Rispolvero questo mio vecchio post per un motivo molto semplice.
L'ho comprata (Haibike XDURO Nduro Pro).
Prima facevo supposizioni.
Ora ho le risposte.
Mi si è aperto un mondo.
Premesso che sono rimasto fermo per diversi mesi per un incidente serio, quando ho ripreso ad allenarmi (prima su strada e poi i "soliti vecchi tracciati") mi sono reso conto che a 63 anni ritornare ai livelli precedenti, già non eccelsi, era praticamente impossibile.
Quindi volevo a tutti i costi fare le stesse cose di prima, ma arrivavo in cima stanchissimo e in discesa non mi divertivo per la stanchezza e soprattutto, correvo rischi inutili per la stessa causa.
Quindi deciso: ci voleva un aiutino, che è puntualmente arrivato (con difficoltà: trovare sta bici è quasi come fare un terno al lotto).
Ecco le mie considerazioni.
Fai tutta la fatica che ti senti di fare e nulla di più; ti alleni comunque e ti tieni una riserva di energia muscolare da sfruttare in discesa.
In modalità eco ti pedali una bici leggera (praticamente dimezza il peso effettivo) e la usi per tutto il tempo che vuoi; alla fine se sei stanco e trovi pendenze ostiche, ti aiuti un po' di più e fai sempre la stessa fatica.
Se poi vuoi fare ramponi da motocross, modalità turbo e spingi il rapporto che riesci fino a perdere aderenza su salite che non avresti neanche osato guardare con le muscolari (certo la gomma posteriore di serie, coi tassellini piccoli, non aiuta in questo; infatti cambiata subito con soddisfazione).
Già provato a montarci anche le
ruote da 27,5" senza problemi, anzi con maggior tranquillità per l'integrità del motore (meno rischi di sbatterlo sulle rocce).
Il maggior peso, in discesa, è un vantaggio in qualche caso, traiettorie veloci dove c'è da tenere la linea; in qualche altro uno svantaggio, dove occorre tanta maneggevolezza; ma si fa tutto comunque.
In definitiva, è fantastica: continuo a fare il biker faticando meno e provando a superare difficoltà che prima mi erano assolutamente precluse.
Viva le e_bike