Con la bici nuova da trail vorrei adeguare anche il casco, da tipico casco xc ad uno più protettivo: la mia domanda non è tanto tra questo modello o quell'altro ma quanto tra uno completamente aperto ed uno con mentoniera staccabile. Premetto che non sono uno che si butta a rotta di collo su ogni discesa e non giro in bike park (ho comunque un'integrale puro casomai) ed in futuro vorrei fare giri più ampi ed esplorativi...
Il mio "guru"
(ebbene si, ho una persona della quale mi fido molto in campo mtb e finora mi ha consigliato sempre bene!) è più per quello con mentoniera staccabile ma sono un pò perplesso: non vorrei che alla fine si rivelasse un'acquisto "esagerato" visto che quando giro in zona non ho mai avvertito necessità di usare un casco integrale...anche i biker che incrocio (a parte chi si spara le discese su sentieri enduro) non usano caschi con mentoniera staccabile.
Il dubbio mi è sorto anche vedendo la serie trail ninja ed epic trail series con Steve U (infatti usa uno aperto): alla mia domanda specifica questa la risposta
"In realtà non sono un amante dell'integrale, in primis per un fattore etico mio, in giri come questi, quindi in ambiente naturale, mi piace essere a volto scoperto nel caso incontrassi pedoni, il casco integrale fa molta soggezione ed in più si è "mascherati" quindi potrebbe avere la sua influenza sul "mollare i freni e fregarsene dei pedoni in quanto non si è riconoscibili"
Secondo motivo perchè il caschetto aperto è C O M O D I S S I M O (:
Terzo motivo, penso di avere una buona percezione dei miei limiti, difficilmente mi spingo in situazioni in cui sono fuori dalla mia zona di sicurezza in cui sarebbe assolutamente meglio non farsi trovare impreparati (anche se può assolutamente succedere vedi minuto 14:20 del video ;) ) ma tendenzialmente quando giro sui naturali giro più "conservativo" rispetto a quando giro in bike park, ambiente in cui vado sempre ad indossare un casco integrale, a meno che non stia facendo da guida o da istruttore, dove l'integrale andrebbe a smorzare il mio tono di voce e anche in questo caso a non farmi vedere in volto (:"
Ok che Steve U e iron mike sono alieni
ma voi che cosa usate? Siete per una maggiore protezione (non si sa mai-sgrat sgrat!!!) o non vi siete mai posti il problema?
Il mio "guru"

Il dubbio mi è sorto anche vedendo la serie trail ninja ed epic trail series con Steve U (infatti usa uno aperto): alla mia domanda specifica questa la risposta
"In realtà non sono un amante dell'integrale, in primis per un fattore etico mio, in giri come questi, quindi in ambiente naturale, mi piace essere a volto scoperto nel caso incontrassi pedoni, il casco integrale fa molta soggezione ed in più si è "mascherati" quindi potrebbe avere la sua influenza sul "mollare i freni e fregarsene dei pedoni in quanto non si è riconoscibili"
Secondo motivo perchè il caschetto aperto è C O M O D I S S I M O (:
Terzo motivo, penso di avere una buona percezione dei miei limiti, difficilmente mi spingo in situazioni in cui sono fuori dalla mia zona di sicurezza in cui sarebbe assolutamente meglio non farsi trovare impreparati (anche se può assolutamente succedere vedi minuto 14:20 del video ;) ) ma tendenzialmente quando giro sui naturali giro più "conservativo" rispetto a quando giro in bike park, ambiente in cui vado sempre ad indossare un casco integrale, a meno che non stia facendo da guida o da istruttore, dove l'integrale andrebbe a smorzare il mio tono di voce e anche in questo caso a non farmi vedere in volto (:"
Ok che Steve U e iron mike sono alieni