scelta per scimmia, forse

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
PS del PS

Tutto era partito dicendo: vorrei 20 mm in più di reach, 10/20 mm in più di escursione, 1-2 gradi in meno di sterzo e peso entro 11.5 (con pedali).

E' finita - per caso, occasione trovata - con 15 mm di reach, 10 mm solo al posteriore, -1 grado di sterzo e 11.4 con i pedali, il telescopico e il manubrio da 790.

Però - sarà il VPP - siamo molto più nel territorio "mini-trail" rispetto alla KTM, quindi direi obbiettivo raggiunto!
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se lo vuoi dire, quanto ti è costata sta scimmia?
Te lo dirò quando avrò venduto la KTM (devo ancora decidere se venderla con le ruote carbon o vendere le ruote carbon separatamente).

Così a naso da quello che dovrei realizzare, direi circa 5/600 € di differenza.
Ma sono stato molto fortunato con la Blur, prezzo onestissimo e realmente NUOVA (la usava su asfalto, sospensioni bloccate e gomme a mille bar di pressione). Infatti mi sono sparato 200 km in auto per andarmela a vedere, appena ho visto l'annuncio...
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
PS del PS

Tutto era partito dicendo: vorrei 20 mm in più di reach, 10/20 mm in più di escursione, 1-2 gradi in meno di sterzo e peso entro 11.5 (con pedali).

E' finita - per caso, occasione trovata - con 15 mm di reach, 10 mm solo al posteriore, -1 grado di sterzo e 11.4 con i pedali, il telescopico e il manubrio da 790.

Però - sarà il VPP - siamo molto più nel territorio "mini-trail" rispetto alla KTM, quindi direi obbiettivo raggiunto!
Per il reach ti do ragione..
Per l.escursione come detto max 10 mm, altrimenti perdi stabilita, che è il suo bello.
Poi dipende...se vuoi rimare ambito XC Sid 35.
Mi raccomando rake 44, SE metti 51 la bici impazzisce...

Al dps, se puoi, togli lo spacer blu nella negativa , gonfi di più, e tieni il rebound piu lento.

La.blur Bobba molto, ma così io ho trovato la quadra.

Per il resto va bene così, per i freni ti do ragione...anche dei XT o cura 2 pistoncini basta e avanzano

Bell acquisto.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma sei sicuro?
È morbida, ma dire che bobba molto....
Credo dipenda anche da come pedali, io tendo a prendermi bici lunghe e metto la sella tutta avanti.
Sì ok...non eccessivamente..
Io feci la modifica al dps passando a 3 pos.
La casa mi consigliava 200 psi per 70 kg.
Io ne avevo 230. Per senza spacer in Negativa , e con uno in positiva più piccolo.

Cosi va più che bene, ma ricordo di giocare molto con il rebound SE ero in salita tecnica o in discesa.

Il discorso bici più lunga, secondo me sulla Blur non vale molto... perché hai solo 69 di sterzo.
Finisci di non caricare l Anteriore e la bici va dove vuole
Ecco perché ti dico...rimani sui 100 mm, ma magari con una forka più massiccia (anche la stessa Sid 35).

Cmq io con la Blur ci ho fatto di tutto, è stata la bici più completa che ho avuto ..ma non è una bici per tutti..

In discesa è un missile (sarà il vpp?)...ma devi saper tenerla.....
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.419
1.071
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Riapro il tead ,vorrei provare una bici da allcountry e la spur mi piace tanto,ma ho già una bici da enduro e non vorrei che si sovrapponesse troppo ,forse meglio una Epic evo?
La nuova mtb sostituirebbe o affiancherebbe la enduro? Nel primo caso una bella down country moderna potrebbe in buona parte coprire quasi tutti gli utilizzi dell'enduro, nel secondo caso forse una full da xc potrebbe differenziare meglio il tuo parco bici.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.092
4.774
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Visto che il thread lo ho aperto io e che alla fine la scimmia l'ho ammazzata con una SC Blur, dopo aver provato alcune full xc ed anche una Orbea oiz trail dico la mia:

1- una downcountry 120/120 va pericolosamente nel territorio delle trail (praticamente è una trail di una volta, però più pedalabile);
2- una full xc 100/100 con geo moderne e telescopico è ancora una bici da xc che strizza l'occhio al trail.

se - come credo - in discesa "meni forte" già con una full da XC moderna ti diverti, ma magari rischi di stressare troppo sospensioni e cuscinetti.
con una epic evo o una spur probabilmente ti sovrapporresti abbastanza all'enduro.
dipende anche da qual'è lo scopo: allungare i giri pedalati o "andare più forte" : nel primo caso direi una 100/100 nel secondo una 120/120

my50cents
 
  • Mi piace
Reactions: picca

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.130
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma penso che una bici montata leggera con 120 sia la soluzione perfetta anche per i Trail alpini poco scassati
Ma io sui Trail alpini (mai fatti ma giro in Liguria...) Non ci andrei con una XC nemmeno 120...

Lo fai ...ci mancherebbe..
Ma io comincio ad avere la vista lunga, sono sovrappeso, e non ho i riflessi di 10 anni fa..

Quindi...se ho 65 gradi, anziché 68 ,beh ben venga.....

Lo scassato per quanto mi riguarda mai più con una XC (pura 100 mm e 69 di sterzo..).
Mi fa male ancora la schiena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo