Tech Corner Scegliere il casco giusto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ho preso il Met Parachute Mips appunto...ma ho un dubbio sulla taglia, mi spiego.
Se non ho misurato male il cranio ho 56cm di circonferenza.
Ho preso un taglia M...e la "scodella" calza bene.
Tengo capelli corti e metto un sottocasco sempre, anche d'estate.
Il casco tutto serrato non si muove.
Il dubbio è sulla mentoniera mobile...ho messo i guanciali sottili, montata, ma la distanza dal mento/bocca è molto risicata, ci passa 1 dito a malapena, quasi sfiorò la mentoniera in alcune posizioni aprendo/ chiudendo la bocca.
Ho visto il mio socio e ha molta più distanza sullo stesso casco...
Ho il precedente Parachute fisso ma in taglia L...più "lasco" infatti lo debbo stringere di più e in una caduta purtroppo si è mosso e ho rotto un dente...ma la mentoniera è decisamente più distante, ci passa abbondantemente la mano.
Ora...perché ho scelto il taglia M ?
Perché avevo comprato un Roam taglia L e l'ho rimandato indietro...ci sciacquavo dentro.
Il dubbio resta sulla mentoniera...qualche esperienza?
:prost:
Ho appena provato il mio e ci passano due dita tra mentoniera e mento (parte più vicina al casco) e se apro la bocca non la sfioro minimamente, forse l'hai preso troppo piccolo o forse hai il mento troppo lungo :))):
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho appena provato il mio e ci passano due dita tra mentoniera e mento (parte più vicina al casco) e se apro la bocca non la sfioro minimamente, forse l'hai preso troppo piccolo o forse hai il mento troppo lungo :))):
Ma in realtà non è che ho la scucchia...come si dice a Roma.
Si certo l' altro Parachute ha molta più "aria" tra la mentoniera e la bocca... :nunsacci:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ma in realtà non è che ho la scucchia...come si dice a Roma.
Si certo l' altro Parachute ha molta più "aria" tra la mentoniera e la bocca... :nunsacci:
Quello vecchio non so come sia, ho solo noleggiato una volta uno integrale della Scott in park e aveva molta più aria tra mentoniera e bocca in confronto al nuovo Parachute, perciò deduco che ci sia meno spazio anche per un fattore di design
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Quello vecchio non so come sia, ho solo noleggiato una volta uno integrale della Scott in park e aveva molta più aria tra mentoniera e bocca in confronto al nuovo Parachute, perciò deduco che ci sia meno spazio anche per un fattore di design
Mi sono fatto spedire lo stesso casco in taglia L...niente, stesso difetto.
La mentoniera è identica x i 2 caschi...ma il mio mento/bocca è troppo vicino lo stesso, forse recupero 3/5mm...non mi piace.
Li rendo indietro entrambe e vedo se il Bell DH è disponibile, qualcuno ha esperienza con questo modello?
:roll:
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Mi sono fatto spedire lo stesso casco in taglia L...niente, stesso difetto.
La mentoniera è identica x i 2 caschi...ma il mio mento/bocca è troppo vicino lo stesso, forse recupero 3/5mm...non mi piace.
Li rendo indietro entrambe e vedo se il Bell DH è disponibile, qualcuno ha esperienza con questo modello?
:roll:
Io ho due dita di spazio nel punto più vicino alla mentoniera e non la sfioro minimamente, perciò sarà una questione fisiologica, magari con il Bell ti trovi meglio, anzi, faccio sapere poi e magari manda qualche foto di come veste
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ACE65

Biker tremendus
14/10/05
1.092
474
0
Milano
Visita sito
Mi sono fatto spedire lo stesso casco in taglia L...niente, stesso difetto.
La mentoniera è identica x i 2 caschi...ma il mio mento/bocca è troppo vicino lo stesso, forse recupero 3/5mm...non mi piace.
Li rendo indietro entrambe e vedo se il Bell DH è disponibile, qualcuno ha esperienza con questo modello?
:roll:
Premesso che non ne ho la più pallida idea di come sia la tua faccia, la mentoniera del Bell DH nel mio caso, ho 57,5 di circonferenza cranica, è più distante rispetto a quella del MET.

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Premesso che non ne ho la più pallida idea di come sia la tua faccia, la mentoniera del Bell DH nel mio caso, ho 57,5 di circonferenza cranica, è più distante rispetto a quella del MET.

Ciao
SuperDH arrivato...potevo pagarlo qualcosa meno ma pazienza, preso taglia M, calza decisamente meglio del nuovo Parachute.
La distanza tra mento e mentoniera adesso è ragionevole...non è "distante" quanto il mio integrale Parachute modello precedente, con mentoniera fissa...ma almeno non sfiora il mento e la bocca e ci passano un paio di dita.
Va bene così.
Di certo è certificato, MIPS e con mentoniera staccabile, come lo volevo, in quanto mi manca come tipologia tra i caschi che ho in casa...pesa 100gr in più del mio Met
Scricchiola un bel po', più del Parachute che avevo preso e reso indietro, evidentemente i materiali utilizzati, la forma e il fatto di essere praticamente un "3 pezzi" lo fanno scricchiolare. :prost:
 

Allegati

  • 20220104_124704.jpg
    20220104_124704.jpg
    222,8 KB · Visite: 16
  • 20220104_124901.jpg
    20220104_124901.jpg
    292 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and Robibz

Classifica mensile dislivello positivo