News Scarab 96: Ancillotti con ruota anteriore da 29"

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vittorio A.S. Plan

Biker novus
15/12/11
8
0
0
Roma
Visita sito
Sta facendo riferimento allo shimming, oltre una certa velocità lo sterzo inizia ad oscillare se vai senza mani. Le concause sono l'angolo di sterzo ed il rake della forcella (quindi l'avancorsa) e la distribuzione del peso.

Esattamente. Si traduce in una sensazione di insicurezza a velocità sostenuta, anche con le mani sul manubrio.

Se qualcuno mi insegna a caricare le foto da i-pad ti faccio vedere la Scale 96 Hard Core!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
L'idea della 96 secondo me è molto interessante.
Esteticamente forse è una bruttura, ma come per le moto, ci si può abituare.

Il ruotone davanti per me ormai è un piacere imprescindibile, ma forse la ruota da 26" dietro consente accelerazioni più brucianti, senza perdere più di tanto in trazione rispetto alla 29", se la sospensione lavora bene.
Inoltre la 96 consente di avere escursioni più abbondanti, senza allungare la bici eccessivamente.

Speriamo che Ancillotti stimoli la ricerca in questo campo anche per altri produttori, per capire meglio se l'idea è buona solo sulla carta o anche in pratica. :-)
 

Ventanas

Biker poeticus
non è per fare polemica

però una delle particolarità della 96
è proprio l'angolo di sterzo da 66°
abbinato ad una "ruotona"

poi che sia bella o brutta lascia deciderlo
ad ognuno per conto suo . . :medita:

a me piace :cucù:

(nel senso che la bellezza è soggettiva
per fortuna . . .
se non tutti avremmo la stessa bici
la stessa macchina
e il clone della stessa donna
ecc.)

ps
anch'io ho scritto
che forse una versione
con ruota anteriore da 27,5
avrebbe senso anche lei

magari per i più bassini :duello:

comunque penso che
se gli Ancillotti "l'hanno fatta"
un po di senso lo avrà :il-saggi:

Ma certo, figurati, nessuna polemica.
Si parla, se ne discute.
Forse ciò che coglie impreparati è la evidente sproporzione tra i diametri delle ruote, ma era così anche per la 29", telaio e ruote sembrano sproporzionati ( anzi sembravano ) visto che ormai hanno concepito dell 29" dove le ruote sono meglio integrate rispetto al telaio.

Sarebbe davvero curioso provarne una!
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Il concetto di ruota più grande davanti per me è assolutamente logico, tanto è vero che tutte le moto da fuoristrada lo hanno da sempre adottato.
Per me la differenza tra 29" e 26" è però un po' troppa.
Io mi sono comperato una ruota completa da 27,5" e la monto all'anteriore in alternativa all'originale, sia su Lapierre Spicy (su cui avevo già montato una forca 180 mm Fox RC2) sia su una Commencal Meta 5.5 con forca DT Swiss 150 mm.
In entrambi i casi non c'è nessun bisogno di cambiare la forcella (amo l'assetto un po' più aperto che si crea, e come dimensioni ci passa abbondantemente).
Le conseguenze sono una perdita veramente minima di maneggevolezza nello stretto ma migliore scorrevolezza in discesa, sia sul filante che, specialmente, sul tecnico scassato. Unico inconveniente che la scelta di pneumatici è limitata; ora ho il Pacenti 2.30 che non è il massimo, ma vorrei provare il Nevegal.
Comunque sono straconvinto di tale scelta, ed è finita che non uso praticamente più il 26" anteriore.
L'unica menata, nel mio caso, che devo cambiare il disco quando la uso sull'altra bici perchè i diametri sono diversi, ma basterebbe l'adattatore sull'ancoraggio pinza e non ci sarebbe neanche quell'inconveniente.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il concetto di ruota più grande davanti per me è assolutamente logico, tanto è vero che tutte le moto da fuoristrada lo hanno da sempre adottato.
Per me la differenza tra 29" e 26" è però un po' troppa.
Io mi sono comperato una ruota completa da 27,5" e la monto all'anteriore in alternativa all'originale, sia su Lapierre Spicy (su cui avevo già montato una forca 180 mm Fox RC2) sia su una Commencal Meta 5.5 con forca DT Swiss 150 mm.
In entrambi i casi non c'è nessun bisogno di cambiare la forcella (amo l'assetto un po' più aperto che si crea, e come dimensioni ci passa abbondantemente).
Le conseguenze sono una perdita veramente minima di maneggevolezza nello stretto ma migliore scorrevolezza in discesa, sia sul filante che, specialmente, sul tecnico scassato. Unico inconveniente che la scelta di pneumatici è limitata; ora ho il Pacenti 2.30 che non è il massimo, ma vorrei provare il Nevegal.
Comunque sono straconvinto di tale scelta, ed è finita che non uso praticamente più il 26" anteriore.
L'unica menata, nel mio caso, che devo cambiare il disco quando la uso sull'altra bici perchè i diametri sono diversi, ma basterebbe l'adattatore sull'ancoraggio pinza e non ci sarebbe neanche quell'inconveniente.

interessante!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Il concetto di ruota più grande davanti per me è assolutamente logico, tanto è vero che tutte le moto da fuoristrada lo hanno da sempre adottato.
Per me la differenza tra 29" e 26" è però un po' troppa.
Io mi sono comperato una ruota completa da 27,5" e la monto all'anteriore in alternativa all'originale, sia su Lapierre Spicy (su cui avevo già montato una forca 180 mm Fox RC2) sia su una Commencal Meta 5.5 con forca DT Swiss 150 mm.
In entrambi i casi non c'è nessun bisogno di cambiare la forcella (amo l'assetto un po' più aperto che si crea, e come dimensioni ci passa abbondantemente).
Le conseguenze sono una perdita veramente minima di maneggevolezza nello stretto ma migliore scorrevolezza in discesa, sia sul filante che, specialmente, sul tecnico scassato. Unico inconveniente che la scelta di pneumatici è limitata; ora ho il Pacenti 2.30 che non è il massimo, ma vorrei provare il Nevegal.
Comunque sono straconvinto di tale scelta, ed è finita che non uso praticamente più il 26" anteriore.
L'unica menata, nel mio caso, che devo cambiare il disco quando la uso sull'altra bici perchè i diametri sono diversi, ma basterebbe l'adattatore sull'ancoraggio pinza e non ci sarebbe neanche quell'inconveniente.
quanta luce ti rimane tra tasselli copertone ed archetto forca?
mi piacerebbe provare anche a me una soluzione con 27,5 ma non credo di stare dentro con la forca, specialmente con il fango!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Il concetto di ruota più grande davanti per me è assolutamente logico, tanto è vero che tutte le moto da fuoristrada lo hanno da sempre adottato.
Per me la differenza tra 29" e 26" è però un po' troppa.
Io mi sono comperato una ruota completa da 27,5" e la monto all'anteriore in alternativa all'originale, sia su Lapierre Spicy (su cui avevo già montato una forca 180 mm Fox RC2) sia su una Commencal Meta 5.5 con forca DT Swiss 150 mm.
In entrambi i casi non c'è nessun bisogno di cambiare la forcella (amo l'assetto un po' più aperto che si crea, e come dimensioni ci passa abbondantemente).
Le conseguenze sono una perdita veramente minima di maneggevolezza nello stretto ma migliore scorrevolezza in discesa, sia sul filante che, specialmente, sul tecnico scassato. Unico inconveniente che la scelta di pneumatici è limitata; ora ho il Pacenti 2.30 che non è il massimo, ma vorrei provare il Nevegal.
Comunque sono straconvinto di tale scelta, ed è finita che non uso praticamente più il 26" anteriore.
L'unica menata, nel mio caso, che devo cambiare il disco quando la uso sull'altra bici perchè i diametri sono diversi, ma basterebbe l'adattatore sull'ancoraggio pinza e non ci sarebbe neanche quell'inconveniente.

da provare :celopiùg:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
all'anteriore senza un copertone aggressivo, che dia fiducia, qualsiasi diametro di ruota non dà soddisfazione.

Qualcuno ha mai provato 29 ant e 27.5 post?
ci starebbe anche sulla scarab?

Mi piacerebbe provare la 2951 ibrida con ruota post da 26, ma angolo sterzo corretto (non troppo sdraiato, max 66.5°)
 

Tuot

Biker cesareus
Il concetto di ruota più grande davanti per me è assolutamente logico, tanto è vero che tutte le moto da fuoristrada lo hanno da sempre adottato.
Per me la differenza tra 29" e 26" è però un po' troppa.
Io mi sono comperato una ruota completa da 27,5" e la monto all'anteriore in alternativa all'originale, sia su Lapierre Spicy (su cui avevo già montato una forca 180 mm Fox RC2) sia su una Commencal Meta 5.5 con forca DT Swiss 150 mm.
In entrambi i casi non c'è nessun bisogno di cambiare la forcella (amo l'assetto un po' più aperto che si crea, e come dimensioni ci passa abbondantemente).
Le conseguenze sono una perdita veramente minima di maneggevolezza nello stretto ma migliore scorrevolezza in discesa, sia sul filante che, specialmente, sul tecnico scassato. Unico inconveniente che la scelta di pneumatici è limitata; ora ho il Pacenti 2.30 che non è il massimo, ma vorrei provare il Nevegal.
Comunque sono straconvinto di tale scelta, ed è finita che non uso praticamente più il 26" anteriore.
L'unica menata, nel mio caso, che devo cambiare il disco quando la uso sull'altra bici perchè i diametri sono diversi, ma basterebbe l'adattatore sull'ancoraggio pinza e non ci sarebbe neanche quell'inconveniente.

Questa è una idea intrigante e fattibile. M'hai fatto venì la voja de provà...
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
Sta facendo riferimento allo shimming, oltre una certa velocità lo sterzo inizia ad oscillare se vai senza mani. Le concause sono l'angolo di sterzo ed il rake della forcella (quindi l'avancorsa) e la distribuzione del peso.
ok, però sarebbe da capire quale angolo aveva la Scott prototipo perchè 30km/h non mi sembrano una velocità folle, anzi, in alcune gare Xc si superano abbondantemente con le 29 senza alcun problema.

Di norma una ruota più grande da maggiore stabilità e scorrevolezza pur togliendo maneggevolezza e allungando il passo, quindi a parità di rake sarebbe logico pensare ad un angolo inferiore rispetto ad una analoga da 26, e parlando di FR la media attualmente si aggira intorno ai 66/67°

o no?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ok, però sarebbe da capire quale angolo aveva la Scott prototipo perchè 30km/h non mi sembrano una velocità folle, anzi, in alcune gare Xc si superano abbondantemente con le 29 senza alcun problema.

Di norma una ruota più grande da maggiore stabilità e scorrevolezza pur togliendo maneggevolezza e allungando il passo, quindi a parità di rake sarebbe logico pensare ad un angolo inferiore rispetto ad una analoga da 26, e parlando di FR la media attualmente si aggira intorno ai 66/67°

o no?

Lo shimming è un fenomeno di risonanza, e come tale non è facile da risolvere, Non è questione di diametro delle ruote quanto di geometria e distribuzione dei pesi (più alti sono più è comune). Ma soprattutto è un fenomeno che si percepisce ad alte velocità andando senza mani (infatti in quel modo il baricentro è molto più in alto rispetto alla posizione normale di guida), perchè con le mani sul manubrio le braccia smorzano in maniera inconsapevole le oscillazioni impedendo così la risonanza. Non è insomma un fenomeno che si percepisca nella marcia normale.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Lo shimming è un fenomeno di risonanza, e come tale non è facile da risolvere, Non è questione di diametro delle ruote quanto di geometria e distribuzione dei pesi (più alti sono più è comune). Ma soprattutto è un fenomeno che si percepisce ad alte velocità andando senza mani (infatti in quel modo il baricentro è molto più in alto rispetto alla posizione normale di guida), perchè con le mani sul manubrio le braccia smorzano in maniera inconsapevole le oscillazioni impedendo così la risonanza. Non è insomma un fenomeno che si percepisca nella marcia normale.

Molto più raramente, ma può capitare anche con le mani sul manubrio. Avuta esperienza personale su BdC.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Citazione: originariamente inviato da Randygramola
<<quanta luce ti rimane tra tasselli copertone ed archetto forca?
mi piacerebbe provare anche a me una soluzione con 27,5 ma non credo di stare dentro con la forca, specialmente con il fango!>>

La luce è più che sufficiente (oltre 1 cm.) anche con terreno fangoso, almeno con FOX e DT Swiss.
Con la Rockshock Revelation (l'ho fatta provare a un mio amico) passa molto più a filo (pochi millimetri).
Ciao
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Citazione: originariamente inviato da Randygramola
<<quanta luce ti rimane tra tasselli copertone ed archetto forca?
mi piacerebbe provare anche a me una soluzione con 27,5 ma non credo di stare dentro con la forca, specialmente con il fango!>>

La luce è più che sufficiente (oltre 1 cm.) anche con terreno fangoso, almeno con FOX e DT Swiss.
Con la Rockshock Revelation (l'ho fatta provare a un mio amico) passa molto più a filo (pochi millimetri).
Ciao
ok grazie,
vedo cosa riesco a fare, magari prima farò delle prove ?!
 

Mauro Sem

Biker popularis
26/9/11
49
0
0
Vedano Olona
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 / GT Grade carbon gravel
Ad essere sincero a me non piace neanche un po'!!!
Già solo a prescindere non mi piaciono quelle da 29"...poi unire una da 26" con una da 29" mi sembra una cosa pessima. Forse l'unica cosa che compensa è in discesa che aiuta a stare più indietro con il baricentro.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco1971

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo