Sarò un biker finito .... o mi si aprirà un mondo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terremoto

Biker superis
2/4/07
437
0
0
sbt
Visita sito
Scusate e' un po che non frequento l'ambiente, ma visto che ho 60 anni e una ebike mi permetto di fare una domanda : ma esistono ancora le mtb muscolari?
7 anni fa non avevo di questi problemi facevo anche 2000 m. e più con la muscolare e lasciavo indietro anche molti più giovani di me le bici non erano come quelle di oggi le bi ammortizzate era macigni da tirar su:specc:
 

victor55

Biker novus
5/4/13
1
0
0
Visita sito
[MENTION=36597]Fisherman52[/MENTION].
Ma lasciala perdere l'elettrica.; c'è tempo.
Ti aspetteremo un minuto di più. ;-)
 

xcbiker97

Biker novus
15/8/14
11
0
0
CATANZARO
Visita sito
innanzitutto penso che l'eta sia troppe volte usata come scusante perchè conosco pensionati che fanno più di 15000 km all'anno, e ricordati che il piacere di superare una salita per noi biker sta proprio nella fatica.
 

mistral69

Biker serius
10/5/10
170
0
0
Rovigo
Visita sito
Sicuramente per te e tantissi altri, ma non tutti.
A me piace andare per boschi, sentieri, vallate, gustarmi i paesaggi, ect, ect.
Adesso, dopo anni di bici normale la soddisfazione di aver sputato sangue su una salita non interessa, non mi "esalta" e appaga per nulla, giá tiro il carretto (come tutti) al lavoro tutti i santi giorni.
Non ho nulla da dimostrare a nessuno e a me in primis.
Ho piacere nel riuscire a mantenere dignitosamente la mia famiglia con i miei sforzi e sacrifici (specie in questi tempi)......altro che salite!!!
Punti di vista :smile::smile::smile:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Sicuramente per te e tantissi altri, ma non tutti.
A me piace andare per boschi, sentieri, vallate, gustarmi i paesaggi, ect, ect.
Adesso, dopo anni di bici normale la soddisfazione di aver sputato sangue su una salita non interessa, non mi "esalta" e appaga per nulla, giá tiro il carretto (come tutti) al lavoro tutti i santi giorni.
Non ho nulla da dimostrare a nessuno e a me in primis.
Ho piacere nel riuscire a mantenere dignitosamente la mia famiglia con i miei sforzi e sacrifici (specie in questi tempi)......altro che salite!!!
Punti di vista :smile::smile::smile:

ESATTO

Sono più di 25 e so bene cosa voglia dire arrivare in cima con le proprie gambe, ma siccome io non devo dimostrare niente a nessuno, arrivo in cima con la mia bella e-bike e mi diverto come non mai...:il-saggi:

P.S. Io conosco un pensionato che di km ne fa 30.000, solo che lui quando ha tagliato l'erba del suo giardinetto, 20mq, a già fatto tutto... per molti altri le cose sono ben diverse ;-)
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Chissà che si ingurgitano sti pensionati per fare tutti quei km.
Ammesso che sia poi salutare spremersi così tanto.
Prima o poi nella vita arriva il momento di riposarsi un po'. Ecco il senso della e-bike, ci si riposa un po' senza rinunce, a tutto vantaggio di fisico e spirito.:celopiùg:
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Io uso entrambe le bici. In definitiva - ed in estrema sintesi - la mtb ha una vocazione sia sportiva che ciclo-escutsionistica. Con la muscolare si coltiva il primo aspetto. Con la ebike più la seconda. È tutto qui. Se il tuo obiettivo è dunque essenzialmente andar per boschi e sentieri vai con l ebike. Se pensi più all allenamento fisico e la prestazione allora esci in muscolare. Stop.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Io uso entrambe le bici. In definitiva - ed in estrema sintesi - la mtb ha una vocazione sia sportiva che ciclo-escutsionistica. Con la muscolare si coltiva il primo aspetto. Con la ebike più la seconda. È tutto qui. Se il tuo obiettivo è dunque essenzialmente andar per boschi e sentieri vai con l ebike. Se pensi più all allenamento fisico e la prestazione allora esci in muscolare. Stop.

Mi stai dicendo che la tua Haibike va bene solo per un uso turistico e non per raidare sul serio?
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Mi stai dicendo che la tua Haibike va bene solo per un uso turistico e non per raidare sul serio?

Non è proprio così. Con l ebike puoi fare praticamente le stesse cose che con la muscolare. Mas o menos. Solo che l impegno fisico è minore (anche se puoi modularlo a tuo piacimento) quindi puoi allungare i giri (aspetto escursionistico) godendoti il contesto ambientale. Con la muscolare fai giri mediamente più corti (difficile tenere medie di 20-25 kmh come con la ebike) però ti alleni meglio, nel senso che la tua prestazione migliora sensibilmente (con la ebike invece poco )
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Non è proprio così. Con l ebike puoi fare praticamente le stesse cose che con la muscolare. Mas o menos. Solo che l impegno fisico è minore (anche se puoi modularlo a tuo piacimento) quindi puoi allungare i giri (aspetto escursionistico) godendoti il contesto ambientale. Con la muscolare fai giri mediamente più corti (difficile tenere medie di 20-25 kmh come con la ebike) però ti alleni meglio, nel senso che la tua prestazione migliora sensibilmente (con la ebike invece poco )
Purtroppo alla mia età non c'è più tempo per guardare al margine di miglioramento, ma casomai è già un risultato non regredire troppo in fretta.
Proprio per questo però intendo continuare ad allenarmi, con i miei limiti, ma vedevo l'e_bike come una soluzione che mi permettesse di arrivare in cima ancora abbastanza fresco per affrontare in modo aggressivo la discesa.
Se tu mi confermi che la guidabilità non ne risente più di tanto, credo che sarà presto la miglior soluzione per me.
Però una enduro tradizionale me la tengo sempre ;-)
:celopiùg:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo me gli unici 2 limiti di una e-mtb sono il peso elevato e il costo di manutenzione..

Il peso elevato non rappresenta un problema sia in salita che in discesa, ma nei tratti impraticabili dove devi scendere a piedi è molto differente essere abituati ad una bici da 7.5 kg (la mia mtb tradizionale) e i 22 kg della haibike, quindi vengono preclusi alcuni sentieri in cui è troppo faticoso caricarsela sulle spalle..

Riguardo ai costi di manutenzione, nel mio caso, non fermandomi davanti a niente e cmq facendo molto piu dislivello di prima va da se che nell'arco dell'anno fra elementi di trasmissione, freni e copertoni la spesa si alza parecchio, ma è tutto legato agli sforzi a cui la sottoponi..

Io in 2 settimane di ferie ho fatto fuori 4 pastiglie, catena e copertone posteriore, c'è da dire che però in un tempo così ristretto ho fatto dai 15 ai 20 km di dislivello..

Nell'arco dell'anno se si gira parecchio, ed è come una droga, la manutenzione costa assai, spero che le pastiglie degli zee mi durino, altrimenti son dolori.
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Non è proprio così. Con l ebike puoi fare praticamente le stesse cose che con la muscolare. Mas o menos. Solo che l impegno fisico è minore (anche se puoi modularlo a tuo piacimento) quindi puoi allungare i giri (aspetto escursionistico) godendoti il contesto ambientale. Con la muscolare fai giri mediamente più corti (difficile tenere medie di 20-25 kmh come con la ebike) però ti alleni meglio, nel senso che la tua prestazione migliora sensibilmente (con la ebike invece poco )

Per poter rendere universale questa affermazione dovrei provarla per fare le cose che faccio ora....

Secondo me gli unici 2 limiti di una e-mtb sono il peso elevato e il costo di manutenzione..

Il peso elevato non rappresenta un problema sia in salita che in discesa, ma nei tratti impraticabili dove devi scendere a piedi è molto differente essere abituati ad una bici da 7.5 kg (la mia mtb tradizionale) e i 22 kg della haibike, quindi vengono preclusi alcuni sentieri in cui è troppo faticoso caricarsela sulle spalle..

Riguardo ai costi di manutenzione, nel mio caso, non fermandomi davanti a niente e cmq facendo molto piu dislivello di prima va da se che nell'arco dell'anno fra elementi di trasmissione, freni e copertoni la spesa si alza parecchio, ma è tutto legato agli sforzi a cui la sottoponi..

Io in 2 settimane di ferie ho fatto fuori 4 pastiglie, catena e copertone posteriore, c'è da dire che però in un tempo così ristretto ho fatto dai 15 ai 20 km di dislivello..

Nell'arco dell'anno se si gira parecchio, ed è come una droga, la manutenzione costa assai, spero che le pastiglie degli zee mi durino, altrimenti son dolori.

Il fatto che la tua bici muscolare pesi cosi' poco la dice lunga sul tuo utilizzo della ebike....
 
  • Mi piace
Reactions: mixmaxmaxxx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo