.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
"...Ciononostante la conoscenza della traiettoria della ruota spesso ci permette di prevedere o giustificare alcune caratteristiche di una bicicletta"

Si poteva fare un piccolo schemino con i pro e contro dei 4 sistemi descritti
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
non riesco ancora a capire i grafici...la curva che viene riportata è l'effettiva traiettoria della ruota? maggiore o minore curvatura cosa vuol dire?
Ad esempio quali sono le differenze tra i due grafici riportati(alpinist e faith)?
Grazie
 

Hiddenheroes

Biker serius
11/1/10
199
0
0
42
Cannobio
www.facebook.com
Tra quelle citate Lapierre e Canyon non sono monocross ma schemi Horst, le altre sono monocross ma non mi pare stia scritto da nessuna parte che sono schemi peggiori di quelli più complessi, hanno solo caratteristiche diverse.


http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/big-mountain-dirt/dh/dh-team-0
a te sembra un horst? a a parte l'incomprensione scusa...
io ho avuto in mano questa e mi era venuta in mente questa...
e per sfiga io guardavo la dannata strive di canyon...

nessuno dice che siano peggiori.
de gustibus non disputandum est!!!!:medita:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[url]http://www.lapierre-bikes.co.uk/mtb/big-mountain-dirt/dh/dh-team-0[/URL]
a te sembra un horst? a a parte l'incomprensione scusa...
io ho avuto in mano questa e mi era venuta in mente questa...
e per sfiga io guardavo la dannata strive di canyon...

nessuno dice che siano peggiori.
de gustibus non disputandum est!!!!:medita:
Sì hai ragione, parlando di Lapierre pensavo ai modelli Zesty e Spicy, e anche per Canyon ho sbagliato a generalizzare, chiedo scusa.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
anche io volevo capire tipo io avevo capito che la mia kona coilair(magic link) è un monocross a 4 bracci è vero? e come lavora il secondo ammortizzatore rispetto al primo lo sai?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domanda: tra un Fsr della Specy che mozzo ruota-snodo sono+\- sullo stesso asse del fodero basso, e uno come quello della Rose Bike che mozzo e snodo sono circa a 45 rispetto al fodero basso, cosa cambia?

Per ragioni meccaniche lo snodo Horst dev'essere sempre posto sotto la linea che congiunge mozzo con il perno sul triangolo principale dei foderi bassi, altrimenti non si avrebbe rotazione relativa dei foderi alti rispetto ai foderi bassi.

La posizione in alto od in basso influenza la traiettoria ruota e la curva di compressione. Più lo metti basso, più la ruota tenderà ad allontanarsi. Cambia anche la derivata della traiettoria ruota, ovvero il punto in cui aumenta la curvatura. E' un po' complicato da spiegare a parole, ti consiglio di scaricarti Linkage demo e di guardare di persona.

Nella descrizione del grafico Maestro forse c'è un errore (curva nella parte centrale e non finale).
ciao

Ops, corretto!

"...Ciononostante la conoscenza della traiettoria della ruota spesso ci permette di prevedere o giustificare alcune caratteristiche di una bicicletta"

Si poteva fare un piccolo schemino con i pro e contro dei 4 sistemi descritti

Non è facile, perchè ogni schema si presta ad interpretazioni differenti che possono portare a comportamenti molto diversi.

non riesco ancora a capire i grafici...la curva che viene riportata è l'effettiva traiettoria della ruota? maggiore o minore curvatura cosa vuol dire?
Ad esempio quali sono le differenze tra i due grafici riportati(alpinist e faith)?
Grazie

I grafici riportano la traiettoria ruota, ma la scala non è uguale sui due assi. In particolare l'asse X è "allungato" perchè altrimenti le variazioni di curvatura sarebbero troppo piccole.

Per confrontare le due curve bisognerebbe sovrapporle su di un grafico con la stessa scala.

image.php

Dal confronto vedi che se il Faith ha una prima parte abbastanza rettilinea, curva e poi ritorna rettilneo la Torque tende a curvare prima per poi raddrizzarsi verso la fine.
Se guardi la pendenza vedi che la Faith è più pendente, soprattutto nella prima parte e fino ad una corsa maggiore.

Se confronti il comportamento delle due bici (Faith più plush, Torque più reattiva) vedi che il tutto torna con il diagramma delle traiettorie ruota.
 
  • Mi piace
Reactions: cicot and bikerciuc

Classifica mensile dislivello positivo