Sarò un biker finito .... o mi si aprirà un mondo?

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.711
671
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Ho letto il tuo post che condivido pienamente. Al di là di questo volevo chiederti come è stata l'evoluzione dei postumi della tua caduta di novembre, visto che a meta agosto ho avuto gli stessi traumi a seguito di una caduta su fondo pietroso (capitello radiale rotto, contusioni ad entrambi le mani, labbro rotto ed altre cose minori). Ad oggi ho ancora il gesso per ritardo di formazione del callo osseo. Dopo quanto tempo hai ripreso ad andare in MTB e con quali conseguenze?

Chiedo perchè in questo thread siamo più o meno tutti coetanei e stiamo parlando di noi, non dei nostri figli meno che ventenni.
Allora, ho tenuto il gesso solo 3 settimane e, pochi giorni dopo averlo tolto, ero nuovamente in bici....all'inizio solo asfalto e faceva male, poi, più velocemente di quanto pensassi, il dolore è diminuito ed ho ripreso a fare le stesse uscite di prima.
Ogni tanto, però, ancora oggi, dopo qualche sforzo, il radio mi duole (la sensazione è come quella di un'infiammazione, tipo epicondilite, per capirci) però dura solo un giorno o due e comunque è sopportabile e non mi limita in alcun modo.
Gli strascichi più evidenti, stranamente, me li hanno procurati le contusioni alle mani: per fortuna i polsi sono andati a posto, però ho ancora entrambi i pollici doloranti, come pure la prima articolazione dell'anulare sinistro e l'indice destro (quest'ultimo è il peggiore: nelle discese lunghe, quando devo usare molto il freno, l'indolenzimento diventa fastidioso). Non ho chiesto al medico, però, dopo tutto questo tempo, temo che i traumi si siano trasformati in artrosi......
In ogni modo, nulla di così terribile da indurmi a cambiare sport o stile di vita, però ho definitivamente imparato la prudenza: ora, quando mi trovo ad affrontare un passaggio difficile, mi viene in mente che non è il caso di rischiare di cadere e caricarmi altri dolori che potrei portarmi dietro per mesi, quindi rallento o addirittura preferisco scendere e farmela a piedi.....
P.S. non sono così "fermo": in gara non metto mai il piede a terra (anche se in discesa sono più lento...e anche prima non ero un fenomeno :smile:), ma nelle escursioni stile AM con gli amici scendo dalla biga molto più spesso di prima....
In bocca al lupo per la tua convalescenza:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Scusa se mi permetto ma l'utilizzo di una ebike in un bikepark servito da impianti di risalita mi sembra un tantino "demenziale"... :smile:

Se la usi per salire dalla strada di servizio che porta in alto io lo definirei FURBO. I trail sono aperti a tutti quello che si paga è la seggiovia. Che strano da un ligure mi sarei aspettato che ci arrivasse da solo. :nunsacci:

Per quanto riguarda il resto non posso che darti ragione..

Notte.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
A volte un video può dare alcune risposte. Ok, il raider è il pluri campione Nico Vouilloz, ma dalle immagini non sembra avere molte difficoltà in quanto a maneggevolezza. Si spara anche un bel nose press in scioltezza, e sembra ollare senza problemi. Finale ironico, ma significativo sulle potenzialità delle e-bike, i bitumari sono impalliditi...e immagino inorriditi!:rosik:
Il mio consiglio è quello di provarne una, ma non ho dubbi, rimarrai entusiasta, e non potrai più farne a meno.
Ti dico la mia: "ti divertirai come sempre in discesa, ma il bello è che ti divertirai anche in salita!":celopiùg:
https://www.youtube.com/watch?v=hwaW-hEO4Lk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.686
16.110
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non sei antipatico, ma vorrei farti una domanda: quale è per te il significato della parola "passione"?
o-o

Passione per me è,finchè posso farla,dal momento in cui non posso più farla e il mio fisico me lo fa capire devo per forza di cose tirare un attimino i remi in barca,se non voglio rischiare qualcosa che il mio fisico ne potrebbe risentire...non mi sembra di aver detto una cosi totale stupidaggine,poi ognuno la pensa come vuole e ci mancherebbe,siamo grandi e vaccinati,non vorrei che qualcuno ne risentisse,ho solo visto la cosa dal lato umano/fisico più che dal lato umano/psitico...tutto qui...:celopiùg:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.686
16.110
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Pensala come ti pare...
Ti aspettiamo qui tra una decina di anni!!

Le riflessioni certo che si fanno, mica si matura per niente

Ma ci mancherebbe :prost: ...non si può dire chi ha ragione o chi ha torto...ho fatto solo una riflessione e se fra 10 anni sarò ancora qui a scrivere ti darò anche una risposta...:celopiùg:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.981
396
0
Lombardia
Visita sito
Sarò antipatico e controcorrente,ma quando si raggiunge una certa età è il nostro fisico che ce lo fa capire,è li che dobbiamo valutare se dare ascolto al fisico o allo spirito...molte volte dando ascolto al secondo si possono correre grossi rischi,anche se dentro di noi ci sentiamo ancora 20enni...è la natura non ci si può far niente,tutti invecchiamo e tutti dovremmo prenderne atto...non sto dicendo di smettere a priori,sto solo dicendo che dopo una certa di età e bene fare delle riflessioni prima di proseguire con le scelte...poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole,ci mancherebbe...lo so che avrò contro molti di voi,ma io liberamente la penso cosi,sbagliata o giusta che sia...:celopiùg:

guarda .. quando mi vedrai seduto a giocare a carte oppure a guardare dei lavori di scavo come fanno certi pensionati ti autorizzo a SPARARMI e farla finita lì .. sino ad allora continuerò a fare gli sport di movimento che mi piacciono di + (trial, sci, MTB ...) ciao ciao
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
@ FISH
io ne ho 5 più di te (67) suonati sono in pensione da diversi anni quindi in teoria dovrei avere più tempo x allenarmi e dare sfogo alla mia passione, purtroppo non è cosi tra famiglia nipoti e acciacchi ecc. avevo più tempo quando lavoravo, ma ancora riesco a fare i miei giri con la mia Mondraker foxy modificata, e si x i giri che faccio AM molto spinto ho messo una forca Fox Tallas 160 e dietro il rattorto grande 40. Da queste parti ci sono gli ostici monti Sibillini e gli impervi monti della Laga dove avvolte non c'è neanche il sentiero, si fanno lunghi tratti a spinta e (x chi ce la fa a spalla) x poi scendere tra ghiaioni rocce con pendenze da ribbaldamento. Qualcuno può dire ma chi telo fa fare.... ma la bellezza della montagna la natura la vista la gioia di esserre arrivato in vetta e poi c'è la discesa.
Lo so le forze mancano durante la fatica vien voglia di mollare e ogni volta questa voglia mi assale vedo i compagni di fatica su in cima...loro sono giovani (qualcuno ha la stessa età di mio figlio), ma io non me ne curo,finche c'è vita c'è speranza e la speraza è arrivata....E-BIKE.
Adesso c'è solo la scelta del mezzo adatto a ciò che si vuol fare, io sto valutando la modifica della mia mtb con motore centrale e presto lo farò.
Non posso rinunciare alla mia passione...non ancora non è ancora ora.
Un saluto e vai tante bellissime pedalate:freeride:
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.686
16.110
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
guarda .. quando mi vedrai seduto a giocare a carte oppure a guardare dei lavori di scavo come fanno certi pensionati ti autorizzo a SPARARMI e farla finita lì .. sino ad allora continuerò a fare gli sport di movimento che mi piacciono di + (trial, sci, MTB ...) ciao ciao


Ma..mi sa che giocheremo a briscola insieme,davanti ad un buon bianco e senza che nessuno spari a qualcuno... :mrgreen::celopiùg:
 

malfe

Biker superis
9/9/08
404
0
0
novi ligure
Visita sito
-------aaa.... terremoto è del 47 - lazzaro del 54 - fisherman del 52 - io sono del 50 ...... viva questa ventata di giovinezza (.... e pazzia!!!!)
 

terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
-------aaa.... terremoto è del 47 - lazzaro del 54 - fisherman del 52 - io sono del 50 ...... viva questa ventata di giovinezza (.... e pazzia!!!!)
no... non è pazzia..... è voglia di vivere e penso che con un e-bike non si smetterà di pedalare anzi secondo me si faranno più km:medita:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Per esperienza personale, posso dire che fino a che sono riuscito a cavarmi qualche soddisfazione con le mie mtb tradizionali l'ho fatto, poi causa grossi problemi alle ginocchia avrei potuto fare solo percorsi collinari al massimo..

Con la Haibike è da quasi 2 anni che macino km e dislivelli, io amo la montagna e mi piace pedalare nei sentieri piu belli, non avrei potuto piu farlo senza l'aiuto elettrico..

Son soddisfazioni diverse, pur non essendo mai stato una forza della natura ( i miei giri erano sui 1000-1500mt di dislivello nei WE) la soddisfazione di farcela ed arrivare in cima era grande, ma nello stesso tempo la fatica offuscava mooolti particolari e molti scorci che invece ora mi godo appieno..

Ora posso arrivare a pedalare dove voglio, godermi la natura e divertirmi in discesa senza arrivare a casa cotto, certo, non ho piu quel senso di appagamento sportivo che avevo qualche anno fa ma chissenefotte, la vita va goduta al meglio delle proprie possibilità, nessuno ci farà un monumento alla fatica..

E poi la cosa piu importante e che secondo me vale la pena ricordare, con una ebike non è detto che si faccia meno fatica, c'è la possibilità di scegliere l'assistenza e i percorsi, fidatevi che su alcune rampe assurde, sulle quali non volevo mollare ho fatto mooolta piu fatica di quando pedalavo senza aiutino..

Ultima cosa, importantissima per chi ama fare le ferie in mtb, esclusi i supereroi che si sciroppano migliaia di metri di dislivello per giorni consecutivi, una ebike ti permette di farti i classici 15 giorni di ferie estivi senza un giorno di riposo, quindi tour pazzeschi, e soldi spesi bene visto che tutti i giorni li sfrutti e ti giri in lungo e in largo zone vastissime..
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Wwwolf

Biker serius
22/6/13
126
0
0
Visita sito
Per esperienza personale, posso dire che fino a che sono riuscito a cavarmi qualche soddisfazione con le mie mtb tradizionali l'ho fatto, poi causa grossi problemi alle ginocchia avrei potuto fare solo percorsi collinari al massimo..

Con la Haibike è da quasi 2 anni che macino km e dislivelli, io amo la montagna e mi piace pedalare nei sentieri piu belli, non avrei potuto piu farlo senza l'aiuto elettrico..

Son soddisfazioni diverse, pur non essendo mai stato una forza della natura ( i miei giri erano sui 1000-1500mt di dislivello nei WE) la soddisfazione di farcela ed arrivare in cima era grande, ma nello stesso tempo la fatica offuscava mooolti particolari e molti scorci che invece ora mi godo appieno..

Ora posso arrivare a pedalare dove voglio, godermi la natura e divertirmi in discesa senza arrivare a casa cotto, certo, non ho piu quel senso di appagamento sportivo che avevo qualche anno fa ma chissenefotte, la vita va goduta al meglio delle proprie possibilità, nessuno ci farà un monumento alla fatica..

E poi la cosa piu importante e che secondo me vale la pena ricordare, con una ebike non è detto che si faccia meno fatica, c'è la possibilità di scegliere l'assistenza e i percorsi, fidatevi che su alcune rampe assurde, sulle quali non volevo mollare ho fatto mooolta piu fatica di quando pedalavo senza aiutino..

Ultima cosa, importantissima per chi ama fare le ferie in mtb, esclusi i supereroi che si sciroppano migliaia di metri di dislivello per giorni consecutivi, una ebike ti permette di farti i classici 15 giorni di ferie estivi senza un giorno di riposo, quindi tour pazzeschi, e soldi spesi bene visto che tutti i giorni li sfrutti e ti giri in lungo e in largo zone vastissime..
Quotone assoluto x Alex! Le mie ginocchia ringraziano!!
Io sono innamorato perso della Haibike ALL mountain 29" motorizzata Yamaha!
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
71
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
-------aaa.... terremoto è del 47 - lazzaro del 54 - fisherman del 52 - io sono del 50 ...... viva questa ventata di giovinezza (.... e pazzia!!!!)

Per fortuna non ho di questi pensieri per il momento, mi diverto ancora pedalando e durando fatica in salita , spero che la cosa di cui state parlando ne abbia il piu' lontano possibile , solo allora sapro' darvi un mio pensiero ,auguri e buona strada:celopiùg:
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
Scusate e' un po che non frequento l'ambiente, ma visto che ho 60 anni e una ebike mi permetto di fare una domanda : ma esistono ancora le mtb muscolari?
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Passione per me è,finchè posso farla,dal momento in cui non posso più farla e il mio fisico me lo fa capire devo per forza di cose tirare un attimino i remi in barca,se non voglio rischiare qualcosa che il mio fisico ne potrebbe risentire...non mi sembra di aver detto una cosi totale stupidaggine,poi ognuno la pensa come vuole e ci mancherebbe,siamo grandi e vaccinati,non vorrei che qualcuno ne risentisse,ho solo visto la cosa dal lato umano/fisico più che dal lato umano/psitico...tutto qui...:celopiùg:

Nessuno si risente, ti assicuro, e non hai detto affatto stupidaggini.
Anzi hai detto cose estremamente sensate.
E forse quello che manca a me è proprio il buon senso.
Ma purtroppo, secondo me, passione e buon senso non vanno d'accordo.
In ultimo ti invito ad una riflessione, che probabilmente troverai assolutamente drastica, ma rispecchia il mio pensiero: se a un essere umano togli le passioni, rimane solo un tubo digerente; ingurgita cibo ed espelle m...a
Non mi basta: voglio continuare ad essere qualcosa di più e di diverso.
A qualunque costo.
Amichevolmente
Fish
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.686
16.110
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nessuno si risente, ti assicuro, e non hai detto affatto stupidaggini.
Anzi hai detto cose estremamente sensate.
E forse quello che manca a me è proprio il buon senso.
Ma purtroppo, secondo me, passione e buon senso non vanno d'accordo.
In ultimo ti invito ad una riflessione, che probabilmente troverai assolutamente drastica, ma rispecchia il mio pensiero: se a un essere umano togli le passioni, rimane solo un tubo digerente; ingurgita cibo ed espelle m...a
Non mi basta: voglio continuare ad essere qualcosa di più e di diverso.
A qualunque costo.
Amichevolmente
Fish

Vedendola cosi non posso non essere d'accordo...è vero se ad una persona togli la passione,cosa gli resta :nunsacci: ...caratterialmente io forse sono un pochino diverso,pedalo da quando la mtb fece i suoi primi passi verso gli anni '90...poi ho anche la passione della speologia,poi ho anche quella dell'entomologia,poi anche il trekking...(:spetteguless: e ancora non ho divorziato),probabilmente penso che se un domani il mio fisico mi dice stop,avrò una bella gatta da pelare...mi dedicherò ai nipoti,se ne avrò e gli insegnero' l'arte della scienza,intervallandola però,con foto e filmati della mia gioventù,in modo da creare magari una sorta di 'ricambio generazionale'...inculcando a loro stessi qualcosa delle mie passioni che se col fisico saranno assopite,col cuore e lo spirito saran con me per per tutta la vita...:celopiùg:
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Vedendola cosi non posso non essere d'accordo...è vero se ad una persona togli la passione,cosa gli resta :nunsacci: ...caratterialmente io forse sono un pochino diverso,pedalo da quando la mtb fece i suoi primi passi verso gli anni '90...poi ho anche la passione della speologia,poi ho anche quella dell'entomologia,poi anche il trekking...(:spetteguless: e ancora non ho divorziato),probabilmente penso che se un domani il mio fisico mi dice stop,avrò una bella gatta da pelare...mi dedicherò ai nipoti,se ne avrò e gli insegnero' l'arte della scienza,intervallandola però,con foto e filmati della mia gioventù,in modo da creare magari una sorta di 'ricambio generazionale'...inculcando a loro stessi qualcosa delle mie passioni che se col fisico saranno assopite,col cuore e lo spirito saran con me per per tutta la vita...:celopiùg:

Vedi che lo sai benissimo cosa è la "Passione"?:celopiùg:
Sei solo un po' più prudente di me.
Detto tra noi, sei tu il più saggio :spetteguless:
o-o
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo