Scapin Geko

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Assolutamente no...ed è uno dei movimenti più scorrevoli tra quelli di serie.
Però.....avendo manualità...le mie bici vengono smontate pezzo x pezzo ogni gara o uscita con fango...quindi lavate lubrificate o ingrassate..e poi rimontate usando prodotti specifici...ciò mi permette di non avere mai rogne e di allungare i tempi di ogni componente.
 

paolo_iati

Biker popularis
4/5/15
93
34
0
Visita sito
Ciao a tutti,
Sto pensando di comprare un nuovo set di ruote per la mia Geko (ora monta Crossmax Elite).
L’idea sarebbe prendere delle Santa Cruz Reserve con canale da 25mm (ruote in carbonio garantite a vita anche in caso di rottura per utilizzo normale).

Non cerco ruote leggerissime, anche perché peso 83 kg, per cui mi serve sicurezza anche a livello di struttura.

In alternativa sto valutando le Noxon Nitro Race in alluminio.

La differenza di prezzo è sicuramente grossa, ma nel caso delle Santa Cruz la garanzia a vita potrebbe giustificarne la spesa.

Voi cosa mi suggerite? Avete altre alternative da proporre?



Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Bhe le Santa Cruz sono tanta roba, avendo la possibilità le prenderei senza pensarci, mentre le nitro gran ruote ma delicate, e con il tuo peso, molto simile al mio, non vorrei che avessi problemi con la tensionatura dei raggi.
Prova a guardare anche spacecarbon, CTK, carbon+

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Io ho le spacecarbon assemblate con mozzo soul kozak cerchio crest mk3 e raggi alpina...li ho messe al posto delle nitro di serie
Sono contentissimo
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Niente piú ragguagli sula Scapin Geko?...

Credo di aver risolto il mio problema in discesa - senza cambiare pipa o aggiungere il telescopico, ma semplicemente cercando coscientemente di arretrare di piú... accennare un decente fuorisella .. quando faccio discese ripide (ambito marathon / XC amatoriale, certo non downhill).

Per il resto mi trovo molto bene. Performo meglio con Geko a 10.5 kg di peso che con la front BMC Teamelite che pesa solo kg 9.4.

Monto ancora le ruote Nitro Noxon con cui la Geko SXE01 era equipaggiata ex fabbrica. Mi sembrano molto buone e scorrevoli, anche se il mozzo non ha un gran suono... Sulla BMC fron monto ruote CTK Carbon (buy Alchemist) e mozzi Carbon TI. Avevo fatto dei test su segmento Strava che mostrano le CTK essere piú scorrevoli di altre 29 in alluminio con mozzi Enve (sempre sulla BMC). Purtroppo, ho perso la traccia di quel test e non posso quindi comparare le Noxon Nitro sulla Geko con le CTK sulla BMC.

Qualcuno mi sa dire se vale la pena valutare un cambio delle Noxon Nitro con le Noxon in Carbonio, o con altre marche sempre in carbon?

Credo che in media il guadagno di peso sarebbe poco significativo, ma forse le carbon wheels andrebbero meglio come scorrevolezza e tenuta di strada in generale. Any ideas?...

(Altre idee per migliorare la bike non ne vedo - dato che ho giá messo piega e reggisella Darimo carbon, sella SMP e pedali Eggbeater 11, oltre che forca Fox 32 stepcast factory).
 

senegal1974

Biker novus
17/10/17
8
1
0
49
Bari
Visita sito
Bike
Haibike Greed 9.50 carbon Team 2015
La Geko di Uranus è passata di mano, giacché nessuno gli forniva info sulle coppie di serraggio sui perni mono/carro. Ora sotto il peso dei miei 87kg bobba un po' di più nonostante il sag eseguito con Uranus, xchè tocco le punte delle pedivelle, cmq. resta una gran bici. Lui naturalmente ha continuato con gli upgrade e la sua evoluzione nel mondo mtb. Work in progress.
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
La Geko di Uranus è passata di mano, giacché nessuno gli forniva info sulle coppie di serraggio sui perni mono/carro. Ora sotto il peso dei miei 87kg bobba un po' di più nonostante il sag eseguito con Uranus, xchè tocco le punte delle pedivelle, cmq. resta una gran bici. Lui naturalmente ha continuato con gli upgrade e la sua evoluzione nel mondo mtb. Work in progress.

Che significa?… Ti ha venduto la bici solo perché non conosceva le coppie di serraggio… mi sembra na cosa "eccentrica"...
 

fraba73

Biker novus
12/10/19
15
3
0
50
Ancona
Visita sito
Bike
Scapin Geko
Ciao! Sono possessore da settembre di un Geko montato gx (compresa la guarnitura) con monarch e Reba, ruote crest mk3 con mozzi miche 966, su cui ho sostituito sella (da x3 a slr flow ti), reggisella (da Ritchey trail wcs a fsa slk), manubrio (da Ritchey trail a RXL carbon) e freni (ora xt 8100, prima non ricordo), pedali xt, pneumatici ikon 2.2 exo post e xking 2.4 protection ant entrambe tubless, peso 11.3 kg e per me va benissimo e sono soddisfattissimo.
Per scolpire nella memoria l'informazione le coppie delle viti del carro sono 12 Nm quella del rinvio e 20 Nm quella del fulcro principale (così c'è scritto sulle viti stesse).
Ciao!
 

fraba73

Biker novus
12/10/19
15
3
0
50
Ancona
Visita sito
Bike
Scapin Geko
Qualche mese fa mi si è infilato un ramo fra i raggi della ruota anteriore con successiva cappottato e facciata a terra, raggio storto ma non rotto, cerchio (crest mk3) deformato (si è gonfiato dove c'è il la sede del nipplo), nipplo perfetto. Son riuscito a raddrizzare tutto, per ora sembra tenere... Sperem
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Fraba73, la Geko l'hai comprata nuova?...

Chiedo in quanto non trovo più notizie della Scapin sul web, non so se Olympia l'ha venduta a terzi o cosa altro… Anche se vedo sono citati occasionalmente nelle pgg. finali di MTB Magazine come produttori di e-bikes.

Ciò detto io sono cotento della mia Geko acquistata nel 2018... Pensavo quest'anno di cambiare cerchi, dai Noxon Nitro ai CTKarbon, ma con sto cahos Covid purtroppo ho deciso di rimandare a tempi migliori.
 

fraba73

Biker novus
12/10/19
15
3
0
50
Ancona
Visita sito
Bike
Scapin Geko
@giorad si l'ho comprata nuova in offertissima. La proprietà è passata da Olympia a Pinasco (all'acquisto han detto che comunque la garanzia è valida) e ahimè pare che vogliano fare solo e-bike col marchio scapin e per quanto siano belle (nel loro genere) mi sembra un delitto vista la storia della scapin.
La Geko è una bici splendida!!!
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Concordo sulla bici.

Non sono un esperto per valutare ma ho provato una Specialized Epic, full, e mi sembrava meno maneggevole e reattiva della Geko. Di sicuro copiava meno bene in salita... Inizialmente ebbi problemi a controllarla in discesa, la Geko, ma ho poi capito che il problema era più il manico della biga. Strano ne abbiano vendute così poche; credo uno dei motivi sia il tubo "spezzato" che forse ai più non piace... A me invece sì, ma rimane il dubbio platonico del perché, se effettivamente era innovazione positiva, non sia stata ripresa da altri marchi.

Infine, devo dire che, tra tutte le reviews lette su MTB magazine negli ultimi x anni, quella sulla Geko (a firma Malpezzi) mi pare ancora la più positiva, cercando di leggere tra le righe visto che non si sbilanciano mai troppo... Ma, se vogliono fare una critica, qualche "segnale in codice" lo passano...
 

Allegati

  • Geko.jpg
    Geko.jpg
    642,8 KB · Visite: 27

fraba73

Biker novus
12/10/19
15
3
0
50
Ancona
Visita sito
Bike
Scapin Geko
Gran bel mezzo! Complimenti!
In allegato il mio Geko.
Esteticamente l'orizzonte così può piacere da matti (è il mio caso) o essere considerato inguardabile, nel dubbio molti non osano. Devo riconoscere che per quanto lo trovi esteticamente meraviglioso qualche controindicazione ce l'ha... Tipo, se devi mettere di botto i piedi a terra e precipiti sull'orizzontale il rischio di trovarselo dove non dovrebbe stare c'è (ouch! )
Una domanda: qualche possessore della Geko riscontra gioco sulla sospensione? Nel mio caso circa 1mm sulla sella legato a un leggero gioco sulla boccola inferiore del monarch. Devo dire che io sono molto pignolo e il gioco sulla boccola mi sembra minimo però mi sembra strano che in 5 mesi di utilizzo e 600km si sia usurata la boccola e ad onor del vero mi sembra ci sia sempre stato. IMG_20200125_152443.jpg
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Gran bel mezzo! Complimenti!
In allegato il mio Geko.
Esteticamente l'orizzonte così può piacere da matti (è il mio caso) o essere considerato inguardabile, nel dubbio molti non osano. Devo riconoscere che per quanto lo trovi esteticamente meraviglioso qualche controindicazione ce l'ha... Tipo, se devi mettere di botto i piedi a terra e precipiti sull'orizzontale il rischio di trovarselo dove non dovrebbe stare c'è (ouch! )
Una domanda: qualche possessore della Geko riscontra gioco sulla sospensione? Nel mio caso circa 1mm sulla sella legato a un leggero gioco sulla boccola inferiore del monarch. Devo dire che io sono molto pignolo e il gioco sulla boccola mi sembra minimo però mi sembra strano che in 5 mesi di utilizzo e 600km si sia usurata la boccola e ad onor del vero mi sembra ci sia sempre stato. Vedi l'allegato 346010

Confermo di percepire lo stesso "gioco" alla boccola dell'ammortizzatore. Non lo sento quando pedalo, ovviamente, ma se alzo la bici afferrando la parte posteriore della sella, si sente quel "click".

Il mio meccanico qui a Varese mi disse circa 1 anno fa che non è questione di serraggio ma di imperfetto "fit" tra ammo e telaio… disse anche che lo riscontra occasionalmente pure con altre marche e, per quel che vale, che non è un problema. Certo non di sicurezza...

Io non ci faccio caso, mi basta sapere che la sicurezza è ok. Non vedo come possa creare problemi prestazionali, anche se un purista sicuramente borbotterebbe…

PS: per curiosità sono andato in garage a controllare e il click sembra sparito. Noto che circa 1 settimana fa ho controllato i serraggi della Geko con chiave dinamometrica. Quindi, modifico conclusione precedente: potrebbe essere problema semplicemente dovuto a serraggio imperfetto della boccola.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fraba73

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Confermo di percepire lo stesso "gioco" alla boccola dell'ammortizzatore. Non lo sento quando pedalo, ovviamente, ma se alzo la bici afferrando la parte posteriore della sella, si sente quel "click".

Il mio meccanico qui a Varese mi disse circa 1 anno fa che non è questione di serraggio ma di imperfetto "fit" tra ammo e telaio… disse anche che lo riscontra occasionalmente pure con altre marche e, per quel che vale, che non è un problema. Certo non di sicurezza...

Io non ci faccio caso, mi basta sapere che la sicurezza è ok. Non vedo come possa creare problemi prestazionali, anche se un purista sicuramente borbotterebbe…

PS: per curiosità sono andato in garage a controllare e il click sembra sparito. Noto che circa 1 settimana fa ho controllato i serraggi della Geko con chiave dinamometrica. Quindi, modifico conclusione precedente: potrebbe essere problema semplicemente dovuto a serraggio imperfetto della boccola.

Ri-aggiorno.

Gira che ti rigira ho spanato (lo erano già parzialmente) due viti esagonali a testa incassata, proprio nella zona ammo. In particolare, le due che legano la parte bassa-retro del telaio al resto; non propriamente quelle che legano l'ammo al telaio. Quindi non riesco a serrare a 12 Nm come da "manuale", e un pò di gioco rimane. Adesso non so come aggiustare la cosa… Provato vari trucchi per creare "presa" tra bit e testata vite ma niente da fare… Ordinato viti simili ma non fittano bene perché la testa è troppo stretta, quindi lascerebbe entrare sporco nella filettatura.

Rivlgersi alla Scapin… ormai defunta... Est impossibile. Che fare?

(Allego foto della tipologia di vite "incriminata".)
 

Allegati

  • Vite Geko.jpg
    Vite Geko.jpg
    149,5 KB · Visite: 11

fraba73

Biker novus
12/10/19
15
3
0
50
Ancona
Visita sito
Bike
Scapin Geko
In realtà scapin non è defunta ma solo passata di proprietà, potresti sentire se hanno il ricambio. Correggimi se baglio ma il problema lo hai sull'esagono che ti è diventato tondo, giusto? Potresti provare a fare due pianetti per prenderla con una chiave a forchetta (la testa è bombata dovresti avere abbastanza materiale) o vedere se riesci a inserire una torx al posto dell'esagono (a vite smontata metti la chiave torx dove c'è il foro e con decise martellate fai la sede... È un po' da macellaio, lo so). La soluzione estrema (ma molto elegante) sarebbe trovare un tornitore che ti rifaccia la vite.
Ma siccome il carro era lo stesso della Olympia, se senti loro?
 

Classifica mensile dislivello positivo