Scalpel 2 - 29er

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
Puoi sempre chiedere al tuo negoziante di mettere fox visto che sulla 1 c'è montato di default. Secondo me la anthem x è un'ottima alternativa visto il basso peso del telaio, molto più vicino ad un carbonio che ad un alluminio. Se non ricordo male la taglia M dovrebbe essere sui 2.4 kg, ad avere un po di voglia si monta con non troppi soldi a 11 kg.

Ciao
Francesco
il telaio che servirebbe a me è un XL. Mi sono già informato per il solo telaio e siamo a 1550 euro con il monarch. Facendo due conti viene fuori una bella cifra montarsela per bene. Non so sono molto indeciso. Ho cercato anche una versione 2011 che era montata tutta XT con Fox RLC e RP23, ma sono introvabili. Peccato!!
Ho visto anche la cube AMS29 SLT montata da Dio, con 120mm d'escursione a prezzo simile alla scalpel. Un pò più pesante della scalpel con telaio in alluminio. Cosa ne pensi di questo sistema di sospensione posteriore?
Poi ho visto anche la scott spark pro più o meno allo stesso prezzo sempre con rock shox sid e ammo post dt swiss (telaio in carbonio). e di questa cosa ne pensi?
diciamo che queste ultime tre potrebbero essere l'alternativa alla anthem anche se non ti nascondo trovare una anthem x del 2011 la pagherei oro.
Non riesco a capire perchè quasi tutte le case stanno migrando su rock shox e sram. Sarà solo per un discorso di costi loro? Non ti nascondo di essere innamorato del XTR e delle sospensioni Fox.
Poi è venuta fuori questa alternativa della Cannondale. Purtroppo a riuscire a provare una scalpel è impossibile dale mie parti. Ne ho provata una a Padova alla fiera di settembre però non è che ti riesci a fare una gran opinione provando la bici per una decina di minuti e magari neache settata bene.
Giovedì vado a provare una flash in carbonio con la stessa lefty della scalpel. Sarà giusto un test per capire come funziona la lefty. Non ti nascondo che a padova non ho avuto una buona impressione. Sarà il fatto che era settata male oppure forse anche scassata. Poi mi ripeto in 10 inuti mi sa che più ci si confonde le idee invece di chiarirsele.
Ti ringrazio per l'aiuto!!!
Walter
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
A mio parere le bici full che hai menzionato non hanno uno schema di sospensione valido come quello della Giant. Non puoi prendere il telaio della x1 forcella compresa? Entrambe le sospensioni sono fox, con altri 2000€ la monti gruppo xtr freni compresi,ruote american Classic all Mountain, appoggi di qualità. Spenderesti meno della scalpel ed avresti una bicicletta al top sotto tutti punti di vista.

Ciao
Francesco
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
A mio parere le bici full che hai menzionato non hanno uno schema di sospensione valido come quello della Giant. Non puoi prendere il telaio della x1 forcella compresa? Entrambe le sospensioni sono fox, con altri 2000€ la monti gruppo xtr freni compresi,ruote american Classic all Mountain, appoggi di qualità. Spenderesti meno della scalpel ed avresti una bicicletta al top sotto tutti punti di vista.

Ciao
Francesco


questa potrebbe essere un'idea interessante, ma mi sa che come cifra finale siamo decisamente oltre una scalpel.

clacola:
1550 per telaio
800 euro per forcella fox rlc
1200 xtr completo (circa)
600 ruote (circa)
400 per sella, regisella, pipa, manubrio, dischi cavi e minuteria varia

4550 mi sembrano un pò troppi
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non voglio farti i conti in tasca ma;

- gruppo xtr con freni Bikerzone sul mercatino lo vendeva a 990;
- forcella fox Bikecafè la vendva a 600 €
- Ruote American Classic 540 € o su e shop tedeschi uguale livello assemblate 350 €
- appoggi thomson 130 €, manubrio Syntace 66 €, montaggio 70€

Così ad occhio spenderesti sui 4000 €, quanto costa di listini la scalpel carbon 2? Trovare una anthem da 29 xl è dura, ma tentare non costa nulla. Considera anche che la anthem x0 2012 montata peggio del montaggio descritto costa 3800 € di listino.

Ciao
Francesco
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
ragazzi, ho trovato una anthem x 29 a 2900€ del 2011 nuova
che fò, la prendo? Mi piace sono sincero però sto adocchiando anche la cube ams29 slt con tutto xtr, fox rlc kashima, rp23BV kashima, cerchi easton heaven, tubo sella syntace hi flex, manubrio carbonio syntace, peso tot con coperture NN da 2,25 11,8kg prezzo sui 3500 forse un pò meno
che fare???
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Che versione è? la x1 montata xt? Se si io la prenderei tirando un po sul prezzo e facendomi sostituire le ruote con delle american classic all mountain o WTb stryker.

Ciao
Francesco
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
Che versione è? la x1 montata xt? Se si io la prenderei tirando un po sul prezzo e facendomi sostituire le ruote con delle american classic all mountain o WTb stryker.

Ciao
Francesco

allora, la anthem è quella unica che veniva venduta l'anno scorso (2011) tutta montata XT con fox rlc100, rp23bv. Insomma quella che circa volevo. La versione x0 del 2012 verrà montata con rockshox sid e monarch rt3.

Per quanto riguarda le ruote non so, è un negozio online, non so quanto potrei combinare per farmi sostituire le ruote. Magari la prenderei così poi qualche upgradino si può sempre fare.
Domani, mi ha appena chiamato il mio sivende, vado a provare la cannondale flash 29er con la lefty. Vediamo, parto però con già in testa la giant anthem.
Un vecchio provverbio (che tutti conosciamo)cita:
non prendere un sistema di sospensione nuovo quando sai quanto bene va il vecchio :-)
chi è d'accordo con questo provverbio?
ciao e grazie a Francesco per le buone dritte che mi stai dando!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Vedrai che la Flash ti piacerà anche molto, ha tutti le eccellenze di Cannondale; Telaio (rigido ma molto assorbente) e soprattutto lefty. Però non è una full e se i tuoi percorsi sconfinano spesso e volentieri in ST tecnici molto meglio una full.

Ciao
Francesco
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
Vedrai che la Flash ti piacerà anche molto, ha tutti le eccellenze di Cannondale; Telaio (rigido ma molto assorbente) e soprattutto lefty. Però non è una full e se i tuoi percorsi sconfinano spesso e volentieri in ST tecnici molto meglio una full.

Ciao
Francesco

vado a provare la flash solo per provare la lefty. Del resto l'idea era per la scalpel, ma da quello che leggo in giro sembra che la anthem x abbia una sospensione posteriore migliore e addirittura superiore alla epic, molto simile alla tall boy di santa se non superiore. Insomma si sta parlando di un sistema, il maestro appunto, tra i top del top. Sulla trance x che possiedo mi sono trovato sempre da dio e mi viene da pensare che se anche mi troverò benissimo con la lefty l'insicurezza di prendere un telaio monopivot come quello della sclapel mi impaurisce non poco. Non nascondo la curiosità e la voglia di prendere una bici in carbonio, con tanto di lefty, più leggera della anthem, ma con il dubbio sul sistema sospensione posteriore.
Non vorrei prendere una bici da 3000 e passa euro e poi ritrovarmi sempre sulla mia vecchia affidabile ed efficente trance x perche la nuova non mi piace. Sarebbe una delusione immensa e una spesa sbagliata. del resto son sempre parecchi soldi.
mi basterebbe provare una scalpel per capire...azz

una rigida non ci penso nemmeno primo perchè sono sempre su sterrato e secondo perchè le mie due ernie al disco proprio non me lo consentono. Percui scelta full obbligata.
ciaooo
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
Pitty hai ragione!!! Sorry!!
Torniamo al discorso Scalpel che è meglio. Oggi ho provato la flash con la lefty e devo dire che la lefty mi è piaciuta parecchio. Molto sensibile alle piccole variazioni del terreno, decisamente bella progressiva, meglio della fox RLC per 26".
Il dubbio che avevo quanto riguarda la lefty non ne ho più. Molto valida mi piacerebbe averla. Il dubbio che non sono ancora riuscito a eliminare, per questo vi prego di illuminarmi, la sospensione posteriore. Vi prego cari possesori di scalpel 29er, datemi pareri reali, ditemi come si comporta in pedalata questo sistema cannondale.
grazie a tutti
 

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
Oggi ho visto dal vivo una scalpel 29-2 in taglia M ed è veramente bellissima e compatta, esteticamente non si può paragonare a nessun altra bike in commercio forse è proprio per questo che divide sul che piace o no, come sempre a mio giudizio le Cannondale.:mazziato:
Ho visto con molto piacere che monta il cambio posteriore XTR quello nuovo con la molla regolabile in 2 posizioni per la tensione della catena.
Portaboraccia con uscita laterale obbligatorio.
 

killer64

Biker novus
6/11/08
8
0
0
bergamo
Visita sito
Ciao Walterst, vai tranquillo per la sospensione posteriore perchè risulta essere molto rigida grazie alla mancanza degli snodi posteriori e alla presenza del perno passante che rende il tutto abbastanza granitico. Anche in posizione propedal si muove leggermente ma non bobba certamente neanche in piedi e in ogni caso lo si chiude raramente. Per il resto con la 29 è un gran andare !!!!!!!!!!
 
Oggi la ho vista dal mio sivende la mia prossima creatura..... Stuuuupenda, lo so e soggettivo..... Ma vista dal vivo rende moooolto di piu che in foto....... Non vede l'ora di averla tra le mie braccia....... Già deciso oggi le modifiche da apportare.......:celopiùg:
 

il.guru

Biker novus
11/10/11
21
0
0
prato
Visita sito
Ciao Walterst, vai tranquillo per la sospensione posteriore perchè risulta essere molto rigida grazie alla mancanza degli snodi posteriori e alla presenza del perno passante che rende il tutto abbastanza granitico. Anche in posizione propedal si muove leggermente ma non bobba certamente neanche in piedi e in ogni caso lo si chiude raramente. Per il resto con la 29 è un gran andare !!!!!!!!!!


e poi basta tarare il sag , invece del centimetro di escursione da seduto si tara su o.7-0.8 , ammortizza leggermente meno in fase di tutto aperto ma in salita con il propedal si va da 10:celopiùg:
 

Milaus

Biker serius
27/8/08
291
50
0
Firenze
Visita sito
Solo per dirvi che a Cannondale non risultano rotture di telai scalpel 29....non capisco la politica di certa gente.....comunque fa niente...

A cannondale non risulta ma al mio amico decisamente si anche io non capisco la politica di ( certa gente). Tipo chi scrive così tanto per fare. Non ho il minimo interesse a parlare male di una marca o un altra (tanto per farti sapere ho Cannondale e spesy mi trovo bene con tutte e due.)
 
A cannondale non risulta ma al mio amico decisamente si anche io non capisco la politica di ( certa gente). Tipo chi scrive così tanto per fare. Non ho il minimo interesse a parlare male di una marca o un altra (tanto per farti sapere ho Cannondale e spesy mi trovo bene con tutte e due.)

Posta una foto.....fino a quel momento credo a Cannondale....mi spiace...
 

Marco Wolf

Biker extra
10/12/08
729
2
0
Toscana
Visita sito
Bike
Cannondale Scott Trek
Oggi ho visto dal vivo una scalpel 29-2 in taglia M ed è veramente bellissima e compatta, esteticamente non si può paragonare a nessun altra bike in commercio forse è proprio per questo che divide sul che piace o no, come sempre a mio giudizio le Cannondale.:mazziato:
Ho visto con molto piacere che monta il cambio posteriore XTR quello nuovo con la molla regolabile in 2 posizioni per la tensione della catena.
Portaboraccia con uscita laterale obbligatorio.

Io ADORO le Cannondale ho avuto 5 Scalpel compresa attuale ma la 29" chiamarla bellissima mi sembra un parolone .... Ma comunque rispetto il parere
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo