Sbrigatevi che diventa tardi

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Oggi, e dico proprio oggi, sto azzardando con i miei primi no hander dopo 41 anni su questo mondo...... penso che a ottobre sarò pronto per la Rampage..... :balla-co:
Immagino che dicessi seriamente, ti psso chiedere da quanto tempo vai in mtb e quanto tempo ci hai messo a imparare a saltare "bene" e fare whip?
Sempre se non sono indiscreto.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
1) la vista comincia a peggiorare (per chi come me ci vedeva molto bene la cosa ostacola molto la lettura del terreno e rende piu' insicuri)
2) I riflessi sono sempre piu' lenti, i movimenti piu' rigidi e macchinosi, gia' cominci a capire perche' gli anziani in bici non si voltano mai prima di cambiare direzione, semplicemente non ci riescono.
3) timori e paure aumentano
4) la salute e piu' cagionevole, gli acciacchi cominciano ad accumularsi
5) i tempi di recupero si dilatano, se ti fermi un po' sei perduto, le uscite successive soffri come un cane

Purtroppo tutto vero, forse, per ora, mi tiro fuori dal punto 4... ma per ora....
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
Se vai forte per quelle che sono le tue possibilità prima o poi ti fai male, è solo questione di tempo. Io comincerei a mettere il chiodo al muro.
Scherzo eh :yeah!:


premesso che ho gia dato....non è questione forte o piano,è questione di come cadi,se sei sfigato ti rovini anche da fermo
 

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Immagino che dicessi seriamente, ti psso chiedere da quanto tempo vai in mtb e quanto tempo ci hai messo a imparare a saltare "bene" e fare whip?
Sempre se non sono indiscreto.
Poco più di tre anni.... dopo uno stop di quasi 20....diciamo che 2 stagioni fa mi son concentrato principalmente sulle curve (le dh son toste da portare) e primi approcci sui salti.... la scorsa stagione praticamente solo salti e a fine anno ero pienamente soddisfatto.... per quel che mi riguardava mi sentivo "arrivato" anche perché andare oltre a quello che avevo imparato significava prendersi grossi rischi che grazie ai 40anni mi hanno fatto un po' tirare il freno. Quest'anno in aprile mi son fatto male serio, fermo quasi due mesi e ora sono ancora un po' rigido e piantato.... eccoli, in questo caso i 41 vengon fuori tuttiiiiiii
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Poco più di tre anni.... dopo uno stop di quasi 20....diciamo che 2 stagioni fa mi son concentrato principalmente sulle curve (le dh son toste da portare) e primi approcci sui salti.... la scorsa stagione praticamente solo salti e a fine anno ero pienamente soddisfatto.... per quel che mi riguardava mi sentivo "arrivato" anche perché andare oltre a quello che avevo imparato significava prendersi grossi rischi che grazie ai 40anni mi hanno fatto un po' tirare il freno. Quest'anno in aprile mi son fatto male serio, fermo quasi due mesi e ora sono ancora un po' rigido e piantato.... eccoli, in questo caso i 41 vengon fuori tuttiiiiiii

Grazie :-) Io ho cominciato con i salti poco più di 1 mese fa ma vorrei poter saltare decentemente i 2 metri per fine anno, insieme a qualche whip non esagerato. Vado in mtb in tutto da 5 mesi scarsi calcolando che mi sono lussato la sinistra 6 mesi fa con stop di 4 mesi e mi a ancora male e ora ho una leggera lussazione anche alla destra ma riesco a "fare" anche con i dolori che on sono più allucinanti come 4 mesi fa. Se cado però è la fine. Se non mi faccio di nuovo male vorrei fare salti decenti, whip e no hand per estate 2019. Questo sarebbe il mio piano, spero di non sopravalutarmi nè di farmi male.

edit: per ora ho anche una sorta di blocco mentale per la paura di farmi male uan delle spalle
 
Ultima modifica:

delobo

Biker superis
24/6/15
455
142
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Norcocattiva + YT ciuesss + un rimedio
Grazie :-) Io ho cominciato con i salti poco più di 1 mese fa ma vorrei poter saltare decentemente i 2 metri per fine anno, insieme a qualche whip non esagerato. Vado in mtb in tutto da 5 mesi scarsi calcolando che mi sono lussato la sinistra 6 mesi fa con stop di 4 mesi e mi a ancora male e ora ho una leggera lussazione anche alla destra ma riesco a "fare" anche con i dolori che on sono più allucinanti come 4 mesi fa. Se cado però è la fine. Se non mi faccio di nuovo male vorrei fare salti decenti, whip e no hand per estate 2019. Questo sarebbe il mio piano, spero di non sopravalutarmi nè di farmi male.

edit: per ora ho anche una sorta di blocco mentale per la paura di farmi male uan delle spalle
Vai avanti e continua così ..... la passione mi pare non ti manchi, e quella secondo me è la prima cosa, l'approccio da cazzaro.... beh, in quello sei il re incontrastato e come filosofia te l'appoggio in pieno!!!! L' unico consiglio che mi sento di darti dalla mia pochissima esperienza è di fare le cose con molta calma e poco per volta, non strafare (io dico pisciare fuori dal vaso) perché in quel caso fidati, i 40 anni si fan sentire tutti con gli interessi!!!!!!
Ah.... ho provato il no hand..... mavaffanculooooo. ... mi son cagato sottoooo:!:
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ho 51 anni, il miglioramento onestamente é epoca preistorica,pedalo per pedalare.
Da ragazzo pensavo a questo,calcio,poi partito per il militare....lavoro e famiglia,hobby accantonati. Adesso pedalo con giri escursionistici,molto belli,ma,ma,se sono stanco.....mi fermo.beheheh
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Vai avanti e continua così ..... la passione mi pare non ti manchi, e quella secondo me è la prima cosa, l'approccio da cazzaro.... beh, in quello sei il re incontrastato e come filosofia te l'appoggio in pieno!!!! L' unico consiglio che mi sento di darti dalla mia pochissima esperienza è di fare le cose con molta calma e poco per volta, non strafare (io dico pisciare fuori dal vaso) perché in quel caso fidati, i 40 anni si fan sentire tutti con gli interessi!!!!!!

Si, grazie per il consiglio e infatti è ciò che sto facendo, ogni volta un "pochettino" in più e poi ogni tanto tipo una volta ogni1 2 o 3 mesi faccio la prova su qualcosa che prima non facevo quando noto che quelo che faccio ora mi viene più spontaneo.
Grazie anche per il complimento del cazzaro (vero, sono il re :yeah!::smile: ) però poi quando esco mi faccio il culo mentre alcuni che incontro ammmirano le bici, la maglia che si abbina e cazzeggiano. Io intanto lavoro, piano ma lavoro :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: delobo

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ho 51 anni, il miglioramento onestamente é epoca preistorica,pedalo per pedalare.
Da ragazzo pensavo a questo,calcio,poi partito per il militare....lavoro e famiglia,hobby accantonati. Adesso pedalo con giri escursionistici,molto belli,ma,ma,se sono stanco.....mi fermo.beheheh

Ti diverti e/o ti aiuta e rimanere in forma? Obbiettivo raggiunto :yeah!:
 

oliver65

Biker serius
16/6/14
286
67
0
Pietra Ligure (SV)
Visita sito
Bike
Kona Honzo srt. Flyer Unproc4
Secondo me, in discesa, essendo questione di tecnica e di concentrazione c'è sempre tempo per migliorare.
Io ho iniziato ad andare in mountain a 46 anni (prima andavo in bdc) completamente all'oscuro di cosa voleva dire guidare in fuoristrada.
Ho iniziato con giri pedalabili e una gran paura della discesa, ma con una gran voglia di migliorare.
Adesso, all'età di 53 anni dopo aver fatto le mie esperienze (non tutte positive, ma si impara anche da quelle), frequentato i miei corsi, e prestato attenzione a chi sapeva guidare meglio di me, mi ritrovo a guidare su percorsi di tutto rispetto.
Per questo motivo vorrei dare speranza a chi alla mia età non crede di poter avere più margine di miglioramento.
C'era un video su YouTube intitolato:"accendi il cervello", che cotrariamente a quanto si pensa incita i biker a entrare nei tratti più ostici cercando di studiare prima le traiettorie più pulite , secondo me, visto come filosofia potrebbe essere illuminante per molti (premetto che non sono un fans di Masserini).
In ultimo direi:affidiamoci al nostro istinto.
Un mio istruttore ad un corso mi ha detto una cosa, per me, molto giusta : "se la tua mente crede che non puoi farlo, allora evita di farlo, perché fallirai ".
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando, 10 anni fa, ho ripreso la bici dopo 5 anni di stop, al tempo avevo 32 anni, mi è venuto da piangere: il ricordo della gamba precedente c'era ancora, ma la gamba era finita chissà dove... pensai di chiamare "Chi l'ha vista?".
Poi mi son messo di buzzo buono. La gamba magari migliora pochissimo, ma ragazzi: avessi avuto questa resistenza sul lungo che ho adesso quando avevo 20 anni... manco da mettere.
A 25 anni, al top della forma, riuscivo a partire da casa e raggiungere il rif. Papa sul Pasubio e rientro: 84 km, 2200 di dislivello. Ed era, al tempo, impresa considerata eroica. Adesso è normale amministrazione, niente di che. Adesso con la MTB sono arrivato a 120/130 km con 3500 di dislivello: impensabile allora, nemmeno immaginabile!
Sono cambiate le modalità: a 25 anni facevo si e no 1200 km/anno, se era tanto... quest'anno, che ho quasi 20 anni di più (ne ho 43) punto ai 10.000... sarà ardua, ma è stata una bella progressione (l'anno scorso 9200). Ricominciato seriamente nel 2009: 1000 km in un anno, adesso questa cifra la faccio in un mese. Po mi ha aiutato molto la BDC, con i suoi rapporti "crudeli" in salita: 3 anni fa, quando l'ho comprata, non riuscivo a percorrere le salite che faccio adesso, me le sognavo. Un po' alla volta, sputando polmoni, sono arrivate. La velocità media, ecco... quella è davvero lenta: avrò aumentato di 1 o 2 km/h in un anno. Non è chissà cosa, ma è sempre qualcosa.

Certo, la gamba non è più quella di un tempo, ma credo ci sia tutta una serie di motivi per cui la "perdiamo", oltre all'età anagrafica. Che so: rapportature più agili che favoriscono resistenza e meno la pura potenza che ti scasserebbe le ginocchia. Ricordo che i rapporti della prima MTB avevano 28/38/48 denti sulla tripla, mentre adesso, sempre tripla, sono 24/30/40. Di fatto la corona più grande è quasi della misura dell'intermedia di 20 anni fa. E i pignoni: era tanto se si arrivava a 32, adesso sono tranquillamente 36/40, se non di più. Insomma: si favorisce una pedalata diversa, ci dai dentro di meno, a livello di potenza...

Comunque sono speranzoso: trovo ancora il signore di 65/70 anni che, senza ebike, mi assassina sulla salita ripida, per cui spero di riuscire ad invcecchiare bene quanto lui! :paur:

Ps: tornare l'anno scorso a 67kg, lo stesso peso che avevo a 25 anni, è stato qualcosa di commovente. Volevo abbracciare la bilancia! Dodici anni fa sono arrivato a pesare 95 kg... un disastro! Magagne e disgrazie dappertutto: ginocchia fragili, schiena a pezzi, ipertensione. Ora risolto tutto, o quasi.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quando, 10 anni fa, ho ripreso la bici dopo 5 anni di stop, al tempo avevo 32 anni, mi è venuto da piangere: il ricordo della gamba precedente c'era ancora, ma la gamba era finita chissà dove... pensai di chiamare "Chi l'ha vista?".
Poi mi son messo di buzzo buono. La gamba magari migliora pochissimo, ma ragazzi: avessi avuto questa resistenza sul lungo che ho adesso quando avevo 20 anni... manco da mettere.
A 25 anni, al top della forma, riuscivo a partire da casa e raggiungere il rif. Papa sul Pasubio e rientro: 84 km, 2200 di dislivello. Ed era, al tempo, impresa considerata eroica. Adesso è normale amministrazione, niente di che. Adesso con la MTB sono arrivato a 120/130 km con 3500 di dislivello: impensabile allora, nemmeno immaginabile!
Sono cambiate le modalità: a 25 anni facevo si e no 1200 km/anno, se era tanto... quest'anno, che ho quasi 20 anni di più (ne ho 43) punto ai 10.000... sarà ardua, ma è stata una bella progressione (l'anno scorso 9200). Ricominciato seriamente nel 2009: 1000 km in un anno, adesso questa cifra la faccio in un mese. Po mi ha aiutato molto la BDC, con i suoi rapporti "crudeli" in salita: 3 anni fa, quando l'ho comprata, non riuscivo a percorrere le salite che faccio adesso, me le sognavo. Un po' alla volta, sputando polmoni, sono arrivate. La velocità media, ecco... quella è davvero lenta: avrò aumentato di 1 o 2 km/h in un anno. Non è chissà cosa, ma è sempre qualcosa.

Certo, la gamba non è più quella di un tempo, ma credo ci sia tutta una serie di motivi per cui la "perdiamo", oltre all'età anagrafica. Che so: rapportature più agili che favoriscono resistenza e meno la pura potenza che ti scasserebbe le ginocchia. Ricordo che i rapporti della prima MTB avevano 28/38/48 denti sulla tripla, mentre adesso, sempre tripla, sono 24/30/40. Di fatto la corona più grande è quasi della misura dell'intermedia di 20 anni fa. E i pignoni: era tanto se si arrivava a 32, adesso sono tranquillamente 36/40, se non di più. Insomma: si favorisce una pedalata diversa, ci dai dentro di meno, a livello di potenza...

Comunque sono speranzoso: trovo ancora il signore di 65/70 anni che, senza ebike, mi assassina sulla salita ripida, per cui spero di riuscire ad invcecchiare bene quanto lui! :paur:
se fai quei kilometraggi hai anche molto tempo libero...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
se fai quei kilometraggi hai anche molto tempo libero...

Effettivamente non ho nè moglie, nè morosa, nè famiglia. Qualcuno potrebbe dire: che vita triste...

Sono stati i 95 kg di 12 anni fa a farmi riflettere parecchio: mi sono imposto di ritagliarmi il tempo libero necessario... ne andava della mia salute fisica!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Effettivamente non ho nè moglie, nè morosa, nè famiglia. Qualcuno potrebbe dire: che vita triste...
bhè siam in due.... tranne x la famiglia che fortunatamente ce l'ho ancora!! comunque se penso che quando esco con i miei amici coetanei felicemente sposati e li guardo in faccia e mi sembrano mio nonno, bhè mi consolo perché la via vita sarà pure triste, ma in giro c'è ben di peggio a quanto pare!! specie quando incontro gente che non mi conosce e di anni me ne danno 30-35 max!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo