Scarpe SIDI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
ki mi da un consiglio?
ero interessato alle sidi,solo ke sono indeciso a prendere un modello tipo le eagle 5 o le spider..quelle ke costano di più hanno la suola intercambiabile,invece le altra fissa.
ho notato ke le tacche delle spider di un amico usate una stagione si sono consumano abba in fretta..quindi se prendo le eagle 5 poi devo buttar la scarpa?
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io ho le Eagle 5

hai ragione, non sono disponibili i ricambi per la suola, cmq non ci sono neanche le viti sotto la suola per poterla cambiare

a mio avviso però il problema non è dato dal consumo della suola

il loro limite è che gli inserti della suola sono di plastica dura e sui sassi si scivola

stare in piedi e spingere la bici diventa difficile e pericoloso

sulle Dragon invece gli inserti sono morbidi e offrono una miglior presa, inoltre si trovano come ricambi e a prezzi inferiori ai 50 eurozzi

dovendo scegliere per un nuovo paio di scarpe non avrei dubbi, non prenderei le Eagle 5, con cui cmq pedalo benissimo, ma mi orienterei su una scarpa con una suola con maggior grip

ovviamente se prevedi dei percorsi in cui non devi mettere i piedi a terra vanno bene anche le Eagle
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
io ho le Eagle 5

hai ragione, non sono disponibili i ricambi per la suola, cmq non ci sono neanche le viti sotto la suola per poterla cambiare

a mio avviso però il problema non è dato dal consumo della suola

il loro limite è che gli inserti della suola sono di plastica dura e sui sassi si scivola

stare in piedi e spingere la bici diventa difficile e pericoloso

sulle Dragon invece gli inserti sono morbidi e offrono una miglior presa, inoltre si trovano come ricambi e a prezzi inferiori ai 50 eurozzi

dovendo scegliere per un nuovo paio di scarpe non avrei dubbi, non prenderei le Eagle 5, con cui cmq pedalo benissimo, ma mi orienterei su una scarpa con una suola con maggior grip

ovviamente se prevedi dei percorsi in cui non devi mettere i piedi a terra vanno bene anche le Eagle

Esatto.
Suola rigida e poco artigliata no buona per camminare ma più leggera e minore dispersione di energia.
Pedalare o camminare?
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
Esatto.
Suola rigida e poco artigliata no buona per camminare ma più leggera e minore dispersione di energia.
Pedalare o camminare?

verissimo


il problema delle Eagle però non è la rigidezza della suola, che è uguale a quella delle Dragon

la pecca sono i tasselli artigliati che sono di plastica dura, mentre quelli delle Dragon sono di una morbida gomma che offre un nmiglior grip
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
verissimo


il problema delle Eagle però non è la rigidezza della suola, che è uguale a quella delle Dragon

la pecca sono i tasselli artigliati che sono di plastica dura, mentre quelli delle Dragon sono di una morbida gomma che offre un nmiglior grip
si esatto hai centrato il bersaglio:celopiùg:quello ke volevo dire,possibile ke i vari produttori di scarpe non si rendano conto ke con quei tasselli di plastica dura si scivola ?non vanno bene neanche nel fango perchè si attacca per bene tra di loro!capisco ke non sono fatte per camminare avendo una suola rigida ma ki non è mai capitato di metter il piede a terra specie in una salita ripida o una discesa pericolosa?
grazie ,quindi mi orienterò verso quelle ke costano di più,peccato ke i ricambi costano 1/4 della scarpa!
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
se devi comprare sidi, compra le Dragon, così dopo non hai rimpianti

spendi solo qualcosina in più ma penso che poi ti ritroverai soddisfatto

lascia stare le Eagle, io penso spesso di cambiarle...

però visto la stagione verso cui andiamo incontro, perchè valuti una scarpa così "estiva"?

io a ottobre/novembre dell'anno scorso avevo freddo ai piedi...

infatti già adesso sto pensano ad una scarpa più calda, magari a scarponcino, tipo le shimano...non proprio le MT91, qualcosa di più leggero ma cmq più calde delle Sidi
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io prenderei le sidi dragon (io ho quelle) per il fatto che hanno la suola intercambiabile quando è consumata che puoi sostituire qundo si è consumata. Per il freddo io non le trovo così fredde, è vero che sono leggerine ma per tutto il mese di novembre le puoi ancora usare, io le uso anche in inverno ma patisco poco il freddo ai piedi per fortuna.
 
Ciao a tutti,
vedo questo argomento molto interessante.Sono in procinto di sostituire le mie dragon con un nuovo tipo di scarpa.Attualmente sono direzionato sull'acquisto delle dragon 2 ma dal mio si vende ha fatto notare che a breve usciranno le specialized works 2011 dove hanno le stesse caratteristiche.chiusura "boa" quasi simili alla sidi ,suola in carbonio ed elasticita' nel momento che si inserisce il collo del piede(praticamente di adegua la chiusura a secondo del piede) senza ad andar a comprimere troppo il piede.Io ho sempre utilizzato sidi e devo dire che le dragon le ho oramai da 5 anni.Hanno preso acqua,gelo,di tutto e di piu'.Ho sostituito in 5 anni due volte i ricambi suola.Ottime.qualcuno di voi ha per caso utilizzato specialized?Sidi e' italiana e mi sembra che lavori molto bene...
costo sidi 269 da scontare
costo spec 219 circa
se le sidi costano di piu' ci sara' il motivo...
p.s i ricambi costano ben 45 eurini ma non hanno tutte le viti poiche ha anche la possibilita di mettere i tacchetti x il fango
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
:spetteguless: guarda...ho da poco preso le gaerne wallaby plus carbon...sono spettacolari...e comodissime...ma anch'esse hanno la suola in carbonio...non il max se devi camminare molto...su le pietre rischi veramente d scivolare...non xche' non hanno aderenza..ma xche' sono cosi dure che non pieghi il piede....ma sui pedali...tutto un altro pianeta...
Ho delle Sidi GIAU e mi ci trovo benissimo. Però ho il collo alto e ho sentito dire che le Gaerne wallaby calzano meglio. Inoltre pare che per le Gaerne il numero da prendere è quello delle scarpe usuali mentre per Sidi tocca prendere un numero in più (confermo ma soprattutto per il collo piede... però mi pare di avere una scarpa un pò lunga... poi Gaerne ha iimezzi numeri e Sidi, almeno per le Giau, no!). Commenti?
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Salve ragazzi,
vorrei acquistare delle scarpe SIDI modello Giau e volevo sapere se sono abbastanza comode anche per quelle volte che capita di camminare.
Per la stagione fredda, poi, proteggono abbastanza?

In alternativa rimanendo in casa SIDI?

Ciao e grazie.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Salve ragazzi,
vorrei acquistare delle scarpe SIDI modello Giau e volevo sapere se sono abbastanza comode anche per quelle volte che capita di camminare.
Per la stagione fredda, poi, proteggono abbastanza?

In alternativa rimanendo in casa SIDI?

Ciao e grazie.
Ho le Giau e non avendo suola carbon come i modelli di punta penso siano "abbastanza" comode rispetto alle altre della gamma intendo ma non per camminare dopo aver lasciato la bici. Restano sempre scarpe un pò tecniche da pedalata. Per scarpe comode per camminare ti devi rivolgere a modelli MTB veri ma ho sentito nel forum che potresti avere problemi di sgancio visto che hanno dei bei carrarmati con l'attacco un pò infossato e non così libero.
Poi, restado sulle Giau che uso in indoor proprio per la trapirabilità, le vedo male col freddo invernale e male pure con la pioggia. Si inzuppano sicuro. Io per uno uso outdoor valuterei modelli tutta pelle.
E se devo fare cicloturismo ovvero camminare dopo aver lasciato la bici andrei su prodotti non Spidi (che però è una grandissima scarpe per pedalare!)
 

seagate

Biker urlandum
non prottegono per la stagione invernale, o ti butti su un modello invernale la diablo gore o la hydro gore, per camminare non sono certo comode, giusto qualche passo...se vuoi restare in casa sidi non hai alternative
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
un consiglio...
ho già un modello di SIDI che uso è mi vanno bene. Stesso identico modello ce l'ho anche per la versione bdc.
quindi, vorrei comprare le Diablo che, visto che nessun negoziante ha per provarmele, ma devo comprarle on-line, posso andare tranquillo con la misura che ho già, oppure calzano differentemente di pianta. preciso che le Diablo e quelle che ho io hanno la stessa suola(stesso tipo di tacchetti per intenderci)
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
Ok
Grazie a tutti per le info. Da quello che dite capisco che non ci sono scarpe per tutte le stagioni. Giusto? Perchè per la pioggia non mi preoccuperei troppo visto che non sono uno che deve uscire per gare o quant'altro; per il freddo, invece, il problema in effetti c'è.

Grazie di nuovo e ciao
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
un consiglio...
ho già un modello di SIDI che uso è mi vanno bene. Stesso identico modello ce l'ho anche per la versione bdc.
quindi, vorrei comprare le Diablo che, visto che nessun negoziante ha per provarmele, ma devo comprarle on-line, posso andare tranquillo con la misura che ho già, oppure calzano differentemente di pianta. preciso che le Diablo e quelle che ho io hanno la stessa suola(stesso tipo di tacchetti per intenderci)

Intendi queste?
20101012171930_IMG_1206.JPG


20101012172221_IMG_1208.JPG

Io non trovo differenze, dragon 43,5; Diablo 43.

Non mi chiedere come vanno perchè non le ho ancora usate.
Però sono fatte davvero bene e sembrano anche belle comode e calde.
Ciao.
 

TheMTBiker

Biker serius
20/7/10
136
1
0
Roma
Visita sito
E invece delle Gaerne Athesis in alternativa alle sidi Giau, che mi dite? A vederle dalle foto sembrano anche adatte per camminare.

In fatto di comodità come calzano?

Qualità?

Sono sempre scarpe non adatte in inverno, immagino.

Ciao e grazie
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
0
Salve (Lecce)
Visita sito
Intendi queste?
20101012171930_IMG_1206.JPG


20101012172221_IMG_1208.JPG

Io non trovo differenze, dragon 43,5; Diablo 43.

Non mi chiedere come vanno perchè non le ho ancora usate.
Però sono fatte davvero bene e sembrano anche belle comode e calde.
Ciao.


ecco, le scarpe sidi che ho ora, hanno la stessa identica suola, con tacchetti grigi, delle DIABLO. Non dovrei aver problemi a prendere la stessa misura quindi.

Grazie!
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
io ho le Sidi Eagle

hanno le stesse suole e i tacchetti delle Diablo

ho provato le Diablo, in negozio, calzano esattamente come le mie Eagle

quindi penso si possa acquistare tranquillamente lo stesso numero
 

lucalux63

Biker superis
28/8/09
489
0
0
Bergamo
Visita sito
ho provato le Shimano e calzano molto più strette

le NW invece calzano molto più comode

avrei voluto acquistare delle calzature sui siti internet ma appunto la paura di sbagliare la taglia, me lo impedisce

penso che anche tra i diversi modelli della stessa marca possano esserci differenze di calzata
 

Classifica mensile dislivello positivo