scelta per scimmia, forse

adimanto

Biker superis
23/10/14
335
44
0
Visita sito
Ciao.
premesso che con le mie due bici sto a posto così (anche la full xc dopo l'upgrade ruote in carbonio va che è un amore) ma per mia fortuna posso anche considerare eventuali sfizi, ed aspettare quello che serve (cioè un anno almeno credo in questo momento).

Descrivo il contesto: bici AM direi abbastanza top (santa cruz HT ben montata 12.4 kg) che uso per i giri alpini e/o per un po' di enduro senza pretese + full XC un po' vitaminizzata (KTM Scarp 2017 ben montata 10.6 kg col telescopico) che uso per i giri più scorrevoli e per quelle poche gare/marathon che faccio. Quest'anno mi sono iscritto in un team XC per cui è probabile che questa seconda attività diventi preponderante rispetto alla prima.

Mi passava per la testa di cambiare la full XC con una vera downcountry moderna (o quello che è insomma ci siamo capiti) e stavo valutando (budget intorno ai 5k):

a - orbea oiz M pro tr;
b - cannondale scalpel SE1;
c - ktm scarp MT, per rimanere in casa.

Su tutte e tre sono poi indeciso sulla taglia: le bici attuali sono una XL ed una L: io sono a cavallo delle taglie. Ovviamente la KTM è più compatta e reattiva (anche per tipologia di bici) ma sui ripidoni o molto tecnico la confidenza di un reach da 475 della Santa la trovo fantastica: la ktm ha 448 mi pare di reach.
per cannondale sarei XL (sono 183) mentre per Orbea L: guardando reach, stack ed OV su una taglia L manterrei le stesse geo della KTM (con 2/3 gradi di angolo sterzo più disteso) con un po' di escursione in più (coi 90 attuali dietro vado spesso in bottom out) mentre su una XL sarei molto vicino alla Santa, su una bici però più compatta e scattante.

Ogni consiglio è ben accetto, tanto per il momento sono solo ipotesi.

Grazie
Della Santa che taglia hai ?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
le santa sono tra le mie preferite (oddio ... ne avrei una ventina diverse in garage se potessi)
La pazzia di ieri è stata proprio dettata dal cuore, perché autoconvincersi che 15mm di reach e 1.5 gradi in meno di sterzo ti cambino la vita...

Però ogni tanto le follie vanno anche fatte. Appena è "truccata" posto le foto della bella.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.219
3.101
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
perché autoconvincersi che 15mm di reach e 1.5 gradi in meno di sterzo ti cambino la vita...
...non te la cambiano ma te la migliorano! Se ti è capitata l'occasione giusta hai fatto più che bene, visto il periodo di cacca giusto concedersi un pò di gioia, complimenti per il mezzo
 
  • Mi piace
Reactions: ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Vedi l'allegato 498846

Per una serie di circostanze fortunate (discreta botta di culo) ho ammazzato la scimmia, anche se in una declinazione diversa dall'idea iniziale.

Devo finire di sistemarla e poi posto foto, impressioni ecc.
Ehi ehi...
Ma mi sa di conoscere la bici...ahahah.

Blur 100/100? Vero?

Io l' ho cambiata (solo telaio forcella) con un TallBoy.

Parere personale...lasciala 100 mm!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: adimanto and ant

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
E chi la tocca? Ho già una bici con più escursione.
Ho scritto anche nella discussione della tua tallboy... Sei il re degli irrequieti tu!
Ahahaha vero vero...

Al massimo, puoi provare con una Sid 35 da 110 mm...

L Unico problema su quella bici è la rigidità della 32...ma se la porti al limite..

Alcuni pr con la Blur non li ho ripresi più...(sempre in versione 100 mm)
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Come promesso, ecco qualche foto della nuova arrivata.

La mia interpretazione del downcountry.
Vedi l'allegato 499575

Vedi l'allegato 499580
bella è bella...
Ma ste manopole girate a caso? vogliamo metterle in dima e farle riprendere la giusta dignità?

:-)

PS: vedo che non sono solo io a avere problemi con la combo comandi di SX ... nulla che uno yep non risolva!!!
(facciamo girare l'economia... ancora...)
 
  • Haha
Reactions: alexzof and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E qui di seguito le impressioni, dopo un paio di giri (quindi ancora acerbe).
PS Le manopole @jbar hai ragione, ma ho finito di montarla sabato notte alle 00.45... ;-) provvederò!

GENERALI
Condivido le recensioni: è un' XC ma in salsa Santa. c'è una confidenza in discesa e una morbidezza sullo scassato che sulla KTM non c'erano (ma era anche una bici 2017 contro un 2020).

SALITA
E' meno nervosa della KTM ma a sospensioni bloccate ha la reattività di una front, scarica a terra tutta la potenza di pedalata. A sospensioni aperte sembri fermo, la senti morbida. Poi però guardi il tempo ed è uguale a quello della KTM che dà l'impressione di essere più scattante. Quindi è una finta lenta, anche in salita.

DISCESA
Qui invece rispetto alla KTM (che cmq andava molto bene) siamo oltre. Come dicevo è una mini-trail, non ho mai provato una downcountry vera tipo la Spark o la Top Fuel ma credo che siamo mica tanto lontani, nonostante escursioni ancora tipicamente XC. Così a vista primo giro ho droppato, fatto saltini, sceso scalinate e fatto radici importanti. Nonostante le gomme che non conosco (sono quelle che c'erano, poi le cambierò) non ha mai avuto un'esitazione. Credo che appena imparo a conoscerla la HT resterà in garage più del previsto, così a naso...

COMPONENTI
Ste ruote Ursus Kodjak sono delle belle bestioline, la FOX32 SC mi sembra che faccia il suo più che dignitosamente, il resto è roba conosciuta.
Una parola mi sento di spenderla sui freni: sti SRAM TL pensavo "li butterò nel lavandino dopo due giri" e invece - per ora - mica così male poi: potenti il giusto ma modulabili, non mi sembra che scaldino così tanto, vediamo...

E' probabile che metta poi i dischi da 180, almeno all'anteriore.

SINTESI
Contento, molto contento.
 
  • Haha
Reactions: jbar

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo