News Scarab 96: Ancillotti con ruota anteriore da 29"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
giusto per avere un'idea, c'è qualcuno che ha calcolato la differenza del momento d'inerzia di una 26 rispetto a una 29 ?
secondo me molta massa sta vicino al mozzo come dischi e cassette, però è solo una supposizione
li ho fatti a mente, ma dovrebbe essere che la ruota da 29 ha un MI pari ad 1.7 quello di una ruota da 26...più o meno
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
li ho fatti a mente, ma dovrebbe essere che la ruota da 29 ha un MI pari ad 1.7 quello di una ruota da 26...più o meno

A parità di materiale a me risulta 1,32. Su una bici completa, sempre a parità di materiale, si può calcolare la necessità di maggiore energia intorno allo 0,87%.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
a parità di materiale in che senso?

A parità di materiale significa con gli stessi mozzi, i raggi dello stesso diametro e cerchi e gomme diversi solo per il diametro quindi stesso modello, larghezza e tassellatura.

Sembra una precisazione superflua, ma l'esperienza mi dice che non è così ;-)
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
A parità di materiale significa con gli stessi mozzi, i raggi dello stesso diametro e cerchi e gomme diversi solo per il diametro quindi stesso modello, larghezza e tassellatura.

Sembra una precisazione superflua, ma l'esperienza mi dice che non è così ;-)
anche io ho fatto +/- così supponendo una gomma 200 grammi più pesante ed un cerchi di 100g più pesante...forse sono differenze un pò esagerate...ho supposto pneumatici e profili dei cerchi di pari altezza per le due tipologie...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nella discussione linkata in precedenza c'è la spiegazione dettagliata, in breve cerchi e gomme da 29" devono pesare all'incirca il 10% in più di quelli da 26": quindi se si ipotizza un cerchio da 500 grammi, quello da 29 dev'essere da 550, se pesa parecchio di più vuol dire che è un prodotto differente e non paragonabile.
 

Ventanas

Biker poeticus
Se funziona va sicuramente sviluppata! non è detto che le 26" e le 29" siano il migliore compromesso, quindi perchè non tentare.
Esteticamente non è bella, ma basta cambiare colori, rivedere le quote di sterzo e già cambia come dal giorno alla notte.
Forse con una 27,5 davanti sarebbe davvero " più sensata "
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Se funziona va sicuramente sviluppata! non è detto che le 26" e le 29" siano il migliore compromesso, quindi perchè non tentare.
Esteticamente non è bella, ma basta cambiare colori, rivedere le quote di sterzo e già cambia come dal giorno alla notte.
Forse con una 27,5 davanti sarebbe davvero " più sensata "

non è per fare polemica

però una delle particolarità della 96
è proprio l'angolo di sterzo da 66°
abbinato ad una "ruotona"

poi che sia bella o brutta lascia deciderlo
ad ognuno per conto suo . . :medita:

a me piace :cucù:

(nel senso che la bellezza è soggettiva
per fortuna . . .
se non tutti avremmo la stessa bici
la stessa macchina
e il clone della stessa donna
ecc.)

ps
anch'io ho scritto
che forse una versione
con ruota anteriore da 27,5
avrebbe senso anche lei

magari per i più bassini :duello:

comunque penso che
se gli Ancillotti "l'hanno fatta"
un po di senso lo avrà :il-saggi:
 

mtb1cross

Biker novus
15/10/11
25
4
0
roma
www.youtube.com
Io sono innamorato delle bike ancillotti,questa novità è una vera bomba ,mi piacerebbe provarla ,per rendimi conto di come va.............credo se Tommaso la mette sul suo catalogo ,la bike va da paura..........e non scordatevi tutto made in italy............
 

10feetoverme

Biker popularis
10/10/09
89
0
0
marmentino
Visita sito
Mi sa che a me piace in qualche modo, pero penso che il 27,5 al posto della 29 o della 26 potrebbe essere più bella esteticamente e anche meccanicamente (potrei anche sbagliarmi)anche se ribadisco che e gia bellina cosi, certo poi, i gusti sono gusti non necessariamente condivisibili. Angoli da 66 sono veramente ottimi. Personalmente facendo cambiamenti(tanto per divertimento) su una mia bici da freeride di circa 4 anni fa, l'ho portata da circa 68 ad circa 65-65,5. Fatto sta che salire ci salgo decentemente per poi a scendere la guido come una vera dh. Anche se dal punto di vista della maneggevolezza mi fa un po paura la 29 in fuoristrada, penso che comunque vale la penna di provarla. :D

Complimenti per la nuova bici.
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
leggo che hai una Mountain Challenge Fever quindi magari riesci anche provare questa

Uploaded with ImageShack.us

per lo sterzo io credo sia meglio chiuso. La 29" già di suò è molto stabile e difficile da fare impuntare. Inoltre c'è la leva allungata, e un angolo come sulle 26 ho paura che inneschi vari problemi sia di tenuta che di sottosterzo

attenzione poi a parlare di 27,5 o 29, perchè una 28 montata con gomma larga è di fatto una 30
 

Vittorio A.S. Plan

Biker novus
15/12/11
8
0
0
Roma
Visita sito
per lo sterzo io credo sia meglio chiuso. La 29" già di suò è molto stabile e difficile da fare impuntare. Inoltre c'è la leva allungata, e un angolo come sulle 26 ho paura che inneschi vari problemi sia di tenuta che di sottosterzo

attenzione poi a parlare di 27,5 o 29, perchè una 28 montata con gomma larga è di fatto una 30
I primi esperimenti li ho fatti proprio un paio di anni fa su di un telaio hard Scott Scale, modificando la forcella (tagliando e risaldando in VTR l'archetto) per farci passare la ruotada 29'.

Mi sono accorto subuito della maggiore scorrevolezza e fluidità sui passaggi di sporco, ma in velocità l'angolo di sterzo della Scale (anche se un pò si apre per effetto della maggiore altezza da terra del perno ruota anteriore) creava maggiori ondeggiamenti con la 29' che con la 26', dopo circa 30 km/h era incontrollabile.
Potrei scrivere il motivo tecnico ma mi rifaccio ai rigorosi test scientifici che si sono tenuti su asfalto, nella discesa di arrivo a Folgarida venendo da Campo Carlo Magno, provando la guida cosiddetta "senza mani", senza testimoni, perchè mia moglie non ha voluto assistere.

Adesso la Scale ha ricevuto una splendida forca rigida in carbonio da ciclo-cross e la uso per il training in città, montando un 29/35 avanti ed una 26/1.90 dietro.
E' comoda sui "sampietrini" e scorrevole sull'asfalto ed in villa, anche se un pò "impennata".
:i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per lo sterzo io credo sia meglio chiuso. La 29" già di suò è molto stabile e difficile da fare impuntare.

Ti assicuro che non è così, se vuoi farci un uso impegnativo l'angolo di sterzo deve essere aperto, almeno se vuoi avere stabilità nel veloce e nel ripido.


vibrazioni alle alte velocità? potresti andare più sul tecnico?

Sta facendo riferimento allo shimming, oltre una certa velocità lo sterzo inizia ad oscillare se vai senza mani. Le concause sono l'angolo di sterzo ed il rake della forcella (quindi l'avancorsa) e la distribuzione del peso.
 
A

Antiruggine

Ospite
Anche a me non piace un gran che in questa configurazione. Forse ci si deve fare l'occhio... fosse 27.5-26 o 29-27.5 sarebbe molto più digeribile (esteticamente).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo