Sarò un biker finito .... o mi si aprirà un mondo?

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Rispolvero questo mio vecchio post per un motivo molto semplice.
L'ho comprata (Haibike XDURO Nduro Pro).
Prima facevo supposizioni.
Ora ho le risposte.
Mi si è aperto un mondo.
Premesso che sono rimasto fermo per diversi mesi per un incidente serio, quando ho ripreso ad allenarmi (prima su strada e poi i "soliti vecchi tracciati") mi sono reso conto che a 63 anni ritornare ai livelli precedenti, già non eccelsi, era praticamente impossibile.
Quindi volevo a tutti i costi fare le stesse cose di prima, ma arrivavo in cima stanchissimo e in discesa non mi divertivo per la stanchezza e soprattutto, correvo rischi inutili per la stessa causa.
Quindi deciso: ci voleva un aiutino, che è puntualmente arrivato (con difficoltà: trovare sta bici è quasi come fare un terno al lotto).
Ecco le mie considerazioni.
Fai tutta la fatica che ti senti di fare e nulla di più; ti alleni comunque e ti tieni una riserva di energia muscolare da sfruttare in discesa.
In modalità eco ti pedali una bici leggera (praticamente dimezza il peso effettivo) e la usi per tutto il tempo che vuoi; alla fine se sei stanco e trovi pendenze ostiche, ti aiuti un po' di più e fai sempre la stessa fatica.
Se poi vuoi fare ramponi da motocross, modalità turbo e spingi il rapporto che riesci fino a perdere aderenza su salite che non avresti neanche osato guardare con le muscolari (certo la gomma posteriore di serie, coi tassellini piccoli, non aiuta in questo; infatti cambiata subito con soddisfazione).
Già provato a montarci anche le ruote da 27,5" senza problemi, anzi con maggior tranquillità per l'integrità del motore (meno rischi di sbatterlo sulle rocce).
Il maggior peso, in discesa, è un vantaggio in qualche caso, traiettorie veloci dove c'è da tenere la linea; in qualche altro uno svantaggio, dove occorre tanta maneggevolezza; ma si fa tutto comunque.
In definitiva, è fantastica: continuo a fare il biker faticando meno e provando a superare difficoltà che prima mi erano assolutamente precluse.
Viva le e_bike
:celopiùg:
Ottimo , sono contento di sentirti felice ! In questo caso metto da parte il mio scetticismo per le e bike perché ora ho capito quando queste bici hanno un senso
 

guidoriz

Biker popularis
2/11/08
69
0
0
milano e liguria
Visita sito
Fisherman benvenuto tra i...pionieri
Tra 5 anni le discussioni con i duri e puri saranno un vago ricordo per i più.
Io 74 anni ex Mtb, convertito per necessità fisiche alla bdc, ora ho iniziato a divertirmi di nuovo sui sentieri da capre del ponente ligure
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito
Rispolvero questo mio vecchio post per un motivo molto semplice.
L'ho comprata (Haibike XDURO Nduro Pro).
Prima facevo supposizioni.
Ora ho le risposte.
Mi si è aperto un mondo.

Viva le e_bike
:celopiùg:

Si ma ci sono volute 13 pagine di discussione per convincerti ;)

Scherzi a parte, alla quarta stagione di mtb elettrica utilizzata prevalentemente su percorsi off road (e quando posso per andare al lavoro) posso affermare che per quanto riguarda la mia esperienza l'entusiasmo è ancora bello alto e la forma fisica ne ha tratto buon giovamento: mens sana in corpore sano in ebike :D

Welcome.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
ieri sono salito con la FAT e-bike sul monte Guglielmo da una strada ripidissima (1500 d+ per 8,5 km), molto scassata e con tratti molto smossi .... 2 giovani bikers con normali MTB che si erano aggregati lungo la strada a nemmeno 1/3 della salita hanno mollato e sono tornati indietro .... ultimi 200 metri di D+ in modalità spintage/portage ma ero talmente fresco che nn è stato un problema (nemmeno il peso in più)

MAI e poi MAI sarei riuscito a farla in condizioni normali ..................
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo