Scelta telaio acciaio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ps: che richieste hai fatto?
Aaah, certe cose prima si combinano e poi si confessano :mrgreen:. Anche perché, in virtù dei numerosi strappi all'ortodossia che ho richiesto, un prematuro "outing" scatenerebbe una ridda di interventi che se il progetto non fosse realizzabile risulterebbero sprecati.
Prima vedo se possono/vogliono fare il telaio come richiesto, poi se sta nel budget. Ad ordine confermato dirò tutto. :-)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: bigio65 and Gianz

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
In attesa del telaio che ancora deve arrivare inizio ad informarmi per i freni, cambio 1x11 su drop bar vorrei una frenata piuttosto secca che freni consigliate?
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Aaah, certe cose prima si combinano e poi si confessano :mrgreen:. Anche perché, in virtù dei numerosi strappi all'ortodossia che ho richiesto, un prematuro "outing" scatenerebbe una ridda di interventi che se il progetto non fosse realizzabile risulterebbero sprecati.
Prima vedo se possono/vogliono fare il telaio come richiesto, poi se sta nel budget. Ad ordine confermato dirò tutto. :-)
ciao,
come è andata? i prezzi li conosco, ma sono curioso di sapere come hanno ricevuto le richieste ''spinte'' :rock-it:
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
ciao,
come è andata? i prezzi li conosco, ma sono curioso di sapere come hanno ricevuto le richieste ''spinte'' :rock-it:
Aggiorno la situazione: da Ciclibarco sono ancora in attesa di un progetto di telaio. Nel frattempo ho cominciato ad inviare le richieste di preventivo ad altri artigiani e al momento ho avuto riscontro da Simoncini, che propone diverse soluzioni tutte interessanti, seppur solo abbozzate (ma è normale e condivido: prima il cliente dimostri che non sta giocando a perder tempo poi si va a vedere i dettagli), ma accumunate da tempi piuttosto lunghi che prevedono la consegna del manufatto finito a settembre/ottobre di quest'anno.
In verità l'attesa non è un problema, una bici l'ho già: cerco la mia bici definitiva.
Attendo riscontro anche da altri per poi decidere a chi affidarmi.

Il gioco è bello quando dura tanto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
39
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
La mia gravel è fatta da Simoncini!

1616587266613.png

bel telaio, molto stabile, comodo, e divertente. Però penso che Barco sia su un'altro livello (come prezzo sicuramente).
Se non li hai già contattati, prova anghe Faggin, la Mula S, con passaggi larghi potrebbe essere una buona base, sempre a livello di Barco.

Più vicino, in Brianza ci sono Ponc e Bice.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
La mia gravel è fatta da Simoncini!

Vedi l'allegato 441046

bel telaio, molto stabile, comodo, e divertente. Però penso che Barco sia su un'altro livello (come prezzo sicuramente).
Se non li hai già contattati, prova anghe Faggin, la Mula S, con passaggi larghi potrebbe essere una buona base, sempre a livello di Barco.

Più vicino, in Brianza ci sono Ponc e Bice.
Ottime segnalazioni grazie. Poi quando torno al pc mi guardo la tua bici. :)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Domanda :offtopic:
tralasciando il discorso cambio quindi per quel che riguarda solo la parte freni, ci sono differenze tra Shimano grx 400 e 600 a livello di potenza ed ergonomia leve o sono gli stessi freni?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Domanda :offtopic:
tralasciando il discorso cambio quindi per quel che riguarda solo la parte freni, ci sono differenze tra Shimano grx 400 e 600 a livello di potenza ed ergonomia leve o sono gli stessi freni?
Cambiano solo i comandi, le pinze sono o 400 o 800, non c'è il 600. Di solito i comandi 600 sono accoppiati con pinze 400, quasi mai con le 800.

I comandi 400 sono per 10v, mentre quelli 600 sono per 11, credo che l'unica differenza sia questa. Ho provato anch'io a guardare se c'erano differenze, ma dal sito non si nota niente di che, le tecnologie sono le medesime. Pesano uguale, le 600 sembrano con finitura opaca sulle leve, mentre le 400 ce l'hanno lucida.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Cambiano solo i comandi, le pinze sono o 400 o 800, non c'è il 600. Di solito i comandi 600 sono accoppiati con pinze 400, quasi mai con le 800.

I comandi 400 sono per 10v, mentre quelli 600 sono per 11, credo che l'unica differenza sia questa. Ho provato anch'io a guardare se c'erano differenze, ma dal sito non si nota niente di che, le tecnologie sono le medesime. Pesano uguale, le 600 sembrano con finitura opaca sulle leve, mentre le 400 ce l'hanno lucida.
Ok grazie, praticamente la differenza in termini di utilizzo la fanno solo le pinze per quanto riguarda le leve le 810 hanno la regolazione della distanza leva ma stessa pompa? Mi pare di aver capito che per maggiore potenza servono le leve 815?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Con i riflessi della luce non rende bene in realtà è un blu più scuro rispetto alla foto ed è proprio opaco a me piace molto
E' un colore che piace molto anche a me... però ho un debole per grigi e neri, sulle bici... neri soprattutto, con una puntina, piiiiiiiiccola, di colore.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
E' un colore che piace molto anche a me... però ho un debole per grigi e neri, sulle bici... neri soprattutto, con una puntina, piiiiiiiiccola, di colore.
Anche io preferisco i colori scuri troppo appariscenti mi stancano velocemente, se fosse come in foto ha me non farebbe impazzire ma dal vero e veramente bello e sobrio
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Anche io preferisco i colori scuri troppo appariscenti mi stancano velocemente, se fosse come in foto ha me non farebbe impazzire ma dal vero e veramente bello e sobrio
Concordo suo colori troppo appariscenti, che fanno la bici troppo aggressiva e quindi impegnativa per il rider :). Io sono oggi invece per colori chiari, tipo crema o un grigino caldo, anche se sono tentato a fare un verde “pisellino” :))): per il telaio su misura in costruzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Concordo suo colori troppo appariscenti, che fanno la bici troppo aggressiva e quindi impegnativa per il rider :). Io sono oggi invece per colori chiari, tipo crema o un grigino caldo, anche se sono tentato a fare un verde “pisellino” :))): per il telaio su misura in costruzione.
Io lo lascerei grezzo solo con il trasparente
 

Classifica mensile dislivello positivo