Scelta casco Trail/am: aperto o con mentoniera?

  • Creatore Discussione Fbf
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.195
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Con la bici nuova da trail vorrei adeguare anche il casco, da tipico casco xc ad uno più protettivo: la mia domanda non è tanto tra questo modello o quell'altro ma quanto tra uno completamente aperto ed uno con mentoniera staccabile. Premetto che non sono uno che si butta a rotta di collo su ogni discesa e non giro in bike park (ho comunque un'integrale puro casomai) ed in futuro vorrei fare giri più ampi ed esplorativi...
Il mio "guru" :medita::il-saggi:(ebbene si, ho una persona della quale mi fido molto in campo mtb e finora mi ha consigliato sempre bene!) è più per quello con mentoniera staccabile ma sono un pò perplesso: non vorrei che alla fine si rivelasse un'acquisto "esagerato" visto che quando giro in zona non ho mai avvertito necessità di usare un casco integrale...anche i biker che incrocio (a parte chi si spara le discese su sentieri enduro) non usano caschi con mentoniera staccabile.
Il dubbio mi è sorto anche vedendo la serie trail ninja ed epic trail series con Steve U (infatti usa uno aperto): alla mia domanda specifica questa la risposta

"In realtà non sono un amante dell'integrale, in primis per un fattore etico mio, in giri come questi, quindi in ambiente naturale, mi piace essere a volto scoperto nel caso incontrassi pedoni, il casco integrale fa molta soggezione ed in più si è "mascherati" quindi potrebbe avere la sua influenza sul "mollare i freni e fregarsene dei pedoni in quanto non si è riconoscibili"
Secondo motivo perchè il caschetto aperto è C O M O D I S S I M O (:
Terzo motivo, penso di avere una buona percezione dei miei limiti, difficilmente mi spingo in situazioni in cui sono fuori dalla mia zona di sicurezza in cui sarebbe assolutamente meglio non farsi trovare impreparati (anche se può assolutamente succedere vedi minuto 14:20 del video ;) ) ma tendenzialmente quando giro sui naturali giro più "conservativo" rispetto a quando giro in bike park, ambiente in cui vado sempre ad indossare un casco integrale, a meno che non stia facendo da guida o da istruttore, dove l'integrale andrebbe a smorzare il mio tono di voce e anche in questo caso a non farmi vedere in volto (:"

Ok che Steve U e iron mike sono alieni :hail::hail: ma voi che cosa usate? Siete per una maggiore protezione (non si sa mai-sgrat sgrat!!!) o non vi siete mai posti il problema?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io ho sempre usato un casco aperto, poi la scorsa estate sono caduto stupidamente ed ho sfregato e battuto leggermente il mento senza danni per fortuna.
Ora sto scegliendo un integrale con mentoniera amo vinile e se si rivelasse pedala bile, non la toglierei nemmeno in salita in estate.
Anche io non esagero come velocità e difficoltà nei percorsi, ma l'attimo di distrazione può capitare sempre, in qualsiasi situazione. E meglio avere una protezione in più che in meno
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Io mi sono preso il casco con la mentoniera staccabile, della bell mi sembra il 3r (adesso uscito dalla produzione ed aggiornato). Il bello secondo me è che può essere un normalissimo casco, ma se serve hai più protezione. Soprattutto è comodo perché ti permette di non portar via due caschi.

Mi serve realmente? Forse no, ma usando una all mountain, quando vado in giro da solo o con amici su percorsi molto spinti mi sento molto più sicuro. Su percorsi leggeri, spesso la mentoniera la lascio a casa. Però il bello è proprio questo, poter scegliere.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io mi sono preso il casco con la mentoniera staccabile, della bell mi sembra il 3r (adesso uscito dalla produzione ed aggiornato). Il bello secondo me è che può essere un normalissimo casco, ma se serve hai più protezione. Soprattutto è comodo perché ti permette di non portar via due caschi.

Mi serve realmente? Forse no, ma usando una all mountain, quando vado in giro da solo o con amici su percorsi molto spinti mi sento molto più sicuro. Su percorsi leggeri, spesso la mentoniera la lascio a casa. Però il bello è proprio questo, poter scegliere.
Anche io sto valutando tra Bell super 3r ed il nuovo super air.
Con il super 3 r come ti trovi? Quando è con mentoniera, è chiuso o ben ventilato? Da casco aperto protegge bene sulla nuca? Da l'impressione di effetto scodella?
Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Anche io sto valutando tra Bell super 3r ed il nuovo super air.
Con il super 3 r come ti trovi? Quando è con mentoniera, è chiuso o ben ventilato? Da casco aperto protegge bene sulla nuca? Da l'impressione di effetto scodella?
Grazie
Credo che il super air sia stato migliorato. Il 3r non è male, la mentoniera mantiene comunque la ventilazione (considerando poi che la uso solo in discesa, non ho mai avuto caldo) Non ho capito cosa intendi con effetto scodella. Intendi se è voluminoso in testa? Si un po' si, non è tra i più belli addosso ahaha però c'è tanta sostanza.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and Fbf

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.195
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Il fatto è che poi non vorrei usarlo lasciando sempre la mentoniera a casa...è facilmente "legabile" al manubrio magari con strip in velcro?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.013
27.974
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Anche io sto valutando tra Bell super 3r ed il nuovo super air.
Con il super 3 r come ti trovi? Quando è con mentoniera, è chiuso o ben ventilato? Da casco aperto protegge bene sulla nuca? Da l'impressione di effetto scodella?
Grazie
Per evitare quello che chiami effetto scodella devi andare su caschi che coprano bene la nuca, perché lasciando stare "l effetto scodella" la nuca è meglio proteggerla tutta e sempre.
Io come detto sono passato a giro tyrant e la sicurezza la avverti subito, tanti amici mi dicono : e ma con il caldo?!?!
Gli rispondo, cadi anche se fa caldo e vedremo :-)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito

io mi sono comprato questo per girare con l'ebike, anche perchè se no su strada sto sempre con l'integrale attaccato al manubrio o zaino, così almeno sono protetto anche durante i trasferimenti. Certo, ogni tanto mollo troppo i freni e mi faccio prendere, e sarebbe meglio avere un casco integrale... Però questo protegge comunque bene. Ed anni fa a Pogno, con un casco integrale leggero(urge archi enduro) mi sono tagliato il mento ed il labbro superiore tanto da richiedere dei punti

Edit: molto interessante il discorso "etico" di steve.
 
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: Fbf and Barons

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.469
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io uso il leatt 3.0 con mentoniera staccabile.. Alla fine è questione di abitudine anche se fare metti/togli va bene se fai salita poi discesa.. Se il giro è saliscendi cmq la respirazione non è ottimale, calcola che se fatta bene la mentoniera stringe un pò sulle guance limitando il respiro.. X cui va bene qualche salitella o x uso ebike se fai salite tranquille.. Quest'inverno l'ho usato con la bici normale su una salita che faccio sempre x tornare verso casa a fine giro che è da circa 5min abbastanza ripida e non l'ho trovato comodo x respirare..
X il resto mi trovo benissimo ed in discesa non te ne accorgi, con un pò di pratica bevi anche dalla borraccia (cosa che all'inizio non riuscivo a fare)
Serve? Bho.. 2 anni fa mi sono rotto 2 denti e sono svenuto xke x distrazione ho agganciato una ringhiera su una pista ciclabile alle 8 del mattino e lì sicuramente non avrei avuto la mentoniera con questo casco.. Xo sono dell'idea che puoi cadere 100 volte ma ne basta una x farti spendere 2000 euro di dentista come è successo a me..
Idem le ginocchiere.. Un amico con cui giro non le porta mai xke dice sempre "tanto andiamo piano" ma basta battere una volta male il ginocchio magari in un giro di ciclo alpinismo a 2500mt di altitudine che ti passa la fantasia..
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
credo che la soluzione giusta sia il bell superair. se sei passato da una immagino bici xc a una trail devi anche modificare un'attimo la mentalità. sembra una banalità ma non lo è. xc è molto bdc in fuoristrada il tutto è massimizzato alla prestazione in pedalata (che non vuol dire necessarimante che in discesa non sappiano andare. anzi). tutto è tirato al risparmio di peso ecc... ma poi alla fine quanto ti cambia arrivare in cima alla slaita in 3 minuti o in 4? se giri in gruppo e non fai gare?
un casco da trail sarà sicuramente anche se aperto un po' più pesante, un po' più ingombrante, un po' più caldo di un caschetto da xc. ma ovvio finchè non cadi saranno vedrai e sentirai solo gli svantaggi. magari non cadarai mai e ti chiederai il perchpèdi tutto questo "ingombro"...
ovvio che la protezione massima possibile la si ha con un integrale ma in bici si fa fatica a pedalare con quello e a volte per giri easy è decisamente troppo. anche se poi capita di sentire di gente con denti rotti perchè nel trasferimento non ha visto un saso e patatrac...
detto questo, ti consiglio se fai bei giri con anche belle discese (che non vuol dire DH ma magari non ghiaiate dritte) nel bosco o in momtagna ecc... di iniziare a pensare a un marsupio dove tenere le cose necessarie. documenti, barrette, 2 ricambi, attrezzi e li ci potrei comodamente fa passare la mentoniera per i trasferimenti.
se vuoi un casco unico non ingombrante ma protettivo credo che il bell superair sia il giusto compromesso.
Io ho usato per un paio di stagioni il bell prima versione ed era un casco comodo. appena riesco vorreei provare un superair per i giretti trail/enduro easy o le giornate in montagna dove non sai quello che aspetta e sbattere per terra è un'attimo...
per il resto uso a parte l'aperto da trail un giro switchblade. gran casco ma decisamente caldo anche da aperto...

per il commento di steve, io lascerei perdere certi paragoni perchè loro sono così bravi che i passaggi che fanno in ciabatte a noi magari li dobbiamo provare 3/4 volte e/o magare fare a piedi...
se guardi dei video ci sono pro che girano in canada con salti di 20 metri col caschetto aperto. è il loro lavoro? tanto se sbagli li muori anche con l'intergale? di socuro non un bel messaggio...
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Stavo per prendere il super air trovato in offerta da deporvillage disponibile come taglia e colore a poco meno di 230 euro, ma al momento di caricare la postepay ed esaurisce. Non lo si trova praticamente da nessuna parte per taglia idonea e colore, se non a prezzo pieno o comunque intorno ai 260 euro.
Vista la situazione approvvigionamenti non credo la situazione migliori a breve.
A questo punto sto pensando o al super 3r che trovo più facilmente anche a un prezzo inferiore o stare nella fascia di prezzo del super air e puntare il fox proframe. L'unico dubbio è la reale ventilazione di questo ultimo per un uso trail anche in estate ed in salita per lunghi giri
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Alla fine, dopo aver letto varie recensioni positive soprattutto per peso e ventilazione, ho ordinato il il Fox proframe, colore grigio, ultimo pezzo taglia M dal sito Maciag off-road, con lo sconto del 10% per la newsletter; 224 euro spedito (ben 2 euro in meno di quanto sarebbe costato il super air da deporvillage, se disponibile) .
Appena avrò modo di testardo vi farò sapere.
Alla fine, non trovando il Super air in taglia/colore/fascia di prezzo adeguati ho preferito differenziare rispetto il casco che già ho, un decathlon da enduro/am aperto, ottimo per la protezione in tutte le zone ma un fornetto già in primavera. Questo lo userò ancora nei giri di allenamento in autunno/fine inverno sui percorsi di campagna di un'oretta, quando la ventilazione pressoché nulla può essere un piacevole vantaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.713
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Sinteticamente: io ho sempre usato l'aperto da trail. ora ho il rogue della bluegrass, leggero come un casco da xc.
Prima avevo il golden eyes sempre della bluegrass che ho spaccato sull'argine del fiume anche io agganciando una ringhiera...

Detto ciò, per le giornate più impegnative uso il Leatt dbx enduro, che è comodo anche senza mentoniera, ma è un po' "scodella" come diceva qualcuno ed anche più pesante di un casco da trail aperto puro.
quindi se il giro non prevede roba hard preferisco girare con l'aperto comunque.

Se invece uso il modulare, la mentoniera sta agganciata anche al marsupio, come diceva qualcuno, e si riesce anche a girare leggeri volendo.
Se stai facendo il girone alpino però è probabile che uno abbia lo zaino quindi il problema non si pone.

Alla fine lo uso poco, c'è chi lo usa molto più di me, anche a parità di difficoltà, ma io mi sento impacciato ed alla sera sono più stanco quando lo indosso, sul collo lo sento.
Forse vado un pochino più forte con l'integrale in testa, ma devo ancora capire di quanto.

Non riesco ancora a dare un giudizio definitivo per l'uso AM. Quando vai in park è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and g.f.

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.195
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Grazie a tutti per gli ottimi spunti su cui riflettere! MI sa che punterò su un'integrale con mentoniera staccabile ma effettivamente nei vari siti scarseggiano (per lo meno a prezzi decenti!) e il bell super Air sembra proprio interessante!
Comunque continuate a postare impressioni, è sempre interessante sentire più opinioni!
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.725
1.935
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
integrale con mentoniera staccabile (bell qualcosa). mi ci trovo comodo, attacco la mentoniera al marsupio oppure al manubrio con le ginocchiere. patisco un po' il peso ma niente di grave.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
ti consiglio un casco con mentoniera removibile che sia omologato per DH (e quindi per bike park). Almeno hai due caschi in uno che puoi usare praticamente dappertutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo