Scelta bici... per uso, morello,calvana, roveta e tn

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Grazie a tutti i partecipanti mi avete fatto riflettere un po e anche se sono andato un po per la mia alla fine ho deciso per la stereo race...

thipino giustamente mi ha fatto capire che cmq devo pedalare e anche di più (anche con una graziella!)... i'cangia mi ha dato i consigli su come migliorare il mio stato di forma e obelix come motivatore (100kg senza un filo di massa magra!!! eheheheh troppo forte)... quindi andare a cercare il 0,5kg in meno non serve, tanto non c'ho la gamba e se devo andare piano tanto vale punto sul divertimento ecco che esce la stereo.
Volevo prendere la sl ma come colore mi piace leggermente meno... i cerchi sono appena migliori ma non sono tubless e quindi un domani se volessi fare il passo dovrei cambiarli uguale, la race monta i formula rx la sl the one, anche li nella vecchia front avevo gli rx e mi sono trovato bene e se conto che con la stereo dovrei mollare i freni un po di più, dovrebbero andar bene anche gli rx, in ultimo reggisella telescopico presente nell'allestimento sl, il reverb sono 530 grammi... magari esce quello nuovo o altri che pesano meno quindi visto che ad aprile è il mio compleanno vedrò di farmelo regalare!!! la prendo con filosofia e basta io dalla mtb cerco avventura e divertimento e sembra che questo sia la bici giusta... se non lo è... pace penso che quando si è neofiti qualche piccolo errore o azzardo si deve commettere se si vuole imparare/scoprire cose nuove


Vedrai che non te ne pentirai!!

I cerchi puoi renderli tubless tranquillamente con il sistema di End-of-Time o acquistando un kit qualsiasi (io avevo quello di No Flat Joe).

Il reggisella telescopico..beh.. su un mezzo così è quasi d'obbligo! Se lo provi una volta non torni più indietro!

Ti consiglio anche di togliere la corona da 44, se non fai troppi tratti di asfalto, e montare al posto del 32 un 34 o 36 e un bash.
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Grazie a tutti i partecipanti mi avete fatto riflettere un po e anche se sono andato un po per la mia alla fine ho deciso per la stereo race...

thipino giustamente mi ha fatto capire che cmq devo pedalare e anche di più (anche con una graziella!)... i'cangia mi ha dato i consigli su come migliorare il mio stato di forma e obelix come motivatore (100kg senza un filo di massa magra!!! eheheheh troppo forte)... quindi andare a cercare il 0,5kg in meno non serve, tanto non c'ho la gamba e se devo andare piano tanto vale punto sul divertimento ecco che esce la stereo.
Volevo prendere la sl ma come colore mi piace leggermente meno... i cerchi sono appena migliori ma non sono tubless e quindi un domani se volessi fare il passo dovrei cambiarli uguale, la race monta i formula rx la sl the one, anche li nella vecchia front avevo gli rx e mi sono trovato bene e se conto che con la stereo dovrei mollare i freni un po di più, dovrebbero andar bene anche gli rx, in ultimo reggisella telescopico presente nell'allestimento sl, il reverb sono 530 grammi... magari esce quello nuovo o altri che pesano meno quindi visto che ad aprile è il mio compleanno vedrò di farmelo regalare!!! la prendo con filosofia e basta io dalla mtb cerco avventura e divertimento e sembra che questo sia la bici giusta... se non lo è... pace penso che quando si è neofiti qualche piccolo errore o azzardo si deve commettere se si vuole imparare/scoprire cose nuove

:nunsacci: 8 pagine di discussione e poi non prendi il telescopico?
Vabbè... comincerai a divertirti sul serio dopo il tuo compleanno!

Quoto The Evil sul togliere il 44. Anzi non capisco proprio perchè lo montino.

Buon divertimento!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
effettivamente mi sarebbe anche arrivato un buono sconto del 10% su hibike.de... magari non arrivo al compleanno... il problema è che se lo compro prima... lo pago io e per il compleanno magari mi regalano un maglione!!! meglio forse aspettare e farselo regalare!!! la terza corona per ora la lascio... penso che avrò bisogno di un po di tempo prima di pensare a levare la terza!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ti basterà qualche km. in pianura per capire che è un peso inutile e il primo passaggio a scendere da una grossa roccia per capire che proprio lì non ci doveva stare :omertà:


Ti basterà qualche km cosa?
E se uno parte da casa e fa un trasferimento di 10/15 km di pianura, per andare sul poggio scelto per il giro, se lo fa tutto con la mediana?
Questo vuole farsi una bici unica, totale, a 360°, e te gli consigli di togliere la corona grande?
E' una vita che pedali, ma ancora non ci capisci nulla.:medita:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Ti basterà qualche km cosa?
E se uno parte da casa e fa un trasferimento di 10/15 km di pianura, per andare sul poggio scelto per il giro, se lo fa tutto con la mediana?
Questo vuole farsi una bici unica, totale, a 360°, e te gli consigli di togliere la corona grande?
E' una vita che pedali, ma ancora non ci capisci nulla.:medita:


Vero!
Io l'ho tolto da un pezzo perché mi capita pochissimo di fare trasferimenti ed era un continuo sbatacchiarlo sui sassi della Montagnola!

Cmq, secondo me, è una cosa da fare sostituendo la corona di mezzo con un 34 o 36 per avere qualcosa di più lungo!!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
A me risulta, da quello che ho letto, che se si monta il 36 non si perde tantissimo. Sbaglio?

Insomma... Proprio uguale non è!

Guarda qui:

http://bicicletta.bonavoglia.eu/rapporti.html

Con la coppia 44-11 il rapporto è di 8,32 mentre con 36-11 è di 6,80!

Però, sempre secondo un mio parere, che faccio principalmente giri trail/all mountain, un rapporto "duro" 36-11 o 34-11 può bastare! Il 44 diventa inutile e anche dannoso per il continuo sbattere e impuntarsi sui sassi!

Per chi invece fa principalmente giri XC, magari anche "garosi", la presenza del "padellone" è indispensabile!
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
Però, sempre secondo un mio parere, che faccio principalmente giri trail/all mountain, un rapporto "duro" 36-11 o 34-11 può bastare! Il 44 diventa inutile e anche dannoso per il continuo sbattere e impuntarsi sui sassi!

Anche a me è capitato diverse volte di grattugiare sulle pietre il padellone. Infatti sulla prossima bici sono orientato a mettere subito il 36+bash, anche in considerazione della presenza della cassetta 10v. Da quello che ho letto dovrei in pratica perdere gli ultimi due rapporti.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
QUOTISSSSSIMO!!!! :celopiùg:




Io non sono d'accordo...

La Stereo l'ho avuta e la AMS l'ho provata, ma ti dico... anche se pareggi l'escursione la AMS resta una bici con una impostazione da Cross Country, manubrio stretto, angolo sterzo maggiore, ecc..
La Stereo ha un'impostazione più da All Mountain e secondo me migliore per le esigenze richieste! E' mooolto pedalabile e permette tantissimo in discesa! Il sistema ammortizzante lavora da Dio!
eh no, hanno lo stesso angolo di sterzo cioè 68°, carro lungo quasi uguale, passo della stereo un poco più lungo
sicuramente nello schema di sospensione cè molta differenza, ma dire che la AMS 150 sia impostata molto xc, insomma...un ci credo!
é una bici stile AM di Canyon, io non la comprerei, cè roba più interessante per i miei gusti però hanno un loro senso.

Però o, la Zesty è una bici perfetta per le nostre montagne e qui un se la caca nessuno.
Comè sta cosa? Che siamo fra cubisti incancreniti?
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Ti basterà qualche km cosa?
E se uno parte da casa e fa un trasferimento di 10/15 km di pianura, per andare sul poggio scelto per il giro, se lo fa tutto con la mediana?
Questo vuole farsi una bici unica, totale, a 360°, e te gli consigli di togliere la corona grande?
E' una vita che pedali, ma ancora non ci capisci nulla.:medita:

Cangia aggiornati!! Non la fanno più la tripla!! :duello:
Ora finiscono di montare quelle che hanno in magazzino poi va fuori produzione :omertà: (notizia assolutamente falsa)
Comunque dai, le doppie da fenomeni le fanno 38-26, quindi per uno "normale" un 36 può bastare no?

PS: io faccio talmente caare che su asfalto, montando gomme belle tassellate, mi basta il 32 davanti. Certo che se c'è un minimo di discesa diventa inutile pedalare, mi godo il fresco! :smile:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ti basterà qualche km cosa?
E se uno parte da casa e fa un trasferimento di 10/15 km di pianura, per andare sul poggio scelto per il giro, se lo fa tutto con la mediana?
Questo vuole farsi una bici unica, totale, a 360°, e te gli consigli di togliere la corona grande?
E' una vita che pedali, ma ancora non ci capisci nulla.:medita:

!!! hai ragionissima !!!
a levarla spetta di batterla almeno!
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
eh no, hanno lo stesso angolo di sterzo cioè 68°, carro lungo quasi uguale, passo della stereo un poco più lungo
sicuramente nello schema di sospensione cè molta differenza, ma dire che la AMS 150 sia impostata molto xc, insomma...un ci credo!
é una bici stile AM di Canyon, io non la comprerei, cè roba più interessante per i miei gusti però hanno un loro senso.

Però o, la Zesty è una bici perfetta per le nostre montagne e qui un se la caca nessuno.
Comè sta cosa? Che siamo fra cubisti incancreniti?


:smile::smile:

La Zesty è molto bella, ma in questo topic hanno nominato quasi tutte le bici!!! :smile:

La differenza tra la AMS e la Stereo secondo me è abissale in termini di resa in discesa!
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
io son stato senza il 44 per un anno e ne ho notato gli svantaggi, proprio in tratti lunghi di asfalto, trasferimenti etc.
certo se vai in macchina fin sotto al sentiero, puoi anche mettere due longarine al posto dei pedali e scendere.
son d'accordo con il Cangia, o prendi una bici già con doppia e 36 oppure io terrei il 44.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
:smile::smile:

La Zesty è molto bella, ma in questo topic hanno nominato quasi tutte le bici!!! :smile:

La differenza tra la AMS e la Stereo secondo me è abissale in termini di resa in discesa!
Probabilmente è la ams 150 che non è uscita benssimo come bici, bo, non so. Quello che mi dite mi lascia perplesso, pare non abbia propio un biker target.
Ed in salita invece che differenza cè?

cmq...la stereo non la conosco, allora ZESTY ZESTY ZESTY!
Lapierre Zesty 314 TEST/REVIEW - 2011 - YouTube

con qr9...
ed un'altra am cattiva, più 'gnorante col passante 15
KTM Bikes Greece // Bark 20, a) - YouTube
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Mah, le geometrie non sono tanto diverse...sarà la taratura delle sospensioni.
Ed in salita invece?

cmq...ZESTY ZESTY ZESTY!


E' lo schema della sospensione e la differenza di montaggio del carro, secondo me che fanno la differenza!

Poi ci sta anche che sia quella che ho provato io che faceva parecchio C! :smile:

In salita non va male, non bobba, sopratutto con il Propedal attivo!
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
io son stato senza il 44 per un anno e ne ho notato gli svantaggi, proprio in tratti lunghi di asfalto, trasferimenti etc.
certo se vai in macchina fin sotto al sentiero, puoi anche mettere due longarine al posto dei pedali e scendere.
son d'accordo con il Cangia, o prendi una bici già con doppia e 36 oppure io terrei il 44.

Non mi convincete :wink:

Però ora basta con gli argomenti troppo teNNici sennò Pezzey si offende, lo sai com'è fatto... :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo