scalpel 2011 impressioni guida

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Allora ultimo responso dal mio meccanico di fiducia sul montaggio SCALPEL 2011
1°- Troppo complicato montare come Ammo posteriore il DT-SWISS XR Carbon, avrei dovuto attendere altro tempo per ordinare le nuove boccole alla DT-SWISS, quindi abbiamo optato per montare il MONARCH RT3 che pesa 28Gr più del DT-SWISS e che non blocca completamente........ chi lo usa dice che si trova bene! Personalmente il DT-SWISS lo adoravo ma dopo circa 15 Mesi di utilizzo forzato mi si dice che il mio DT-SWISS andava revisionato e così via mettiamo il MONARCH RT3 che è oltretutto imballato
2°- pur avendo montato la protezione di LEONARDI in carbonio sul fodero DX posteriore io sulla guarnitura HOLLOGRAM SL avevo la 44 che però non è compatibile con il deragliatore SRAM XX che lo certifica solo per corone fino a 42.............. quindi cambiamo la 44 con la 42 ma mantengo la tripla speriamo di non perdere potenza nelle ripartenze sul pianeggiante!!!!!!!!!!
Vedremo come va tra qualche giorno
 

Allegati

  • Sram_Deragliatore_Anteriore_XX_2010_Sram67509.jpg
    Sram_Deragliatore_Anteriore_XX_2010_Sram67509.jpg
    10 KB · Visite: 223
  • hollowgram.jpg
    hollowgram.jpg
    64,2 KB · Visite: 16
  • cannondale_scalpel_ultimate_shock_600.jpg
    cannondale_scalpel_ultimate_shock_600.jpg
    40,2 KB · Visite: 20

NicoR1

Biker superioris
Epilogo:
Cambio telaio in garanzia della scalpel.... ci abbiamo penato un pochino ma siamo riusciti.

un UFFICIALE grazie al mio Rivenditore Cannondale di Giarre "Grasso Bici Per Passione".....che con pazienza è sopportazione è riuscito.

certo ancor non abbiamo sciolto il nodo di quale guarnitura montare... ma vedremo.
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Epilogo:
Cambio telaio in garanzia della scalpel.... ci abbiamo penato un pochino ma siamo riusciti.

un UFFICIALE grazie al mio Rivenditore Cannondale di Giarre "Grasso Bici Per Passione".....che con pazienza è sopportazione è riuscito.

certo ancor non abbiamo sciolto il nodo di quale guarnitura montare... ma vedremo.


son contento per te e approfitto per dare qualche ragguaglio a tutti.
già in precedenza avevo supposto che il problema nascesse nell'accoppiata SHIMANO / FSA.
Ora potrei averne la certezza, veniamo ai fatti:

Gloria_FSA
09-12-2010, 09:22:23
Ciao bytesoft,
qui di seguito le combinazioni di corone possibili a secondo del gruppo che hai:

9 velocità: 40/27 o 42/27
Shimano 10 velocità: 40/28 o 42/30
Sram 10 velocità: 39/27 o 42/27ù
(queste combinazioni valgono per K-Force, Afterburner e SL-K, quest'ultima è però disponibile solo per 10 velocità, Shimano e SRAM).


questo era quanto dichiarato da Gloria (servizio clienti FSA) in una precedente discussione.

conferma sul campo:
un mio amico (scalpel 3 - pertanto shimano fsa) ha avuto il solito problema di risucchio, in pratica ad ogni uscita quanto faceva scendere la catena dal grande al piccolo almeno 1 volta gli succedeva il risucchio.
prima il concessionario gli ha detto: " vediamo, è da regolare" , poi "non sai cambiare" fino a quando nell'ultima uscita è dovuto tornare a casa a piedi da come si era attorcigliata la catena.

a questo punto il concessionario ha richiesto le nuove corone FSA, che sono arrivate 28/40.
Il mio amico si è incazzato in quanto trovava tale accoppiata troppo limitativa.
decisione:
vengono sostiuti i componenti shimano con SRAM X9 e RIMONTATE LE VECCHIE CORONE (quelle che non funzionavano)

ad oggi dopo parecchie uscite nessun problema.... morale non erano le corone ma l'accoppiata delle stesse con SHIMANO.

da qui ne desumo che cannondale ha preso una cantonata nell'assemblare le bici...
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
a sostenere il discorso... noi ancora non abbiamo neanche una vaga idea di cosa mettere io sto cercando di raccogliere i soldi e vorrei passare ad una Hollowgram ma cacchio però...

attenzione però:
qualsiasi sia la guarnitura il problema poi lo genera il salto di denti abbinato a shimano, pertanto utilizza le stesse combianzioni consigliate da FSA.. (è chiaro che SHIMANO non tollera un salto di denti superiore ai 12).
 

NicoR1

Biker superioris
attenzione però:
qualsiasi sia la guarnitura il problema poi lo genera il salto di denti abbinato a shimano, pertanto utilizza le stesse combianzioni consigliate da FSA.. (è chiaro che SHIMANO non tollera un salto di denti superiore ai 12).

si infatti hai ragione.. cmq follia non si possono spendere tutti sti soldi e restare poi... IMPIGLIATI letteramente catena catena...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
............. Troppi dubbi via le corone FSA il mio Venditore mi monta sulla HOLLOGRAM queste corone
 

Allegati

  • PMP_SET_3_CORONE_MTB_42-32-22_per_SHIMANO_XTR_FC-M970_2.jpg
    PMP_SET_3_CORONE_MTB_42-32-22_per_SHIMANO_XTR_FC-M970_2.jpg
    48,2 KB · Visite: 20

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
............. Troppi dubbi via le corone FSA il mio Venditore mi monta sulla HOLLOGRAM queste corone

Credo che ormai dubbi non ce ne siano; il problema non sta in FSA ma nel fatto che shimano non digerisce un salto superiore ai 12 denti.

ora dalla foto vedo che è una tripla e li non dovrebbero esserci problemi... ma faccio una domanda non ti convine un X0 con cui spendi meno e non perdi il BB30 e non devi pertanto montare l'adattatore?
 

NicoR1

Biker superioris
Credo che ormai dubbi non ce ne siano; il problema non sta in FSA ma nel fatto che shimano non digerisce un salto superiore ai 12 denti.

ora dalla foto vedo che è una tripla e li non dovrebbero esserci problemi... ma faccio una domanda non ti convine un X0 con cui spendi meno e non perdi il BB30 e non devi pertanto montare l'adattatore?



si infatti perdere il BB30 è una "follia"....
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Credo che ormai dubbi non ce ne siano; il problema non sta in FSA ma nel fatto che shimano non digerisce un salto superiore ai 12 denti.

ora dalla foto vedo che è una tripla e li non dovrebbero esserci problemi... ma faccio una domanda non ti convine un X0 con cui spendi meno e non perdi il BB30 e non devi pertanto montare l'adattatore?

No Claudio la mia guarnitura è una CANNONDALE Hollogram SL la foto è in riferimento alle corone della PMP, quindi non perdo il BB30 e non serve nessun adattatore.
Avendo come cambio posteriore lo SRAM X0 Carbon abbiamo optato come deragliarore per lo SRAM XX con la tripla 42/32/22
 

tony126

Biker serius
14/10/06
206
0
0
lecce
Visita sito
Vi do le ultime notizie ricevute da un tecnico fsa, se lo sapevate già scusate.
Il problema si verifica maggiormente su scalpel 3 con cambio xt.
Bisogna guardare se sulle corone è stampato X-10 o M-10. X-10 va bene con sram M-10 per shimano. Vi riporto la mail che ho ricevuto:

Buongiorno,

come avevo pensato i problemi sono relativi alle corone.

La versione X-10 non è compatibile con i gruppi Shimano.

Dovrebbe comportarsi in questo modo:

- contattare il suo rivenditore Cannondale e spiegare il problema.
- può tranquillamente dire che mi ha contattato e che le ho spiegato come muoversi
- il negoziante dovrà ordinare dal distributore italiano delle corone marcate M-10 per la sua guarnitura e montarle a lei e nel frattempo chiedere il rimborso a Cannondale per questa spesa.

Questa è la soluzione per la Afterburner.

Per quanto riguarda la SL-K è sufficiente acquistarla con le relative corone compatibili con gruppi Shimano a 10 velocità marcate M-10.
 
  • Mi piace
Reactions: simone olivero

NicoR1

Biker superioris
Si il discorso della scritta sulle corone e' vera.... Cio' non toglie che potevano pensarci prima di far rovinare talai....

Cmq ho deciso di prendere la hollowgram ma a ottobre nel frattempo raccolgo soldi e monto una vecchia tripla che avevo.....
 

Cadamo

Biker novus
30/10/08
21
0
0
Valsesia
Visita sito
Si il discorso della scritta sulle corone e' vera.... Cio' non toglie che potevano pensarci prima di far rovinare talai....

Cmq ho deciso di prendere la hollowgram ma a ottobre nel frattempo raccolgo soldi e monto una vecchia tripla che avevo.....

...dopo i noti problemi con FSA SL-K sono riuscito a disfarmene...l'ho sostituita con la Cannondale Hollowgram SL...ora è perfetta...non posso fare altro che consigliarti l'acquisto!!!
 

Bene

Biker serius
27/12/07
104
0
0
Revere
Visita sito
Mi potreste dire dove posso trovare delle foto dei danni fatti dal risucchio? Ho appena ordinato la 3 del 2011 e non vorrei brutte sorprese. Grazie
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Mi potreste dire dove posso trovare delle foto dei danni fatti dal risucchio? Ho appena ordinato la 3 del 2011 e non vorrei brutte sorprese. Grazie

se giri nel forum trovi sicuramente foto. comunque con la 2012 non dovresi avere problemi. il difetto (se di difetto si parla, mentre sarebbe corretto oramai definirlo errato abbinamento) abbiamo scoperto che lo si aveva con la 3 e la 1 (ossia shimano + fsa). nasceva dal fatto che le corone erano 42/27 con un salto di 15 denti non tollerato da shimano, infatti a tutti quelli a cui sono state sostituite le corone sono state messe poi le 40/28.

la nuova scalpel monta guarnitura SRAM, che tra l'altro se vuoi ti permette una ampia scelta di corone...
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
se giri nel forum trovi sicuramente foto. comunque con la 2012 non dovresi avere problemi. il difetto (se di difetto si parla, mentre sarebbe corretto oramai definirlo errato abbinamento) abbiamo scoperto che lo si aveva con la 3 e la 1 (ossia shimano + fsa). nasceva dal fatto che le corone erano 42/27 con un salto di 15 denti non tollerato da shimano, infatti a tutti quelli a cui sono state sostituite le corone sono state messe poi le 40/28.

la nuova scalpel monta guarnitura SRAM, che tra l'altro se vuoi ti permette una ampia scelta di corone...


tutto quello che hai detto è perfetto.... ma il nostro amico/a ha specificato che ha preso una 3 del 2011... :-(
 

MoNsTerDarK

Biker ultra
6/6/11
616
0
0
Cattolica (RN)
Visita sito
Mi potreste dire dove posso trovare delle foto dei danni fatti dal risucchio? Ho appena ordinato la 3 del 2011 e non vorrei brutte sorprese. Grazie


scusami se mi intrometto... ma perchè a settembre prendere una del 2011? ho capito che il telaio è uguale... ma componentistiche diverse...sicuramente avrai ricevuto uno sconto maggiore ma non credo ci faccia tanta differenza di prezzo con i modelli del 2012... e poi oltre alle nuove colorazioni, i modelli 2012 hanno risolto proprio i difetti dei 2011.

cmq speriamo che a te vada tutto bene! buon divertimento con la nuova bike! :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo