Sarò un biker finito .... o mi si aprirà un mondo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao pescatore corregionale ;-) ....

non sono più tanto giovane nemmeno io e come te ho fatto un pensiero alle ebikes per il futuro... più o meno mi sembra di avere le stesse tue esperienze e gli stessi terreni d'azione. Ho ancora un dubbio, che risolverei solo provando, ed è che ho paura che una ebikes non mi soddisfi appunto in discesa, nello scassato, nel brutto tecnico (penso ai trail di Sestri piuttosto che Rapallo-Montallegro)... oltrettutto gli unici modelli che potrei ad oggi prendere in considerazione costano più di una moto da enduro...
Vedo che le ebiks hanno molto successo in zone dove hai a disposizione molte tracce sterrate carrabili o quasi, con grandi dislivelli ma poche difficoltà tecniche...

Hai valutato questo aspetto????

Ciao caro
Ci siamo anche incontrati su verso il Capenardo qualche anno fa ;-) (avevi preso da pochissimo la Dune e mi ricordo il tuo pseudonimo).
Effettivamente giriamo sugli stessi terreni, e ti confesso che il dubbio che esprimi è venuto anche a me.
In effetti i miei dubbi erano tre: uno sulla robustezza, appunto; uno sulla effettiva autonomia e uno sulla maneggevolezza in discesa.
Sull'autonomia ho letto cose confortanti ed ho fatto anche un giro in gruppo di quasi 5 ore dove una e-bike era presente ed è arrivata in fondo.
Sulla maneggevolezza, anche se forse si perde qualcosa, un po' per il carro leggermente più lungo del normale, un po' per il maggior peso (anche se al massimo sarà 1 o 2 kg. più pesante della mia DH), credo che riuscirò comunque a farla girare, con un po' di decisione.
Quindi l'unico dubbio rimastomi è proprio quello sulla robustezza del sistema motore-batteria, debitamente "maltrattato" sui nostri tracciati rompicollo.
Spero che qualcuno che abbia esperienza diretta possa confortarmi anche su questo punto.
Chi ha provato, dica la sua.
Grazie
:celopiùg:o-o
 

sunset

Biker serius
10/8/09
143
0
0
verona
Visita sito
Ciao Fischerman52.
Nel tuo scritto mi rivedo, ho un paio di anni in più e incominciano a pesare , per ora non ho rinunciato ad alcuna salita ma la fatica si fa sentire sempre più , non ho alcuna vergogna o dubbi sulla e-bike anzi, la vedo come una opportunità ulteriore per molti che, per vari motivi hanno rinunciato al piacere di andare in bici sulle nostre splendide montagne . I contrari delle novità ci sono sempre stati , mi ricordo le prime uscite con il Rampichino (così si chiamava allora) , la gente mi guardava male , la prima forcella ammortizzata, il primo cambio indicizzato , i freni a disco, le biamortizzate, tutte quelle novità che hanno portato l'evoluzione della bicicletta in generale che ora trovi si tutte le bici di un certo livello.
Ora la e-bike mi attira molto , le ultime novità hanno incrementato la mia voglia di salirci ed andare , non mi convincono alcune caratteristiche ; io uso una 29" biamortizzata con 130 di corsa , attualmente con ruote grandi non ci sono molte bici con corsa oltre i 100 , i rapporti mediamente sono troppo lunghi per i percorsi che prediligo e questo mi blocca , se riesco a provare le ultime novità credo di decidere , anche se una bici ci sarebbe che potrebbe andarmi bene , la Cube Stereo Ybrid SL , ruote da 29 , sospensioni con corsa 120 e cassetta da 11 rapporti 10-42 , che mi scoraggia, è il prezzo.
Non avere dubbi , vai di e-bike , come si legge sul forum nessuno si è pentito della scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ci siamo anche incontrati su verso il Capenardo qualche anno fa ;-) (avevi preso da pochissimo la Dune e mi ricordo il tuo pseudonimo).

Vero!!! Son gia passati 4 anni... ora su quei sentieri giro con una Nukeproof Mega, sicuramente più performante...

Effettivamente giriamo sugli stessi terreni, e ti confesso che il dubbio che esprimi è venuto anche a me.
In effetti i miei dubbi erano tre: uno sulla robustezza, appunto; uno sulla effettiva autonomia e uno sulla maneggevolezza in discesa.
Sull'autonomia ho letto cose confortanti ed ho fatto anche un giro in gruppo di quasi 5 ore dove una e-bike era presente ed è arrivata in fondo.
Sulla maneggevolezza, anche se forse si perde qualcosa, un po' per il carro leggermente più lungo del normale, un po' per il maggior peso (anche se al massimo sarà 1 o 2 kg. più pesante della mia DH), credo che riuscirò comunque a farla girare, con un po' di decisione.
Quindi l'unico dubbio rimastomi è proprio quello sulla robustezza del sistema motore-batteria, debitamente "maltrattato" sui nostri tracciati rompicollo.
Spero che qualcuno che abbia esperienza diretta possa confortarmi anche su questo punto.
Chi ha provato, dica la sua.
Grazie
:celopiùg:o-o

I dubbi sono proprio questi: robustezza e guidabilità. Per quanto riguarda la guidabilità non lo ridurrei alla manegevolezza: secondo me non è un problema far girare la bici nello stretto ma proprio applicare quella guida che nell'enduro da soddisfazione.... come ollare la bici per saltare un ostacolo (roccia/radice) oppure alzare l'anteriore o spostare la bici per seguire la linea ideale... ed è per questo che mi diverto più con la mega che con la DH o il freeride pesante (a meno di bike park). Per la robustezza non ho paragoni quindi non saprei proprio cosa dire.... :prost:

Cmq se la prendi vieni a fare un giro da me, cosi mi racconti come va.... :i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

EmilG

Biker extra
1/11/10
707
122
0
Bolzano
www.scaltair.com
Allora ditemi la vostra: se faccio questa scelta sono un biker finito, o mi si apre un mondo di nuove possibilità?
Ciao
Fish
:celopiùg:

Io non ho dubbi che si apra un mondo
Ho preso una bici assistita a mia moglie che fino alla primavera scorsa andava solo in pianura in bici ma con la passione della montagna. Ogni volta che tornavo dai miei giri in MTB sbavava sulle foto ma non ha mai voluto provare con la scuse del " non sono allenata e non ce la faccio "
Al momento ha percorso 1400 km con 35000 di salita in 41 uscite, è una media di oltre 850 metri a uscita con diverse punte di 1500 metri, non male per un principiante e considera che ha superato i cinquanta.
Poi quella di arrivare in cima con forze sufficienti per essere lucidi in discesa è impagabile e oltre alla goduria ci guadagna senza dubbio la sicurezza che non è poco.
L'unico inconveniente se così si può dire nel tuo caso è il costo visto che in ogni caso a te serve una biga con le palle e non un mezzo economico.
Non ho dubbi che farai la scelta giusta.

Emil
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

_lele_

Biker serius
14/5/14
134
6
0
Bellinzago
www.gpsies.com
Bike
STUMPJUMPER FSR CARBON 29
ho qualche perplessità.....non offenderti e non volermene, magari mi sbaglio, ma se cominci a trovarti in difficoltà a seguire gli amici in salita, sei proprio certo che le stesse difficoltà non le incontri anche in discesa? :nunsacci:
In base alla mia esperienza (perchè quasi cinquanta non sono ancora sessanta, ma sono molto più vicino alla tua situazione che a quella di mio figlio che di anni ne ha solo 19 :spetteguless:) con l'età che avanza e l'allenamento che diminuisce, si può continuare ad andare in salita, certo non si può tenere il passo degli amici più giovani e allenati, ma avendo pazienza si riesce comunque ad arrivare ovunque.....mentre in discesa la storia è diversa: ultimamente mio figlio ha fatto un paio di brutte cadute ma l'unico danno tangibile lo ha subito il telaio in carbonio della sua biga e dopo un paio di giorni nemmeno se ne ricordava più, mentre io ancora non ho smaltito completamente i postumi della mia ultima caduta di novembre scorso e ancora, dopo un lungo sforzo, mi duole il braccio sinistro (frattura del capitello), entrambi i polsi ed alcune dita (tutti contusi nella caduta).

Ho letto il tuo post che condivido pienamente. Al di là di questo volevo chiederti come è stata l'evoluzione dei postumi della tua caduta di novembre, visto che a meta agosto ho avuto gli stessi traumi a seguito di una caduta su fondo pietroso (capitello radiale rotto, contusioni ad entrambi le mani, labbro rotto ed altre cose minori). Ad oggi ho ancora il gesso per ritardo di formazione del callo osseo. Dopo quanto tempo hai ripreso ad andare in MTB e con quali conseguenze?

Chiedo perchè in questo thread siamo più o meno tutti coetanei e stiamo parlando di noi, non dei nostri figli meno che ventenni.
 

gioiello

Biker serius
14/10/11
262
0
0
dorno
Visita sito
Ciao fisherman ti riporto la mia esperienza spero sia utile..
Ho 35 anni e purtroppo tra il lavoro e impegni il tempo per la bike e' sempre meno quindi non volendo rinunciare a giri stupendi come Rapallo montallegro ho deciso di montare un kit sulla mia cannondale RZ per vedere come funzionava..
Il risultato e' stato sbalorditivo per me,finalmente ho provato l'ebrezza di arrivare in cima con ancora tanta freschezza,adesso ho venduto la cannondale un po' troppo leggera di telaio per fare cose serie e mi sto allestendo una commencal metà montata pesante dove istallerò il kit,con questa configurazione penso di raggiungere il mio nirvana nell'mtb.
Per quanto riguarda la guida si fanno esattamente le stesse cose che fai con la muscolare solo con un poco di forza in più, intendo ollare,manual ecc..
Un ulteriore considerazione che si deve fare e' che si il peso e simile ad una dh ma nel caso della bipa e' concentrato in basso e l'effetto risulta essere diverso
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Ciao pescatore corregionale ;-) ....

non sono più tanto giovane nemmeno io e come te ho fatto un pensiero alle ebikes per il futuro... più o meno mi sembra di avere le stesse tue esperienze e gli stessi terreni d'azione. Ho ancora un dubbio, che risolverei solo provando, ed è che ho paura che una ebikes non mi soddisfi appunto in discesa, nello scassato, nel brutto tecnico (penso ai trail di Sestri piuttosto che Rapallo-Montallegro)... oltrettutto gli unici modelli che potrei ad oggi prendere in considerazione costano più di una moto da enduro...
Vedo che le ebiks hanno molto successo in zone dove hai a disposizione molte tracce sterrate carrabili o quasi, con grandi dislivelli ma poche difficoltà tecniche...

Hai valutato questo aspetto????

Guarda che ci hanno già pensato sia KTM che HAIBIKE, vedi [url]http://www.haibike.de/microsites/sduro/it/[/URL] e mi sa che presto ci penseranno molti altri
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
E quindi?? Cosa centra con quello che ho detto io?? :arrabbiat:

Conosco il catalogo Hibike, so che ci sono modelli che sembrerebbero adatti all'Am-enduro.... bisogna vedere se lo sono davvero. A parte che costano un patrimonio...

Beh quelli che ho visto a Bardo sabato scorso erano proprio su quella bici e guarda caso stavano facendo bike park, li ho incontrati sia sulla 16D che sulla 14D che sono piste ripide e abbastanza scassate, specie la 14. Mi sa che il mezzo c'è anche se tu non lo vedi.:duello:

Pensa nel modo giusto, qui non si sta discutendo se l'e-bike è o non è vero enduro, qui non si parla di insoddisfazione in discesa quanto dell'impossibilità di farla la discesa. Forse le e-bike non sono il mezzo migliore ma quantomeno a 60-anni possono aiutarti a fare cose che sai di non poter più fare con un mezzo normale.

Per i prezzi poi non possiamo farci niente è un problema Italia, siamo rimasti indietro noi e dobbiamo adeguarci.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarò antipatico e controcorrente,ma quando si raggiunge una certa età è il nostro fisico che ce lo fa capire,è li che dobbiamo valutare se dare ascolto al fisico o allo spirito...molte volte dando ascolto al secondo si possono correre grossi rischi,anche se dentro di noi ci sentiamo ancora 20enni...è la natura non ci si può far niente,tutti invecchiamo e tutti dovremmo prenderne atto...non sto dicendo di smettere a priori,sto solo dicendo che dopo una certa di età e bene fare delle riflessioni prima di proseguire con le scelte...poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole,ci mancherebbe...lo so che avrò contro molti di voi,ma io liberamente la penso cosi,sbagliata o giusta che sia...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Beh quelli che ho visto a Bardo sabato scorso erano proprio su quella bici e guarda caso stavano facendo bike park, li ho incontrati sia sulla 16D che sulla 14D che sono piste ripide e abbastanza scassate, specie la 14. Mi sa che il mezzo c'è anche se tu non lo vedi.

Scusa se mi permetto ma l'utilizzo di una ebike in un bikepark servito da impianti di risalita mi sembra un tantino "demenziale"... :smile:

Pensa nel modo giusto, qui non si sta discutendo se l'e-bike è o non è vero enduro, qui non si parla di insoddisfazione in discesa quanto dell'impossibilità di farla la discesa. Forse le e-bike non sono il mezzo migliore ma quantomeno a 60-anni possono aiutarti a fare cose che sai di non poter più fare con un mezzo normale.

Non è vero: qui non si sta parlando di impossibilità a salire, ma di una persona che, oltre che conoscere so anche su quali trail gira e so che la discesa per lui è un aspetto importante, che fatica a tenere il passo degli altri. Per questo gli prospettavo il dubbio che ci fosse il rischio di guadagnare in salita ma di perdere il divertimento in discesa....
Siamo tutti daccordo che le ebikes siano una grande opportunità ma nel campo specifico ho alcuni dubbi... dico dubbi non certezze!!

Per i prezzi poi non possiamo farci niente è un problema Italia, siamo rimasti indietro noi e dobbiamo adeguarci.

Sarà anche un problema italiano ma visto che abito in Italia è un problema mio. Se devo spendere 7000 euro per la ebike mi compro una moto da trial.....
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Sarò antipatico e controcorrente,ma quando si raggiunge una certa età è il nostro fisico che ce lo fa capire,è li che dobbiamo valutare se dare ascolto al fisico o allo spirito...molte volte dando ascolto al secondo si possono correre grossi rischi,anche se dentro di noi ci sentiamo ancora 20enni...è la natura non ci si può far niente,tutti invecchiamo e tutti dovremmo prenderne atto...non sto dicendo di smettere a priori,sto solo dicendo che dopo una certa di età e bene fare delle riflessioni prima di proseguire con le scelte...poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole,ci mancherebbe...lo so che avrò contro molti di voi,ma io liberamente la penso cosi,sbagliata o giusta che sia...:celopiùg:

Non sei antipatico, ma vorrei farti una domanda: quale è per te il significato della parola "passione"?
o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sarò antipatico e controcorrente,ma quando si raggiunge una certa età è il nostro fisico che ce lo fa capire,è li che dobbiamo valutare se dare ascolto al fisico o allo spirito...molte volte dando ascolto al secondo si possono correre grossi rischi,anche se dentro di noi ci sentiamo ancora 20enni...è la natura non ci si può far niente,tutti invecchiamo e tutti dovremmo prenderne atto...non sto dicendo di smettere a priori,sto solo dicendo che dopo una certa di età e bene fare delle riflessioni prima di proseguire con le scelte...poi naturalmente ognuno è libero di fare ciò che vuole,ci mancherebbe...lo so che avrò contro molti di voi,ma io liberamente la penso cosi,sbagliata o giusta che sia...:celopiùg:

Pensala come ti pare...
Ti aspettiamo qui tra una decina di anni!!

Le riflessioni certo che si fanno, mica si matura per niente
 
D

Deleted member 85439

Ospite
ciao fish,se hai 62 anni e non hai tempo di "allenarti" mi dispiace è segno che non sei in pensione,ma di certo non sei in" pensione" di spirito,quindi che ti frega se vai piano,oltretutto mi dici che in discesa non hai problemi,non farti troppe pippe mentali vai e fai quello che ti dice il cuore:celopiùg:
 

tonyrigo

Biker popularis
23/6/13
67
1
0
Visita sito
Ciao FISH,

che bello leggerTi!

Io ho 5 anni meno di Te e le stesse passioni svolte in modo agonistico nei ns. tanti anni trascorsi in questo mondo, dai Rallies, alla Pista (in auto), dall'Enduro al Trial (in moto).

Sono invecchiato, ingrassato di brutto, sceso da matti sotto il profilo della prestazione fisica (ero un ex atleta semiprofessionista), ma lo spirito rimane intatto!!!
Insomma, una volta eravamo GIOVANI e BELLI, ora siamo solo BELLI ...
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

La eBike anche a me ha rivelato un mondo straordinario, soprattutto perché puoi andare dove vuoi senza problemi.
E il peso degli anni (e della bici) non si sente.

Io mi son fatto fare su misura (da ex trialista agonista) questa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=284900&page=5

So che centra poco con una bici, ma che goduria ...
In discesa vai più di una moto, se c'è pendenza ...!!!

NON MOLLARE!

NON TI CURAR DI LORO MA GUARDA E PASSA, e passerai a ben altra velocità della loro ....

Un abbraccio motoristico.

Tony
 
  • Mi piace
Reactions: Fisherman52

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo