scelta per scimmia, forse

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La scalpel SE per gare Xc/Marathon è esagerata… da possessore ti garantisco che già con la 100mm per come lavora anche nelle gare più tecniche basta e avanza… col telescopico poi…
bene.
il telescopico però non è "poi"... :mrgreen:
senza non vado più nemmeno a prendere il pane. è una questione di avere una bici long&slack e stare centrati sul telaio a guidare, non solo di tecnico e ripido. per quanto mi riguarda oggi una mtb non è una mtb senza telescopico. so che nell'xc non tutti la pensano così ma pazienza.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
problema purtroppo molto diffuso ormai. questo mio amico era arrivato a 11kg (medium o forse anche small non so) partendo dal telaio della spur ma non so quanto abbia speso tra parti nuove e quanto recuperato da parti che già aveva. zero sconto sul telaio.
Quasi quasi oggi peso la mia (X01) visto che devo fare qualche lavoretto e tirare via anche i pedali... Comunque il telaio è 2.5kg se la monti bene viene fuori un mezzo molto leggero.
Io ho trovato un usato seminuovo, il tizio l'aveva comprata a primavera prima dell'aumento listino con un pò di sconto... 1000euro meno di quello che costa ora.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
La butto lì: ma la nuova Scott Spark?
La 920 e la 910 dovrebbero stare nel budget ed avere le caratteristiche inizialmente descritte.
Personalmente, mi piace molto pure la LUX 7 (alla quale aggiungerei un telescopico da 100mm): ho provato la versione '21 che, sempre IMHO, è un bel mezzo.
Però seguo... fa sempre piacere vedere qualcuno "spellare" la scimmia... ;-)

OBS: a proposito, se oggi 10/11 ti fai un giro su outlet canyon, vedrai roba buona in tal senso... (produzione 21, IMHO migliore dell'attuale).
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
già, la spark.
maronna quante ce ne sono... :nunsacci:
della lux le recensioni non ne parlavano benissimo, dicevano un po' nervosetta, tu evidentemente non l'hai trovata così... adesso studio :saccio:

eh. la Lux CF8 a meno di 4k ingolosisce altro che... (montata X01 con le ruote carbon e la sid+) solo che poi guardo le geometrie ed è praticamente identica alla mia KTM, pesa pure mezzo kg di più. Alla fine spenderei dei soldi solo per avere 10 mm in più di escursione, non ne vale la pena.

Stasera mi studio la spark.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jbar

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
già, la spark.
maronna quante ce ne sono... :nunsacci:
della lux le recensioni non ne parlavano benissimo, dicevano un po' nervosetta, tu evidentemente non l'hai trovata così... adesso studio :saccio:

eh. la Lux CF8 a meno di 4k ingolosisce altro che... (montata X01 con le ruote carbon e la sid+) solo che poi guardo le geometrie ed è praticamente identica alla mia KTM, pesa pure mezzo kg di più. Alla fine spenderei dei soldi solo per avere 10 mm in più di escursione, non ne vale la pena.

Stasera mi studio la spark.
A meno che tu non prenda la più bella avresti veramente tanti kg in più… lì dipende quanti XC circuito e belli incazzati vs Marathon/GF tu abbia in mente di fare
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Dico senza avere bene a mente tutti i prezzi e allestimenti, BMC fourstroke? A me piace molto, e se l'ha scelta pidcock per vincere le olimpiadi ci sarà un motivo :)
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Dico senza avere bene a mente tutti i prezzi e allestimenti, BMC fourstroke? A me piace molto, e se l'ha scelta pidcock per vincere le olimpiadi ci sarà un motivo :)
Per me una delle più centrate unico neo forse che c’è da qualche anno quindi occhio a svalutazioni… in periodi di abbondanza era da cercare un modello anno precedente con forte sconto…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Dico senza avere bene a mente tutti i prezzi e allestimenti, BMC fourstroke? A me piace molto, e se l'ha scelta pidcock per vincere le olimpiadi ci sarà un motivo :)
Vista ora... Sbav!!!! :sbavon::sbavon::sbavon:
11 ,1 kg col telescopico, 67.5 di angolo sterzo, 465 di reach e 600 di stack.... :rock-it:

Mamma mia! Mi frenano parecchio gli 8500 (e vorrei vedere!) ma è tanta roba!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Quasi quasi oggi peso la mia (X01) visto che devo fare qualche lavoretto e tirare via anche i pedali... Comunque il telaio è 2.5kg se la monti bene viene fuori un mezzo molto leggero.
Io ho trovato un usato seminuovo, il tizio l'aveva comprata a primavera prima dell'aumento listino con un pò di sconto... 1000euro meno di quello che costa ora.
visto che ho pesato la SPUR ieri sera riporto il peso se può interessare:
11.9kg (senza pedali)
Taglia L, allestimento (X01) gommata DHF+DHR 2.3 EXO (con salsicciotto andreani xc al post) quindi 2kg circa di copertoni su ruote XR1700.
Con cerchi carbon di livello e gomme da 750/800g si arriva a sfiorare gli 11kg con reggisella 180mm, manubrio 800x35 e freni 4 pistoni... ma i prezzi vanno alle stelle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
visto che ho pesato la SPUR ieri sera riporto il peso se può interessare:
11.9kg (senza pedali)
Taglia L, allestimento (X01) gommata DHF+DHR 2.3 EXO (con salsicciotto andreani xc al post) quindi 2kg circa di copertoni su ruote XR1700.
Con cerchi carbon di livello e gomme da 750/800g si arriva a sfiorare gli 11kg con reggisella 180mm, manubrio 800x35 e freni 4 pistoni... ma i prezzi vanno alle stelle.
bene.
alla luce di tutto penso che mi terrò la scimmia, a meno che non mi passi per le mani un'occasione usata.

riassumendo:
1 - se la vuoi un po' più "cattivella" restando leggera (per correrci anche in XC) il budget deve salire a 8k circa. Considerando che ne ho un'altra decisamente più cattiva che pesa solo 2 kg di più sto a posto così, lascio perdere
2 - se la vuoi più xc oriented cambia quasi niente rispetto a quella che ho, ancora meno senso.
3 - potrei giusto mettere una serie sterzo eccentrica alla KTM e portarla a 69 di angolo sterzo, non è proprio la geo moderna ma spendo 200€ contro i 5k di differenza che dovrei metterci per avere 20 mm più di reach e due gradi meno di angolo sterzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.236
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bene.
alla luce di tutto penso che mi terrò la scimmia, a meno che non mi passi per le mani un'occasione usata.

riassumendo:
1 - se la vuoi un po' più "cattivella" restando leggera (per correrci anche in XC) il budget deve salire a 8k circa. Considerando che ne ho un'altra decisamente più cattiva che pesa solo 2 kg di più sto a posto così, lascio perdere
2 - se la vuoi più xc oriented cambia quasi niente rispetto a quella che ho, ancora meno senso.
3 - potrei giusto mettere una serie sterzo eccentrica alla KTM e portarla a 69 di angolo sterzo, non è proprio la geo moderna ma spendo 200€ contro i 5k di differenza che dovrei metterci per avere 20 mm più di reach e due gradi meno di angolo sterzo.
ecco se ci stai dietro da marketplace di fb e subito.it qualche occasione capita. ovviamente senza fretta. ottime bici 2019-2020 magari prese col bonus bici da neofiti che poi se ne liberano o perchè smettono o perchè passano a ebike.. quindi sono bici anche poco sfruttate..
ad esempio di oiz tr nella mia zona ce n'erano diverse di usate

sull'angolo di sterzo secondo me è una mezza soluzione che rischia di fare più male che bene.. perchè andrebbe unita a una forca da 34 magari tenuta a 110 o 120mm .. la 32 tenuta più inclinata su un telaio non progettato per averla così inclinata rischia che ti fletta da matti..
magari puoi comprarti una forca nuova unita a serie sterzo eccentrica con la possibilità in futuro di portartela su una nuova bici..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
sull'angolo di sterzo secondo me è una mezza soluzione che rischia di fare più male che bene.. perchè andrebbe unita a una forca da 34 magari tenuta a 110 o 120mm .. la 32 tenuta più inclinata su un telaio non progettato per averla così inclinata rischia che ti fletta da matti..
magari puoi comprarti una forca nuova unita a serie sterzo eccentrica con la possibilità in futuro di portartela su una nuova bici..
sensato. ma la forca da 110/120 la escludo, dietro ho solo 90mm di escursione e rischio di svaccare le geo di una bici che - nel suo ambito d'uso - va benissimo.
mi sa che lascio perdere tutto e - come dici tu - la prima volta che trovo una Oiz TR d'occasione me la prendo.
 

rocki86

Biker serius
23/1/18
183
36
0
37
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M10
ecco se ci stai dietro da marketplace di fb e subito.it qualche occasione capita. ovviamente senza fretta. ottime bici 2019-2020 magari prese col bonus bici da neofiti che poi se ne liberano o perchè smettono o perchè passano a ebike.. quindi sono bici anche poco sfruttate..
ad esempio di oiz tr nella mia zona ce n'erano diverse di usate

sull'angolo di sterzo secondo me è una mezza soluzione che rischia di fare più male che bene.. perchè andrebbe unita a una forca da 34 magari tenuta a 110 o 120mm .. la 32 tenuta più inclinata su un telaio non progettato per averla così inclinata rischia che ti fletta da matti..
magari puoi comprarti una forca nuova unita a serie sterzo eccentrica con la possibilità in futuro di portartela su una nuova bici..

Anche io cercavo occasioni sui vari mercatini ma la maggior parte le vende a poco meno del prezzo da nuove, quindi poco conveniente se si pensa anche alla perdita della garanzia a vita sul telaio.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche io cercavo occasioni sui vari mercatini ma la maggior parte le vende a poco meno del prezzo da nuove, quindi poco conveniente se si pensa anche alla perdita della garanzia a vita sul telaio.
vabbè ma io non ho fretta, come ho scritto sto a posto così. era giusto un pensiero a voce alta.
la garanzia a vita sul telaio tieni conto che è SOLO per difetti di fabbricazione, evidenti e dimostrabili.

Mio amico con la BMC verniciatura scheggiata con due pietre sparate, gli hanno risposto picche. La bici aveva un mese di vita.
Io con la Santa Cruz, telaio crepato da pietra sparata idem, riparato e rivernicato a mie spese.

Per cui francamente se il mezzo è ben tenuto alla garanzia telaio ci bado poco...
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
sensato. ma la forca da 110/120 la escludo, dietro ho solo 90mm di escursione e rischio di svaccare le geo di una bici che - nel suo ambito d'uso - va benissimo.
mi sa che lascio perdere tutto e - come dici tu - la prima volta che trovo una Oiz TR d'occasione me la prendo.
Ho una Blur. Avevo la 32 con 100 mm.
Messo una 34 con 120 mm, modifica in teoria già prevista dalla casa.

Non dico che va male...ma sicuramente ci sono accorgimenti da fare.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.740
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
per curiosità come ci arrivi a quel peso? io mi pedalo i miei 14kg e quando prendo la frontina più leggera la differenza si sente eccome
Sono tutti pesi senza pedali, il peso vero è 12.8, camera d'aria e multitool sono già a 13 :mrgreen:
Cmq telaio CC (quello più pregiato) ruote in alluminio DT Swiss AM1501 canale25 senza inserti (una ruota canale 30 sarebbe già qualche etto in più) che ho ereditato da una vecchia Canyon, gruppo XO1 completo, manubrio in carbonio, freni formula cura4, forca pike ultimate da 150 (con la 36 stavo quasi mezzo kg sopra) e ammo Fox dpx2. Gomme Michelin wild enduro 2.4 davanti e maxxis dissector 2.4 dietro, entrambe sotto il kg, seppure di poco.
Cmq 12.9 era il peso ufficiale di quella bici come la montava Santa nel 2018 (sempre senza pedali ovvio)

Come vedi basta mettere una 36 e un paio di ruote/gomme più pesanti e si arriva a 14 anche con la mia.
Ma dopo qualche anno ho capito che non ero in grado nemmeno per sbaglio di portare una 36 alla frusta, quindi ho optato per l'alleggerimento.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Classifica mensile dislivello positivo