Scarpe SIDI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
beh Sidi produce scarpe anche solo con il velcro....oltretutto risparmi un bel pò di soldini e la qualità generale della scarpa è ottima!
sdg....un pò di domande poichè sono tentato di provare un modelo Sidi a leva (ora ho le Giau ma sono fradice...) come le splendide dragnon 2 SRS carbon vernice.

1) ho il collo alto e vorrei capire se c'è "linguetta" a sufficienza per chiudere (non è giusta giusta per cui si corre il rischio di non riuscire ad agagnciare?) e se si può regolare la chiusura da ambo il lati in modo da "centrare la protezione al collo piede"

2) "per la tua esperienza con Sidi" la calzata è sempre un numero in più, es. ho 43 e prendo le 44 (con le mie Giau è così) o tocca giocare anche sul mezzo numero (cosa che magari serve con i numeri più piccoli es. ho 41 e prendo 41.5)?
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
sdg....un pò di domande poichè sono tentato di provare un modelo Sidi a leva (ora ho le Giau ma sono fradice...) come le splendide dragnon 2 SRS carbon vernice.

1) ho il collo alto e vorrei capire se c'è "linguetta" a sufficienza per chiudere (non è giusta giusta per cui si corre il rischio di non riuscire ad agagnciare?) e se si può regolare la chiusura da ambo il lati in modo da "centrare la protezione al collo piede"

2) "per la tua esperienza con Sidi" la calzata è sempre un numero in più, es. ho 43 e prendo le 44 (con le mie Giau è così) o tocca giocare anche sul mezzo numero (cosa che magari serve con i numeri più piccoli es. ho 41 e prendo 41.5)?

Io ho proprio quelle blu.
1) La linguetta :sbavon: è proprio come hai detto tu, si può regolare per centrare la parte che copre il collo del piede.

2) Io porto 42 e hoi preso 43.5. Però ho il piede un pò largo. E non me ne avanza lo stesso in larghezza mentre come lunghezza abbonda. Regolati nel caso volessi usare calze grosse.

Cicciao!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Io ho proprio quelle blu.
1) La linguetta :sbavon: è proprio come hai detto tu, si può regolare per centrare la parte che copre il collo del piede.
questa mi pare una differenza importante tra quest scarpe top di gamma e le altre perch evita che il cinturino ti stringa il piede da un lato perchè la linguetta è spostata (soprattutto a chi come me non ha il piedino affusolato di Ceberentola!)

Io ho proprio quelle blu.
2) Io porto 42 e hoi preso 43.5. Però ho il piede un pò largo. E non me ne avanza lo stesso in larghezza mentre come lunghezza abbonda. Regolati nel caso volessi usare calze grosse.
OK, avevo la "sensazione" che le Dragon calzassero ancora un pelino più strette e me lo hai confermato. D'altra parte non intendo usare calze spesse e già le 44 sono lunghe per me (di scarpe porto 43). Quindi prenderei comunque le 44 e non le 44.5. Però vista la spesa attendo feedback da altri possessori delle Dragon o passo a provarle in qualche negozio, che è sempre la cosa migliore.

A proposito, visto che hai le vernice e che per quelle normali in lorica si trovano prezzi un pelino migliori, come ti trovi con le vernice? La scarpa è poco morbida? E' vero che la pulizia è molto più semplice (anche se di fango ne prendo poco...)?
Con la lorica mi sono trovato benissimo, morbida e resistente al tempo stesso e se posso risparmiare prendo le Dragon di questo materiale...
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
A proposito, visto che hai le vernice e che per quelle normali in lorica si trovano prezzi un pelino migliori, come ti trovi con le vernice? La scarpa è poco morbida? E' vero che la pulizia è molto più semplice (anche se di fango ne prendo poco...)?
Con la lorica mi sono trovato benissimo, morbida e resistente al tempo stesso e se posso risparmiare prendo le Dragon di questo materiale...

Morbida? Non so se intendi comoda, e allora nulla da dire, o flessibile come tomaia.
Io non ci cammino con queste scarpe e penso che non siano nemmeno adatte. Al massimo ci ho superato qualche argine infangato piantandole nella melma... E qui arriviamo al fattore pulizia.
Canna dell'acqua, pezza di cotone e tornano nuove. La vernice rimane lucida quel tanto che può esserlo per una scarpa usata. Non è che si sgretola o fa le crepe.
Spero di essremi spiegato...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Morbida? Non so se intendi comoda, e allora nulla da dire, o flessibile come tomaia.
Io non ci cammino con queste scarpe e penso che non siano nemmeno adatte. Al massimo ci ho superato qualche argine infangato piantandole nella melma... E qui arriviamo al fattore pulizia.
Canna dell'acqua, pezza di cotone e tornano nuove. La vernice rimane lucida quel tanto che può esserlo per una scarpa usata. Non è che si sgretola o fa le crepe.
Spero di essremi spiegato...
Sei stato chiarissimo!

Innazitutto già le Sidi sono scarpe da percorso "pedalato", cioè più vicino a quelle da bdc; poi le Dragon hanno pure la suola carbon quindi mi aspetto massima rigidezza (=massimo piacere in pedalata) e massima scomodità nel camminare (ma intendo farlo poco con questo modello...)

Comoda intendo come senso di fasciare il piede senza costringerlo e su questo mi pare di capire che ti trovi bene.

La variante vernice "Non è che si sgretola o fa le crepe". Era questo che volevo sentire. Poi immagino sia più sensibile a graffi, tagli, etc. ma ripeto intendo utilizzarla più sul pedalato libero, quindi pochi danni da rami, pietre, etc.

Mi confermi che la pulizia è semplificata ("Canna dell'acqua, pezza di cotone e tornano nuove. La vernice rimane lucida quel tanto che può esserlo per una scarpa usata....").

Penso che la ordinerò (normale o vernice in funzione del prezzo...)
 

Classifica mensile dislivello positivo