Scalpel 2 - 29er

C'dale scalp

Biker superis
8/2/09
394
42
0
Visita sito
Bike
Mtb-Gravel-Bdc
ciao a tutti,
ho anche io una scalpel 29hm1, confermo le doti di arrampicatrice di questo modello di bici e di estrema morbidezza nei passaggi sassosi/rocciosi,senza però "pogare" sotto il sedere appena si spinge un pò di più...
merito probabilmente di un buon settaggio dell'Ammo e chiaramente del lavoro svolto dai tecnici Cannondale.
Sono qui però a chiedervi un consiglio:
nelle mie uscite in bici sento un fastidioso toc tutte le volte che il carro posteriore si apre completamente...ho controllato che non ci fosse niente di allentato o poco stretto,che non ci fosse contatto con il telaio da parte della bielletta dove si ancora l'RP23,che sopratutto non ci fossero crepe sul telaio!!(sembra di no!)Boh!!
Ma a qualcuno di voi gli è già capitato?
Ale

Mah! forse potrebbe essere che vai a fine corsa con l'ammo hai provato a gonfiarlo un pò di più, oppure io proverei a scaricarlo completamente e così vedrei cosa succede quando arriva fine corsa.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
ciao a tutti,
ho anche io una scalpel 29hm1, confermo le doti di arrampicatrice di questo modello di bici e di estrema morbidezza nei passaggi sassosi/rocciosi,senza però "pogare" sotto il sedere appena si spinge un pò di più...
merito probabilmente di un buon settaggio dell'Ammo e chiaramente del lavoro svolto dai tecnici Cannondale.
Sono qui però a chiedervi un consiglio:
nelle mie uscite in bici sento un fastidioso toc tutte le volte che il carro posteriore si apre completamente...ho controllato che non ci fosse niente di allentato o poco stretto,che non ci fosse contatto con il telaio da parte della bielletta dove si ancora l'RP23,che sopratutto non ci fossero crepe sul telaio!!(sembra di no!)Boh!!
Ma a qualcuno di voi gli è già capitato?
Ale

a quanto lo tieni di pressione il fox e quanto pesi ?
 

Pelly

Biker novus
12/8/10
14
0
0
Prato
Visita sito
Ciao a tutti e grazie per i vostri consigli,risponderò uno ad uno.
La bici dopo la prima uscita l'ho portata subito dal sivende e dopo averla controllata e ristretta mi ha consigliato di provarla(cosa che ho fatto.....ma..)purtroppo non è stato risolto nulla per ora.
chiaramente la mia paura era ed è quella del telaio rotto,quindi ho cercato di controllarlo accuratamente ma al momento non ho visto crepe ne piccine ne grandi,naturalmente ho avvisato il sivende del pericolo.

Ma dove si era rotto invece il telaio incriminato?c'è qualche foto?

Per Eli-Flap: peso 76 kg sono alto 183cm e pedalo la mis. l,il fox non ho ancora controllato a quanto mi è stato regolato (ma non sono arrivato mai a fine corsa) ho solamente chiesto la bici un pochino più ferma.

ma la pressione consigliata per uno come me sarebbe?

Ho letto nel tuo blog Eli-Flap, che alla Scalpel hai chiuso un pò l'angolo di sterzo mettendo uno spessore sotto l'attacco manubrio... potresti spiegarmi come funziona questo sistema e come hai fatto? Grazie a tutti
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Per Eliflap: peso 76 kg sono alto 183cm e pedalo la mis. l,il fox non ho ancora controllato a quanto mi è stato regolato (ma non sono arrivato mai a fine corsa) ho solamente chiesto la bici un pochino più ferma.

ma la pressione consigliata per uno come me sarebbe?


prova a 230 psi come pressione.

una tabella di pressione non c'è , devi controllare il sag

http://www.foxracingshox.com/fox_te...LOAT_RP23.html#FLOAT_Fork_Air_Spring_Settings

Ho letto nel tuo blog Eliflap, che alla Scalpel hai chiuso un pò l'angolo di sterzo mettendo uno spessore sotto l'attacco manubrio... potresti spiegarmi come funziona questo sistema e come hai fatto? Grazie a tutti


controlla la tua forcella , vedi che hai uno spessore tra parte sotto del telaio e piastra inferiore Lefty?
quello spessore puoi metterlo sopra , quindi tra punto del telaio superiore e pistra superiore lefty ...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
il toc che senti potrebbe essere il fox che si estende e batte da tutto esteso.
prova chiudendo un pò il ritorno e vedi se lo fa ancora.

le viti dell'ammo sono strette alla coppia corretta? non è che cioccano gli occhielli dell'ammo?
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
vista dal vivo dal sivende misura m scalpel 1 e devo dire che dal vivo proprio non mi dice niente.....soprattutto nella misura m è eccessivamente cicciona, "esteticamente" sembra impacciata "pigra" attenzione sto dicendo esteticamente ed è un mio giudizio, poi magari sarà agilissima e scattante, ma io se dovessi spendere un po di soldini comprerei altro!!!

si solo L ma dovrebbero arrivare le altre ma credo su ordinazione
 

Pelly

Biker novus
12/8/10
14
0
0
Prato
Visita sito
ciao a tutti,
purtroppo ci risiamo......dopo aver seguito i consigli di tutti sulla taratura del mio rp23 (controllare le coppie di serraggio dell'ammo,provato a chiudere il ritorno fino alla chiusura totale,naturalmente rifacendo il sag corretto al 20% ......)ma non ci siamo. questo maledetto toc quando si estende il fox dopo una serie di urti in sequenza e "secchi" continua ad esserci.
proverò a portarla dal mio sivende per chiedere la temporanea sostituzione dell'ammo. Forse solo allora mi toglierò ogni dubbio!
bye
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
ciao ragazzi!!
sto seriamente valutando l'acquisto anch'io della scalpel 29er carbon2. La mia preoccupazione è sul discorso cinematica posteriore e precisamente quanto bobba (se bobba) questa tipologia di sospensione. Provvengo dal Maestro della Giant dove mi sono trovato benissimo. Posso pensare di essere agli stessi livelli?
Come vi trovate con la Lefty. E possibile paragonarla ad una Fox RLC come assorbimento urti e precisione inserimento in curva.
Grazie per tutte le risposte possibili sono indecisoooo!!!

Come vi trovate con il monarch RT3? Meglio o peggio di un fox RP23?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ciao ragazzi!!
sto seriamente valutando l'acquisto anch'io della scalpel 29er carbon2. La mia preoccupazione è sul discorso cinematica posteriore e precisamente quanto bobba (se bobba) questa tipologia di sospensione. Provvengo dal Maestro della Giant dove mi sono trovato benissimo. Posso pensare di essere agli stessi livelli?

No scordatelo, sono due tipi di sospensione differenti. Sul Maestro in linea di massima puoi scordarti la levetta del propedal, Sul monopivot Cannondale la utilizzerai spesso.

Come vi trovate con la Lefty. E possibile paragonarla ad una Fox RLC come assorbimento urti e precisione inserimento in curva.
La Lefty è un passo avanti rispetto a tutte le altre forcelle, soprattutto in ambito 29, inavvicinabile per rigidità e qualità di assorbimento.

Ciao
Francesco
 

walterst

Biker popularis
30/8/10
45
0
0
Trieste
Visita sito
non mi dai buone notizie. La mia preoccupazione e quella di non fare un passo indietro quanto riguarda la sospensione posteriore.
Sono felice di sentire buone esperienze con la Lefty.

non nascondo di "non dormire la notte" quanto riguarda il bobbare della sospensione. In effetti sul Maestro mi dimentico di avere il propedal. In effetti lo abilito raramente o quasi mai. Il Maestro è granitico, non risente della pedalata quasi mai. Te ne accorgi solo usando il 22.
Sono molto ideciso cosa acquistare, visto che la spesa non è ridicola non vorrei fare un errore e poi pentirmene=spargimento di sangue :-)
grazie per la risposta immediata!!
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Puoi sempre chiedere al tuo negoziante di mettere fox visto che sulla 1 c'è montato di default. Secondo me la anthem x è un'ottima alternativa visto il basso peso del telaio, molto più vicino ad un carbonio che ad un alluminio. Se non ricordo male la taglia M dovrebbe essere sui 2.4 kg, ad avere un po di voglia si monta con non troppi soldi a 11 kg.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo