Sarò un biker finito .... o mi si aprirà un mondo?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Io vado e sono sempre andato da solo, così vado dove e come pare a me, con il mio lavoro sono sempre in mezzo e a disposizione dei clienti e il tempo libero voglio gestirmelo io :spetteguless::celopiùg::smile:

Scusa, non mi riferivo direttamente a te ma in generale ed a me in particolare: giro sempre in compagnia, in settimana almeno in due e alla domenica una decina.... sono sicuro che se mi presentassi con una ebike i miei soci, dopo un uscita in cui prevarrebbe la curiosita' dalla seconda mi manderebbero affan....


Se come muscolare usi una bici che pesa tanto come la mia da corsa non credo che i tuoi percorsi abituali possano essere paragonati ai miei....

Guardate che io non ho nessuna remora di ordine etico/sportivo nell'utilizzo della ebike, anzi sto appunto valutandone gli aspetti negativi proprio nell'ottica di un eventuale acquisto e, conoscendo poco Fisherman e un po' piu' i suoi terreni di caccia simili ai miei, credo che oggettivamente possa non essere adattissima a lui o me:

1) credo si impossibile uscire in ebikes in una compagnia di bici normali...
2) credo non siano adattissime al tipo di terreno/sentieri che solitamente frequento
3) quei pochi modelli che potrebbero limitare il punto 2 costano quanto una moto

Amen....:prost:
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
[MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION] ,io ho appena preso la rotwild (arriva prima di natale) avevo i tuoi stessi dubbi circa l,uso consentito delle e bike , ho però avuto modo di parlare durante le ferie con ragazzi che frequentano percorsi tecnici impegnativi , tutti possessori di muscolari. Tipo bronson/ nomad altre tutte con escursioni importanti, e tutti dopo aver comprato haibike da 180 mm hanno messo in vendita le muscolari , indicando proprio l'uso spinto il settore dove si divertono di più , comunque ti saprò dire quando l'avrò provata
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
secondo me con bike da 7,5 quasi sicuramente front, non fai un utilizzo spinto della bike, tipo i percorsi di sestri levante e dintorni dove credo che tutankamon gira , e che piacciono molto anche a me, spero solo di riuscirli a farli con la rotwild che ho preso

Ho piu di una bici, a inizio anno ne avevo 5, il mio esempio era agli antipodi per ribadire il concetto del peso che da fastidio in alcune situazioni, ovviamente con la 29 da 7.5 kg faccio (facevo) altri tipi di percorsi, moooolto piu facili e meno scassati..

Con la ebike faccio percorsi piu ostici in discesa di qualsiasi altra bike che possiedo o ho posseduto, l'unico limite come dicevo prima è quando devi spingerla o caricartela, molte volte quest'anno ho dovuto rinunciare a completare certi percorsi troppo faticoso portarsela sulle spalle.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
secondo me con bike da 7,5 quasi sicuramente front, non fai un utilizzo spinto della bike, tipo i percorsi di sestri levante e dintorni dove credo che tutankamon gira , e che piacciono molto anche a me, spero solo di riuscirli a farli con la rotwild che ho preso

E non Solo Sestri ma Rapallo, Levanto, Finale, Diano, Varazze, Righi.... Qua in Liguria a parte poche eccezioni a ponente i trail sono tutti cosi'...

[MENTION=3997]Tutankamon[/MENTION] ,io ho appena preso la rotwild (arriva prima di natale) avevo i tuoi stessi dubbi circa l,uso consentito delle e bike , ho però avuto modo di parlare durante le ferie con ragazzi che frequentano percorsi tecnici impegnativi , tutti possessori di muscolari. Tipo bronson/ nomad altre tutte con escursioni importanti, e tutti dopo aver comprato haibike da 180 mm hanno messo in vendita le muscolari , indicando proprio l'uso spinto il settore dove si divertono di più , comunque ti saprò dire quando l'avrò provata

Spero davvero tu possa trovarti benissimo... e magari venirmi a trovare ;-)

:spetteguless: sai quanto costano quegli aggeggi infernali elettrificati con 180 di escursione?
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
E non Solo Sestri ma Rapallo, Levanto, Finale, Diano, Varazze, Righi.... Qua in Liguria a parte poche eccezioni a ponente i trail sono tutti cosi'...



Spero davvero tu possa trovarti benissimo... e magari venirmi a trovare ;-)

:spetteguless: sai quanto costano quegli aggeggi infernali elettrificati con 180 di escursione?
tantoooooo 6500 haibike , rotwild 7000,in vendita sul mercatino vendono una haibike nuova a6100 negozio greenplanet di marina di massa , è il concessionario dove ho avuto modo. Di parlare con elettrici muniti
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Scusa, non mi riferivo direttamente a te ma in generale ed a me in particolare: giro sempre in compagnia, in settimana almeno in due e alla domenica una decina.... sono sicuro che se mi presentassi con una ebike i miei soci, dopo un uscita in cui prevarrebbe la curiosita' dalla seconda mi manderebbero affan....



Se come muscolare usi una bici che pesa tanto come la mia da corsa non credo che i tuoi percorsi abituali possano essere paragonati ai miei....

Guardate che io non ho nessuna remora di ordine etico/sportivo nell'utilizzo della ebike, anzi sto appunto valutandone gli aspetti negativi proprio nell'ottica di un eventuale acquisto e, conoscendo poco Fisherman e un po' piu' i suoi terreni di caccia simili ai miei, credo che oggettivamente possa non essere adattissima a lui o me:

1) credo si impossibile uscire in ebikes in una compagnia di bici normali...
2) credo non siano adattissime al tipo di terreno/sentieri che solitamente frequento
3) quei pochi modelli che potrebbero limitare il punto 2 costano quanto una moto

Amen....:prost:

Boh, secondo me ne devi provare una di quelle messe giu bene e poi vedere, io non mi son mai divertito così tanto con nessuna altra bici che ho posseduto, anche in discesa.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Boh, secondo me ne devi provare una di quelle messe giu bene e poi vedere, io non mi son mai divertito così tanto con nessuna altra bici che ho posseduto, anche in discesa.
è proprio quello che dicono tutti , effettivamente considerando, che puoi montarci gomme mooolto cicce , geometrie con angoli molto aperti carri abbastanza lunghi , ecc, direi che sullo scassato veloce c'è da divertirsi (spero) forse qualche problema in più se devi rilanciare e se già oltre i 25 kmh oppure nei tornanti molto chiusi ma li si va di nos press , se si riesce ad alzarla
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
......

Guardate che io non ho nessuna remora di ordine etico/sportivo nell'utilizzo della ebike, anzi sto appunto valutandone gli aspetti negativi proprio nell'ottica di un eventuale acquisto e, conoscendo poco Fisherman e un po' piu' i suoi terreni di caccia simili ai miei, credo che oggettivamente possa non essere adattissima a lui o me:

1) credo si impossibile uscire in ebikes in una compagnia di bici normali...
2) credo non siano adattissime al tipo di terreno/sentieri che solitamente frequento
3) quei pochi modelli che potrebbero limitare il punto 2 costano quanto una moto

Amen....:prost:
Sul punto 1) mi sento di smentirti: ho fatto recentemente un giro in gruppo dove c'era un sessantacinquenne con la e-bike; è stato con noi dall'inizio alla fine adattandosi perfettamente ai nostri ritmi ( solo faticando parecchio meno ;-) )
Sul punto 2) Il video postato da [MENTION=6732]andrea1969[/MENTION] sembra dimostrare che ci fai di tutto e di più;:medita:
Sul punto 3) Non è che per le bici muscolari che ho adesso ho speso di meno :spetteguless:
Quindi mi sa che il 2015 sarà l'anno della svolta ... (non della resa: quella mai)
Chi vivrà vedrà; spero di poterti raccontare la nuova esperienza, sui "vecchi" trails.
o-o
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Sul punto 1) mi sento di smentirti: ho fatto recentemente un giro in gruppo dove c'era un sessantacinquenne con la e-bike; è stato con noi dall'inizio alla fine adattandosi perfettamente ai nostri ritmi ( solo faticando parecchio meno ;-) )
Sul punto 2) Il video postato da [MENTION=6732]andrea1969[/MENTION] sembra dimostrare che ci fai di tutto e di più;:medita:
Sul punto 3) Non è che per le bici muscolari che ho adesso ho speso di meno :spetteguless:
Quindi mi sa che il 2015 sarà l'anno della svolta ... (non della resa: quella mai)
Chi vivrà vedrà; spero di poterti raccontare la nuova esperienza, sui "vecchi" trails.
o-o

Sarei contentissimo mi smentissi su tutto..... tra un po' tocchera' a me. :smile:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Sarei contentissimo mi smentissi su tutto..... tra un po' tocchera' a me. :smile:

Ma guarda, mi sto convincendo che queste bici non siano un "ripiego" ma addirittura mezzi con possibilità di divertimento superiori alle muscolari, e con la possibilità di decidere tu quanto faticare ed allenarti.
Mi viene il forte sospetto che dopo aver fatto il gran passo mi chiederò:<<Perchè non l'ho fatto prima?>>
Poi mi tengo sempre una enduro tradizionale, in caso mi sbagliassi :-)
(Anche se ho dei dubbi su quale delle due tenere :nunsacci:)
:celopiùg:
 

Stufomorto

Biker serius
1/1/13
229
0
0
Montegrappa
Visita sito
Ma guarda, mi sto convincendo che queste bici non siano un "ripiego" ma addirittura mezzi con possibilità di divertimento superiori alle muscolari, e con la possibilità di decidere tu quanto faticare ed allenarti.
Mi viene il forte sospetto che dopo aver fatto il gran passo mi chiederò:<<Perchè non l'ho fatto prima?>>
Poi mi tengo sempre una enduro tradizionale, in caso mi sbagliassi :-)
(Anche se ho dei dubbi su quale delle due tenere :nunsacci:)
:celopiùg:
La penso esattamente come te!! Grande!
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
con la e-mtb si fatica se adoperi poca assistenza; comunque superi gli altri (in salita) ma è dovuto anche a motivi tecnici... se con l'hub posso usare la corona da trenta della tripla lo faccio non per sverniciare i muscolari ma perché devo tener conto delle esigenze del motore e farlo andare ad un certo numero di giri.. lo stesso per i centrali; non hanno corone da 22 o 24 ma minimo 30 e di serie montano normalmente il 38. In discesa io non vado ( non ho tecnica e non mi diverte) ma è ovvio che chi compera una e- mtb deve tener conto che ha un motore e non può farlo sbattere sui sassi .. e neanche guadare fiumi. Con la e- mtb fai salite impossibili con la normale bici, secondo me qualche limite nelle discese invece c'è anche per quelli che sono bravi e si divertono nel farle.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
con la e-mtb si fatica se adoperi poca assistenza; comunque superi gli altri (in salita) ma è dovuto anche a motivi tecnici... se con l'hub posso usare la corona da trenta della tripla lo faccio non per sverniciare i muscolari ma perché devo tener conto delle esigenze del motore e farlo andare ad un certo numero di giri.. lo stesso per i centrali; non hanno corone da 22 o 24 ma minimo 30 e di serie montano normalmente il 38. In discesa io non vado ( non ho tecnica e non mi diverte) ma è ovvio che chi compera una e- mtb deve tener conto che ha un motore e non può farlo sbattere sui sassi .. e neanche guadare fiumi. Con la e- mtb fai salite impossibili con la normale bici, secondo me qualche limite nelle discese invece c'è anche per quelli che sono bravi e si divertono nel farle.
la mia ha la doppia 22/36 e al post 11/36 quindi credo,di essere a posto per le salite,eventualmente ci monterò un 40,il discorso guadi non lo sapevo , ma mi sembra strano che non si possono fare,è comunque una Mtb saranno protette/ progettate per uso fuoristrada
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Hai la doppia sulla muscolare ma non la conservi sulla e-mtb a meno che non monti un motore al mozzo che va peggio del centrale nelle salite anche se va lo stesso ma nelle discese avere più di 5 kg di ruota posteriore non aiuta certo ; non c'è un centrale con la 22 anteriore; il primo con due corone di serie è il Yamaha ma penso sia un 32/42 o lì vicino.
Il bosch ha un monocorona da 15 che significa 38 causa demoltlipica. Il Bafang ha una monocorona da 42. E' ovvio che vai su visto che può anche moltiplicare per 5 le tue forze ma normalmente non fai i 7 orari ma i 10/12 o anche più. Mio figlio di 13 anni fa i 20 orari in salite su asfalto senza sforzare quasi niente. Diventa, volendo, bella la salita. Acqua e motori elettrici non vanno molto d'accordo. I motori saranno anche protetti ma è buona norma stare lontani dall'acqua. Il motore Bosch montato sulla bici da donna e quello montato sulla Haibike da 12.000 euro con telaio in carbonio è lo stesso . Se hai un centrale non kit pedali direttamente sul motore; mi sono sempre chiesto cosa succede se la bici ti cade di lato e pesta in maniera forte su un pedale..
 

Classifica mensile dislivello positivo