Scarpe Shimano MT91

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si scusa hai ragione, ho messo il prezzo di quando sono uscite sul mercato, infatti si trovano anche a meno di 130.
Intendevo che comprare una scarpa estiva per un uso invernale non é logico, poi che a te e ad altri vada bene niente da dire, ho solo voluto far capire che NON sono scarpe invernali. Se uno non ha problemi di freddo, può usare anche le infradito con calzetti di lana eheheheheheheh
A parte la battuta, sono scarpe eccellenti, foderate in Goretex, per cui idrorepellenti, poi per il freddo non posso dire nulla, perché qui da me di sicuro non si possono usare in inverno..... :)
Io se dovessi acquistare una scarpa esclusivamente per l'inverno, di sicuro non comprerei le MT91, ma parlo per me, per la mia esperienza e per dove vivo io, di sicuro uno che vive più a sud di me, ha pure la possibilità di pedalare per tutto l'inverno, qui no, qui da novembre a marzo/aprile, la bici si appende al chiodo.

Scusa Iddo ma dove c'è scritto che non sono scarpe invernali?
Forse intendi il contrario?
Sono scarpe che si usano prettamente in inverno che qualcuno, ma solo qualcuno utilizza anche d'estate, ma molto in alto, alla pari delle NW Artic.
Io ci vado nella neve con temperature sotto lo zero
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Scusa Iddo ma dove c'è scritto che non sono scarpe invernali?
Forse intendi il contrario?
Sono scarpe che si usano prettamente in inverno che qualcuno, ma solo qualcuno utilizza anche d'estate, ma molto in alto, alla pari delle NW Artic.
Io ci vado nella neve con temperature sotto lo zero

Tu trovami la scritta scarpe invernali e poi ritiro tutto quello che ho detto. Su tutte le riviste specializzate che ho visto, questi modelli MT90L e MT91 non sono mai state inserite nelle prove di paragone con altre scarpe invernali di altre marche.
Poi che tu ci vada con temperature sottozero e con la neve, non vuol dire che devono essere per forza scarpe invernali :-)
Se fossero scarpe invernali, come dici tu, avrebbero un collarino adatto per le scarpe invernali....ossia a protezione del piede come le NW.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Questo tipo di scarpa viene considerata una scarpa escursionistica o come dicono i tedeschi "Alpencross", ma niente o nulla scrivono sul fatto che sono scarpe invernali.

_______________

This new version of Shimano’s rambler-style MT90 is super-durable but it’s not for power pedallers. The exclusive Vibram sole is as grippy as most you’ll find on a proper walking boot, so even without studs it’s a seriously surefooted piece.
The sole is made with half a stiffening shank and EVA shock absorption for comfortable extended walking sessions, making it ideal for rough hike-a-bikes. It’s soft in terms of power delivery, however, and feels unstable and rolls outwards unless you offset the cleats sideways to compensate for the extra width.
Protection is where this shoe excels. Rubber bumpers front and rear shrug off rocks, and the proper Nubuck leather means we’ve got three-year-old MT90s still going strong. Full height lacing is boosted with a ‘power strap’ for a solid fit.
The Gore-Tex liner keeps wading water at bay while the leather upper and broad toe box add warmth. The gappy top is handy for breathability in summer, but means water can splash in easily.
Unlike Shimano’s winter boots the MT90 lacks an ankle gaiter so stray gravel sneaks in to bother your toes and the absence of a lace cover means that laces snag on passing undergrowth, but there’s no doubt these are comfortable boots if you walk as much as you ride.


___________________________




Premium-Kombination aus Wander- und Radfahrtechnologie - Ideal für Alpencross und Fahrten in grobem, bergigem Gelände

OBERMATERIAL


  • Natürliches Nubukleder im Verbund mit atmungsaktivem, wasserdichtem Gore-Tex® Performance Comfort FOOTWEAR-Futter
  • Gummiverstärkter Zeh- und Fersenbereich für optimalen Schutz und lange Lebensdauer
  • Mini-Power-Strap mit doppelten Schnürhaken bietet festen Halt für die Ferse
  • Der seitlich verstärkte Absatz gewährleistet die Stabilität und schützt vor Umknicken.


LEISTEN


  • Performance-Leisten mit extra Volumen


SOHLE


  • Extrem griffige, haltbare und leichte Vibram®-Laufsohle zum Wandern und Radfahren
  • Stoßdämpfende Schaum-Zwischensohle mit flexiblem, halblangem Schaft
  • Ideal in Kombination mit Shimano-Pedal PD-M780


Gipfelstürmer mit überragendem Testergebnis


  • Der Shimano SH-MT91 überzeugt im Alpencross-Schuh-Test (Mountain Bike, 8/2012) durch überragende Geh-Performance, sehr guten Wetterschutz, gute Kraftübertragung, optimalen Komfort als auch optimale Handhabung. Ein Testsieger auf voller Linie.

 
  • Mi piace
Reactions: Tira la careta

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Questo tipo di scarpa viene considerata una scarpa escursionistica o come dicono i tedeschi "Alpencross", ma niente o nulla scrivono sul fatto che sono scarpe invernali.

_______________

This new version of Shimano’s rambler-style MT90 is super-durable but it’s not for power pedallers. The exclusive Vibram sole is as grippy as most you’ll find on a proper walking boot, so even without studs it’s a seriously surefooted piece.
The sole is made with half a stiffening shank and EVA shock absorption for comfortable extended walking sessions, making it ideal for rough hike-a-bikes. It’s soft in terms of power delivery, however, and feels unstable and rolls outwards unless you offset the cleats sideways to compensate for the extra width.
Protection is where this shoe excels. Rubber bumpers front and rear shrug off rocks, and the proper Nubuck leather means we’ve got three-year-old MT90s still going strong. Full height lacing is boosted with a ‘power strap’ for a solid fit.
The Gore-Tex liner keeps wading water at bay while the leather upper and broad toe box add warmth. The gappy top is handy for breathability in summer, but means water can splash in easily.
Unlike Shimano’s winter boots the MT90 lacks an ankle gaiter so stray gravel sneaks in to bother your toes and the absence of a lace cover means that laces snag on passing undergrowth, but there’s no doubt these are comfortable boots if you walk as much as you ride.

Ciao,
quoto, ma specifico.
Le MT91 POSSONO essere utilizzate come scarpa invernale, io personalmente lo faccio, MA le temperature, in zona, difficilmente scendono di molto o per molto sotto i -1/-2, le trovo ottime fino a 3/4 gradi sopra, al di sotto sono al limite, anche perchè, ho notato che IO devo avere un leggero problema di circolazione nei piedi, quando "spingo", i piedi (e le mani) tendono a raffreddarsi anche a 13/15° (saltuariamente) pur stando egregiamente in pantaloncini e maglia a maniche corte.
Risolvo tranquillamente, nei giorni più freddi con le bustine nella punta dei piedi.
Le MT91, sono in pelle, sono FODERATE in goretex, ma, tecnicamente,non sono imbottite, quindi l'unica tenuta termica è data da strato di pelle e isolamento del calzettone.
Resta che sono comunque un'ottima scarpa, unico accorgimento, una ghetta leggera tipo trail quando le condizioni lo impongono, onde evitare l'ingresso di tutto.
Per camminare le trovo ottime, pur non facendoci le ore, comunque molto fruibili.
Per non sbagliare, uso pedali PD-M647 con gabbietta.
Come isolamento, nel caso anche un sovrascarpe in neoprene potrebbe aiutare, ma me pare na strun.... uno dei motivi che mi ha portato all'acquisto è il non avere la rottura di tale articolo.
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
grazie per le tante risposte.
sicuramente gli inverni a bressanone sono molto freddi, comunque (anche leggendo il primo post di questa discussione) mi sembra che fintanto che non si scende di parecchi gradi sotto zero queste scarpe offrono un buon tepore ai piedi, e soprattutto l'impermeabilità (proprio settimana scorsa, nonostante il caldo, ho provato le mt43 con spessi copriscarpe in neoprene, niente, alla prima pozzanghera presa in velocità piedi bagnati, chissà se ci fossero stati 0°c :omertà:)

non so, son sempre più indeciso su cosa comprare...
scarpette xc invernali (tipo le shimano mw81) le userei per pochi mesi all'anno, tenendo conto che abito in pianura (mi scuso per non averlo specificato prima) e che in inverno al massimo mi spingo su qualche collina.
mt91 forse saran meno calde in pieno inverno, ma le potrei usare per più mesi all'anno, soprattutto in caso di uscite "bagnate", e anche occasionalmente in estate (almeno un settimana in alta montagna me la voglio fare!!) andando a coprire le carenze delle mt43 (che sono leggerissime, in alcuni punti la scarpa è fatta solo da una leggera retina e si vede persino attraverso, basta passare in erba carica d'acqua e il piede è subito bagnato!!)

niente, non riesco a concludere niente,
a sto punto, secondo voi in che periodo dell'anno trovo i maggiori sconti sulle scarpe (mt91 o altre)?:spetteguless:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Come ti hanno scritto, se le temperature non sono troppo rigide, le MT91 puô essere un'alternativa all'acquisto di un modello più specifico per l'inverno. Però mi ripeto che NON é una scarpa invernale, per cui se si soffre il freddo non é un buon acquisto, se invece si sopporta il freddo e le temperature non saranno molto rigide, allora l'acquisto lo si può fare, così da avere una ottima scarpa da cicloescursionismo da poter usare per tutta la stagione.
Tenete conto che essendo uno scarponcino, verrà difficile poter usare le coperture in neupreme per il freddo.

Spero di averti aiutato o dato un"orientamento sulla decisione di acquisto.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Come ti hanno scritto, se le temperature non sono troppo rigide, le MT91 puô essere un'alternativa all'acquisto di un modello più specifico per l'inverno. Però mi ripeto che NON é una scarpa invernale, per cui se si soffre il freddo non é un buon acquisto, se invece si sopporta il freddo e le temperature non saranno molto rigide, allora l'acquisto lo si può fare, così da avere una ottima scarpa da cicloescursionismo da poter usare per tutta la stagione.
Tenete conto che essendo uno scarponcino, verrà difficile poter usare le coperture in neupreme per il freddo.

Spero di averti aiutato o dato un"orientamento sulla decisione di acquisto.

Quoto,
Avevo visto che sei di Lodi, quindi a parte la nebbia, il clima è lo stesso mio.
Confermo, le MT91 le sfrutti parecchio, proprio per l'impermeabilità, e diciamolo pure, per la comodità. E' una valutazione che devi fare tu, un pò come la bicicletta, molto specifica e perfetta nell'uso previsto, ma penalizzante in altri ambiti, oppure "un compromesso", non eccelle da nessuna parte, ma và bene un pò dappertutto.
Il periodo migliore per gli acquisti di materiale invernale è con i saldi di fine inverno. Così come l'acquisto di materiale estivo è adesso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tu trovami la scritta scarpe invernali e poi ritiro tutto quello che ho detto. Su tutte le riviste specializzate che ho visto, questi modelli MT90L e MT91 non sono mai state inserite nelle prove di paragone con altre scarpe invernali di altre marche.
Poi che tu ci vada con temperature sottozero e con la neve, non vuol dire che devono essere per forza scarpe invernali :-)
Se fossero scarpe invernali, come dici tu, avrebbero un collarino adatto per le scarpe invernali....ossia a protezione del piede come le NW.

Ok
non ci sarà scritto, però ad esempio quasi tutti le considerano invernali
vedi questo sito
http://www.thefind.com/apparel/info-winter-cycling-shoe#page=2&local=0

o come in altri forum dove le paragonano giustamente alle NW Artic, che appunto danno per invernali

Poi il termine invernale conta poco, quello che contano sono le temperature, è chiaro che l'inverno da me è differente che in Sicilia o che a Bolzano.
Quindi andrebbe stabilito fino a che temperatura sottozzero arrivano le MT91, il che poi è anche molto personale.
Ora le Artic (che hanno tanti miei amici) le danno per -35 ed io le ho provate...non mi pareva ci fosse tutta questa differenza con le MT91, tanto che quando ho dovuto comprare le scarpe invernali io (per l'inverno in Toscana sottolineo...:spetteguless:) ero indeciso tra questi 2 modelli ed alla fine ho scelto la shimano esclusivamente perchè era più a scarponcello trekking e più comodo per camminare mentre la NW era più tecnico.

sid
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Ok
non ci sarà scritto, però ad esempio quasi tutti le considerano invernali
vedi questo sito
http://www.thefind.com/apparel/info-winter-cycling-shoe#page=2&local=0

o come in altri forum dove le paragonano giustamente alle NW Artic, che appunto danno per invernali

Poi il termine invernale conta poco, quello che contano sono le temperature, è chiaro che l'inverno da me è differente che in Sicilia o che a Bolzano.
Quindi andrebbe stabilito fino a che temperatura sottozzero arrivano le MT91, il che poi è anche molto personale.
Ora le Artic (che hanno tanti miei amici) le danno per -35 ed io le ho provate...non mi pareva ci fosse tutta questa differenza con le MT91, tanto che quando ho dovuto comprare le scarpe invernali io (per l'inverno in Toscana sottolineo...:spetteguless:) ero indeciso tra questi 2 modelli ed alla fine ho scelto la shimano esclusivamente perchè era più a scarponcello trekking e più comodo per camminare mentre la NW era più tecnico.

sid

quoto al 100%.....l'anno scorso ho preso le MT91 proprio perchè i miei amici avevvao le NW Artic....!!!!
testate nel nevone del febbraio scorso....direi che hanno superato abbondante,ente la prova.

Mauro
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Tirà la carèta;5911587 ha scritto:
Quoto,
Avevo visto che sei di Lodi, quindi a parte la nebbia, il clima è lo stesso mio.
Confermo, le MT91 le sfrutti parecchio, proprio per l'impermeabilità, e diciamolo pure, per la comodità. E' una valutazione che devi fare tu, un pò come la bicicletta, molto specifica e perfetta nell'uso previsto, ma penalizzante in altri ambiti, oppure "un compromesso", non eccelle da nessuna parte, ma và bene un pò dappertutto.
Il periodo migliore per gli acquisti di materiale invernale è con i saldi di fine inverno. Così come l'acquisto di materiale estivo è adesso.

Resta da capire se commercialmente le mt 91 sono materiale invernale o estivo...
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
Come ti hanno scritto, se le temperature non sono troppo rigide, le MT91 puô essere un'alternativa all'acquisto di un modello più specifico per l'inverno. Però mi ripeto che NON é una scarpa invernale, per cui se si soffre il freddo non é un buon acquisto, se invece si sopporta il freddo e le temperature non saranno molto rigide, allora l'acquisto lo si può fare, così da avere una ottima scarpa da cicloescursionismo da poter usare per tutta la stagione.
Tenete conto che essendo uno scarponcino, verrà difficile poter usare le coperture in neupreme per il freddo.

Spero di averti aiutato o dato un"orientamento sulla decisione di acquisto.

Certo, grazie!
L'unico dubbio per l'uso delle mt 91 in inverni non troppo rigidi rimane, come hai sottolineato tu, l'assenza di una fascia aderente sulla caviglia, soprattutto in caso di uscite con molte pozzanghere..
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Resta da capire se commercialmente le mt 91 sono materiale invernale o estivo...

Tecnicamente non sono imbottite, ma l'accoppiata di pelle e tessuti è spessa, per i nostri climi (padani) le trovo più che sufficienti, previo acquisto di numero sufficientemente spazioso per un paio di calze "invernali", trovo ottime quelle in merino.
Se dovessi trovare una "collocazione" delle mt 91 direi che, forse, la più congeniale sarebbe "all weather", oppure "ai van semper ben!":smile:

Francamente, il -35 delle nw mi pare un tantino ottimistico.
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Certo, grazie!
L'unico dubbio per l'uso delle mt 91 in inverni non troppo rigidi rimane, come hai sottolineato tu, l'assenza di una fascia aderente sulla caviglia, soprattutto in caso di uscite con molte pozzanghere..

Soluzione semplice e più efficace della fascia alla caviglia, in quanto leggermente più alta.

Tirà la carèta;5910082 ha scritto:
............
Resta che sono comunque un'ottima scarpa, unico accorgimento, una ghetta leggera tipo trail quando le condizioni lo impongono, onde evitare l'ingresso di tutto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.158
6.447
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tirà la carèta;5912266 ha scritto:
Tecnicamente non sono imbottite, ma l'accoppiata di pelle e tessuti è spessa, per i nostri climi (padani) le trovo più che sufficienti, previo acquisto di numero sufficientemente spazioso per un paio di calze "invernali", trovo ottime quelle in merino.
Se dovessi trovare una "collocazione" delle mt 91 direi che, forse, la più congeniale sarebbe "all weather", oppure "ai van semper ben!":smile:

Francamente, il -35 delle nw mi pare un tantino ottimistico.

ragazzi, se comprate le MT91 fate ben attenzione al numero, come sottolineato nei post precedenti, leggeteveli tutti, io nonostante abbia fatto attenzione alla fine ho sbagliato numero e se compri on line ci perdi la spedizione che in germania è cara.

vi riporto quello che ho riportato qualche pagina fa sulla mia esperienza x il mio piede:
44 - snikers, timberland, cat, ecc...
45 - shimano MT42
46 - shimano MT91


per il resto non posso che consigliare queste ottime scarpe, oltretutto a me fanno impazzire anche esteticamente, sono sicuramente soldi ben spesi

sull'"all weather" avrei qualche dubbio :-), io a Maggio, Giugno Luglio non riuscirei a metterle

sid
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ragazzi, se comprate le MT91 fate ben attenzione al numero, come sottolineato nei post precedenti, leggeteveli tutti, io nonostante abbia fatto attenzione alla fine ho sbagliato numero e se compri on line ci perdi la spedizione che in germania è cara.

vi riporto quello che ho riportato qualche pagina fa sulla mia esperienza x il mio piede:
44 - snikers, timberland, cat, ecc...
45 - shimano MT42
46 - shimano MT91


per il resto non posso che consigliare queste ottime scarpe, oltretutto a me fanno impazzire anche esteticamente, sono sicuramente soldi ben spesi

sull'"all weather" avrei qualche dubbio :-), io a Maggio, Giugno Luglio non riuscirei a metterle

sid

Confermo, io avendo un 42 come misura ho preso le 43 e sarebbe stato meglio un 43,5. :il-saggi:
 

orso91

Biker serius
3/6/11
256
0
0
Lodi
Visita sito
ragazzi, se comprate le MT91 fate ben attenzione al numero, come sottolineato nei post precedenti, leggeteveli tutti, io nonostante abbia fatto attenzione alla fine ho sbagliato numero e se compri on line ci perdi la spedizione che in germania è cara.

vi riporto quello che ho riportato qualche pagina fa sulla mia esperienza x il mio piede:
44 - snikers, timberland, cat, ecc...
45 - shimano MT42
46 - shimano MT91


per il resto non posso che consigliare queste ottime scarpe, oltretutto a me fanno impazzire anche esteticamente, sono sicuramente soldi ben spesi

sull'"all weather" avrei qualche dubbio :-), io a Maggio, Giugno Luglio non riuscirei a metterle

sid

Sì sì avevo letto dalla prima all'ultima riga ;-)
Io ho il 46 sulle mt43, quindi andrei di 47...
quando dici che non le metti in estate, qui in pianura con 40° ok, ma non le usi nemmeno in montagna? Dai 1500m in su per intenderci...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo