Tech Corner Scegliere il casco giusto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Per capire il tipo di protezione si guardare la tipologia o classe di omologazione sull'ettichetta , ci sono alcuni caschi "modulari" a mentoniera rimovibile che vengono omologati come integrali e adatti ( per i regolamenti) alle discipline gravity .
P.S se ti schianti direttamente (a corpo libero) contro un albero o muro a 60 Km/h non c'è casco da mtb che tenga , difficilmente riuscirai araccontarlo !
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedo sempre più persone col casco integrale attaccato allo zaino mentre sono in strada nei trasferimenti o in salita, anche su sentiero. Sappiate che è una cazzata, state sbagliando, prendetevi un casco aperto e tenetelo sempre piuttosto.
Basta qualcuno che vi sbilanci cadete a lato, se battete contro un marciapiede restate lì. Meglio avere i denti scoperti in discesa
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Vedo sempre più persone col casco integrale attaccato allo zaino mentre sono in strada nei trasferimenti o in salita, anche su sentiero. Sappiate che è una cazzata, state sbagliando, prendetevi un casco aperto e tenetelo sempre piuttosto.
Basta qualcuno che vi sbilanci cadete a lato, se battete contro un marciapiede restate lì. Meglio avere i denti scoperti in discesa
infatti io l'ultima legna che ho preso...l'ho proprio presa a fine giro quindi manco poi così tanto lucido e fresco, ed è successo in fase di trasferimento verso casa urtando un paletto con la leva freno e finendo x sbattere con la testa sul lato opposto in un sottopassaggio di una ciclabile. quindi il casco serve sempre in testa...magari non fà miracoli ma vuole in testa non appeso da qualche parte!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and fafnir

Fabrizio 60

Biker novus
16/7/18
2
3
0
63
novara
Visita sito
Bike
Mia
infatti io l'ultima legna che ho preso...l'ho proprio presa a fine giro quindi manco poi così tanto lucido e fresco, ed è successo in fase di trasferimento verso casa urtando un paletto con la leva freno e finendo x sbattere con la testa sul lato opposto in un sottopassaggio di una ciclabile. quindi il casco serve sempre in testa...magari non fà miracoli ma vuole in testa non appeso da qualche parte!
Casco Sempre in testa allacciato con qualsiasi bici, diamo l'esempio noi appassionati!!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and emmellevu

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Vedo sempre più persone col casco integrale attaccato allo zaino mentre sono in strada nei trasferimenti o in salita, anche su sentiero. Sappiate che è una cazzata, state sbagliando, prendetevi un casco aperto e tenetelo sempre piuttosto.
Basta qualcuno che vi sbilanci cadete a lato, se battete contro un marciapiede restate lì. Meglio avere i denti scoperti in discesa
Proprio per questo, per uso all mountain il casco modulabile secondo me è il top!
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
infatti io l'ultima legna che ho preso...l'ho proprio presa a fine giro quindi manco poi così tanto lucido e fresco, ed è successo in fase di trasferimento verso casa urtando un paletto con la leva freno e finendo x sbattere con la testa sul lato opposto in un sottopassaggio di una ciclabile. quindi il casco serve sempre in testa...magari non fà miracoli ma vuole in testa non appeso da qualche parte!
Pensa anche a un automobilista che ti fa il pelo, è molto più facile di quanto si crede. E poi in discesa si sta sempre molto attenti, è più facile cadere come un sacco di patate da rilassati quando sembra non possa succedere niente
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Pensa anche a un automobilista che ti fa il pelo, è molto più facile di quanto si crede. E poi in discesa si sta sempre molto attenti, è più facile cadere come un sacco di patate da rilassati quando sembra non possa succedere niente
appunto!!!hai proprio ragione è più facile di quanto ci si possa pensare:prost:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Concordo pienamente sul fatto che un caschetto allacciato bisognerebbe sempre averlo indossato in qualsiasi situazione ; preferisco i modulari perchè mi danno la possibilità di inserire la mentoniera per le situazioni più gravity , mi piacerebbe però ci fosse un modulare tipo quelli motociclistici con mentoniera ribaltabile e che l'operazione richiedesse pochissimo tempo , come se fosse un telescopico , comprendo che la questione sia complicata da parecchi punti di vista ,ma si sa che vorremmo tutti la classica "botte piena e moglie ubriaca" !
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io per uso XC ho sempre usato caschi praticamente da strada...

adesso per la prima volta ho provato a prendere quel Bell che vendono al Decatlon con più protezione sulla nuca :

guardiamo un pò...certamente non sarà adatto per essere usato in bdc
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho trovato la quadra col Bell Super DH. Sui sentieri di casa lo uso aperto, in park chiuso, e su giro all moutain mi attacco la mentoniera allo zaino e la attacco appena prima di scendere...
Considererei anche caschi come il proframe della fox se facessi principalmente enduro, ma facendo anche molto trail preferisco cmq un casco aperto, quindi il modulare per me è la scelta migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis and Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Io ho trovato la quadra col Bell Super DH. Sui sentieri di casa lo uso aperto, in park chiuso, e su giro all moutain mi attacco la mentoniera allo zaino e la attacco appena prima di scendere...
Considererei anche caschi come il proframe della fox se facessi principalmente enduro, ma facendo anche molto trail preferisco cmq un casco aperto, quindi il modulare per me è la scelta migliore.
Siamo in due ;-)
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Caschi leggeri integrati: Kali Invader vs Ixs Trigger FF vs Fox Proframe. Pregi e difetti?
Per uso trail ho da poco preso il Fox.
Non posso fare paragoni con altri da te citati.
Pregi:
- qualità costruttiva
- buona ventilazione
- peso ( non trovo differenza rispetto un modello aperto)
- mentoniera comoda per far passare e tenere fermo il tubetto della sacca idrica
- campo visivo, praticamente pari ai modelli aperti
Difetti:
- bere dalla borraccia comporta togliere il casco (ma questo vale per tutti gli integrali)
- sotto il sole in piena estate per chi suda molto, le imbottiture sulle guance un pò infastidiscono (ma non in modo eccessivo, arrivando da un aperto pensavo peggio)
- sempre per chi come me suda molto, con l'integrale è difficile asciugarsi il sudore con la manica della maglia
- visiera fissa
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Caschi leggeri integrati: Kali Invader vs Ixs Trigger FF vs Fox Proframe. Pregi e difetti?
Avevo valutato anche il Kali ma mi convinceva poco la scelta delle taglie, troppo ampio il range e le aperture eccessive sul casco.
Anche l'ixs era un'opzione, ma il design e la scarsa disponibilità al momento dell'acquisto mi hanno fatto scegliere Fox. L'alternativa era il Bell super air, praticamente stesso prezzo ma introvabile quando ho deciso l'acquisto. Poi il dover tenere la mentoniera nello zaino, magari non metterla sempre, mi hanno fatto propendere per il Proframe
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao a tutti, vorrei prendere un casco con mentoniera removibile, ma non saprei proprio quale prodotto scegliere. Basandomi sul prezzo ho visto il TSG Seek FR, come prezzo non ha eguali, ma questo mi fa pensare che ci dev'essere l'inghippo da qualche parte, visto che gli altri costano il doppio se va bene. Avete magari qualche modello da consigliare? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo