Scelta casco Trail/am: aperto o con mentoniera?

  • Creatore Discussione Fbf
  • Data di inizio

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io ho un Bell SuperDH da circa 3 anni, ho raggiunto la pace.
Nei giri tranquilli lascio la mentoniera a casa, altrimenti me la porto nello zainetto che ho sempre con me.
In inverno, addirittura, mi son abituato durante le salite, a slacciare la mentoniera e tenermela intorno al collo a mo di collana :))):
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Fbf and pecke29

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Arrivato oggi il fox proframe.
Davvero ben fatto, da l'idea di solidità e non è neanche troppo pesante.
Anche solo camminando in casa si sente una buona ventilazione, meglio del decathlon aperto.
Ho preso taglia media 56/58 cm per me che ho circonferenza di circa 57 cm, va bene; con il mips un pò si muove se provo a ruotarlo, per il resto i movimenti mi sembrano simili a quelli del casco precedente.
Quando lo indosso, la testa entra giusta, la taglia più piccola 52/56 cm forse sarebbe stata eccessivamente piccola e stretta.
Campo visivo ottimo, non percepisco ostruzione di alcun tipo lateralmente. I suoni non sono attenuati.
Non resta che privarlo con il caldo per giri di almeno qualche ora.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
senza polemica, ma pare che a leggere certe opinioni si debba girare bardati da cavalieri medioevali

nulla contro utilizzare le corrette precauzioni, quando serve, ma in tutta sincerità, aiuta di più non cadere, ovvero imparare ad andare in bici ed imparare a conoscere i propri limiti che girare con ginocchiere paragomiti integrale e paraschiena per fare una scampagnata nel bosco...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
senza polemica, ma pare che a leggere certe opinioni si debba girare bardati da cavalieri medioevali

nulla contro utilizzare le corrette precauzioni, quando serve, ma in tutta sincerità, aiuta di più non cadere, ovvero imparare ad andare in bici ed imparare a conoscere i propri limiti che girare con ginocchiere paragomiti integrale e paraschiena per fare una scampagnata nel bosco...
In parte ti do ragione, ma la distrazione o il superamento dei limiti delle proprie capacità anche se per pochi momenti, sono sempre dietro l'angolo. In questi casi meglio una protezione in più che in meno.
Spesso sono le cadute più stupide a lasciare i danni peggiori.
Poi, finché non si impara, bisogna prevenire
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.050
4.708
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
In parte ti do ragione, ma la distrazione o il superamento dei limiti delle proprie capacità anche se per pochi momenti, sono sempre dietro l'angolo. In questi casi meglio una protezione in più che in meno.
Spesso sono le cadute più stupide a lasciare i danni peggiori.
Poi, finché non si impara, bisogna prevenire
Sono d'accordo solo a metà, soprattutto se parliamo di pedalato. In park o furgonato cambia tutto.
Io se mi pedalo 1500+ o più preferisco essere leggero, ed alla fine in discesa sono più reattivo anche senza integrale e protezioni.
La brutta caduta è vero che può essere dietro l'angolo (sono successe anche a me) però col tempo ho imparato semplicemente ad andare piano o fermarmi quando sono cotto.
Quando non sono più reattivo il divertimento è finito e preferisco entrare in modalità bradipo per finire la discesa, invece di bardarmi e continuare a girare bollito.
Poi ovviamente ognuno ha le proprie preferenze, però vedo in giro tanta gente con integrale ginocchiere ecc. su percorsi blu o verdi, tanto per dare un parametro Trailforks.
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
senza polemica, ma pare che a leggere certe opinioni si debba girare bardati da cavalieri medioevali

nulla contro utilizzare le corrette precauzioni, quando serve, ma in tutta sincerità, aiuta di più non cadere, ovvero imparare ad andare in bici ed imparare a conoscere i propri limiti che girare con ginocchiere paragomiti integrale e paraschiena per fare una scampagnata nel bosco...
Questi sono i soliti discorsi di chi vuole girare libero da protezioni e allora dice che non servono
Ti rispondo così trail impegnativo scalino di circa 70 cm che butta direttamente su un ripidone il tutto avviene a velocità sostenuta l’avro fatto 20 volte .... sabato distrazione mia ho messo le ruote un pó fuori traiettoria su terra smossa risultato in volo pazzesco atterrato di spalla e anche di mento
Ginocchiere gomitiere integrale e gilet hanno sicuramente fatto il loro dovere sono solo un pó dolorante alla spalla ma passerà. In veneto si dice il classico momento da mona.......
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.052
529
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Tanto dipende anche dal tipo di protezioni, chiaro che con ginocchiere con protezione rigida, sei scomodo in pedalata ecc...

Io per esempio ho le poc vpd 2.0 e sono cosi comode che le metto appena salgo in bici e le tolgo a casa...zero fastidio
Per la schiena vai di zaino con back protector, così unisci l'utile al dilettevole (se sei uno che usa lo zaino)

e per quanto riguarda il casco, vedo SOLO vantaggi ad avere uno con mentoniera rimovibile, pedali normale e quando devi scendere, 2 secondi e hai l'integrale che non si sa mai...

Secondo me, per chi fa trail/am... esiste una certa % di imprevisto che non si abbassa con l'aumentare della skill o l'andare piano ecc...
Ovviamente il 90% di questa percentuale di rischio, è sui sentieri ripidi, scassati, con tante roccie ecc.. di meno sui classici trail in terra battuta con curve spondate ecc..

Morale secondo me: Protezioni sempre, perchè il giorno dopo devi andare a lavoro o hai la famiglia a casa che ti aspetta, tuttavia, protezioni intelligenti e funzionali (zaino con paraschiena, casco con mentoniera removibile ecc..) e saper cadere...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.716
1.926
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Morale secondo me: Protezioni sempre, perchè il giorno dopo devi andare a lavoro o hai la famiglia a casa che ti aspetta, tuttavia, protezioni intelligenti e funzionali (zaino con paraschiena, casco con mentoniera removibile ecc..) e saper cadere...
lo scorso anno ho preso un punto intradermico sulla guancia per una caduta da tontolone negli ultimi 3 metri di sentiero perché la bici mi è arrivata addosso. avessi avuto il casco full-face non avrei avuto problemi ... e mi è andata ancora bene. paradossalmente è forse più facile cadere quando si va a spasso distratti e tranquilli
 

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
Tanto dipende anche dal tipo di protezioni, chiaro che con ginocchiere con protezione rigida, sei scomodo in pedalata ecc...

Io per esempio ho le poc vpd 2.0 e sono cosi comode che le metto appena salgo in bici e le tolgo a casa...zero fastidio
Per la schiena vai di zaino con back protector, così unisci l'utile al dilettevole (se sei uno che usa lo zaino)

e per quanto riguarda il casco, vedo SOLO vantaggi ad avere uno con mentoniera rimovibile, pedali normale e quando devi scendere, 2 secondi e hai l'integrale che non si sa mai...

Secondo me, per chi fa trail/am... esiste una certa % di imprevisto che non si abbassa con l'aumentare della skill o l'andare piano ecc...
Ovviamente il 90% di questa percentuale di rischio, è sui sentieri ripidi, scassati, con tante roccie ecc.. di meno sui classici trail in terra battuta con curve spondate ecc..

Morale secondo me: Protezioni sempre, perchè il giorno dopo devi andare a lavoro o hai la famiglia a casa che ti aspetta, tuttavia, protezioni intelligenti e funzionali (zaino con paraschiena, casco con mentoniera removibile ecc..) e saper cadere...
E dici poco saper cadere magari almeno io non credo di esserne capace cado e basta
 
  • Mi piace
Reactions: Pzpietro

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.191
2.987
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
E dici poco saper cadere magari almeno io non credo di esserne capace cado e basta
Saper cadere non è una cosa facile, ci si "butta"d'istinto...da quel che sapevo chi pratica arti marziali tipo judo ha più "tecnica" in caso di volo
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.052
529
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
assolutamente non è facile, e nemmeno io credo di saperlo fare..... in alcuni video sul tubo vedi gente che si allena a cadere (penso sia più un abituarsi alla possibile sensazione, cosi da essere "abituato" se succede)

Io ho fatto 2 sole volte un bel volo OTB, la prima non mi sono fatto nulla perchè cadendo ho rotolato...la seconda (più cazzuta) sono volato giù di pancia :loll: e mi sono fatto una microfrattura al pollice (poteva andar peggio, terreno roccioso e avrei potuto pagare anche il casco aperto invece che con mentoniera)
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Questi sono i soliti discorsi di chi vuole girare libero da protezioni e allora dice che non servono
Ti rispondo così trail impegnativo scalino di circa 70 cm che butta direttamente su un ripidone il tutto avviene a velocità sostenuta l’avro fatto 20 volte .... sabato distrazione mia ho messo le ruote un pó fuori traiettoria su terra smossa risultato in volo pazzesco atterrato di spalla e anche di mento
Ginocchiere gomitiere integrale e gilet hanno sicuramente fatto il loro dovere sono solo un pó dolorante alla spalla ma passerà. In veneto si dice il classico momento da mona.......
no, non mi fraintendere

le protezioni ci stanno specialmente se si fanno certi percorsi a certe velocità, solitamente furgonati o con seggiovia

ma se faccio un giro "trail", perdonami, ma girare con esagerazioni paraschiena, integrale ecc ecc è quanto meno (a mio parere) discutibile, anche perchè ritengo peggiore essere cotti di testa e fidarsi delle protezioni che girare più leggeri ma più freschi ed attivi, voglio dire, io preferisco non cadere, non affidarmi alle protezioni, perchè se la sfiga vuole ci sarà sempre quel qualcosa che non e`protetto a dovere

e come dici tu, e`soprattutto il momento da mona ad essere pericoloso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf and ant

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
In parte ti do ragione, ma la distrazione o il superamento dei limiti delle proprie capacità anche se per pochi momenti, sono sempre dietro l'angolo. In questi casi meglio una protezione in più che in meno.
Spesso sono le cadute più stupide a lasciare i danni peggiori.
Poi, finché non si impara, bisogna prevenire
lo so, ci sta, ma purtroppo fa parte del gioco anche questo
non ho nulla contro al girare con paraginocchia/gomiti, paraschiena e integrale in park o enduro cattivo,e se vado a fare il "pirla" su certi percorsi comunque mi metto paraginocchia e la mentoniera dell`integrale, ma non lo posso ritenere lo "standard" sempre e comunque, se vado a farmi un giro trail o xc.
poi ovviamente, ogniuno deve essere libero di fare come preferisce e come si sente piu`sicuro, ma il mio concetto è che preferisco evitare di cadere, e non affidarmi ciecamente alle protezioni
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and g.f.

clo62

Biker popularis
26/12/15
91
56
0
brugine pd
Visita sito
Bike
Focus jam
lo so, ci sta, ma purtroppo fa parte del gioco anche questo
non ho nulla contro al girare con paraginocchia/gomiti, paraschiena e integrale in park o enduro cattivo,e se vado a fare il "pirla" su certi percorsi comunque mi metto paraginocchia e la mentoniera dell`integrale, ma non lo posso ritenere lo "standard" sempre e comunque, se vado a farmi un giro trail o xc.
poi ovviamente, ogniuno deve essere libero di fare come preferisce e come si sente piu`sicuro, ma il mio concetto è che preferisco evitare di cadere, e non affidarmi ciecamente alle protezioni
no, non mi fraintendere

le protezioni ci stanno specialmente se si fanno certi percorsi a certe velocità, solitamente furgonati o con seggiovia

ma se faccio un giro "trail", perdonami, ma girare con esagerazioni paraschiena, integrale ecc ecc è quanto meno (a mio parere) discutibile, anche perchè ritengo peggiore essere cotti di testa e fidarsi delle protezioni che girare più leggeri ma più freschi ed attivi, voglio dire, io preferisco non cadere, non affidarmi alle protezioni, perchè se la sfiga vuole ci sarà sempre quel qualcosa che non e`protetto a dovere

e come dici tu, e`soprattutto il momento da mona ad essere pericoloso
ci stanno tutti i ragionamenti comunque non è che girare con le protezioni ti affatichi di piû le ginocchiere si tirano giû ed il casco lo appendi dietro in salita , poi io magari ragiono cosî perchè i miei giro sono esclusivamente votati all’enduro , xc o altro non sono contemplati il tutto è finalizzato alla discesa su trail impegnativi quindi per me il rischio è sempre molto alto aggiungi che pur non essendo un fenomeno scendo abbastanza allegro le protezioni per me sono sacre
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io uso da circa un anno un Met parachute MCR..mai scelta di più azzeccata..Nel giretto di ieri con discese divertenti e rocciose,ho tolto/rimesso le protezioni 3 volte..tanto non mi corre dietro nessuno e non devo timbrare nessun cartellino,ma in caso di caduta ero cmq protetto..per il giro classico post lavoro lo uso solo aperto e cmq protegge bene tempie e nuca,cosa molto importante.. costicchia,ma è un acquisto che consiglio assolutamente a chi come me pratica quello che viene definito AM e ogni tanto si fa una capatina in Park (ma per quello prenderò un casco dedicato,giusto per non rovinare il Met in caso di caduta)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf, g.f. and ant

Classifica mensile dislivello positivo