Sbrigatevi che diventa tardi

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ieri ho ritentato un mio vecchio problema: una salita abbastanza scassata, con fondo in terriccio e sassolini, alternato ad un vecchio lastricato con quelli che qui vengono chiamati "sassi mori", ovvero ciottoli di basalto, che, abbondanti qui in zona, venivano usati come pavimentazione delle vecchie strade vicinali. Un incubo tra sobbalzi, rimbalzi, gomme che slittano. La salita, al punto clou, tocca il 25%. L'anno scorso, la prima volta che l'ho affrontata con la 29... beh, sono sceso diverse volte. Non è lunghissima: 4 km, più o meno, ma non molla quasi mai.
Ieri, mi son detto:" Adesso hai un anno di più, hai fatto esperienza: sali quella cacchio di salita, e guai a te se sganci un piede dal pedale!!!".
Non ero tranquillissimo: quest'anno, pur avendo percorso un paio di centinaia di km in più rispetto lo stesso periodo dello scorso anno mi sento un po' più fiacco... Non può essere il passaggio da 42 a 43, mi dico... non deve!

Affronto la salita, sputo un paio di polmoni, il cuore va fuori soglia per una mezz'ora abbondante, ma ce la faccio! Alla faccia dei 43 anni, penso, malefica salita! Però... il Destino era in agguato: per riuscire a vincere la mia paura del rimanere attaccato ai pedali, ho regolato lo sgancio quasi al minimo: i piedi si possono staccare quasi normalmente. Sto finendo la salita, il pezzo peggiore è passato, vinto, battuto (come recita una famosa canzone che solo noi vecchi conosciamo!), mi rilasso un momento, anche se la pendenza è ancora al 19 (ma dopo un 25, pure il 19 ti pare rilassante!). Mai l'avessi fatto: si è sganciato il piede sinistro dal pedale, mentre mi spostavo per affrontare un tratto scassato, e stavo pedalando a tutto spiano: bici che si impenna, gamba sinistra a vuoto, faccio per metter giù il piede destro, NON SI STACCA! SBAMM! Chiappa sul ghiaino, bestemmia di rito... Rialzo e riparto.

Morale: pur essendo passato un anno, sono riuscito ad affrontare la salita nemesi molto meglio della prima volta. Allora non è solo una ininterrotta discesa verso l'e-bike, ho pensato... ce la posso ancora fare!!
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
L'altro giorno, sempre con la MTB, mi accingo ad affrontare una salita rognosa: è solo ripida, fondo in cemento con le righe, ma in 1 km non molla mai la presa, pendenza segnata dal sigma 14.16: 24%.
Poco prima della contrada da cui parte questo tratto trovo un signore con una e-bike. Facciamo 2 chiacchiere guardando una strada che si perde tra i boschi, pensando dove poterla prendere. Poi parliamo della salita. Lui dice che l'ha misurata in un (per me poco credibile) 36%. Mah... mi pare tanto, troppo. Esagerato!
Il tizio, appunto, monta una Bull: bella bestiola, se l'è pure personalizzata cambiando pezzi qua & là. Mi guarda e mi dice, probabilmente avendo osservato il mio "cancello" in acciaio:" Beh, se hai intenzione di salire quella salita che c'è tra poco... auguri! Secondo me scendi..."
E' come se mi avesse acceso il turbo! La salita l'ho percorsa prima di lui (che seguiva a ruota) e prima di lui sono arrivato in cima. Mi passa di fianco, fresco come una rosa appena munta, e mi dice (mentre io sembravo il lupo de "La Spada nella roccia") :" Beh, sei allenato, non pensavo ce la facessi!". Simpaticone...

Comunque, sarà una scemenza, ma son soddisfazioni! A volte basta davvero poco... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Potremmo comunque dire che un' e-bike è una specie di doping sano, ben venga rispetto alle bombe chimiche.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se usata in un certo modo anche l'e-bike ha dei benefici: non vai fuori soglia, stai fuori all'aria aperta, ti muovi. Ho conosciuto più di qualcuno che si è avvicinato alle pedalate grazie a quelle assistite. Però devo ammettere che nessuno di questi è mai "migrato" alla bici vera e propria. Solitamente ci si accontenta del paio di kg persi e dei giretti che si possono fare.
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
70 Kg x 1,74 di altezza e non ingrasso. Considera che non mangio il pane,non bevo nemmeno il vino,non fumo e i dolci nemmeno mi piacciono. Al posto del pane metto in bocca insalata varia. Il pane gonfia e mi fa stare poco bene e quando lo prendo,poco poco. Con il vino se lo bevo mi fa diminuire la voglia di mangiare,quindi lo evito. Per i dolci mi dicono poco.
Per la linea sono a posto,credo.

Azz!! Se ti fa questo effetto anche la f è un problema serio!! [emoji23][emoji23][emoji23]
Scherzo eh!?


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Se usata in un certo modo anche l'e-bike ha dei benefici: non vai fuori soglia, stai fuori all'aria aperta, ti muovi. Ho conosciuto più di qualcuno che si è avvicinato alle pedalate grazie a quelle assistite. Però devo ammettere che nessuno di questi è mai "migrato" alla bici vera e propria. Solitamente ci si accontenta del paio di kg persi e dei giretti che si possono fare.

Bene, sempre e comunque meglio che stare sul divano...:-)
 

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Bene, sempre e comunque meglio che stare sul divano...:-)

...a proposito di divano, quando vedo qualcuno della mia età che arranca anche a camminare mi sento fortunato. Ricordo un amico dei 15 anni, già a 40 anni sembrava mio nonno... ringrazio il giorno in cui ho iniziato a far palestra e bici. Purtroppo la palestra non posso più farla e mi manca


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Nel pomeriggio ho fatto un giretto su asfalto con la 27.5 Plus quando, immettendomi in una strada, noto a circa 400 metri davanti a me un tipo in bici senza maglietta e capelli al vento che pedalava si e no a 20 pedalate al minuto :mrgreen:......... Saraccando causa vento contrario spingo sui pedali ma lui mi rimane sempre li con la sua pedalata ed io non recupero un metro......... Mi alzo sui pedali e mi metto di punto finchè dopo quasi due km lo raggiungo (sempre in modalità "saracca interiore" :loll:) e vedo che oltre ai capelli ed il petto villoso al vento, il Tarzan in questione (un signore sui 60 anni) pedalava anche in ciabatte su di una E-Bike Bottecchia con una faccia da c...o tipo "A me Sagan me spiccia casa!"......... Passandolo mi è venuto spontaneo percularlo non tanto per il fatto che avesse una bici elettrica perchè sinceramente non ho pregiudizi in quel senso, semplicemente per la "sboronagine" da schiaffi ostentata alla grande.......... Il tipo comunque non ha molto gradito il mio commento dato che mi ha guardato in maniera tutt'altro che amichevole mentre lo passavo :rosik:..........
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.364
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Nel pomeriggio ho fatto un giretto su asfalto con la 27.5 Plus quando, immettendomi in una strada, noto a circa 400 metri davanti a me un tipo in bici senza maglietta e capelli al vento che pedalava si e no a 20 pedalate al minuto :mrgreen:......... Saraccando causa vento contrario spingo sui pedali ma lui mi rimane sempre li con la sua pedalata ed io non recupero un metro......... Mi alzo sui pedali e mi metto di punto finchè dopo quasi due km lo raggiungo (sempre in modalità "saracca interiore" [emoji38]l:) e vedo che oltre ai capelli ed il petto villoso al vento, il Tarzan in questione (un signore sui 60 anni) pedalava anche in ciabatte su di una E-Bike Bottecchia con una faccia da c...o tipo "A me Sagan me spiccia casa!"......... Passandolo mi è venuto spontaneo percularlo non tanto per il fatto che avesse una bici elettrica perchè sinceramente non ho pregiudizi in quel senso, semplicemente per la "sboronagine" da schiaffi ostentata alla grande.......... Il tipo comunque non ha molto gradito il mio commento dato che mi ha guardato in maniera tutt'altro che amichevole mentre lo passavo :rosik:..........
Scusa, il tipo stava andando per i fatti suoi, con la faccia che mamma gli ha fatto (ma da 400 metri hai riconosciuto la faccia da schiaffi) e non ha proferito parola.
Tu ti sei fatto un paio di km fuorisoglia per superarlo e percularlo e poi dici:" non ho pregiudizi in quel senso".
A me sembra proprio l'opposto.
Ma ormai il topic sta diventando:"chi ha un aneddoto sulle e-bike che dimostri quanto sono coxxoni gli e-bikers?"


Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Scusa, il tipo stava andando per i fatti suoi, con la faccia che mamma gli ha fatto (ma da 400 metri hai riconosciuto la faccia da schiaffi) e non ha proferito parola.
Tu ti sei fatto un paio di km fuorisoglia per superarlo e percularlo e poi dici:" non ho pregiudizi in quel senso".
A me sembra proprio l'opposto.
Ma ormai il topic sta diventando:"chi ha un aneddoto sulle e-bike che dimostri quanto sono coxxoni gli e-bikers?"


Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
Mi sa che hai letto non attentamente il mio post dalla tua risposta.......... Infatti ho scritto che l'atteggiamento del figuro in oggetto l'ho notato quando l'ho raggiunto (e quindi affiancato, chiedo venia non ho specificato :pirletto:) e di conseguenza poi la mia reazione (già solo il fatto che fosse pure senza casco la dice lunga sulla tipologia di "ciclista").........
Ribadisco poi che non ho pregiudizi verso nessun tipo di bici, ma che qualsiasi tipo di ciclista (quindi con qualsiasi mezzo) che abbia certi atteggiamenti (e da queste parti ne trovo più di qualcuno che si crede un pro da Tour de France o da Coppa del Mondo di XC) mi sta un po' sulle scatole non ci posso fare niente mi spiace.......... Se poi nascono tanti aneddoti sugli e-bikers (così come pure su chi va in BDC se è per questo) che non siano dovuti, più che a causa della bici usata, proprio invece agli atteggiamenti che alcuni (non tutti) hanno?
 
Ultima modifica:

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.430
3.364
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Mi sa che hai letto non attentamente il mio post dalla tua risposta.......... Infatti ho scritto che l'atteggiamento del figuro in oggetto l'ho notato quando l'ho raggiunto (e quindi affiancato, chiedo venia non ho specificato :pirletto:) e di conseguenza poi la mia reazione (già solo il fatto che fosse pure senza casco la dice lunga sulla tipologia di "ciclista").........
Ribadisco poi che non ho pregiudizi verso nessun tipo di bici, ma che qualsiasi tipo di ciclista (quindi con qualsiasi mezzo) che abbia certi atteggiamenti (e da queste parti ne trovo più di qualcuno che si crede un pro da Tour de France o da Coppa del Mondo di XC) mi sta un po' sulle scatole non ci posso fare niente mi spiace.......... Se poi nascono tanti aneddoti sugli e-bikers (così come pure su chi va in BDC se è per questo) che non siano dovuti, più che a causa della bici usata, proprio invece agli atteggiamenti che alcuni (non tutti) hanno?

Ho riletto attentamente ma non ho capito se la molla è scattata per il petto villoso, le ciabatte, i 20 rpm, il fatto che fosse senza casco, senza maglietta, l'età ...
Davvero, ti avesse superato sghignazzando potrei capire, ma da tutto quello che hai raccontato io mi faccio l'idea che i ruoli siano al contrario.

Ti racconto un aneddoto: un giorno me ne esco per i fatti miei a farmi un giretto in ebike, rilassato,per prendermi un po' d'aria fresca, godermi il paesaggio e comperare il pane. Non metto nemmeno il casco (non è obbligatorio) tanto devo solo fare una stradina secondaria e così, in ciabatte e torso nudo, parto.
Ad un certo punto noto dietro me uno sbuffa e spinge su una mtb e penso:" va che bella pedalata che ha quello".
A furia di pedalare e sbuffare dopo un paio di km mi raggiunge e supera perculandomi ...:quinonsp::rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Ho riletto attentamente ma non ho capito se la molla è scattata per il petto villoso, le ciabatte, i 20 rpm, il fatto che fosse senza casco, senza maglietta, l'età ...
Davvero, ti avesse superato sghignazzando potrei capire, ma da tutto quello che hai raccontato io mi faccio l'idea che i ruoli siano al contrario.

Ti racconto un aneddoto: un giorno me ne esco per i fatti miei a farmi un giretto in ebike, rilassato,per prendermi un po' d'aria fresca, godermi il paesaggio e comperare il pane. Non metto nemmeno il casco (non è obbligatorio) tanto devo solo fare una stradina secondaria e così, in ciabatte e torso nudo, parto.
Ad un certo punto noto dietro me uno sbuffa e spinge su una mtb e penso:" va che bella pedalata che ha quello".
A furia di pedalare e sbuffare dopo un paio di km mi raggiunge e supera perculandomi ...:quinonsp::rosik:
Quindi, il nesso con quanto scritto da me?
 

ilmaio

Biker popularis
29/8/15
90
29
0
Visita sito
Ho riletto attentamente ma non ho capito se la molla è scattata per il petto villoso, le ciabatte, i 20 rpm, il fatto che fosse senza casco, senza maglietta, l'età ...
Davvero, ti avesse superato sghignazzando potrei capire, ma da tutto quello che hai raccontato io mi faccio l'idea che i ruoli siano al contrario.

Ti racconto un aneddoto: un giorno me ne esco per i fatti miei a farmi un giretto in ebike, rilassato,per prendermi un po' d'aria fresca, godermi il paesaggio e comperare il pane. Non metto nemmeno il casco (non è obbligatorio) tanto devo solo fare una stradina secondaria e così, in ciabatte e torso nudo, parto.
Ad un certo punto noto dietro me uno sbuffa e spinge su una mtb e penso:" va che bella pedalata che ha quello".
A furia di pedalare e sbuffare dopo un paio di km mi raggiunge e supera perculandomi ...:quinonsp::rosik:

In effetti anch'io non ho capito: stai andando per i fatti tuoi, vedi un altro tizio che va per i fatti suoi, lo rincorri per superarlo e poi siccome ha una faccia/atteggiamento che non ti piace lo prendi per il culo e ti stupisci che lui ti guardi male?:nunsacci: Secondo me ti è pure andata bene che non ti abbia rincorso per tirarti una pizza in faccia…

Ma la gente sarà pur libera di andare in bici come ca$$o le pare?
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
In effetti anch'io non ho capito: stai andando per i fatti tuoi, vedi un altro tizio che va per i fatti suoi, lo rincorri per superarlo e poi siccome ha una faccia/atteggiamento che non ti piace lo prendi per il culo e ti stupisci che lui ti guardi male?:nunsacci: Secondo me ti è pure andata bene che non ti abbia rincorso per tirarti una pizza in faccia…

Ma la gente sarà pur libera di andare in bici come ca$$o le pare?
Vabbè, l'importante è che mi capisca io :loll::loll::loll:

P.S. Che poi con il mio "perculare" gli ho semplicemente detto "Ti piace vincere facile eh?!" reagendo al suo aumentare la potenza per risuperarmi e cercare di staccarmi con aria di sfida..........
 
Ultima modifica:

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Nel pomeriggio ho fatto un giretto su asfalto con la 27.5 Plus quando, immettendomi in una strada, noto a circa 400 metri davanti a me un tipo in bici senza maglietta e capelli al vento che pedalava si e no a 20 pedalate al minuto :mrgreen:......... Saraccando causa vento contrario spingo sui pedali ma lui mi rimane sempre li con la sua pedalata ed io non recupero un metro......... Mi alzo sui pedali e mi metto di punto finchè dopo quasi due km lo raggiungo (sempre in modalità "saracca interiore" :loll:) e vedo che oltre ai capelli ed il petto villoso al vento, il Tarzan in questione (un signore sui 60 anni) pedalava anche in ciabatte su di una E-Bike Bottecchia con una faccia da c...o tipo "A me Sagan me spiccia casa!"......... Passandolo mi è venuto spontaneo percularlo non tanto per il fatto che avesse una bici elettrica perchè sinceramente non ho pregiudizi in quel senso, semplicemente per la "sboronagine" da schiaffi ostentata alla grande.......... Il tipo comunque non ha molto gradito il mio commento dato che mi ha guardato in maniera tutt'altro che amichevole mentre lo passavo :rosik:..........

Deve aver punto il suo orgoglio [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Deve aver punto il suo orgoglio [emoji23][emoji23][emoji23]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Però dai........ Te ne vai in giro in quelle condizioni a fare il figo (perchè quello per me è solo fare il figo e non pedalare) e non stai di certo andando a prendere il pane come qualcuno racconta nel suo aneddoto, ti raggiungo e affianco e cominci a cercare di staccarmi mettendo il boost? Per me sei solo ridicolo, e se ti prendo per i fondelli ben ti sta, altro che poi arrivano gli avvocati difensori del forum :wink:.........
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
e vabbè ve la prendete con i vecchi sulle ebike e con quelli che se ne stanno rilassati per i fatti loro. Provate con il ciclista da strada cazzuto , quello con i quadricipiti modellati e le gambe depilate ! io lo faccio ogni tanto per qualche decina di metri poi vengo sverniciato di brutto....non è che sia un gran risultato poi.....
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
e vabbè ve la prendete con i vecchi sulle ebike e con quelli che se ne stanno rilassati per i fatti loro. Provate con il ciclista da strada cazzuto , quello con i quadricipiti modellati e le gambe depilate ! io lo faccio ogni tanto per qualche decina di metri poi vengo sverniciato di brutto....non è che sia un gran risultato poi.....
Beh, io sono uno di quelli tutti depilati e cazzuti solo che la bici da strada l'ho messa da un po' in soffitta dedicandomi ai semi-bomboloni (leggasi MTB con ruote Plus) :loll::loll:..........
 
  • Mi piace
Reactions: EMD9

Classifica mensile dislivello positivo