Scelta telaio acciaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Senza sapere le geometrie impossibile valutare un possibile acquisto almeno per me, comunque tralasciando il discorso boost e compatibilità forcella ammortizzata sto valutando anche la possibilità di farla 27,5 con gomme da 50 oppure 700x45 la cosa fondamentale è che deve essere agile quindi corta e sterzo chiuso rimanendo in quest'ottica i telai da MTB non li valuto più di tanto, vediamo un po' cosa salta fuori
... e fartela fare da un artigiano indicando tutte le caratteristiche che cerchi? Forse è più semplice ed alla fine non è detto che spendi di più.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Mio parere personale e non condivisibile: io le 27,5 non le monterei proprio. Troppo cicce e poco scorrevoli. Ho girato con le 29x40mm ed era già molto assorbente e ora ho 29x35mm, x me il compromesso ideale.
Sono d'accordo che il 27,5 sia meno scorrevole però lo tengo in considerazione per una questione di robustezza e minore massa volanica, a me non interessa la velocità l'utilizzo che ne farei è praticamente da MTB in pianura sterrato anche poco scorrevole qualche salto se capita qualche scalinata e via discorrendo, niente giri da centinaia di km
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
... e fartela fare da un artigiano indicando tutte le caratteristiche che cerchi? Forse è più semplice ed alla fine non è detto che spendi di più.
Farla su misura è l'ultima spiaggia e non credo che lo farò sia per una questione di costi e comunque qualcosa di pronto che fa al mio caso c'è, ad esempio il boom track hook ext che mi hanno consigliato potrebbe essere una scelta stando sul 27,5
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Mio parere personale e non condivisibile: io le 27,5 non le monterei proprio. Troppo cicce e poco scorrevoli. Ho girato con le 29x40mm ed era già molto assorbente e ora ho 29x35mm, x me il compromesso ideale.
Ah, io con le gravelking 27.5 da 47mm l'estate scorsa ho fatto 600km in tre giorni... non scorrevano neanche così male
 
  • Mi piace
Reactions: MXL, Gianz and Pito

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah, io con le gravelking 27.5 da 47mm l'estate scorsa ho fatto 600km in tre giorni... non scorrevano neanche così male
Pensavo alla versione 700x45 da montare sulla MTB in versione monstercross, proprio per i giri lunghi, magari con bagaglio (in questo caso la MTB offre rapporti più agili, e più adatti se carichi la bici).
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sembra interessante anche la ragley trig carro corto anche l'interasse abbastanza corto, l'angolo forcella da 70° non è molto chiuso ma la cosa interessante è che ha il tubo sterzo da 44 quindi si potrebbe montare un angelo set -2° il prezzo calcolando la forcella in carbonio è tra i più bassi
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Sembra interessante anche la ragley trig carro corto anche l'interasse abbastanza corto, l'angolo forcella da 70° non è molto chiuso ma la cosa interessante è che ha il tubo sterzo da 44 quindi si potrebbe montare un angelo set -2° il prezzo calcolando la forcella in carbonio è tra i più bassi
Che taglia hai.....?
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Molto interessante questa marca a me sconosciuta:
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74 and cicluto

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Molto interessante questa marca a me sconosciuta:
Molto interessante, non si trovano molte xc in acciaio a prezzi nazionalpopolari. Sembra anche ben rifinita. Certo che chiamare una bici "pasta party"...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Sono sempre più convinto di farlo 27,5, al momento quelli che preferisco sono il Ragley trig e il boomtrack hook ext tra l'altro ho appena scoperto di avere il rivenditore boombtrack a 20km da casa
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake and oTToo

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A dire il vero è da tempo che vado sul sito della Barco
Sulla loro pagina FB vedi molte più realizzazioni. Alcune sono da sbavo... Oggi ho scritto un commento chiedendo un ordine di grandezza sui prezzi, ma nessuna risposta... Ho paura a chiedere! :maremmac: Secondo me sforiamo tranquillamente quota 2000 solo telaio senza tanti fronzoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sulla loro pagina FB vedi molte più realizzazioni. Alcune sono da sbavo... Oggi ho scritto un commento chiedendo un ordine di grandezza sui prezzi, ma nessuna risposta... Ho paura a chiedere! :maremmac: Secondo me sforiamo tranquillamente quota 2000 solo telaio senza tanti fronzoli.
Trovai un vecchio articolo, di una decina d’anni fa, e mi sembra di ricordare (con tutti i benefici del dubbio e previa verifica direttamente dall’azienda) di 1300/1500 per un telaio in acciaio e ben sopra i 2.000 per quello in inox.
Certo che, ragazzi, l’inox è veramente eterno ed io sono sensibile a queste cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
l’inox è veramente eterno ed io sono sensibile a queste cose.
E' il dubbio più grosso che ho: inox o titanio? Di mio andrei sul secondo (ho pure aperto una discussione in proposito) ma anche l'acciaio inox, se fatto bene, non è per niente male, anzi!
121949413_1330776810599106_3539817321230437335_n.jpg


Per non parlare di una finitura come questa:
120606521_1319357025074418_939556905671229928_n.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo