SCALE RC 29 arrivataaaa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Eccomi qua chiamato in causa....:smile: Ebbene si ho avuto una Scale Pro 29 taglia M nel 2011 (sono alto..o "basso" 1,70) poi ho voluto provare la Specy Expert da 15,5 solo per il tubo sterzo più basso ma quello è il solo vantaggio di Specy rispetto alla Scale, Ora ritorno a Scale in taglia S ed ho trovato il modo di abbassare l'avantreno come serve a Me..
I discorsi sulle geometrie da bici da passeggio della Scale sono tutte Stron..te, lo sterzo più aperto è solo un pregio ed aiuta molto nella guida in discesa e sul tecnico, la Specy con lo sterzo più chiuso è più agile...ma non Ti perdona nulla..secondo Me è un'ottima bici da XC..ma nulla di più.
Della qualità del telaio poi lasciamo perdere...la Specy è rigidissima in tutte le situazioni, la Scale è rigida in salita e molto più morbida e "guidabile" in discesa, un esempio: con la sale ho fatto parecchie uscite da 80-100 km pedalando senza problemi per 4-5-6 ore...con la Specy non riesco a stare in bici più di 2 ore, dopo di che vedo Gesù ed i 12 Apostoli all'Ultima cena..:smile:

Per quel che riguarda Quello del negozio di (.....prov di Bari)che ce l'ha a morte con Scott...lasciamo perdere :omertà::omertà::omertà:

Una bella recensione sulle due bici in questione
 

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Per concludere la RC 2012 con quei colori e' favolosa,ho dei dubbi sulle corone,per tirare il 37-25 ci vuole una bella gamba.
Complimenti e buone pedalate:i-want-t:

37/25 con il 36 posteriore non saprei che dire forse stai al limite , ma dipende dal gambone che te ritrovi :-)

:nunsacci: Secondo voi che guarnitura e corone dovrei montare sulla 29 per rapportarla simile alla RC26 che utilizzo con 41-27 e 11-36 con cui mi trovo molto bene. :nunsacci::nunsacci:

Domanda aperta a tutti chiaramente
 

Massimo29

Biker popularis
15/12/11
49
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho una pro 29 ed ho provato sia cannondale flash 29 che specy ma posso dire che la scott ė un missile e sia in velocità che in stabilità, io penso che sia la migliore delle 3. ha solo una particolarità bisogna guidarla stando più avanti e bisogna fare attenzione alla misura della mtb.
 

giangian

Biker serius
10/3/03
285
75
0
Visita sito
Bike
Spark Rc 2022 + Addict RC
Confermo tutto quello che dice Willcoyote, nel 2011 ho scelto Scott Pro29 perche' mi piaceva tutto (geometrie-colore-ecc ecc) ora ho Una RC29 con forca Niner e la musica e' cambiata in meglio. Bici + giuda guidabile nei single + reattiva in salita e addirittura in discesa riesco a sta dietro al mio amico che e' il "guru" delle discese.
Ps: Pier ma quando arriva la tua nuova super bike???
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
:nunsacci: Secondo voi che guarnitura e corone dovrei montare sulla 29 per rapportarla simile alla RC26 che utilizzo con 41-27 e 11-36 con cui mi trovo molto bene. :nunsacci::nunsacci:

Domanda aperta a tutti chiaramente


Io sono partito con la tripla di serie,passando per alcuni mesi ad una doppia nativa XT 38-24,da un paio di mesi ho sostituito le corone con 36-22,sempre con pignoni 11-36.

Credo che la scelta delle corone sia abbastanza soggettiva,la combinazione ideale potrebbe essere 36-24,per esperienza personale la corona 22 la utilizzo veramente poco.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Mi sa che anche io dovrò mettere rapporti 22/36,perché spesso mi ritrovo senza marce, nelle salite più lunghe.......
Anche se prima nella 26 come rampino avevo un 24 e nn un 22
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Confermo tutto quello che dice Willcoyote, nel 2011 ho scelto Scott Pro29 perche' mi piaceva tutto (geometrie-colore-ecc ecc) ora ho Una RC29 con forca Niner e la musica e' cambiata in meglio. Bici + giuda guidabile nei single + reattiva in salita e addirittura in discesa riesco a sta dietro al mio amico che e' il "guru" delle discese.
Ps: Pier ma quando arriva la tua nuova super bike???

Conoscendolo un pó nn dorme la notte per pensare gli accostamenti cromatici:celopiùg:
In effetti la specy nn era la bici per lui! Troppo pronta!!! Penso che a lui piaccia di più la bici fatta pezzo per pezzo.......
Ah!! Pier come pensi di risolvere con l'altezza dell'avantreno??
Hai scritto da qualche parte che avevi trovato un modo per farlo
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
quindi dovrei togliere la guarnitura sram xx e mettere cosa secondo te ??

E' ottima la X-0 con spider 104 - 64 lì ci puoi montare tutte le corone che vuoi e pesa meno della XX.

Per la Mia Prossima Rc ho "riesumato" questa:



peso da "paura":



E' la Xtr 970 che avevo customizzato per la Scale pro 29 della scorsa stagione, monto corone 37 (zeta) - 22 (Xtr alleggerita)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Confermo tutto quello che dice Willcoyote, nel 2011 ho scelto Scott Pro29 perche' mi piaceva tutto (geometrie-colore-ecc ecc) ora ho Una RC29 con forca Niner e la musica e' cambiata in meglio. Bici + giuda guidabile nei single + reattiva in salita e addirittura in discesa riesco a sta dietro al mio amico che e' il "guru" delle discese.
Ps: Pier ma quando arriva la tua nuova super bike???


Gian....ho tutto pronto...lo sai solo Tu cosa Mi manca....Mi sa che hai paura che Ti batta sul peso...:smile: :smile:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Conoscendolo un pó nn dorme la notte per pensare gli accostamenti cromatici:celopiùg:
In effetti la specy nn era la bici per lui! Troppo pronta!!! Penso che a lui piaccia di più la bici fatta pezzo per pezzo.......
Ah!! Pier come pensi di risolvere con l'altezza dell'avantreno??
Hai scritto da qualche parte che avevi trovato un modo per farlo

Stavolta mi esce la Mtb 29er più leggera in assoluto....chi vivrà vedrà ...Sempre se Giangian Mi aiuta per il telaio...:smile: :smile:

Per togliere 15 mm. all'anteriore ho ridotto la corsa della Sid Brain a 70 mm. attacco manubrio 3T -17° e modifico pure la serie sterzo togliendo altri 5 mm. tanto a Me servono non più di 50-60mm. di corsa all'anteriore...poi ci pensano le ruotone ad aiutarmi nelle discese più toste :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Ah dimeticavo come guarnitura uso un 37/23 per me e' un giusto compromesso.

Io sono partito con la tripla di serie,passando per alcuni mesi ad una doppia nativa XT 38-24,da un paio di mesi ho sostituito le corone con 36-22,sempre con pignoni 11-36.

Credo che la scelta delle corone sia abbastanza soggettiva,la combinazione ideale potrebbe essere 36-24,per esperienza personale la corona 22 la utilizzo veramente poco.

Mi sa che anche io dovrò mettere rapporti 22/36,perché spesso mi ritrovo senza marce, nelle salite più lunghe.......
Anche se prima nella 26 come rampino avevo un 24 e nn un 22

Grazie x le info valuterò le varie opzioni , sicuramente ho capito che era meglio cambiare tutta la guarnitura invece di sostituire le corone con 37- 25 , ho fatto una caxxata
 

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
E' ottima la X-0 con spider 104 - 64 lì ci puoi montare tutte le corone che vuoi e pesa meno della XX.

Per la Mia Prossima Rc ho "riesumato" questa:



peso da "paura":



E' la Xtr 970 che avevo customizzato per la Scale pro 29 della scorsa stagione, monto corone 37 (zeta) - 22 (Xtr alleggerita)

:OOO::OOO::OOO: Ma te sei un mago delle customizazione ho ancora in mente la tua forcella Niner customizzata Scott era spettacolare
 

franksicily

Biker superis
1/11/09
413
0
0
Messina-Spadafora
Visita sito
Confermo tutto quello che dice Willcoyote, nel 2011 ho scelto Scott Pro29 perche' mi piaceva tutto (geometrie-colore-ecc ecc) ora ho Una RC29 con forca Niner e la musica e' cambiata in meglio. Bici + giuda guidabile nei single + reattiva in salita e addirittura in discesa riesco a sta dietro al mio amico che e' il "guru" delle discese.
Ps: Pier ma quando arriva la tua nuova super bike???

Rendiamoci conto che si sta parlando di due colossi, e i giudizi soggettivi degli utilizzatori, rimangono solo fini a se stessi.

Ho in garage una scale 20 2011, che non riesco neanche a vendere, vedi il mercatino, con cui mi sono trovato malissimo, non riuscivo a stare più di 2,30 ore in sella, che tornavo rotto a casa, ho avuto molte bici 26, e mai con nessuna ho avuto questi problemi, il contrario del coyote.

Lo scorso anno, ho voluto provare delle 29er, le prime due sono state due Scott test, che mi hanno fatto cambiare idea nel passaggio di ruote, con le stesse mi sono trovato come la mia 26, dopo si è prospettata la possibilità di provare una Specy, e da quel momento è stato amore a prima vista, adesso ho una specy carbon customizzata, con la stessa faccio uscite tipo da bdc, senza problemi.

In conclusione, credo che ogni fisico ha le sue caratteristiche di postura, e le differenze siano da imputare solo a queste, e molto meno alle caratteristiche dei telai.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo