Scelta bici... per uso, morello,calvana, roveta e tn

leopra

Biker paradisiacus
9/6/09
6.154
5
0
61
soffiano legnaia
Visita sito
Minchia.....la metterei obbligatoria la terza corona...che si puo vedere la gente in piano sull'asfato andare a 10 all'ora, specialmente a fine giro, quando hai fame e non vedi l'ora d'essere con le gambe sotto il tavolo...

Ti metti in testa, al gruppo, con sacrificio, per vedere se per fare quiei 5-6 km, non ci metti 1 ora..ti giri, e non c'è nessuno...:rosik:
W la terza corona...
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Cangia aggiornati!! Non la fanno più la tripla!! :duello:
Ora finiscono di montare quelle che hanno in magazzino poi va fuori produzione :omertà: (notizia assolutamente falsa)
Comunque dai, le doppie da fenomeni le fanno 38-26, quindi per uno "normale" un 36 può bastare no?

non ho scritto nulla in sto 3ead ma quoto marcoa77...cangia aggiornati :smile::smile:

con un 38 o 36 hai voglia di fare i 35-37 allora..........e il 30ino lo superi anche con il 32X11.............il 44 serve solo se vuoi pedalare in discesa, in un gruppo di stradisti o dietro un apino.

lo dico da ex triplista più che convinto: (son passato dalla tripla alla doppia perchè labici usata che comprai quando mi rubaron le mie aveva una doppia, sennò il salto non l' avrei mai fatto) meglio tutta la vita la doppia
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Mah, io la 44 la uso nei trasferimenti
più che altro perchè la 32 sul pignone nove la sento poco scorrevole, e io unn'ho gambe davvero
viaggio molto meglio con la 44 sui pignoni otto e nove, ma parecchio meglio
può darsi che con una doppia nativa l'allineamento sia migliore, o sbaglio?
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
non ho scritto nulla in sto 3ead ma quoto marcoa77...cangia aggiornati :smile::smile:

con un 38 o 36 hai voglia di fare i 35-37 allora..........e il 30ino lo superi anche con il 32X11.............il 44 serve solo se vuoi pedalare in discesa, in un gruppo di stradisti o dietro un apino.

lo dico da ex triplista più che convinto: (son passato dalla tripla alla doppia perchè labici usata che comprai quando mi rubaron le mie aveva una doppia, sennò il salto non l' avrei mai fatto) meglio tutta la vita la doppia

per quel poco che ti conosco la doppia che hai te il nostro amico non la tira nemmeno a scendere da poggio imperiale :-)
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Voi fate come vi pare, pedalatevi pure 10/15 km di trasferimento in pianura con la doppia, io mi pedalo la tripla.
Da casa mia alla cima del Pratone son 25 km, alla punta di Morello son 25 km, alla cima all'Incontro idem e al Pietramarina del Pinone idem con patate, partite voi col 34.
Te Marco vieni in Roveta da Calenzano con la tua doppietta poi me lo dici.:smile:
Facile tirare giù la bici di macchina e partire subito in salita e magari già in fuoristrada.
Qui son tutti stevpit che ragionan solo di discese ma la bici anche se ha le ruotone grasse a volte è bello spingerla in pianura forzando il ritmo.
Certo che come giro ultimamente, a CDC :medita: ottimizzato al massimo, potrei levare la corona grande davvero, ma per come ho girato tanti anni . . . . . mai e poi mai.
Ma poi che siete tutti supermanici che fanno passaggi trialistici su scaloni da mattina a sera per battere sempre la corona grande?
Io no.
Quando incominci a battere la corona (almeno con la mia bici che ha il mov centr alto) vuol dire che lo scalone da copiare è al limite.:medita:
Passaggi così li trovi in appennino e non sempre, io la tripla l'ho battuta un par di volte sopra Lozzole ad esempio.
Certo che in percorsi molto tecnici e trialistici la doppia è molto meglio, è chiaro, ma secondo me quello più importante è il tendicatena, la catena che sbatte in discesa quella sì che rompe (puoi attenuarlo con la tripla scendendo con la corona grande).
Io comunque di bici ci capisco pochino, sono idee mie, quindi . . . . . . . .
Fatevi le corone vostre che io mi faccio le corone mie.
:smile:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
per quel poco che ti conosco la doppia che hai te il nostro amico non la tira nemmeno a scendere da poggio imperiale :-)

macche avevo un comodissimo 24-38........e m' avanzavano dei rapporti bassi.
sulla 29 metterò 22-36 e forse ci scappa un 21

comunque a maggior ragione che un 32-22 col bash secondo me gli basta. oltretutto io l' avevo sul biciotto da "fr" ( :smile::smile:) e con le gommazze il 32X11 non lo usavo MAI............. era troppo duro.

il discorso dell' allineamento della catena può essere giusto.......se ci macina centinaia di km di pianura, altrimenti mi sembra sorvolabile.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Voi fate come vi pare,......... . . . .
Fatevi le corone vostre che io mi faccio le corone mie.
:smile:
:smile::smile::smile:

guarda ti ripeto....se non fossi stato costretto, non l' avrei mai neanche provata la doppia...............facevo i tuoi stessi discorsi.

poi a ripensarci usavo 4 pignoni per corona al massimo e da poco allenato, non usavo mai il 32....e da allenato raramente il 22 .
 

obelix 2

Biker perfektus
Voi fate come vi pare, pedalatevi pure 10/15 km di trasferimento in pianura con la doppia, io mi pedalo la tripla.
Da casa mia alla cima del Pratone son 25 km, alla punta di Morello son 25 km, alla cima all'Incontro idem e al Pietramarina del Pinone idem con patate, partite voi col 34.
Te Marco vieni in Roveta da Calenzano con la tua doppietta poi me lo dici.:smile:
Facile tirare giù la bici di macchina e partire subito in salita e magari già in fuoristrada.
Qui son tutti stevpit che ragionan solo di discese ma la bici anche se ha le ruotone grasse a volte è bello spingerla in pianura forzando il ritmo.
Certo che come giro ultimamente, a CDC :medita: ottimizzato al massimo, potrei levare la corona grande davvero, ma per come ho girato tanti anni . . . . . mai e poi mai.
Ma poi che siete tutti supermanici che fanno passaggi trialistici su scaloni da mattina a sera per battere sempre la corona grande?
Io no.
Quando incominci a battere la corona (almeno con la mia bici che ha il mov centr alto) vuol dire che lo scalone da copiare è al limite.:medita:
Passaggi così li trovi in appennino e non sempre, io la tripla l'ho battuta un par di volte sopra Lozzole ad esempio.
Certo che in percorsi molto tecnici e trialistici la doppia è molto meglio, è chiaro, ma secondo me quello più importante è il tendicatena, la catena che sbatte in discesa quella sì che rompe (puoi attenuarlo con la tripla scendendo con la corona grande).
Io comunque di bici ci capisco pochino, sono idee mie, quindi . . . . . . . .
Fatevi le corone vostre che io mi faccio le corone mie.
:smile:



Mai battuto la corona grande in vita mia, e se vado in ferramenta a firenze il 44 fa dimorto comodo! se fosse 46 o 48 ancora meglio!
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
57
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
io il 42 lo uso come bash :smile: ed effettivamente a vedere come è stondata gli assomiglia anche un pohino.

la corona grande io la batto sempre sulla sughera fr dopo il buhone!

Effettivamente non avendo una sola bici la giant la uso solo per i giri più "gravity" dove non faccio grossi spostamenti su asfalto e sto seriamente pensando di montare una doppia
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
macche avevo un comodissimo 24-38........e m' avanzavano dei rapporti bassi.
sulla 29 metterò 22-36 e forse ci scappa un 21

comunque a maggior ragione che un 32-22 col bash secondo me gli basta. oltretutto io l' avevo sul biciotto da "fr" ( :smile::smile:) e con le gommazze il 32X11 non lo usavo MAI............. era troppo duro.

il discorso dell' allineamento della catena può essere giusto.......se ci macina centinaia di km di pianura, altrimenti mi sembra sorvolabile.

No, ne faccio pochi di km in piano, però quando torno dimolto stracco, mi scoccia sprecare l'ultime forze per tirare la catena in diagonale, metto il 44, aumento il ritmo e con un po di impegno in piu arrivo a casa prima, molto prima.
la44 l'ho battuta solo a salire, ad agosto in supramonte, perche non ci capivo piu una sega e morivo di caldo.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Non mi convincete :wink:

Però ora basta con gli argomenti troppo teNNici sennò Pezzey si offende, lo sai com'è fatto... :smile:

fanculizzati passerotto:cucù:

più che altro a leggere 'sti topic mi sbellico dalle risate....
un po' come leggere alcuni forum di calcio... tutti tecnici di serie a....

quoto il finokkione del Cangia:prega:
Non te la prendere (non voglio assolutamente offendere nessuno ), ma io invece di ragionare di mm della forcella e gradi dello sterzo, starei più attento ai grammi delle pastasciutte e alle calorie dei dolci, poi una volta persi una venticinquina di kili allora forse sì che potresti trovare una bici a 360°.

Tutte kazzate, la millesima discussione a riguardo della bici totale, la vera bici a 360° ce l’ha chi ce n’ha una sola, di qualsiasi tipo essa sia.

e aggiungo una piccola considerazione.... di bici ne puoi avere anche più di una, è quello che ci fai che la rende totale, non c'è cosa peggiore che spendere i propri soldi per comprarsi una bici che piace a qualcun'altro

eeeeeee la doppia?:bleah:

il frontino da 160? :bleah::bleah:

cangiabùo potresti venì domenica, ri-finokkione!
 

Denab82

Biker extra
3/7/11
716
1
0
42
Prov. Firenze
Visita sito
Mi sono assentato qualche ora per un motivo....

dopo una breve telefonata verso le 16.50, verso le 19.00 ero a ritirare la mia CUBE STEREO RACE !!!!

Bellissima anche se è un po un trattore rispetto alla mia vecchia front!!!! che spettacolo!!!

insomma qui mi sa che c'è stato qualche cucco' (gufo) tornato a casa dopo aver cenato scarico di macchina e quando scaricavo stavo pensando ma quanto cazzo pesa sto' coso!!! ora c'è da dire che avevo appena praticato l'equivalente di un pentatlon nel scrivere e staccare l'assegno che in un decimo di secondo era già in cassa sparito e al sicuro... cmq montata la ruota apro il cancello, vedo un dosso apro tutto e SBRAGGHHHH!!!!!!!!!!! cazzo non avevo alzato il pedale... i nuovi fiammanti spd xt, subito grattati... mi sono sentito proprio un maiale!!!! hehehe poi mi son ricordato che tanto li devo calpestare.. però cavolo neanche 10 mt e ho già fatto danni!!! poi tornato a casa dopo circa 35 mt rientro nel giardino di casa vedo un bello scalino non eccessivo e.... SBRAGGHHHH!!!!!!!!!!! natravolta mi son detto!!!! cazzo e un'altra volta cazzo!!!!!!!!!!! indovina che cos'è stato..... la terza coronaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e qui dopo l'incredulità ho tirato qualche madonna... guardo bene ed ho visto che sto già fancendomi il bash.... 2 punte della tripla appaiono già amorevolmente stondati... a scendere però nessun problema... non ho capito questa cosa però.... a salire batto e a scendere ci passo sopra di 10cm... forse l'ammo un po scarico... oppure semplicemente qualcuno ha un po gufato!!!!!

PS LENZI BIKE the best!!! mitico il Valerio che è riuscito a stare per 2 ore, amichevole e con il sorriso in faccia, nonostante solo per scegliere il portaborracce ci sono stato 40 minuti per decidermi!!! troppo forte...
 

thiphino

Biker ultra
8/2/10
618
69
0
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bike
Specialized Sequoia Elite
poi tornato a casa dopo circa 35 mt rientro nel giardino di casa vedo un bello scalino non eccessivo e.... SBRAGGHHHH!!!!!!!!!!! natravolta mi son detto!!!! cazzo e un'altra volta cazzo!!!!!!!!!!! indovina che cos'è stato..... la terza coronaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e qui dopo l'incredulità ho tirato qualche madonna... guardo bene ed ho visto che sto già fancendomi il bash.... 2 punte della tripla appaiono già amorevolmente stondati...

Fabio, sei irrecuperabile... Complimenti per l'acquisto!
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.812
293
0
48
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Complimenti!
Hai preso un mezzo che ti farà compagnia per almeno un lustro.
Per quanto anche io sia x la doppia e bash, prima provala così. Gonfia le sospensioni e via!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
e aggiungo una piccola considerazione.... di bici ne puoi avere anche più di una,
è quello che ci fai che la rende totale, non c'è cosa peggiore che spendere i propri soldi per comprarsi una bici che piace a qualcun'altro

cangiabùo potresti venì domenica, ri-finokkione!

Questo è un discorso fatto col cervello.
Grande Pezzey di Merdey!!!
:bacetto:

Domenica non ci sono Simo, sono precettato al 99%.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
dopo una breve telefonata verso le 16.50, verso le 19.00 ero a ritirare la mia CUBE STEREO RACE !!!!

Bellissima anche se è un po un trattore rispetto alla mia vecchia front!!!! che spettacolo!!!

poi tornato a casa dopo circa 35 mt rientro nel giardino di casa vedo un bello scalino non eccessivo e.... SBRAGGHHHH!!!!!!!!!!! natravolta mi son detto!!!! cazzo e un'altra volta cazzo!!!!!!!!!!! indovina che cos'è stato..... la terza coronaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e qui dopo l'incredulità ho tirato qualche madonna... guardo bene ed ho visto che sto già fancendomi il bash.... 2 punte della tripla appaiono già amorevolmente stondati... a scendere però nessun problema... non ho capito questa cosa però.... a salire batto e a scendere ci passo sopra di 10cm... forse l'ammo un po scarico... oppure semplicemente qualcuno ha un po gufato!!!!!


Bella la Cube Stereo ce l'hanno in diversi ni'nostro timme, a me piace molto, soprattutto nella colorazione come hai il Pei.

Vero!!
La corona grande è molto più facile batterla mentre sali su passaggi con pietroni, perchè di solito stai col peso sulla sella e l'ammortizzatore aperto, mentre in discesa lo scalone lo affronti in piedi fuori sella comprimendo meno l'ammo posteriore (tutto aperto anche in questo caso logicamente) ma sfruttando al massimo la forca.
Anche a salire le scalinate può accadere la stessa cosa.
Considera che la maggioranza di quelli che ti hanno consigliato al doppia su questi schermi le salite sopracitate le fanno spesso a piedi.

PS: comunque se non fai trasferimenti su asfalto, ecc ecc, ma fai solo direttamente percorsi fuoristrada e tecnici allora la doppia è la soluzione giusta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo