Saraceni 2009

sweetybiker

Biker novus
17/3/09
6
0
0
andora
Visita sito
a questo punto facciamocene tutti una ragione e pedaliamo!!! io sono di quelli che si è già iscritto...sarei tornato volentieri a salice...ma solo perchè l'anno scorso ero andato forte come non son mai andato...ed ero curioso della mia nuova prestazione!! :-) quindi..a sto punto spero che la neve a cogne si sciolga già a maggio...così da poter spostare meta delle vacanze e provare questa "nuova" saraceni!!! a tal proposito TOMAC dato che ti sento così fiero e proposito delle tue valli..ti chiederò tutte le informazioni per poter pedalare sulle strade che hai citato..
ciau a tutti

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
eheheh come vedo dalle vostre risposte, forse stiamo riuscendo a capirci un po'....tutti abbiamo voglia di mtb, io x primo... come vi capisco in merito alla questione che a sauze eravate e siete tutti legati sentimentalmente...una gara di mtb x un biker è molto + di una semplice gara..
pensate che a cogne la granparadisobike l abbiamo organizzata x 10 anni 1994-2003 e poi basta.. quando fu basta x me fu come spezzarmi una gamba (l'altra l ho rotta realmente in 5 posti nel 2002...)
so benissimo cosa si prova quando non si organizza + una gara nel proprio paese...
pensate ke io la "mia granparadisobike", da me ideata assieme ad alcuni amici, l ho amata all'inverosimile...sempre li a organizzare...sempre li ad allenarmi...quasi sempre nei primi 5 assoluti...poi nel 2001...ero primoassoluto a due km dall'arrivo..dovetti arrendermi all sfiga..piangevo..a bordo strada come un bambino quando mi sorpasso' il secondo (ke poi vinse quella granparadisobike) un certo PIETRO CASTELLINO che i piu informati di voi ricorderanno come uno dei primi italiani a entrare nei 10 a houffalize in world cup...... e sapete una cosa? quando mi sorpasso' , io con la ruota a terra, sapendo quanto ci tenevo A QUELLA GARA, si fermo' e mi chiese :vuoi la mia ruota???? non accettai.....fu come vincere in due, e lui vinse come atleta e come uomo...queste sono le storie della granparadisobike... una gara ke non mi volle piu al via proprio perche lE FRATTURE DELL ANNO SUCCESSIVO MI IMPEDIRONO DI CORRERE....e poi non la organizzarono piu.... questa x me è eiprendersi qualcosa che non avevamo piu..... per questo siamo qui tutti molto motivati ad organizzare una bella giornata di sport, di mtb...di offroad...
tra l altro, esiste una cartina, che ho preparato in prima persona in collaborazione con l AIAT di cogne, di cui vi lascio il link

http://www.cogne.org/datapage.asp?l=1&id=24

sono a disposizione x qualsiasi chiarimento sulla gara e soprattutto...
pronto a riscrivere una nuova pagina di granparadisobike.....pardon
di cogne gran paradiso- saraceni community

a presto

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Beh... io spero che la Granparadisobike possa rimanere sulla scena granfondistica italiana per lungo tempo, a prescindere dalle sorti della "Via dei Saraceni".
Non è infatti possibile che in una regione come la Val d'Aosta, con montagne tra le più belle al mondo e località facilmente raggiungibili, non si riesca a organizzare qualche importante granfondo di mtb.
Come non ricordare anche il "Tour des Salasses" di Courmayeur? (ultima edizione nel 1997, se non erro)

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
Beh... io spero che la Granparadisobike possa rimanere sulla scena granfondistica italiana per lungo tempo, a prescindere dalle sorti della "Via dei Saraceni".
Non è infatti possibile che in una regione come la Val d'Aosta, con montagne tra le più belle al mondo e località facilmente raggiungibili, non si riesca a organizzare qualche importante granfondo di mtb.
Come non ricordare anche il "Tour des Salasses" di Courmayeur? (ultima edizione nel 1997, se non erro)

ti do ragione in pieno.... è vero la val d aosta ha un territorio ke si presta benissimo all offroad...
il tour des salasses si svolse x l ultima volta nel 1999, con prima edizione nel 1996..... ma si disputava a La Salle, un paesino a 10 km da courmayeur... ancke quella gara purtroppo si è persa....
con la saraceni a cogne kissà che non possa ripartire l intero movimento..

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
ti do ragione in pieno.... è vero la val d aosta ha un territorio ke si presta benissimo all offroad...
il tour des salasses si svolse x l ultima volta nel 1999, con prima edizione nel 1996..... ma si disputava a La Salle, un paesino a 10 km da courmayeur... ancke quella gara purtroppo si è persa....
con la saraceni a cogne kissà che non possa ripartire l intero movimento..
1999? Accidenti... sono sfasato di un paio d'anni... :vecio: :il-saggi: ...ho toppato anche l'ultimo anno di svolgimento della Granparadisobike... :nunsacci:
Sulla località, invece, ho scritto Courmayeur pur sapendo che si svolgeva a La Salle, da cui il nome "Tour des Salasses"...

mac22

Biker serius
17/6/07
144
0
0
torino
Visita sito
Mi sono giunte voci abbastanza attendibili che si stà formando un nuovo gruppo per riportare i Saraceni a Sauze d'Oulx. Sarà vero? Avete notizie in merito? Non si sa se da quest'anno o dal prossimo. Ciao

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Premetto che non ho letto tutte e 5 le pagine di questo topic quindi mi scuse se sarò ripetitivo.

Non riesco a trattenere l'amarezza e quasi la tristezza che provo nel veder spostata una gara che è nata cresciuta e rinata a Sauze. Io (essendo giovane) ho avuto modo di partecipare soltanto all'ultima edizione della manifestazione. E' stata un'esperienza veramente memorabile (questo perchè farò si e no 1 o 2 gare all'anno), il percorso, l'organizzazione e tutto il resto.
Sono veramente stupito che sia stata spostata a Cogne.
Ma dico, a Cogne? Nessun altro posto? se proprio Sauze non andava bene perchè non spostarla in un luogo un po' più vicino a dove si sono svolte le ultime edizioni?

Mi dispiace, ma questa manovra mi sa tanto di colpo commerciale niente di più!

Tant'è vero che il logo e il nome sono rimasti gli stessi.
Potevate almeno cambiarli.
Non sto contestando lo spostamento, ma il modo. Se il gran premio di monza venisse spostato in Spagna dubit che continuerebbe a chiamarsi così.

Sono anche molto stupito di come possa essere stata fatta una manovra del genere andando a cambiare i programmi di chi si iscrisse l'anno scorso all'edizione 2009. Gente che ha già pagato pensando di essere sicuro di una data non slo si vede spostare il giorno, ma addirittura la location.
Io ho una casa ad Oulx dove passo giugno luglio (periodo di esami all'università)e per me è impensabile muovermi in quei mesi se non per mezza giornata. La partecipazione alla Via dei Saraceni mi sembrava scontata fino a poche ore fa, ora sono sicuro che non parteciperò.

Inoltre mi preme fare un piccolo excursus sull'iscrizione. L'anno scorso si pagavano 26euro gadget compreso e i minorenni correvano gratis (mio fratello era minorenne quindi ci siamo divisi un iscrizione), quest'anno invece sono 30euro di base per tutti e se vuoi il gadget te lo devi pagare.

Scusatemi ma trovo veramente brutto (e ridicolo) continuare a chiamare "La Via dei Saraceni" una gara che della vecchia edizione non ha conservato nulla!

A questo punto sono solo contento di non aver ceduto alla tentazione di iscrivermi l'anno scorso all'edizione 2009, altrimenti vi avrei solo regalato dei soldi.

Ora leggerò con interesse le risposte che vorrete dare a questo mio intervento. Ma penso che rimarrò dell'avviso che questo caso non sia altro che una manovra commerciale.

Mi dispiace per le parole forse un po' pesanti.

Ciauz

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Ho dato un okkiata rapida alle altre pagine.

Ok per la questione iscrizioni, se è così come si dice il problema sembra risolto.

Invece rimarco quanto detto prima per la location!
Tomac91, mi dispiace molto, ma come potete chiamare Cogne Saraceni una gara che ha la salita più lunga di 2 km e 800m di dislivello?!?!

La via dei saraceni ha il salitone fino al Monte Genevris e discesone. Non c'entra nulla con il percorso che hai descritto (un "saliscendi molto veloce", ma figuriamoci!!)!

Sono stranito. A questo punto si diceva: "la via dei saraceni non si fa più, (perchè, percome...motivazioni serie non "c'era un'altra gara quel giorno e non si poteva spostare"), in alternativa l'organizzazione propone la GF Pinco Pallino a Cogne".

Ripeto poco onesto sfruttare l'immagine di una gara per sponsorizzarne un'altra. Usando per giunta lo stesso indirizzo internet con la stessa grafica (colore a parte).

Comportamento a mio avviso molto scorretto da parte degli organizzatori!

Ciauz!

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
Tomac91, mi dispiace molto, ma come potete chiamare Cogne Saraceni una gara che ha la salita più lunga di 2 km e 800m di dislivello?!?!
La via dei saraceni ha il salitone fino al Monte Genevris e discesone. Non c'entra nulla con il percorso che hai descritto (un "saliscendi molto veloce", ma figuriamoci!!)!
Sono stranito. A questo punto si diceva: "la via dei saraceni non si fa più, (perchè, percome...motivazioni serie non "c'era un'altra gara quel giorno e non si poteva spostare"), in alternativa l'organizzazione propone la GF Pinco Pallino a Cogne".
Usando per giunta lo stesso indirizzo internet con la stessa grafica (colore a parte).

Ciao,
Premetto che ognuno ha le sue opinioni e io rispetto le tue
innanzitutto no si chiama "VIA DEI SARACENI", ma si chiama GF COGNE GRANPARADISO-SARACENI COMMUNITY,
Poi,di sicuro il Genevris non lo possiamo "trasportare" a Cogne.....
I metri di dislivello con la nuova salita saranno 1000 e non 800... Se tu pensi che non sia abbastanza selettiva, vieni a farti un giro sul percorso cosi ne riparliamo... sono sicuro che la "salitella" di 2 km la sentiresti, fidati , parola di uno ke in mtb ha fatto 500 gare.
Per il sito internet, si sta acquisendo il nuovo dominio e x ora si lasciano informazioni al vecchio siito della Via dei saraceni proprio perche l organizzatore è lo stesso.

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Io non ho mai parlato di selettività. E non mi permetto di farlo visto che come ho detto faccio pochissime gare all'anno.
Io sono un escursionista al quale ogni tanto piace mettersi il numero sul manubrio e divertirmi (se vogliamo fare una pedalata insieme ben venga così conosco meglio la Valle d'Aosta), ma il nome Saraceni riporta inevitabilmente alla gara di Sauze con tutte le sue peculiarità. Peculiarità in particolare di tipologia di tracciato.

Non metto in dubbio che sarà una gara con i fiocchi, ma metto in dubbio la serietà e la trasparenza con la quale è stata effettuata questa transazione. Per esperienze passate sono porato a pensare che se si fa una manovra di questo genere sotto non c'è solo la concomitanza di un'altra gara. Spero vivamente di sbagliarmi.

Puoi anche dare qualche delucidazione in più per quanto riguarda l'aumento spropositato (e penso di non esagerare) dell'iscrizione? Ripeto, l'anno scorso io e mio fratello abbiamo corso dividendoci un iscrizione (26euro) e ricevendo entrambi lo zainetto gadget.
Quest'anno non sarebbe stato un problema pagare intero entrambi(sapendo anche l'ottimo servizio che avremmo ricevuto), ma ora sarebbero, sempre con il gadget, 14 euro in più a testa per un totale di 80 euro in due persone contro i 52 che avevamo previsto.
Con questo non sto criticando i prezzi che applicate. Ognuno fa come vuole e a quanto mi risulta sono prezzi nella norma ma sono spropositati rispetto a quanto ci si aspettava. Tantopiù se l'organizzatore è lo stesso!!

Non vi sembra che sia un po' fuori luogo far passere questo evento come sostitutivo a quello del 2008 (in realtà sembra che passi come lo stesso evento in un'altra location)?

Credo che il buon gusto avrebbe portato a cambiare nome (anche se non è uguale il richiamo c'è), logo e canale di sponsorizzazione.

Purtroppo le logiche di mercato sono spesso prive di buon gusto

zazà

Biker ciceronis
Mi dispiace, ma questa manovra mi sa tanto di colpo commerciale niente di più!

Sono d'accordo: la via dei Saraceni è una manifestazione il cui nome è indissolubilmente legato a quei (magnifici) posti.
Sfruttare il nome trapiantando il tutto altrove non ha molto senso: sarebbe come fare il Gran Premio di Montecarlo a Piombino...
Vabbè... quest'anno mi farò il Tour dell'Assietta!

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Spero vivamente che in questa manovra non sia coinvolta anche una persona di mia conoscenza. In realtà questa persona è un grandissimo campione che tutta Italia conosce. Ma non credo proprio poichè questa persona è veramente un signore. Credo che Tomac91 abbia capito a chi mi riferisco.

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
Spero vivamente che in questa manovra non sia coinvolta anche una persona di mia conoscenza. In realtà questa persona è un grandissimo campione che tutta Italia conosce. Ma non credo proprio poichè questa persona è veramente un signore. Credo che Tomac91 abbia capito a chi mi riferisco.

Scusami VOYAGER ma secondo me esageri... manovra???? coinvolta persona? ma stiamo parlando di una gar di mtb che cambia location, non di un traffico illecito, ricordatelo eh...
Questa "persona che tutta Italia conosce" "è veramente un signore", non ho capito a chi tu ti stia riferendo.... se vuoi puoi anche fare dei nomi, non stiamo parlando di delitti o reati....
E poi che cosa vorresti insinuare, che se questa persona fosse "coinvolta" nella gara di Cogne, non sarebbe un Signore?
Ma tu cosa pensi, che io guadagno dei soldi a parlare e a fare riunioni e a prendermi il mal di pancia x il percorso della la cogne gran paradiso - saraceni community??
Calmati con le illazioni, se hai dei nomi da fare , se sei in buona fede li puoi fare, se hai dei dubbi , fai le domande, a quelle a cui sono in grado di rispondere, credimi ti rispondero', pero' ti prego, basta con questo clima di caccia alle streghe.....

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
zazà;2855716 ha scritto:
Sono d'accordo: la via dei Saraceni è una manifestazione il cui nome è indissolubilmente legato a quei (magnifici) posti.
Sfruttare il nome trapiantando il tutto altrove non ha molto senso: sarebbe come fare il Gran Premio di Montecarlo a Piombino...
Vabbè... quest'anno mi farò il Tour dell'Assietta!

ricordo anke a te che , molto semplicemente, l organizzazione della via dei saraceni ha deciso di organizzare, con la sua struttura operativa una gara che si chiamava Granparadisobike.... che si kiamerà come ho gia detto cogne gran paradiso - saraceni community....
Quindi Montecarlo e Piombino non c'entrano con il discorso...
x il tour dell'assietta, sono contento x te se lo farai perche ' è una bella gara in una vallata molto carina...

voyager

Biker tremendus
6/12/05
1.028
1
0
Mi sùn 'd Turin
Visita sito
Mi dispiace che la mia rabbia finisca su di te, ma la cosa non è assolutamente voluta credimi. Purtroppo sei l'unico interlocutore che noi tutti abbiamo a riguardo delle questione.
Sono sicurissimo che tu stai svolgendo il tuo lavoro in una maniera egregia e tutte le informazioni e l'entusiasmo che ci metti (questo è quanto traspare dai tuoi post) lo dimestrano pienamente.
Purtroppo questo è il pegno che deve pagare chi si espone per tentare di chiarire la questione.
L'arrabbiatura di tutti noi non è certo rivolta a te personalmente, ma di sicuro è rivolta a tutti coloro che anno effettuato questa mossa. Non si tratta "semplicemente" di spostare una gara.
Continuerò a chiamarla "mossa" o "manovra di mercato" poichè fino a che il logo e la presenza dal nome nel titolo richiameranno ad un'altra gara questo è quello che traspare.

La persona a cui stavo pensando è Pierino Gros, il quale ho avuto il piacere di incontrare l'anno scorso prima della partenza (ci conoscevamo già). Proprio lui in risposta ai miei complimenti per l'oranizzazione, mi rispose "forse l'anno prossimo riusciamo a fare anche meglio".
Essendo lui così legato a Sauze non credo che possa essere troppo contento di questo spostamento.

Smentisci?

tomac91

Biker popularis
9/12/06
46
0
0
AOSTA
Visita sito
x voyager

ti premetto che non ho nulla di personale con te....

smentisco assolutamente che ci sia di mezzo PIeRO GROS, persona stupenda oltreke come dici tu, legatissimo a sauze....,oltre che bandiera dello sport italiano e non solo.

KTMTBiker

Biker serius
16/3/07
234
0
0
42
Rivoli (TO)
Visita sito
Incredibile... si continua a fare polemica in questo post: parlare della gara no, eh?

Tomac91, è evidente che della gara non interessa proprio a nessuno...
e questo è un brutto segnale.

Lo hai notato?
Devi proprio nutrire un amore incondizionato per la MTB e le tue valli, altrimenti avresti già mollato, ne sono sicuro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo