saper cadere

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
tornante su ghiaia e gomme finite... il piede interno non deve star sul pedale... certo che si scivola... il piede dev'essere sempre pronto a dare una zampata-salva-vita e soprattutto non deve rimanere sotto alla bici (l'ho imparato cadendo a cavallo e in moto... xché se ti si sdraia sopra alla caviglia un cavallo o 200kg di moto... fa male, più che una bici)... poi magari si rotola cmq... però i danni più evitabili vanno evitati.

saper cadere è anche saper evitare questi piccoli infortuni.

offROAD ha avuto un rigurgito antievoluzionista scimmiesco :))): che gli ha salvato la pelle, aggrappandosi al fico (ihihih), mitico! Ma nel primo volo, non è riuscito a scavalcare il manubrio abbastanza in fretta. Doveva mollarlo prima, evitando di farsi capottare. Una caduta in avanti in qualche modo può essere controllata... una caduta indietro no. Certo la tartaruga è più protettiva di molte parti anteriori delle pettorine, ma poter mettere davanti le mani può salvare l'osso del collo!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Il saper cadere dipende da vari fattori ma i principali secondo me sono:

-Il non preoccuparsi per la bici anche se ci è costata un occhio della testa... Ho visto persone rischiare di brutto pur di non danneggiare il loro gioiello (pazzi!!!)
-Accorgersi che la situazione è irrecuperabile in tempo in modo da avere il tempo di calcolare (velocisimamente!!) una via d'uscita...
- Fidarsi del proprio spirito di sopravivenza ed dell'istinto di conservazione innato in tutti, che se i punti sopra non sono serviti a nulla, spesso sono questi atteggiamenti primodiali a salvaci.... con movimenti e riflessi che non abbiamo abitualmente....

Ricodiamo di aiutare il tutto sempre proteggedoci adeguatamente già di nostro, perchè i riflessi servono per evitara un alberoe grossi pericoli però l'atterraggio e il successivo rotolare perterra sulle pietre non ce le toglie nesunno......
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
senza casco non sarei qui ora..
senza casco integrale non avrei questa faccia, anzi l'avrei cambiata più volte...
e tutte le protezioni una volta o l'altra mi son tornate utili. Anche se, per la legge di murphin, il sasso aguzzo colpisce sempre nella giunzione scoperta tra due protezioni rigide... bastardo.
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
.................... Anche se, per la legge di murphin, il sasso aguzzo colpisce sempre nella giunzione scoperta tra due protezioni rigide... bastardo.


Sono pienamente d'accordo!!!!! :prost:
Ma Murphy non poteva starsene a letto quel maledetto giorno in cui ha formulato questa legge fondamentale della SFIGA.........
:scassat:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
si vede che avevo fame... e pensavo ai muffin che ridevano come Eddie Murphy... eh eh eheieh

leggendo offROAD mi è tornata in mente una scena, in cui il saper cadere ha raggiunto l'apice delle mie acrobazie scimmiesche:
curva a 90° in fondo a un mini-ripido prima di un burrone. Mi scivola la ruota davanti, abbraccio l'albero sull'orlo del precipizio e stringo la bici con le caviglie che sarebbe caduta per ics decine di metri in un posto irraggiungibile. Ho visto la morte che faceva "ciao, vieni!" con la manina. Il mio socio, appena ha sentito che non ero più dietro di lui mi è venuto a recuperare. Mentre abbracciavo con amore profondo il castagno, lui mi tirava sù la bici, poi mi ha aiutato a issarmi sù di nuovo sul sentiero...

Sarà per questo che ho un rapporto così intenso con molti alberi? :))):
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
io nel burrone 15 metri sotto invece ci sono finito,
la bici invece, sganciatasi di pedali è rimasta in cima a farmi ciao ciao con le ruotine...

ci ho messo un'ora a risalire e per fortuna non mi sono fatto niente,
l'ultimo tratto di 4 metri l'ho fatto in volo nel vuoto, prima invece rimbalzando di culo sul pendio ripidissimo e cercando di abbracciare agli alberi per non scivolare nel baratro... roba di circa 10/12 annni fa quando ancora facevo xc, quindi completamente senza protezioni, tranne il caschetto (santo caschetto) che si è ammaccato! e a parte una bottarella alla spalla non mi son fatto niente tranne uno spavento grandissimo che mi ha impedito di risalire in sella per almeno un'oretta e mezzo per via dell'adrenalina in circolo che una volta che ha smesso di pompare mi ha fatto entrare in fase down, sembravo fatto come un copertone fuso!...

oink o-o
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
azz dov'è finita la mia risposta????:roll:

cmq se mi capita di perdere un pedale mi appoggio al telaio con la gamba con ancora l'appoggio (scuz il gioco di parole :) e cerco di atterrare più equilibrato possibile ammortizzando tutto con un piede solo e tendendomi saldo con le braccia e con la gamba buona.
se non vengo catapultato in avanti (la front è bastardissma per questo) in genere riesco a proseguire senza troppi inconvenienti.
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
soprattutto con la mia bici che ha il movimento centrale che struscia terra.....

cmq dipende dal tipo di atterraggio.. verticale, flat, sassi, liscio, smosso...
cioè la tecnica è sempre quela il risultato un po' meno...:soffriba:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo