Eccomi qua chiamato in causa.... Ebbene si ho avuto una Scale Pro 29 taglia M nel 2011 (sono alto..o "basso" 1,70) poi ho voluto provare la Specy Expert da 15,5 solo per il tubo sterzo più basso ma quello è il solo vantaggio di Specy rispetto alla Scale, Ora ritorno a Scale in taglia S ed ho trovato il modo di abbassare l'avantreno come serve a Me..
I discorsi sulle geometrie da bici da passeggio della Scale sono tutte Stron..te, lo sterzo più aperto è solo un pregio ed aiuta molto nella guida in discesa e sul tecnico, la Specy con lo sterzo più chiuso è più agile...ma non Ti perdona nulla..secondo Me è un'ottima bici da XC..ma nulla di più.
Della qualità del telaio poi lasciamo perdere...la Specy è rigidissima in tutte le situazioni, la Scale è rigida in salita e molto più morbida e "guidabile" in discesa, un esempio: con la sale ho fatto parecchie uscite da 80-100 km pedalando senza problemi per 4-5-6 ore...con la Specy non riesco a stare in bici più di 2 ore, dopo di che vedo Gesù ed i 12 Apostoli all'Ultima cena..
Per quel che riguarda Quello del negozio di (.....prov di Bari)che ce l'ha a morte con Scott...lasciamo perdere
Una bella recensione sulle due bici in questione