Ciao pescatore corregionale ....
non sono più tanto giovane nemmeno io e come te ho fatto un pensiero alle ebikes per il futuro... più o meno mi sembra di avere le stesse tue esperienze e gli stessi terreni d'azione. Ho ancora un dubbio, che risolverei solo provando, ed è che ho paura che una ebikes non mi soddisfi appunto in discesa, nello scassato, nel brutto tecnico (penso ai trail di Sestri piuttosto che Rapallo-Montallegro)... oltrettutto gli unici modelli che potrei ad oggi prendere in considerazione costano più di una moto da enduro...
Vedo che le ebiks hanno molto successo in zone dove hai a disposizione molte tracce sterrate carrabili o quasi, con grandi dislivelli ma poche difficoltà tecniche...
Hai valutato questo aspetto????
Ciao caro
Ci siamo anche incontrati su verso il Capenardo qualche anno fa (avevi preso da pochissimo la Dune e mi ricordo il tuo pseudonimo).
Effettivamente giriamo sugli stessi terreni, e ti confesso che il dubbio che esprimi è venuto anche a me.
In effetti i miei dubbi erano tre: uno sulla robustezza, appunto; uno sulla effettiva autonomia e uno sulla maneggevolezza in discesa.
Sull'autonomia ho letto cose confortanti ed ho fatto anche un giro in gruppo di quasi 5 ore dove una e-bike era presente ed è arrivata in fondo.
Sulla maneggevolezza, anche se forse si perde qualcosa, un po' per il carro leggermente più lungo del normale, un po' per il maggior peso (anche se al massimo sarà 1 o 2 kg. più pesante della mia DH), credo che riuscirò comunque a farla girare, con un po' di decisione.
Quindi l'unico dubbio rimastomi è proprio quello sulla robustezza del sistema motore-batteria, debitamente "maltrattato" sui nostri tracciati rompicollo.
Spero che qualcuno che abbia esperienza diretta possa confortarmi anche su questo punto.
Chi ha provato, dica la sua.
Grazie
o-o