scelta per scimmia, forse

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao.
premesso che con le mie due bici sto a posto così (anche la full xc dopo l'upgrade ruote in carbonio va che è un amore) ma per mia fortuna posso anche considerare eventuali sfizi, ed aspettare quello che serve (cioè un anno almeno credo in questo momento).

Descrivo il contesto: bici AM direi abbastanza top (santa cruz HT ben montata 12.4 kg) che uso per i giri alpini e/o per un po' di enduro senza pretese + full XC un po' vitaminizzata (KTM Scarp 2017 ben montata 10.6 kg col telescopico) che uso per i giri più scorrevoli e per quelle poche gare/marathon che faccio. Quest'anno mi sono iscritto in un team XC per cui è probabile che questa seconda attività diventi preponderante rispetto alla prima.

Mi passava per la testa di cambiare la full XC con una vera downcountry moderna (o quello che è insomma ci siamo capiti) e stavo valutando (budget intorno ai 5k):

a - orbea oiz M pro tr;
b - cannondale scalpel SE1;
c - ktm scarp MT, per rimanere in casa.

Su tutte e tre sono poi indeciso sulla taglia: le bici attuali sono una XL ed una L: io sono a cavallo delle taglie. Ovviamente la KTM è più compatta e reattiva (anche per tipologia di bici) ma sui ripidoni o molto tecnico la confidenza di un reach da 475 della Santa la trovo fantastica: la ktm ha 448 mi pare di reach.
per cannondale sarei XL (sono 183) mentre per Orbea L: guardando reach, stack ed OV su una taglia L manterrei le stesse geo della KTM (con 2/3 gradi di angolo sterzo più disteso) con un po' di escursione in più (coi 90 attuali dietro vado spesso in bottom out) mentre su una XL sarei molto vicino alla Santa, su una bici però più compatta e scattante.

Ogni consiglio è ben accetto, tanto per il momento sono solo ipotesi.

Grazie
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao.
premesso che con le mie due bici sto a posto così (anche la full xc dopo l'upgrade ruote in carbonio va che è un amore) ma per mia fortuna posso anche considerare eventuali sfizi, ed aspettare quello che serve (cioè un anno almeno credo in questo momento).

Descrivo il contesto: bici AM direi abbastanza top (santa cruz HT ben montata 12.4 kg) che uso per i giri alpini e/o per un po' di enduro senza pretese + full XC un po' vitaminizzata (KTM Scarp 2017 ben montata 10.6 kg col telescopico) che uso per i giri più scorrevoli e per quelle poche gare/marathon che faccio. Quest'anno mi sono iscritto in un team XC per cui è probabile che questa seconda attività diventi preponderante rispetto alla prima.

Mi passava per la testa di cambiare la full XC con una vera downcountry moderna (o quello che è insomma ci siamo capiti) e stavo valutando (budget intorno ai 5k):

a - orbea oiz M pro tr;
b - cannondale scalpel SE1;
c - ktm scarp MT, per rimanere in casa.

Su tutte e tre sono poi indeciso sulla taglia: le bici attuali sono una XL ed una L: io sono a cavallo delle taglie. Ovviamente la KTM è più compatta e reattiva (anche per tipologia di bici) ma sui ripidoni o molto tecnico la confidenza di un reach da 475 della Santa la trovo fantastica: la ktm ha 448 mi pare di reach.
per cannondale sarei XL (sono 183) mentre per Orbea L: guardando reach, stack ed OV su una taglia L manterrei le stesse geo della KTM (con 2/3 gradi di angolo sterzo più disteso) con un po' di escursione in più (coi 90 attuali dietro vado spesso in bottom out) mentre su una XL sarei molto vicino alla Santa, su una bici però più compatta e scattante.

Ogni consiglio è ben accetto, tanto per il momento sono solo ipotesi.

Grazie
GEOMETRIE a parte, lì non mi sento di dare consigli, perche sono 165 cm, e sono a cavallo tra s e m con santa Cruz anche io.

Specy Epic evo Comp.

E sostituisci le ruote di serie con quelle che hai

Listino 5400, ma secondo me sono anche pompati per eventuali permute....
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Specy Epic evo Comp.

E sostituisci le ruote di serie con quelle che hai

Listino 5400, ma secondo me sono anche pompati per eventuali permute....
La guardo, Specy tendo a non considerarla perchè le considero esagaratamente overpriced e non sono convintissimo del brain.
Però nella squadra in cui sono ora ce ne sono tante, sono tutti contenti ed abbiamo anche lo sconto ufficiale Specialized come convenzione.
Quindi potrebbe essere un'opzione, grazie. (la permuta è relativa, la KTM la vendo senza problemi)
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Ciao.
premesso che con le mie due bici sto a posto così (anche la full xc dopo l'upgrade ruote in carbonio va che è un amore) ma per mia fortuna posso anche considerare eventuali sfizi, ed aspettare quello che serve (cioè un anno almeno credo in questo momento).

Descrivo il contesto: bici AM direi abbastanza top (santa cruz HT ben montata 12.4 kg) che uso per i giri alpini e/o per un po' di enduro senza pretese + full XC un po' vitaminizzata (KTM Scarp 2017 ben montata 10.6 kg col telescopico) che uso per i giri più scorrevoli e per quelle poche gare/marathon che faccio. Quest'anno mi sono iscritto in un team XC per cui è probabile che questa seconda attività diventi preponderante rispetto alla prima.

Mi passava per la testa di cambiare la full XC con una vera downcountry moderna (o quello che è insomma ci siamo capiti) e stavo valutando (budget intorno ai 5k):

a - orbea oiz M pro tr;
b - cannondale scalpel SE1;
c - ktm scarp MT, per rimanere in casa.

Su tutte e tre sono poi indeciso sulla taglia: le bici attuali sono una XL ed una L: io sono a cavallo delle taglie. Ovviamente la KTM è più compatta e reattiva (anche per tipologia di bici) ma sui ripidoni o molto tecnico la confidenza di un reach da 475 della Santa la trovo fantastica: la ktm ha 448 mi pare di reach.
per cannondale sarei XL (sono 183) mentre per Orbea L: guardando reach, stack ed OV su una taglia L manterrei le stesse geo della KTM (con 2/3 gradi di angolo sterzo più disteso) con un po' di escursione in più (coi 90 attuali dietro vado spesso in bottom out) mentre su una XL sarei molto vicino alla Santa, su una bici però più compatta e scattante.

Ogni consiglio è ben accetto, tanto per il momento sono solo ipotesi.

Grazie
Siamo alti uguali quanti hai di cavallo ? Sono sempre in dubbio con le teglie di Santa , di Santa che taglia hai preso ?
Grazie
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.603
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non ho capito se quest'anno vuoi affrontare un "attività xc" più intensa oppure vuoi semplicemente cambiare bici per sfizio..

perchè se vuoi fare gare xc con le 3 bici che hai citato sei circa 1 o 2kg di peso in più.. che non è poco.. ti porti a casa una bici che pesa quasi di più della tua santa cruz HT.. e quindi non so che senso possa avere fare questo cambio..

il punto è che adesso come adesso (apparte il fattore disponibilità che spero tu abbia considerato) con 5000 euro per una full da xc/marathon prendi bici che sono meno prestazionali di una di 4000 euro di 2 anni fa..

poi se non ti interessa nulla del tempo in salita e del risultato della gare e vuoi solo una bici più "tuttofare" allora ok.. ma a mio parere hai già la santa cruz..

insomma se non si è capito il mio consiglio è di placare la scimmia.. anche se non è facile..
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
non ho capito se quest'anno vuoi affrontare un "attività xc" più intensa oppure vuoi semplicemente cambiare bici per sfizio..

perchè se vuoi fare gare xc con le 3 bici che hai citato sei circa 1 o 2kg di peso in più.. che non è poco.. ti porti a casa una bici che pesa quasi di più della tua santa cruz HT.. e quindi non so che senso possa avere fare questo cambio..

il punto è che adesso come adesso (apparte il fattore disponibilità che spero tu abbia considerato) con 5000 euro per una full da xc/marathon prendi bici che sono meno prestazionali di una di 4000 euro di 2 anni fa..

poi se non ti interessa nulla del tempo in salita e del risultato della gare e vuoi solo una bici più "tuttofare" allora ok.. ma a mio parere hai già la santa cruz..

insomma se non si è capito il mio consiglio è di placare la scimmia.. anche se non è facile..
:smile::smile::smile: si la scimmia è tranquilla.. l'ho scritto, stavo solo considerando.

dunque, per rispondere: la HT è già bici tuttofare, però per quanto leggera e - relativamente - agile sempre un mezzo AM gommato trattore è...
E cmq ballano 2 kg fra una tipologia di bici e l'altra, insomma non è proprio lo stesso, senza parlare della reattività.

L'attività XC dei prossimi anni potrebbe essere più intensa, in teoria.
In pratica bisogna trovare il tempo (e la testa) di allenarsi più seriamente, cosa non scontata.
Uscire esco spesso, ma di fare ripetute in soglia non ho sempre tutta 'sta voglia. (va' che è uscita la rima :mrgreen:).

cmq finora gareggio con la KTM che pesa 11 kg. non corro certo per il risultato, la sfida è con me stesso.

E le tre citate pesano poi 3 etti più della mia attuale, ma con geometrie più moderne e un po' più di escursione.
Diciamo che - l'eventuale - cambio è dettato più dalla voglia di provare geo/escursioni nuove (quello che chiamano downcountry) che da una esigenza vera.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
valuto. ma dove si comprano le transition? io le ho sempre viste solo in Liguria e nelle recensioni sul web.
Liguria?? Qui da me zero... secondo me un negozio a finale e basta...

Per la Epic intendendo la evo. Senza brain

Un mio amico sulla stumpy ha avuto tra sconto e permuta di una bici vecchia (valore 700/800 euro) un 30 %
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Siamo alti uguali quanti hai di cavallo ? Sono sempre in dubbio con le teglie di Santa , di Santa che taglia hai preso ?
Grazie
non ricordo, ce l'ho scritto a casa da qualche parte.
Cmq Santa ho preso XL, ma ho dovuto lavorare di stem supercorto (30 mm) ed avanzamento sella per trovare la quadra.
Ora però è perfetta, come dicevo col vantaggio di un reach 475 che è tanta roba (tranne nei tornanti dove devi girare un wheelbase di 1215..)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per la Epic intendendo la evo. Senza brain
guardato ora.
La Epic Evo Comp non ha esattamente un montaggio di livello paragonabile alle altre citate. (e nemmeno il peso, come dicevo a @lorenzom89 non voglio salire sopra 11.5 kg altrimenti tengo quella che ho).
Il montaggio e peso paragonabili sono la Evo Expert, che però siamo a 7.500 di listino. va bene sconti e quant'altro ma per una scimmia quasi ingiustificata li reputo troppi.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.603
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
:smile::smile::smile: si la scimmia è tranquilla.. l'ho scritto, stavo solo considerando.

dunque, per rispondere: la HT è già bici tuttofare, però per quanto leggera e - relativamente - agile sempre un mezzo AM gommato trattore è...
E cmq ballano 2 kg fra una tipologia di bici e l'altra, insomma non è proprio lo stesso, senza parlare della reattività.

L'attività XC dei prossimi anni potrebbe essere più intensa, in teoria.
In pratica bisogna trovare il tempo (e la testa) di allenarsi più seriamente, cosa non scontata.
Uscire esco spesso, ma di fare ripetute in soglia non ho sempre tutta 'sta voglia. (va' che è uscita la rima :mrgreen:).

cmq finora gareggio con la KTM che pesa 11 kg. non corro certo per il risultato, la sfida è con me stesso.

E le tre citate pesano poi 3 etti più della mia attuale, ma con geometrie più moderne e un po' più di escursione.
Diciamo che - l'eventuale - cambio è dettato più dalla voglia di provare geo/escursioni nuove (quello che chiamano downcountry) che da una esigenza vera.
solo 3 etti in più? sei sicuro?

io sul web ho trovato cannondale e orbea 11,7Kg e ktm 12,2kg.. se la tua è 10,6kg come hai scritto nel primo post hai 1,1kg in più e 1,5kg..
contando che magari la tua è quel peso in taglia L e con pedali mentre i pesi che trovi sul web sono taglia S senza pedali..

insomma secondo me se ci vuoi far gare può essere che o te ne penti .. oppure ci spendi altri 1000-1500 euro di upgrade per alleggerirla..

io sono un pò messo come te.. ho una giant anthem advanced 2019 e vedo i miei amici con orbea oiz tr che in discesa ci fanno tutto mentre io mi sento un pò limitato.. (anche se al 90% è questione di tecnica e abilità.. e non di bici) ma non cambio bici e temporeggio almeno 1 o 2 anni.. perchè secondo me adesso sarebbero più i contro che i pro di cambiare bici..
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io sul web ho trovato cannondale e orbea 11,7Kg e ktm 12,2kg.. se la tua è 10,6kg come hai scritto nel primo post hai 1,1kg in più e 1,5kg..
contando che magari la tua è quel peso in taglia L e con pedali mentre i pesi che trovi sul web sono taglia S senza pedali..
la mia ktm è peso senza pedali, coi pedali siamo a 11.1 per essere precisi (in effetti senza pedali è 10.75 ho sbagliato)
la scalpel SE1 ho trovato due recensioni sul web che la danno a 11.5-11.6 in taglia L.
la Orbea mi pare lì intorno ma adesso vado a memoria. la scarp MT prime sta a 11.4 senza telescopico, diciamo 11.6/7 col telescopico.

balla mezzo kg di peso con geo nuove e parecchia più escursione, pur rimanendo in una bici da marathon.
certo, ci vogliono 4k per fare il cambio, per quello ho parlato di scimmia.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.863
2.523
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
transition spur?
il problema della spur è che con 5K (se la trova) ci prende il kit DEORE che pesa in taglia L con i pedali quasi 14kg e non so se alla fine si pedala tanto meglio della sua HT montata leggera...

io prenderei la Scalpel, ma solo dopo essermi cavato gli occhi perchè ora la consegnano solo in quell'orribile blu che visto dal vivo è ancora peggio che in foto!!!:bleah:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.603
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la mia ktm è peso senza pedali, coi pedali siamo a 11.1 per essere precisi (in effetti senza pedali è 10.75 ho sbagliato)
la scalpel SE1 ho trovato due recensioni sul web che la danno a 11.5-11.6 in taglia L.
la Orbea mi pare lì intorno ma adesso vado a memoria. la scarp MT prime sta a 11.4 senza telescopico, diciamo 11.6/7 col telescopico.

balla mezzo kg di peso con geo nuove e parecchia più escursione, pur rimanendo in una bici da marathon.
certo, ci vogliono 4k per fare il cambio, per quello ho parlato di scimmia.
ok mi hai convinto:mrgreen:

allora secondo me cannondale la devi scartare.. non ha blocchi sospensioni al manubrio..

e tra orbea e ktm direi che quella montata meglio è decisamente l'orbea..

se sei interessato da un occhiata a Cycle Club cesena che ne aveva un bel pò in casa e in ordine
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.798
2.030
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
il problema della spur è che con 5K (se la trova) ci prende il kit DEORE che pesa in taglia L con i pedali quasi 14kg e non so se alla fine si pedala tanto meglio della sua HT montata leggera...

problema purtroppo molto diffuso ormai. questo mio amico era arrivato a 11kg (medium o forse anche small non so) partendo dal telaio della spur ma non so quanto abbia speso tra parti nuove e quanto recuperato da parti che già aveva. zero sconto sul telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
era una delle cose che non mi convinceva infatti. però esteticamente è quella che mi piace di più... (pure in blu pensa :smile: :smile: )
La scalpel SE per gare Xc/Marathon è esagerata… da possessore ti garantisco che già con la 100mm per come lavora anche nelle gare più tecniche basta e avanza… col telescopico poi…
 
  • Mi piace
Reactions: ant and alex_x

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo