Rendiamoci conto che si sta parlando di due colossi, e i giudizi soggettivi degli utilizzatori, rimangono solo fini a se stessi.
Ho in garage una scale 20 2011, che non riesco neanche a vendere, vedi il mercatino, con cui mi sono trovato malissimo, non riuscivo a stare più di 2,30 ore in sella, che tornavo rotto a casa, ho avuto molte bici 26, e mai con nessuna ho avuto questi problemi, il contrario del coyote.
Lo scorso anno, ho voluto provare delle 29er, le prime due sono state due Scott test, che mi hanno fatto cambiare idea nel passaggio di ruote, con le stesse mi sono trovato come la mia 26, dopo si è prospettata la possibilità di provare una Specy, e da quel momento è stato amore a prima vista, adesso ho una specy carbon customizzata, con la stessa faccio uscite tipo da bdc, senza problemi.
In conclusione, credo che ogni fisico ha le sue caratteristiche di postura, e le differenze siano da imputare solo a queste, e molto meno alle caratteristiche dei telai.
Hai senz'altrop ragione sul fatto che ognuno "sente" una bici in modi diversi...anche diametralmente opposti, Sai che tristezza se a tutti andasse bene una sola bici??
Cmq nel Mio caso dopo 4 anni di 29er e 4 telai diversi...la Specy Expert 2012 è l'unica che non Mi permette di pedalare "sereno" per più di 2 ore... mentre con la Scale Pro 29 del 2011 facevo tranquillamente uscite anche vicine ai 100 Km. (5-6 ore) senza mai un problema...