saper cadere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
il judo nell'età giovanile è la base per imparare a cadere,poi ci vuole a volte anke un po' di :kiss-my-:
Proprio ieri ho rispolverato le cadute dello judo quando sono volato dentro un carradone viscido a tutta velocità.... uno spettacolo: sono rotolato via come Chick Norris :-)

Ci vuole cmq culo: 3 settimane fa sono caduto su un ponte di legno viscido ai 2km/ora e mi sono disintegrato :-O
 

michelefiorentin

Biker serius
30/8/06
265
0
0
Bari e altrove
Visita sito
secondo me la cosa migliore durante una caduta potrebbe essere: buttare via la bici come fosse un sacco della pattumiera e pensare di cadere bene.

mah... io il sacco di pattumiera non me lo metto tra le gambe!!! :))):

in tutti i casi molte delle cadute più pericolose in bici sono "l'off the bars"
ovvero disarcionare la bici e volare in avanti....
è comune la rottura della clavicola che è un osso piccolo...
per questo a me piace avere un tubo orizzontale lungo, mi da un senso di sicurezza maggiore... la piega troppo lunga crea braccio al capovolgimento..

meditate....telaio grande fa peso ma anche il gesso pesa!!:))):
 

Zlatan

Biker popularis
14/6/06
61
0
0
Romagnaland
Visita sito
io ho fatto circa un mese fa il mio primo grosso botto; gran caduta causa improvviso tratto fangoso incontrato percorrendo a forte velocità un ripido sentiero in discesa; l'anteriore mi scivola via nel fossettino formatosi a lato del sentiero e io volo via, cado di schiena, strisciando per una decina di metri; caduta spettacolare senza alcuna conseguenza, se non fosse per la bici che, impuntatasi col davanti nel terreno, mi piomba addosso dopo una frazione di secondo; risultato: la bici non si è fatta nulla :mrgreen: io ho ancora 6 denti del 44 marchiati sul polpaccio :zapalott:
 

Bibo85

Biker ciceronis
io mi stacco subito dalla bike e dove vado vado... secondo me è questione di :quinonsp: più che altro... perchè anche ai piloti della motogp non gli è andata sempre bene... chi si ricorda il maxi volo che avevano fatto melandri capirossi e gibernau quando lo spagnolo era stato disarcionato dalla moto con capriola?? si erano rotti tutti e tre la spalla...
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ogni situazione può essere diversa, è difficile definire una strategia che presenti un denominatore comune, comunque spesso l'istinto porta a reagire in modo da cercare di limitare i danni e lo fa abbastanza efficacemente. Quel che trovo utile in casi simili è possedere una certa dose di sangue freddo, aspetto quest'ultimo che permette di valutare con una certa lucidità ciò che sta verificandosi al momento in cui si sta per cadere (e ci si rende conto di ciò) ma anche mentre si sta rovinando al suolo. In casi del genere non penso al mezzo, vada a quel paese la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
il problema è che a volte cadi anche quando meno te lo aspetti e non sei pronto e quindi in grado di far niente e x forza diventi un sacco di patate.
certo che se si potessero programmare e prevenire le cadute sarebbe tutto piu facile
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
+
lascia perdere le moto perchè loro non hanno pietre etc. e larghissime vie di fuga.
lascia perdere i dj perchè dove cadono è liscio e solitamente sono più in basso di quanto sembra.
ciao


io mi sono rotto un gamba perchè ero + in basso di quanto si potesse pensare.......vabbè ad ogni modo le cadute in freeride sono diverse da quelle in dirt ma la base è la stessa....lascia la bici cerca di portarti ad atterrare in piedi o quasi..tieni le gambe un pò rannicchiate pronte ad attutire la botta e cerca di andare giù di ginocchia (se hai delle buone ginocchiere) e poi di rotolare via...se ci sono dell pietre cerca solo di non cadere o evitarle il + possibile...o-o
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
io mi sono rotto un gamba perchè ero + in basso di quanto si potesse pensare.......vabbè ad ogni modo le cadute in freeride sono diverse da quelle in dirt ma la base è la stessa....lascia la bici cerca di portarti ad atterrare in piedi o quasi..tieni le gambe un pò rannicchiate pronte ad attutire la botta e cerca di andare giù di ginocchia (se hai delle buone ginocchiere) e poi di rotolare via...se ci sono dell pietre cerca solo di non cadere o evitarle il + possibile...o-o

eh però che sfiga!:mrgreen::prost:
ciao
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Secondo voi cadere spesso è sintomo di incapacità o di incoscenza? E a 45 anni, con moglie e figli, è meglio darsi una calmata o comunque cercare di migliorare i propri limiti?
 

Winterhawk

Biker grossissimus
il problema è che a volte cadi anche quando meno te lo aspetti e non sei pronto e quindi in grado di far niente e x forza diventi un sacco di patate.
certo che se si potessero programmare e prevenire le cadute sarebbe tutto piu facile

Certo, non sempre ci si avvede in tempo che si sta per cadere; quel che ho scritto poc'anzi si riferiva per lo più a situazioni in cui si ci si rende conto di avere un lieve margine d'intervento e/o reazione (imho) o presentimento. :-)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Non ridete!! e non pensiate che sia un masochista, ma saper cadere vuol dire non farsi male!!
Pensate ai dirter che nei loro salti, nei provaeriprova, cadono in continuazione senza farsi nulla(o quasi). Oppure, nelle moto, pensate ai vari Rossi & C. che cadono a 1000km/h, spesso, senza farsi nulla..
Se ci sono delle accortezze, delle tecniche, scrivete!
mi ricordo che a Zanchi,quando faceva i corsi a Finale,spiegava anche come comportarsi in caduta.Di più non ti so dire in quanto non ero tra i partecipanti.Penso che conti molto l'agilità e il fatto di essere sciolti a livello muscolare.Chi è molto rigido tende a farsi male più facilmente
 

marco69

Biker tremendus
7/3/06
1.106
0
0
ROMA
Visita sito
Bike
jhk
Una struttura muscolare tonica e muscoli allungati e sciolti ti aiutano ad evitare la caduta "a sacco di patate" e anche in caso di caduta rovinosa aiutano a minimizzare i danni, credo che a questo proposito siano molto efficaci discipline come le arti marziali che allenano ad avere coscienza del proprio corpo anche durante salti, giravolte o appunto cadute controllate......
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
fino adesso una decina di cadute, nessuna seria, molte date da scivolamento dell'anteriore! secondo me quando scivola l'anteriore è la caduta più facile da controllare, perchè cmq se nn sei molto veloce e sei attento, hai un mezzo secondo per accorgerti che stai cadendo, e se sei veloce metti giù il piede, altrimenti è abbastanza facile riuscire a cadere in piedi (OK uso i flat, in effetti cn gli attacchi immagino sia tutto più difficile... cmq riesco quasi sempre a saltare via dalla bici e ad atterrare in piedi! chiamasi fortuna sfacciata!)

Nelle cadute più brutte, poco da fare, come hanno detto tutti stare rilassati e lasciare la bici, e pregare che vada dritta!!!
 

crazy biker

Biker serius
10/7/06
124
0
0
47
Bra
Visita sito
dopo un' esperienza ventennale di lotta greco romana posso considerarmi una cascatore nato :mrgreen: i consigli che mi sento di dare per la mtb sono principalmente:

- mentre si cade mai guardare per terra onde evitare spiacevoli facciate
- cercare disperdere l'energia lasciandosi rotolare e non allargare braccia e gambe per tentare di fermarsi
- allenatevi a fare le capriole è il modo migliore per cadere, evitano pericolose insaccate (le arti marziali lo insegnano bene)
- cadendo s'impara :mrgreen: (a non cadere +)

e....casco sempre in testa!:saccio:

o-o
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Ho appena finito di montare i pedali SPD, che non avevo mai usato, per i primi 10 minuti in pianura tutto bene con varie prove di sgancio dei pedali ma appena mi ritrovo nello sterrato(abito in campagna) per vari motivi cadevo a terra perchè non riuscivo a sganciare i pedali in tempo....
Quante altre escoriazioni dovrò procurarmi prima di impararea sganciare i pedali e poi imparami a saper cadere?
Ciao
 

squeeze21

Biker superioris
26/7/06
908
0
0
varese
Visita sito
Ho appena finito di montare i pedali SPD, che non avevo mai usato, per i primi 10 minuti in pianura tutto bene con varie prove di sgancio dei pedali ma appena mi ritrovo nello sterrato(abito in campagna) per vari motivi cadevo a terra perchè non riuscivo a sganciare i pedali in tempo....
Quante altre escoriazioni dovrò procurarmi prima di impararea sganciare i pedali e poi imparami a saper cadere?
Ciao


lasciali molli molli finche' non ti senti piu' sicuro

ritornando sull' argomento tutte le volte che ho picchiato il motivo e'

sempre lo stesso ho faccio degli errori oppure sono stanco :-P :-P

il brutto e' che non ho mai il tempo di riflettere sul da farsi mi ritrovo a

terra e basta e come altri rotolo altro se rotolo

o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo