Scelta casco Trail/am: aperto o con mentoniera?

  • Creatore Discussione Fbf
  • Data di inizio

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.069
4.741
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@clo62
"poi io magari ragiono cosî perchè i miei giro sono esclusivamente votati all’enduro , xc o altro non sono contemplati il tutto è finalizzato alla discesa su trail impegnativi quindi per me il rischio è sempre molto alto "

-------

certo se il contesto che dici è quello che descrivi siamo tutti d'accordo, io per primo in giri enduro sto protetto.
però il mondo mtb è fatto anche di un sacco di altra roba, più pedalata, dove cmq le difficoltà tecniche ci sono ma magari più isolate per cui passaggi incacchiati ce ne sono due o tre in un giro da 40 km e 1600+

Io francamente in un giro così non me la sento di girare con l'integrale. Se il passaggio lo so fare lo affronto sicuro di quello che faccio, se sono in dubbio scendo. Ma non mi porto integrale e paraschiena in contesti così. Le ginocchiere ok quelle ci stanno.
 
Ultima modifica:

alwaysmore

Biker novus
5/1/21
36
19
0
39
Vinci
Visita sito
Bike
Cube Analog
Ciao amici, ho un Urge Gringo de la Pampa (con cui mi trovo benissimo). Sono da poco passato dallo zaino al marsupio e adesso...dove mettete voi la mentoniera quando l'avete staccata?

Grazie amigos
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
casco aperto della o'neil (quindi con protezione della nuca) per tutte le situazioni, quando il gioco si fa dura stacco lo specialized integrale attaccato al camelback e via a saltare :) senza integrale a quest'ora sarei senza denti e probabilmente senza metà faccia! Esperienze: a 14 anni caddi su asfalto con casco aperto e mi uscì dall'asse la mandibola; a 18 anni ho sbagliato l'atterraggio da un doppio la seconda volta che lo provavo e ho fatto fuori clavicola, costole e una vertebra, se non avessi avuto l'integrale chissà quanti altri danni irreparabili (il casco ha solo la mentoniera mezza mangiata alla fine dei conti...). Non c'è una regola univoca e universale, esiste solo la regola del dipende perciò il consiglio che voglio darti (al di là del casco) è di imparare a conoscere i tuoi limiti in relazione al tracciato e alle features che percorri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo