SCALE RC 29 arrivataaaa

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Questa settimana ho ritirato la tanto attesa Scale RC 29 così come Scott l'ha fatta........che dire .. sono mooolto contento, ho fatto solo un uscita ma mi sono trovato subito benissimo

alcune foto


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Peso 10,1 kg si può migliorare (senza fretta)

il blù e nero del garmin non ci sta molto bene

prossimo passo latticizzare le ruote e cambio corone con PMP 37-25,
volevo mettere il 24 ma sulla guarnitura xx il minimo è 25
questo weekend vedrò di testarla al meglio
 
Ciao innanzitutto complimenti....
Vedo che sei un patito di RC 26 e 29... Forse è troppo presto per porti dei quesiti, ma io lo faccio comunque...

Ti trovi meglio con l'RC 26 o L'RC 29???in quale tracciato/terreno/condizione vedi più opportuna l'una rispetto all'altra??

In merito alle scale 29, non so se hai sentito parlare della questione dell'angolo sterzo di 69.5° ritenuto troppo aperto rispetto alle concorrenti (che in genere hanno 71.5°); a dire di molti ciò compromette la reattività nonchè l'agilità soprattutto nei cambi di direzione in velocità della bike; volevo capire se questi 2 gradi di differenza, influiscono realmente e fattivamente su questo aspetto, cioè se in misura davvero percettibile...
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
In merito alle scale 29, non so se hai sentito parlare della questione dell'angolo sterzo di 69.5° ritenuto troppo aperto rispetto alle concorrenti (che in genere hanno 71.5°); a dire di molti ciò compromette la reattività nonchè l'agilità ...
qui s'era disquisito un po' di questa cosa.
il bello dei thread e che è tutto congelato nel tempo. Anche le sentenze senza appello sparate tempo fa.
Per cui se ora, che fiumi di forumendoli pedalano scott e cinesine (che mi pare abbiano quasi stesse quote, o sbaglio?) e GFisher (69.30°).. e le pedalano con somma soddisfazione, forse doveva già allora parlarsi di minore reattività (e non di asenza della stessa) e di geometria un po' più comoda (soprattutto per busto e braccia), piuttosto che sbagliata.

Ray ovviamente non contesto tu, che giustamente ha meramente riportato queste voci. Talvolta, ad esempio, rinfocolate (qui sul forum) da chi, visto il palese conflitto di interesse (se uno vende non è proprio uguale a me o te), era meglio se dava giudizi meno apocalittici.
 
qui s'era disquisito un po' di questa cosa.
il bello dei thread e che è tutto congelato nel tempo. Anche le sentenze senza appello sparate tempo fa.
Per cui se ora, che fiumi di forumendoli pedalano scott e cinesine (che mi pare abbiano quasi stesse quote, o sbaglio?) e GFisher (69.30°).. e le pedalano con somma soddisfazione, forse doveva già allora parlarsi di minore reattività (e non di asenza della stessa) e di geometria un po' più comoda (soprattutto per busto e braccia), piuttosto che sbagliata.

Ray ovviamente non contesto tu, che giustamente ha meramente riportato queste voci. Talvolta, ad esempio, rinfocolate (qui sul forum) da chi, visto il palese conflitto di interesse (se uno vende non è proprio uguale a me o te), era meglio se dava giudizi meno apocalittici.

Giusto, era proprio quello che stavo cercando di capire... In genere ho sentito dire queste cose da possessori di specialized se proprio devo essere sincero, e lo dico da potenziale acquirente specialized fra l'altro, anche se devo dire che la scale expert mi piace parecchio...

Dunque il discorso dell'angolo sterzo di 69.5 rispetto ai 71.5 di specy per esempio, riduce la reattività del mezzo, ma di conrtro ne aumenta la stabilità, soprattutto in condizioni particolarmente avverse, questo già mi era chiaro da prima.
Ma mi sembra che anche il discorso della reattività è relativo, visto che entrano in gioco altri parametri nelle geometrie (tipo l'interasse).
...è da un pò di tempo che mi studio le geometrie dei diversi telai e cerco di capire cosa potrebbe cambiare l'uno rispetto all'altro, ma ogni volta che faccio un ragionamento su un paragone mi rendo conto che tutto è relativo perchè cambiano diversi parametri che influenzano il comportamento della bici, non solo l'angolo sterzo...
Cerco quanto più possibile di cercare di capire quali possono essere le differenze e quanto siano tangibili realmente ammesso che lo siano, per poter adattare la geometria più opportuna al mio stile di guida.
Per me è fondamentale la reattività e l'agilità soprattutto nei cambi di direzione veloci in discesa, dunque questo mi porterebbe a dare la priorità ad una geometria specialized, ma di contro in pianura ed in salita prediligo una guida in posizione più distesa, anzichè eretta, di fatti sulla mia 26 nonostante fosse una misura che mi calzava a pennello avevo la sella completamente arretrata, e ciò mi sembra che mi dovrebbe far scegliere una geometria scott...o sbaglio???
Quale geometria mi consigliereste in funzione del mio stile di guida??

Io sono alto 176 cm ed ho un cavallo di 83 cm..

Dovrei essere una 17.5 specialized ed una M scott giusto??
 

nitrobrisi

Biker popularis
11/10/08
76
1
0
varese
Visita sito
Giusto, era proprio quello che stavo cercando di capire... In genere ho sentito dire queste cose da possessori di specialized se proprio devo essere sincero, e lo dico da potenziale acquirente specialized fra l'altro, anche se devo dire che la scale expert mi piace parecchio...

Dunque il discorso dell'angolo sterzo di 69.5 rispetto ai 71.5 di specy per esempio, riduce la reattività del mezzo, ma di conrtro ne aumenta la stabilità, soprattutto in condizioni particolarmente avverse, questo già mi era chiaro da prima.
Ma mi sembra che anche il discorso della reattività è relativo, visto che entrano in gioco altri parametri nelle geometrie (tipo l'interasse).
...è da un pò di tempo che mi studio le geometrie dei diversi telai e cerco di capire cosa potrebbe cambiare l'uno rispetto all'altro, ma ogni volta che faccio un ragionamento su un paragone mi rendo conto che tutto è relativo perchè cambiano diversi parametri che influenzano il comportamento della bici, non solo l'angolo sterzo...
Cerco quanto più possibile di cercare di capire quali possono essere le differenze e quanto siano tangibili realmente ammesso che lo siano, per poter adattare la geometria più opportuna al mio stile di guida.
Per me è fondamentale la reattività e l'agilità soprattutto nei cambi di direzione veloci in discesa, dunque questo mi porterebbe a dare la priorità ad una geometria specialized, ma di contro in pianura ed in salita prediligo una guida in posizione più distesa, anzichè eretta, di fatti sulla mia 26 nonostante fosse una misura che mi calzava a pennello avevo la sella completamente arretrata, e ciò mi sembra che mi dovrebbe far scegliere una geometria scott...o sbaglio???
Quale geometria mi consigliereste in funzione del mio stile di guida??

Io sono alto 176 cm ed ho un cavallo di 83 cm..

Dovrei essere una 17.5 specialized ed una M scott giusto??

Ciao!
Io ho una SCALE 29 PRO DEL 2012 sono anche io 177 cm e cavallo 83 ho preso una M e il Biomeccanico mi ha regolato altezza sella 733 mm con attacco manubrio da 90 -17° arretramento sella 338 mm.

Per quanto riguarda le geometrie, posseggo anche una specialized stumpjumper M4 ed effettivamente è leggermente + agile nel "lento" ma ho cercato di ovviare sulla scale a questo ,accorciando l'escursione della forcella a 80 mm. migliorando nettamente la precisione di guida nel lento e abbassando l'avantreno poichè rispetto alla specialized la scale ha un tubo sterzo + alto di oltre 1 cm.

Mai pentito dell'acquisto, anzi sono in procinto di vendere la specialized.....
 

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Ciao innanzitutto complimenti....
Vedo che sei un patito di RC 26 e 29... Forse è troppo presto per porti dei quesiti, ma io lo faccio comunque...

Ti trovi meglio con l'RC 26 o L'RC 29???in quale tracciato/terreno/condizione vedi più opportuna l'una rispetto all'altra??

In merito alle scale 29, non so se hai sentito parlare della questione dell'angolo sterzo di 69.5° ritenuto troppo aperto rispetto alle concorrenti (che in genere hanno 71.5°); a dire di molti ciò compromette la reattività nonchè l'agilità soprattutto nei cambi di direzione in velocità della bike; volevo capire se questi 2 gradi di differenza, influiscono realmente e fattivamente su questo aspetto, cioè se in misura davvero percettibile...

qui s'era disquisito un po' di questa cosa.
il bello dei thread e che è tutto congelato nel tempo. Anche le sentenze senza appello sparate tempo fa.
Per cui se ora, che fiumi di forumendoli pedalano scott e cinesine (che mi pare abbiano quasi stesse quote, o sbaglio?) e GFisher (69.30°).. e le pedalano con somma soddisfazione, forse doveva già allora parlarsi di minore reattività (e non di asenza della stessa) e di geometria un po' più comoda (soprattutto per busto e braccia), piuttosto che sbagliate.

Anche io a settembre sentivo parlare di queste discussioni sull' angolo di sterzo
sbagliato sulla scale, interasse lungo, passaggio stretto ruota post, ecc.. ma sinceramente me ne sono fregato ,non so se pagherò le conseguenze in futuro ,
di sicuro io ho comprato la Scale perchè mi piaceva e non per l'angolo di sterzo ,se vado a fare una granfondo e ci sono dei single track nello stretto arriverò 300° invece di 290° per me non cambia niente ,però pedalo su una bici che A ME piace moltissimo.
 
però pedalo su una bici che A ME piace moltissimo.

Questa è sicuramente la cosa più importante, ma se ho chiesto è proprio perchè la scale (expert) mi garba molto tanto da essere l'unica potenziale rivale alla specy che vorrei acquistare, soprattutto per la grafica, per questo chiedevo quanto realmente incidono queste differenze di geometria...
 

Alescott

Biker serius
10/10/09
129
0
0
Pistoia
Visita sito
Questa è sicuramente la cosa più importante, ma se ho chiesto è proprio perchè la scale (expert) mi garba molto tanto da essere l'unica potenziale rivale alla specy che vorrei acquistare, soprattutto per la grafica, per questo chiedevo quanto realmente incidono queste differenze di geometria...

Per quanto mi riguarda è la prima 29 che compro quindi non ti posso consigliare sulle geometrie perchè è da qualche giorno che ce l'ho ,non ho ancora fatto percorsi tecnici e non ho un riscontro con un altra bici , la cosa migliore sarebbe provarle entrambe ma penso sia un problema riuscirci ,comunque secondo me qualunque sia la scelta cadi in piedi .
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Questa è sicuramente la cosa più importante, ma se ho chiesto è proprio perchè la scale (expert) mi garba molto tanto da essere l'unica potenziale rivale alla specy che vorrei acquistare, soprattutto per la grafica, per questo chiedevo quanto realmente incidono queste differenze di geometria...

Contatta a willtcoyote che aveva una scale ed è passato ad una specy!!
Adesso ha una specy e vuole passare ad una scale :spetteguless:
Ti dico la mia!
Mi stavo fondendo il cervello a causa delle geometrie!! Fin quando ho avuto modo di provare la mia Rocky mountain..... Alla prima pedalata si è rivelata più reattiva e maneggevole della mia ex focus Raven estreme da 9kg ( la RM pesava quasi 11 con i pedali shimano ). Ho anche avuto modo di provare un po' la Niner e la specy comp carbon ed entrambe mi son sembrate più lente rispetto alla mia!!! A parer mio nn conta l'angolo di sterzo o tutte le fesserie che si,leggono su internet, ma l'interasse, quindi piú corto è sicuramente piú la bici sarà reattiva.... Ma poi mi chiedo!! Sarà che con le 26 anche le geometrie influivano, ma ce ne fregavamo??
E poi: sarà che nn dobbiamo noi comuni mortali insegnare a scott o anche altre marche a fare le bici??
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Anche io a settembre sentivo parlare di queste discussioni sull' angolo di sterzo
sbagliato sulla scale, interasse lungo, passaggio stretto ruota post, ecc.. ma sinceramente me ne sono fregato ,non so se pagherò le conseguenze in futuro ,
di sicuro io ho comprato la Scale perchè mi piaceva e non per l'angolo di sterzo ,se vado a fare una granfondo e ci sono dei single track nello stretto arriverò 300° invece di 290° per me non cambia niente ,però pedalo su una bici che A ME piace moltissimo.

Anche io ho preso la Scott perche' mi piaceva,secondo me' il vero e unico difetto che ha questo telaio e' il passaggio ruota posteriore,veramente al limite,anche montando una copertura piu' stretta il problema rimane,con un po' di fango si rischia di rimanere bloccati.

Riguardo al discorso angolo sterzo,io vorrei provare una specialized montata uguale alla mia Scott per riuscire a capire la reale differenza tra le 2 bike in questione.

Come suggerito da Willcoyote il problema vero e' per i biker con un'altezza sull 1,70,dove effettivamente Scott in taglia M e' un po' troppo grande,mentre la taglia S ha in pratica la stessa altezza del tubo di sterzo per cui la bici ha l'anteriore molto alto,a differenza della Specialized taglia 15,5 che risulta perfetta per quella altezza.

Io sono 1,73 uso una taglia M con attacco da 90mm -17' con la Reba abbassata a 80mm.

Per concludere la RC 2012 con quei colori e' favolosa,ho dei dubbi sulle corone,per tirare il 37-25 ci vuole una bella gamba.

Complimenti e buone pedalate:i-want-t:
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Contatta a willtcoyote che aveva una scale ed è passato ad una specy!!
Adesso ha una specy e vuole passare ad una scale :spetteguless:
Ti dico la mia!
Mi stavo fondendo il cervello a causa delle geometrie!! Fin quando ho avuto modo di provare la mia Rocky mountain..... Alla prima pedalata si è rivelata più reattiva e maneggevole della mia ex focus Raven estreme da 9kg ( la RM pesava quasi 11 con i pedali shimano ). Ho anche avuto modo di provare un po' la Niner e la specy comp carbon ed entrambe mi son sembrate più lente rispetto alla mia!!! A parer mio nn conta l'angolo di sterzo o tutte le fesserie che si,leggono su internet, ma l'interasse, quindi piú corto è sicuramente piú la bici sarà reattiva.... Ma poi mi chiedo!! Sarà che con le 26 anche le geometrie influivano, ma ce ne fregavamo??
E poi: sarà che nn dobbiamo noi comuni mortali insegnare a scott o anche altre marche a fare le bici??

Eccomi qua chiamato in causa....:smile: Ebbene si ho avuto una Scale Pro 29 taglia M nel 2011 (sono alto..o "basso" 1,70) poi ho voluto provare la Specy Expert da 15,5 solo per il tubo sterzo più basso ma quello è il solo vantaggio di Specy rispetto alla Scale, Ora ritorno a Scale in taglia S ed ho trovato il modo di abbassare l'avantreno come serve a Me..
I discorsi sulle geometrie da bici da passeggio della Scale sono tutte Stron..te, lo sterzo più aperto è solo un pregio ed aiuta molto nella guida in discesa e sul tecnico, la Specy con lo sterzo più chiuso è più agile...ma non Ti perdona nulla..secondo Me è un'ottima bici da XC..ma nulla di più.
Della qualità del telaio poi lasciamo perdere...la Specy è rigidissima in tutte le situazioni, la Scale è rigida in salita e molto più morbida e "guidabile" in discesa, un esempio: con la sale ho fatto parecchie uscite da 80-100 km pedalando senza problemi per 4-5-6 ore...con la Specy non riesco a stare in bici più di 2 ore, dopo di che vedo Gesù ed i 12 Apostoli all'Ultima cena..:smile:

Per quel che riguarda Quello del negozio di (.....prov di Bari)che ce l'ha a morte con Scott...lasciamo perdere :omertà::omertà::omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Eccomi qua chiamato in causa....:smile: Ebbene si ho avuto una Scale Pro 29 taglia M nel 2011 (sono alto..o "basso" 1,70) poi ho voluto provare la Specy Expert da 15,5 solo per il tubo sterzo più basso ma quello è il solo vantaggio di Specy rispetto alla Scale, Ora ritorno a Scale in taglia S ed ho trovato il modo di abbassare l'avantreno come serve a Me..
I discorsi sulle geometrie da bici da passeggio della Scale sono tutte Stron..te, lo sterzo più aperto è solo un pregio ed aiuta molto nella guida in discesa e sul tecnico, la Specy con lo sterzo più chiuso è più agile...ma non Ti perdona nulla..secondo Me è un'ottima bici da XC..ma nulla di più.
Della qualità del telaio poi lasciamo perdere...la Specy è rigidissima in tutte le situazioni, la Scale è rigida in salita e molto più morbida e "guidabile" in discesa, un esempio: con la sale ho fatto parecchie uscite da 80-100 km pedalando senza problemi per 4-5-6 ore...con la Specy non riesco a stare in bici più di 2 ore, dopo di che vedo Gesù ed i 12 Apostoli all'Ultima cena..:smile:

Per quel che riguarda Quello del negozio di (.....prov di Bari)che ce l'ha a morte con Scott...lasciamo perdere :omertà::omertà::omertà:
pensa che a me la specy sembra una ciabatta e che con la niner air carbon (che è una putrella) ci ho fatto fino a 16 ore... (e 24 con la one in scandio!)

a conferma del fatto che sempre tutto MOLTO soggettivo! :celopiùg:
 

Canaccio

Biker serius
20/2/12
109
0
0
latina
Visita sito
RINGRAZIO tutti per i complimenti


monta corone 39-26 che sostituirò con 37-25 e pacco pignoni 11-36,
anche tu hai un RC che guarnitura e corone usi ????


Felice possessore 9v guarnitura 36/22 cassetta 11/32 , soddisfa pienamente tutti i percorsi che faccio, patisco solo nelle lunghe discese di asfalto(che dovrebbero essere fatte il meno possibile in mtb).
Potrebbe andar bene anche 38/24 con un 34 posteriore , 37/25 con il 36 posteriore non saprei che dire forse stai al limite , ma dipende dal gambone che te ritrovi :-)
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
pensa che a me la specy sembra una ciabatta e che con la niner air carbon (che è una putrella) ci ho fatto fino a 16 ore... (e 24 con la one in scandio!)

a conferma del fatto che sempre tutto MOLTO soggettivo! :celopiùg:

:prost: Non vale.....Tu sei un Atleta VERO.....Io sono una Vecchia schiappa...:smile:

E' sottinteso che le sensazioni sulle bikes sono assolutamente soggettive..:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo